Visualizza la versione completa : voliera da pololare
ciao a tutti ho costruito una volira esterna di 3x2,50x2,60m 2 lati chiusi ed una tettoia che copre circa 1.50m . Vorrei sapre quali e quante coppie di fringillidi potri inserire, tenendo presente che vivo nelle marche in provincia di ancona e la voliera non dispone di una parte intena riscaldata ,dovrebbero essere specie quindi che possano vivere allesteno anche in inverno. Una buona parte della base è di terra, vorrei sapere quindi anche quali piante poter mettere a dimora. Non vorrei spendere un capitale.
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte
ti consiglierei 1 coppia di cardellini,una di verdoni comuni o asiatici e una di lucherini,se vai sugli ancestrali non spendi tanto(mi raccomando che siano tutti anellati e certificati)
la Thuja è una pianta che mi sento di consigliarti sono della famiglia delle Cupressaceae,soprattutto in voliere con Spinus,anche se a volte qualche soggetto si diverte a pizzicarla,svolgono un ottima azione antibatterica.
la Thuja è una pianta che mi sento di consigliarti sono della famiglia delle Cupressaceae,soprattutto in voliere con Spinus,anche se a volte qualche soggetto si diverte a pizzicarla,svolgono un ottima azione antibatterica.
La pianta potrebbe andar bene con Ondulati e Tortore Diamantine?
Matteo S.
30-08-11, 15: 34
Gli ondulati solitamente si divertono a distruggere le piante all'interno della gabbia o voliera.
Io consiglio anche il ligustro come pianta adatta, è resistente, sempreverde, e quando fiorisce attira numerosi insetti. Inoltre, cosa da non sottovalutare, un alberello di ligustro costa pochissimo.
Gli ondulati solitamente si divertono a distruggere le piante all'interno della gabbia o voliera.
Io consiglio anche il ligustro come pianta adatta, è resistente, sempreverde, e quando fiorisce attira numerosi insetti. Inoltre, cosa da non sottovalutare, un alberello di ligustro costa pochissimo.
Se attira insetti, non è dannosto per gli animali questi insetti?
Io ti consiglio anche l'alloro,come soggetti resistenti potresti mettere anche dei messicani.
Matteo S.
30-08-11, 19: 57
Tutti i fiori attirano animali impollinatori, nel caso del ligustro si tratta perlopiù di piccoli insetti del tutto innocui. Gli uccelli in voliera avranno buon gioco a inseguirli e mangiarli.
grazie a tutti per il vostro interessamento e i vostri consigli mi sorge però un dubbio,anche io avevo pensato ai ciuffolotti messicani,una mia vecchia fiamma, ma per mantener il lora colore rosso devo comunque aggiungere del colorante alla loro dieta ma in questo modo mi si colorano anche gli altri non a fattore rosso come i verdoni e lucherini
infatti è cosi,ma se non fai mostre puoi lasciarli al naturale,dando solo bacche e ortaggi rossi(peperoncino,carote ecc),se invece fai mostre con i maschi,dovrai cmq separarli e farli mutare in gabbia singola x la preparazione,e quindi potrai colorarli artificialmente
scusate aprofitto un'ultima volta della vostra disponibilità, sapete indicarmi ,in linea di massima i prezzi di lucherini verdoni cardellini e ciuffolotti messicani?
Antonio Longo
10-09-11, 21: 33
Ciao Fabio, i più abbordabili sono i ciuffolotti messicani, molto rustici e di facile allevamento. Gli altri hanno delle quotazioni leggermente superiori, naturalmente occhio ad anellini e certificati.