Visualizza la versione completa : Frontline - scabbia
pangiagio
29-08-11, 15: 11
Buongiorno
vorrei chiedere,magari a chi ha avuto esperienze dirette, se il frontline combo ha la stessa efficacia dell' IVOMEC contro la scabbia e/o rogna del becco. Rientrando dalle ferie ho trovato alcuni mie ondulati affetti da scabbia.
cosa ti fa pensare che sia scabbia?
pangiagio
29-08-11, 17: 46
Non è la prima volta che vedo un ondulato affetto da scabbia,non è la prima volta che la curo. Ho già trattato i sogetti con apposita pomata e ci sono già state dei miglioramenti. Dato che intendo trattare gli animali contro gli acari come ho già fatto a febbraio con il FRONTLINE, volevo sapere se oltre agli acari rossi debella anche quelli della scabbia come fa l'IMOVEC.
io questo non so dirtelo di preciso,so soltanto che l'ivermectina cura anche la rogna delle zampe.io tratto 3 volte l'anno i miei soggetti con l'ivomec tra le scapole e non ho problemi di acari o altro.uso anche trattare i soggetti con ivomec 1 volta l'anno 1 goccia in gola intorno a dicembre/gennaio per scongiurare acariasi respiratoria durante le cove.
Fabio Musumeci
29-08-11, 19: 35
Provo a indovinare, hai introdotto di recente qualche nuovo soggetto in allevameto?
Hai provato a fare delle spennellature con olio di vasellina? L'ivomec e il frontline servono più che altro per prevenire, mentre l'olio di vasellina, applicato più volte al girono per un paio di settimane, soffoca gli acari.....però forse è meglio se metti qualche foto, per capire se si tratta si scabbia.
pangiagio
29-08-11, 19: 58
Se devo essere sincero,il sogetto è uno dei due che ho acquistato in uccelleria un mese fa!!! Gli altri provengono da allevamenti dovo i sogetti venivano trattati con IMOVEC, comunque ho guardato tutti i sogetti con attenzione e devo dire che forse è l'unico caso. Oggi pomeriggio,dopo il trattamento con la pomata scabicida, devo dire che già ho notato un netto miglioramento!
Ho letto sul bugiardino del frontline che è efficace anche contro la rogna, che se non mi sbaglio è la stessa cosa della scabbia.
giusto,il nome preciso e rogna,non scabbia.se c'è scritto così allora puoi usarlo ricordando che,in caso di rogna alle zampe, il prodotto deve essere massaggiato in modo che vada a riempire bene i cunicoli dove si annidano gli acari.questo trattamento dovrai ripeterlo per 4 o 5 giorni.
pangiagio
29-08-11, 22: 07
Domani tratto tutto l'allevamento con il Frontline combo, una goccia tra le scapole.
Vi faccio sapere!!!!
secondo me il frontline non funziona contro la rogna delle zampe,l'ivomec è il farmaco d'elezione,cmq provalo e poi dacci notizie,non si finisce mai di imparare
pierre lui parla di quella del becco,come ci spiega nel suo primo post, però credo che gli acari siano gli stessi. nel bugiardino del frontline(dice pangiagio) riporta anche l'uso contro la rogna. io sarei più tranquillo con l'ivermectina ma ognuno è libero di provare anche altri rimedi!!
pangiagio
30-08-11, 21: 35
Oggi pomeriggio le croste sul becco erano quasi sparite, penso che il lavoro maggiore l'ha fatto la pomata usata ieri(zampe comprese). Il frontline l'ho usato questa mattina quindi non so se è anche merito suo.