PDA

Visualizza la versione completa : Convinvenza tra uova e di pulli di razze diverse...

Luca ZZ.
06-09-11, 09: 43
Ciao ragazzi, apro questo post per conto di Bugio13 che attualmente non può aprirlo per questioni lavorative!!

Lui attualmente ha 2 coppie di balie (PDG), una che ha iniziato a deporre in contemporanea alla mia coppia di gould e ad una sua coppia di RUFICAUDA e l'altra alla quale ha provato a mettere le uova finte per spingerla a partire.
Volevamo sapere, visto che la mia coppia di gould ha 11 uova, è possibile per le balie covare uova differenti, e soprattutto: ci sono sono differenze enormi tra i pulli di gould e i pulli di ruficauda alla schiusa? non vorremo mai che una sovrastasse sull'altra avendo così il decesso di alcuni piccoli.

Avviso che le balie per la mia coppia di gould non è detto che servirà, ma avendo 11 uova pensavamo di prenderne almeno 5-6 dal nido (se vedo che non partono entro breve) per avere almeno la possibilità di alcuni novelli da questa coppia che sta deponendo visto che il maschio è davvero un grosso e bel TR PB!!!

Attendiamo Vostre delucidazioni!!
CIAO

Fabio Musumeci
06-09-11, 13: 38
Non credo che una nidiata mista Gould-Ruficauda sia una buona idea, infatti i diamanti coda rossa quando nascono sono veramente minuscoli, i Gould sebbene non siano molto più grandi hanno un'apertura orale davvero enorme ed appariscente, rispetto a quella dei Ruficauda. Inoltre i tempi di crescita non coinciderebbero, i Ruficauda sono molto precoci, uscendo dal nido molto presto e con piumaggio ancora incompleto, mentre i Gould sono dei mammoni, quindi non coincidono nemmeno i tempi di svezzamento, che come sappiamo per quest'ultimi sono abbastanza lunghi.
I passeri sono bravi ad allevare nidiate miste, ma in questo caso mi limiterei a: Gould-PdG oppure Ruficauda-PdG, perchè i pulli dei passeri, come dimensioni, apertura orale, e tempi di crescita, si piazzano a metà fra le due specie di Diamanti.
I Ruficauda possono essere benissimo baliati anche dai Mandarini, dato che i pulletti sono abbastanza simili.

Fabio.

opiniao
06-09-11, 18: 59
sei sicuro che siano una coppia e non 2 femmine?
mi sembra strano che una coppia deponga 11 uova.

Luca ZZ.
07-09-11, 09: 00
Si si... sicurissimo!! il maschio ha colori brillanti, canta e saltella vicino la femmina!! Alessandro rota nell'altra mia discussione ha già risposto dicendo che è possibile che la femmina arrivi a deporre 12 uova. Comunque oggi ho notato che le uova sono un pochino coperte dalla juta e per di più ne ho contate solo 8 e non capisco se il motivo è che le altre siamo sotto alle prime 8 contate.

Grazie Fabio per la spiegazione! A questo punto se anche la 2° coppia di passeri partono faremo 2 covate differenti per salvare le uova di entrambi le razze!!

bugio13
07-09-11, 13: 24
Eccomi qua...grazie Luca intanto....
Ho capito...meglio evitare insomma...allora in qualche modo faremo partire i passeri....