Visualizza la versione completa : Acquariofilia
CIAO
Qualcuno ha anche la passione degli acquari?
e si fin da bambino ho un acquario di barriera con solo duri sps lps
kawasakiz85
07-09-11, 20: 08
Io ho tre acquari a casa :)
Lobosupermalo è un vero esperto per quanto riguarda le vasche dolci, nonchè moderatore di un forum di riguardo :)
Pantaleo Rodà
07-09-11, 21: 12
Credo che sia una passione condivisa da molti...in questo momento sto provando con gli "indigeni", un bel gruppetto di giovani spinarelli che mi stanno dando un bel pò da fare (diciamo che i maschietti stanno diventando grandi, e territoriali!)...
Ciao, anche io sono del club, ora ho un 100 lt con neon e cory, ma fino a due anni fa allevavo solo il Re ed avevo anche una coppia di Pigeon attiva, chissa se in futuro moglie permettendo riuscirò a ricominciare...........!
Tredicino
08-09-11, 08: 51
ciao, ho iniziato da bambino con un 20 lt..... cinque anni fà ho smantellato un 350 lt salato!
Ma ho sempre voglia di riiniziare!
Io attualmente ho solo una coppia di Pseudotropheus zebra orange che si sono riprodotti in una vasca di 60 lt. e ( per il momento ) convivono con i loro 3 unici piccoli sopravvissuti, sono contento perchè i genitori li ho acquistati che erano lunghi circa 2 cm, li ho visti crescere, ed ora sono adulti e hanno messo su famiglia.
Il sogno restano i discus ma il tempo è poco e l'acquario è di gran lunga più impegnativo degli uccelli.
Domenico.
Ecco la mia vasca in maturazione... non ancora popolata. Dimensioni 120x60x60+ Sump per un totale di 400 litri
fantastico, complimenti a tutti
Vincenzo Forlino
11-09-11, 18: 08
CIAO
hehehe io ed è anche forte... purtrppo però 7 acquari hanno il loro costo sulla bolletta.... e con il poco tempo a disposizione ho dovuto toglierli... addio marino di barriera, mini reef, piranha, perioftalmi, e sud americano .... ora mi sono rimasto soltanto un mini paludario... che al momento ospita qualche cardinale e degl endler
un piccolo scorcio della parte emersa, di quando avevo le sesarma
Matteo S.
12-09-11, 18: 02
Anche io ho la passione per gli acquari. Al momento, ho solo un piccolo 25 litri a cui sono molto affezzionato, con Cabomba e Microsorum. La popolazione è costituita da una coppia di Platy (sono la terza generazione) con relativi piccoli nati da poco, ed un Ancistrus maschio che a breve devo trasferire in un acquario con una compagna. Complimenti a tutti per gli acquari; qual'è il vostro pesce preferito, che vorreste allevare?
Pantaleo Rodà
12-09-11, 20: 58
A me piacciono molto i ciclidi sudamericani, soprattutto gli Scalari ed ovviamente il re Discus...ho visto delle splendide foto di ancestrali delle varie sottospecie (Discus verde, discus blu e discus marrone) ma sono quasi impossibili da trovare in commercio, si trovano solo meticci usati per creare le tantissime varietà...sarebbe bello poterle allevare in purezza...
Matteo S.
13-09-11, 19: 35
Leggevo tempo fa in internet un articolo di un signore che aveva un gruppo di Discus selvatici, davvero belli. Ma anche piuttosto delicati. Un pesce che mi ha sempre affascinato invece è l'Arowana, chiamato anche pesce drago. Ma il suo allevamento è piuttosto complicato per ragioni pratiche, raggiunge i 75 cm come minimo. Ed è introvabile, ma forse è meglio così dato che si tratta di specie in rischio d'estinzione.
kawasakiz85
13-09-11, 21: 18
Per quanto riguarda l'arowana bisogna fare delle distinzioni, ci sono specie abbastanza comuni da trovare dal costo di circa 300 euro come l'Osteoglossum bicirrhosum.
Altre specie hanno invece costi proibitivi, come le arowana rosse che arrivano a costare anche 360.000 Yuan, pari a 55.400$ .
Io sono appassionato di loricaridi, ho rineloricarie parva, rineloricaria L10a, panaqolus L104 e ancistrus golden logfin.
Il mio sogno sono gli hypancistrus zebra, ma hanno costi davvero proibitivi :(
Io sono da anni Bettofila.. senza Betta splendens non ci sto! Adesso mi sto appassionando anche ai Macropodus spechti, ne ho avuta una coppia (adesso scoppiata.. ho solo il maschio, ma che maschio!!!).
Insomma, Anabantidi :D
Roberto Condorelli
19-09-11, 19: 50
CIAO
Sì...
https://picasaweb.google.com/100481974129200289616/Acquario#
Riccardo Pallaoro
19-09-11, 19: 57
Sì...
https://picasaweb.google.com/100481974129200289616/Acquario#
Grande Roberto!!! Stupendo Complimenti
kawasakiz85
19-09-11, 21: 20
Io sono da anni Bettofila.. senza Betta splendens non ci sto! Adesso mi sto appassionando anche ai Macropodus spechti, ne ho avuta una coppia (adesso scoppiata.. ho solo il maschio, ma che maschio!!!).
Insomma, Anabantidi :D
Anche a me piacciono molto gli anabantidi, io ho trichogaster leeri e tricopterus nella vasca grande.
A me piacciono tantissimo i betta halfmoon, ce ne sono di meravigliosi provenienti dalla thailandia #°°))
I Macropodus spechti sono anabantidi spettacolari e dalle poche esigenze, se tenuti in casa non necessitano nemmeno di termoriscaldatore, peccato che sono poco valorizzati nel mercato acquariofilo.
per me sono una fantastica specie, complimenti
kawasakiz85
19-09-11, 21: 21
Complimenti Roberto, anche se io sono appassionato di dolce non posso non ammirare la tua splendida vasca
marco cotti
19-09-11, 23: 01
ciao a tutti
se vi interessa e volete postare e discutere tra di voi possiamo aprire una cartella di acquariofilia che è sempre materia interessante e molto popolare, anche io ho riprodotto plati e bistes qualche anno fa e ho tenuto dei discus che mi hanno deposto sulla parete nelle vicinanze del filtro e purtroppo per mia inesperienza il filtro quando si sono staccati se li è portati via... avere avuto una piccola rubrica magari sarei intervenuo in tempo
fate sapere se vi interessa potremmo aprire un Sub forum nella cartella piccoli animali da compagni
ciao e buona serata a tutti
Pantaleo Rodà
19-09-11, 23: 03
Marco, l'idea è ottima...credo che susciterebbe molto interesse...
Roberto Condorelli
19-09-11, 23: 07
Complimenti Roberto, anche se io sono appassionato di dolce non posso non ammirare la tua splendida vasca
Quelle sono foto della mia vasca prima di cambiare casa due anni fa. Ora, per motivi di tempo, ho cambiato genere eliminando i coralli duri, con i quali mi sono molto divertito ma che richiedono notevole attenzione, e dedicandomi a pesci che negli anni non ho potuto tenere perchè si cibano appunto di coralli...
A presto
Roberto
kawasakiz85
20-09-11, 13: 22
Riguardo alla rubrica dedicata mi sembra una buona idea :)
X Roberto: in effetti i coralli duri richiedono tempo ma soprattutto tanti soldi.
Una vasca senza coralli duri è certamente meno bella ma sicuramente più semplice da gestire.
Nessuno di voi è appassionato di loricaridi?
Vi posto qualche foto dei loricaridi per chi non li conoscesse
URL=http://imageshack.us/photo/my-images/842/pterygoplichthygibbicep.jpg/][/URL]
[/URL]
(http://imageshack.us/photo/my-images/262/joselimaianus.jpg/)
(http://imageshack.us/photo/my-images/225/maccus.jpg/)
PS: qualche foto l'ho presa sul web perchè non sono riuscito a farne di buone
Questi sono stati (pterygoplichtys gibbiceps e joselimaianus) e sono (ancistrus golden longfin, panaqolus maccus L104, rineloricaria L10a, rineloricaria parva) i miei loricaridi
Ecco una foto del mio sogno nel cassetto:
Lo splendido hypancistrus zebra che costa un occhio della testa
[URL="http://imageshack.us/photo/my-images/577/l046r.jpg/"] (http://imageshack.us/photo/my-images/208/loricaria.jpg/)
I Loricaridii sono bellissimi, anche se spesso sono definiti "brutti".. ma come si fa a definirli brutti??? :( io impazzisco per il gibbiceps.. attualmente ho 2 Ancistrus albini piccoli, non li ho mai avuti mutati :)
Eccomi! Mi sembra giusto scrivere il mio secondo messaggio su un forum di ornitologia nella sezione "acquari"!
Ovviamente mi aggiungo alla lista degli appassionati acquariofili.
Ho vari pesci sudamericani: Heros appendiculatus F1, Hypancistrus L201, Sturisoma (in partenza), Panaque (in arrivo), Nannostomus, Corydoras, Ancistrus in accrescimento.
Sono finito qui perchè mi sto per "allargare" anche ai volatili.
OT: Kawasakiz, siamo peggio del prezzemolo io e te! :-D
Matteo S.
27-10-11, 19: 33
Adoro i Loricaridi, mi affascinano. Gli Otocinclus sono da segnalare. Abbastanza delicati ma particolarmente eleganti.
Roberto Giani
30-10-11, 07: 39
(...)
Ecco una foto del mio sogno nel cassetto:
Lo splendido hypancistrus zebra che costa un occhio della testa
Questo è veramente bello!
Per un "occhio della testa" cosa intendi? 500 euro, 1000, 2000, 5000, 10.000...
Giusto per curiosità, non ho idea dei costi dei pesci.
Vincenzo Forlino
30-10-11, 11: 11
complimenti Roberto era davvero stupendo
sono curioso di vedere come è diventato ora #°°))
per me purtroppo per mancanza di tempo gli ho dovuti eliminare... ma conto di potermi rifare presto con un bel paludario salmastro, dove poterci ospitare:
Toxotes
Monodactylus argenteus
Anableps anableps
Periophthalmus barbarus
o meglio ancora con dei Boleophthalmus pectinirostris
Dai 200 euro per un esemplare di pochi cm in su; si trovano a volte anche un po' più economici, ma è meglio evitarli perchè sono troppo piccoli :-)
kawasakiz85
30-10-11, 12: 13
Esattamente come dice Valerio, calcola che un esemplare di 4 cm costa dai 150 euro ai 300 euro in Italia.
A questa taglia sono mooooooooooolto delicati, in più sono loricaridi da tenere in branco, minimo 5 quindi facendo due conti sono un pò di soldini per un branchetto di zebra che tra l'altro sono timidissimi e difficili da vedere spesso in giro.
Insomma, è un pesce solo per amatori.
Se non si è davvero molto esperti in vasca dura davvero pochissimo data la sua delicatezza
kawasakiz85
30-10-11, 12: 21
Gli otocinclus io li sconsiglio sempre.
Sono loricaridi wild, sono trattati malissimo dai pescatori e dai fornitori e arrivano nei mercati europei in condizioni pietose, ciò li rende dei pesci molto delicati in fase di ambientamento
Guarda come li trattano
http://www.youtube.com/watch?v=ilnitMs1LRk
Vincenzo Forlino
30-10-11, 13: 04
l'avevate mai vista questa tipologia di vasca ??
alchiarodiluna76
30-10-11, 14: 48
wao! il top degli acquari!!!! paragonabile a una voliera giardino per uccellini...
secondo me, ornitologia e acquariofilia vanno a braccetto.. difficile che se a uno piace una cosa nn piace anche l'altra...
prima o poi me lo farò anche io un bell'acquario.. solito problema spazio..
saluti!
Pantaleo Rodà
30-10-11, 22: 11
Eccovi un video dei discus di cui vi parlavo: un bel gruppo di giovani Discus verdi (Symphysodon aequifasciatus aequifasciatus) selvatici, ospitati in una splendida vasca amazzonica... http://www.youtube.com/watch?v=SuUgQk22mSk&feature=related
kawasakiz85
31-10-11, 17: 20
l'avevate mai vista questa tipologia di vasca ??
Il mio negoziante ne ha una uguale ma in formato ridotto.
Ci tiene i coralli :)
kawasakiz85
31-10-11, 17: 27
Eccovi un video dei discus di cui vi parlavo: un bel gruppo di giovani Discus verdi (Symphysodon aequifasciatus aequifasciatus) selvatici, ospitati in una splendida vasca amazzonica... http://www.youtube.com/watch?v=SuUgQk22mSk&feature=related
Questa vasca è semplicemente favolosa, è un paradiso acquatico.
Bella per davvero. Ma è tua?
carpodaco
31-10-11, 19: 28
da ignorante in materia chiedo se nessuno sa dirmi niente su betta macrostoma,ho cercato video e-o immagini ma ho troveto poco poco.grazie
Pantaleo Rodà
01-11-11, 22: 17
Questa vasca è semplicemente favolosa, è un paradiso acquatico.
Bella per davvero. Ma è tua?
Magari! No, non è mia, ma vorrei riuscire a fare qualcosa di simile...
kawasakiz85
10-11-11, 10: 53
Questi sono i miei ultimi acquisti, degli splendidi hypancistrus L333
[/url]
(http://imageshack.us/photo/my-images/339/meravigliosoi.jpg/)
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/525/hypavasca.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/88/bellissimohypa.jpg/)
wao! il top degli acquari!!!! paragonabile a una voliera giardino per uccellini...
secondo me, ornitologia e acquariofilia vanno a braccetto.. difficile che se a uno piace una cosa nn piace anche l'altra.!
Eeeh già! Quanto é vero ! Io ho un acquario di tropicali, uno mediterraneo nostrano e un laghetto con carpe koi e pesci rossi...ne costruirò un altro a breve!! ;)
kawasakiz85
06-04-12, 09: 09
Vi mostro una chicca, la riproduzione dei miei hypancistrus L333
[/url]
[url=http://imageshack.us/photo/my-images/855/dscn2659m.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/813/1pianohypal333cucciolo.jpg/)
Pantaleo Rodà
07-04-12, 00: 03
Complimentissimi!
kawasakiz85
10-04-12, 13: 19
Grazie mille :)
kawasakiz85
10-04-12, 13: 25
A me piacciono molto i ciclidi sudamericani, soprattutto gli Scalari ed ovviamente il re Discus...ho visto delle splendide foto di ancestrali delle varie sottospecie (Discus verde, discus blu e discus marrone) ma sono quasi impossibili da trovare in commercio, si trovano solo meticci usati per creare le tantissime varietà...sarebbe bello poterle allevare in purezza...
Ciao, rileggevo il tuo post
Io sono moderatore di un forum amazzonico dove puntiamo su specie particolari come Altum, discus wild e loricaridi
Se ti interessa mandami un mp che ti mostro certe cosine
scusate se mi intrometto anchio avevo un acquario con pesci tropicali ma poi un anno fa ho fatto un laghetto in giardino con carpe koi giapponesi
sandro mauri
10-04-12, 13: 55
molto bello d'avvero e' proprio un'angolo zen,io ho l'asciato gli acquari allevavo discus .................
io allevavo un po' di tutto, poi sono arrivati i figli e non avendo più tempo mi sono concentrato sugli uccelli, a proposito, ho un paio di vasche da 100 litri in ottime condiioni da cedere e qualche amico del forum fosse interessato.
dimenticavo laghetto con le koi giapponesi ma naturalmente le mie voliere sullo sfondo
kawasakiz85
10-04-12, 21: 36
Che bell'angolino di natura, trasmette pace solo guardando le foto :)
Complimenti
Che bell'angolino di natura, trasmette pace solo guardando le foto :)
Complimenti
grazie per i complimenti
infatti quando oh un attimo di tempo mi siedo e mi rilasso un pò guardando si le koi ma sopratutto i miei parrocchetti
sandro mauri
11-04-12, 11: 33
bravo che bel posticino ti sei fatto................
Ciao Clod appena riesco devo venire a trovarti , è molto che non ci vediamo di persona e devo dire che il tuo giardino ha avuto proprio una bella trasformazione, ma le tartarughe d'acqua non le hai più?
kawasakiz85
11-04-12, 18: 30
bellissimi anche loro, come ti capisco :) :)
ciao conny
quando vuoi venire a trovarmi io sono qui .le tarta le ho regalate a un amico
ciao clod
Mosaico83
14-08-12, 17: 42
Anche io ho un acquario... ma per motivi di spazio posso permettermi per ora solo un 80 litri , con un black moore e un orifiamma :)
complimenti a tutti,anche a me piacerebbe averne uno ma purtroppo non ho il tempo per curarlo,magari piu' avanti ci faro' anch'io un pensierino.......
Gioacchino Aiello
01-11-12, 16: 18
anche io fino a qualche tempo fa ne avevo una da 100 lt
dismesso per motivi di tempo :(
ma la tentazione di ricominciare e forte..........chissa'
Mosaico83
01-11-12, 18: 41
Anche io ho un acquario... ma per motivi di spazio posso permettermi per ora solo un 80 litri , con un black moore e un orifiamma :)
Acquario cambiato.. Ho preso un 115 litri :)
Carlo Sallese
01-11-12, 18: 46
Bravo, adesso puoi aumentare il numero dei pesci ;)
Mosaico83
01-11-12, 18: 50
Bravo, adesso puoi aumentare il numero dei pesci ;)
eh no.... i pesci rossi si fanno dei giganti ed hanno bisogno come minimo di 50 litri a testa.. i miei essendo pesci rossi ornamentali posso tenerne 2 massimo 3 :)
Pantaleo Rodà
01-11-12, 19: 12
Bè, in un 100 litri puoi tenere un gruppetto di 4-5 giovani, così sei sicuro di avere almeno una coppia...quando saranno più grandi (verso i 5-6 anni) potresti isolare un maschio ed una femmina e tentarne la riproduzione. Comunque concordo con te che superati i 10 anni, e specialmente le varietà dalle lunghe pinne come i tuoi, i pesci rossi diventano enormi per un acquarietto...!
Mosaico83
01-11-12, 23: 37
Bè, in un 100 litri puoi tenere un gruppetto di 4-5 giovani, così sei sicuro di avere almeno una coppia...quando saranno più grandi (verso i 5-6 anni) potresti isolare un maschio ed una femmina e tentarne la riproduzione. Comunque concordo con te che superati i 10 anni, e specialmente le varietà dalle lunghe pinne come i tuoi, i pesci rossi diventano enormi per un acquarietto...!
Diventano enormi molto prima di 10 anni :) . Ho i pesci rossi ornamentali da molti anni ormai e so molte cose su di loro.. ricorda: sempre meglio averne pochi e farli crescere bene, che tanti e rallentarne lo sviluppo :)
CarloFelice
02-11-12, 01: 44
ho qualche acquario anche io: 3 e mezzo in casa e 3 vasche esterne dove ci trasferisco i pesci d'estate. (il mezzo acquario, è una vaschetta da 15l dove tengo i gamberetti)