Visualizza la versione completa : poicephalus senegalus......
pietro 96
07-09-11, 20: 38
salve a tutti, ho trovato l'occasione di poter prendere i senegal, però vorrei porvi prima alcune domande......come letto in altri post ho capito che sono abbastanza silenziosi, la voliera che ho è anche adatta però non mi sono chiare alcune cose: maturità sessuale? alimentazione? futuro nido (è una coppia giovane)? periodo/i riproduttivi (quanti e quando)?...inoltre, anche se non sono affatto d'accordo alla consanguineità, mi sono stati proposti due fratelli, che però non sono figli di consanguinei....è vero che non ci sono problemi, al contrario di prossime generazioni consanguinee (che non farò mai e poi mai)? naturalmente come credo abbiate capito non credo che sceglierò di prendere due fratelli.........grazie mille, sperando in un vostro aiuto........saluti #°°))
Simone Durigon
08-09-11, 11: 28
Ciao Pietro,
rispondo velocemente alle tue domande, consigliandoti anche di incrementare le tue conoscenze attraverso qualche libro.
La maturità sessuale sopraggiunge attorno ai 2 anni, ma questo non esclude che possano avere bisogno anche dei 4 anni per riprodurre. Il periodo dell'anno cui sarebbe meglio farli riprodurre è la primavera, ma loro amano anche deporre in inverno facendo tranquillamente 2 covate in un anno. Sarà tua cura decidere se togliere il nido o se allevare i piccoli a mano in presenza di gelo. Il nido è preferibile metterlo al compimento dei 2 anni di età o poco prima, io mi trovo bene con un nido a sviluppo verticale alto 50 cm di base 25x25. Per la consanguineità, è vero cio' che ti hanno detto, la prima generazione non ha problemi e nemmeno la seconda, anche se è sempre preferibile rinnovare il sangue, ma stai tranquillo che non avrai complicazioni.
...ciao Pietro
...penso però non sia tanto difficile scambiare dei soggetti se anche acquisti una coppia consanguinea!
io per esempio sarei disponibile a scambiare un soggetto!
se questo ti rasserena!
pietro 96
08-09-11, 16: 51
grazie mille a tutti.....simone mi è tutto chiaro, solo un'ultima delucidazione: il nido va imbottito? foro d'entrata? eventuali reti interne per protezione e/o ausilio d'uscita/entrata? spessore del legno?......in effetti umberto avrei pensato anche a questo, e grazie per avermi dato la tua disponibilità...ne parliamo in privato......intanto, se qualcuno ha esperienze e/o suggerimenti si faccia avanti!!! #°°))
Qualche settimana fa ho aperto un post sul nido per senegal Pietro...
pietro 96
08-09-11, 16: 54
grazie marco, vado a dare un'occhiata........
Simone Durigon
08-09-11, 17: 18
grazie mille a tutti.....simone mi è tutto chiaro, solo un'ultima delucidazione: il nido va imbottito? foro d'entrata? eventuali reti interne per protezione e/o ausilio d'uscita/entrata? spessore del legno?......in effetti umberto avrei pensato anche a questo, e grazie per avermi dato la tua disponibilità...ne parliamo in privato......intanto, se qualcuno ha esperienze e/o suggerimenti si faccia avanti!!! #°°))
Nel nido bastano 2-3 cm di corteccia sbriciolata o truciolato senza polvere, il foro d'entrata va bene di 6 cm di diametro, crea sul retro una piccola porta di ispezione per il controllo, ti consiglio anche di mettere della rete nelle pareti interne del nido, avendo cura di mettere sul fondo un'altro strato di legno sopra la rete per evitare che si rompano le uova. Per lo spessore puoi farlo come vuoi tu...
pietro 96
09-09-11, 11: 32
grazie mille ancora per le informazioni.......vi terrò aggiornati....
Quest'anno mi son permesso una coppia di lori rubitorquis di Arrigo e non ho più possibilità di spendere soldi anche perchè sto selezionandomi i personata ancestrali ma per l'anno quasi quasi una coppia di senegal me la faccio anch'io perchè son proprio affascinanti ed hanno un comportamento molto bello oltre che ad esser poco rumorosi!!!
Complimenti per la scelta!!
pietro 96
09-09-11, 14: 40
grazie, ma ancora ci sono tanti fattori da vedere.....ad esempio se non mi convincono, o hanno qualcosa di strano, o non sono sessati lascio perdere....mi piace fare tutto come si deve, è inutile altrimenti caricarsi di guai.....spero che anche tu li prenda il prossimo anno...........
Speriamo!! un amico mio ah preso un novello 2011 da Davide ornitorreglia, l'ha sessato con il molecolare e ha cercato il compagno!! ora ha la coppia di novelli ad un prezzo anche abbordabile e (come la penso io) con la possibilità di avere soggetti che si ambienteranno al luogo dove andranno a riprodursi!!
pietro 96
09-09-11, 17: 25
esatto, in questo modo sei anche più sicuro che non ti diano gli "scarti", che magari non servono a chi li dà..........tanto di pazienza ne ho tanta, aspettare due, tre o quattro anni è sia un modo in più per conoscere i soggetti che per conoscere altre esperienze di allevamento........
pietro 96
09-09-11, 17: 58
ora che ricordo, un ultima delucidazione........diametro di anello per eventuali pulli? età inanellamento? grazie mille
qual'è secondo te il prezzo equo di una coppia di senegal?
pietro 96
10-09-11, 10: 17
dici a me umberto? per me una coppia giovane dovrebbe andare sui 350 euro, una adulta anche 500..........perchè me lo chiedi?
pietro 96
11-09-11, 11: 23
scusate, ma è vero che non c'è bisogno di sessaggio? quello da cui li ho visti, mi ha detto che riusciva a capirlo dall'arancione dell'addome, dal bruno sulla testa e dalla forma della testa....è la solita leggenda metropolitana oppure mi posso fidare?
genova1962
11-09-11, 12: 31
Ciao, il sessaggio visivo dei senegal e' in teoria possibile: sottocoda giallo= maschio, sottocoda verde=femmina. Ovviamente in adulti dopo la prima muta. Nel libro di Massa sui pappagalli africani questo sistema viene considerato affidabile, ma io opterei sempre e comunque per il sessaggio molecolare.
Simone Durigon
11-09-11, 15: 47
scusate, ma è vero che non c'è bisogno di sessaggio? quello da cui li ho visti, mi ha detto che riusciva a capirlo dall'arancione dell'addome, dal bruno sulla testa e dalla forma della testa....è la solita leggenda metropolitana oppure mi posso fidare?
Il sessaggio visivo è possibile e abbastanza affidabile. Io li ho quasi sempre azzeccati facendo il riscontro con l'endoscopia. Per essere sicuri è meglio aspettare 1 anno di età e i sottocoda saranno veramente diversi...
pietro 96
11-09-11, 16: 19
quindi in poche parole è possibile ma da una certa età in poi.....questo significa che se sono nati a gennaio 2011 è una balla il riconoscimento che ha effettuato? grazie ancora....
Simone Durigon
11-09-11, 17: 46
No, ho detto che per la sicurezza al 100% è meglio aspettare, ma anche io con i miei nati ad aprile 2011, ho notato delle differenze abbastanza nette, infatti dopo il sessaggio è uscito quello che pensavo...
pietro 96
12-09-11, 08: 51
ok, grazie, potresti dirmi le differenze che tu hai riscontrato, così magari vedo di capire........
Simone Durigon
12-09-11, 12: 30
E' semplice, devi guardare il sottocoda: se è quasi tutto verde o tutto verde è una femmina, se invece è tutto giallo è un maschio! Mi riferisco alle piume che sono proprio sotto la cloaca nella parte finale del sottocoda...
ciao Simone, da come parli con i senegal non servirebbe il sessaggio se si ha un occhio clinico ed esperto e soprattutto se si hanno coppie con entrambi i soggetti puri e non "misti" di sottospecie che possono portare ad errori?
Simone Durigon
12-09-11, 12: 50
ciao Simone, da come parli con i senegal non servirebbe il sessaggio se si ha un occhio clinico ed esperto e soprattutto se si hanno coppie con entrambi i soggetti puri e non "misti" di sottospecie che possono portare ad errori?
Diciamo che se non si fa attenzione ci si può sbagliare in presenza di soggetti giovanissimi. Le sottospecie non cambiano questa differenza perchè che si tratti di giallo o arancio, si nota comunque una netta differenza col verde. Se vogliamo fare un paragone è molto più semplice indovinare i senegal che non gli inseparabili sentento le ossa pubiche...
pietro 96
12-09-11, 14: 49
ok, grazie mille, allora da quel che ricordo era proprio così, uno aveva il sottocoda giallo, l'altro verde......vi terrò aggiornati, spero proprio di prenderli ed avere una bella esperienza!!!
Francesco_i
14-09-11, 16: 52
Scusami Pietro , ma vorrei raccontarti questa mia esperienza in merito : alla fine dell'inverno scorso stavo per acquistare un senegal allevato a mano che mi aveva particolarmente colpito perchè presentava tutte le caratteristiche fisiche esteriori tipiche del maschio .
Taglia superiore alla media 23/24 cm , testa e becco grossi , spalle robuste , sottocoda completamente giallo nemmeno una piuma verde , anche il venditore lo dava per maschio , aveva più di un anno di età dunque con i colori ormai da adulto .
Ebbene è risultato essere una femmina !
Mi ricordo che anche i genitori della mia senegal non riuscivo a distinguere il padre dalla madre ,
ci riusciva solo l'allevatore .
Questo per dire che esistono soggetti con le caratteristiche fisiche dell'altro sesso , è facile scambiarli e non credo sia così raro .
pietro 96
14-09-11, 20: 56
grazie mille, di grande aiuto!!!!!!!
i mei giovani di quest'anno!!!!
Complimenti proprio belli!!
Simone Durigon
16-09-11, 10: 18
Bella taglia e piumaggio, complimenti Umbe!!!
Grazie mille!
si sono in piena forma!
mangiano di tutto!!!
ciao ciao ......bella Simo!tra una decina di giorni ci si vede!!!!
pietro 96
16-09-11, 13: 23
davvero belli....senti umberto, riguardo al dibattito sul sessaggio visivo, anche tu usi questo modo per distinguere i maschi dalle femmine? già da giovani, come i tuoi, si riesce a distinguere?
Complimenti... proprio belli!!!!
io li ho già portati da Bertoni, me li ha sessati chirurgicamente e messo il microchip, perchè ho perso i giorni per anellarli!
generalmente faccio sempre così!
pietro 96
17-09-11, 12: 49
ah, ok, dato allora che sai il sesso certo, puoi dirci per favore se noti delle differenza già da ora nel sottocoda tra i maschi e le femmine? grazie......
....Seconda deposizione della mia coppia di Senegal!!!!!
3 bei ciccioni, domani posto le foto, oggi li ho anellati!
cavolo quest'anno ne ha già fatti 6!!!!!!
Che soddisfazione Umberto!
PierpaoloPalozzo
02-11-11, 15: 31
Grande Umbe!!!
bene così...
grazie mille!!
...oggi ho fatto le foto e non trovo più il cavo del cell...
che balle!
pietro 96
03-11-11, 18: 16
complimenti per i risultati umberto, aspettiamo il cavo del cell //[[#
..mi toccherà comprarne un'altro!
che nervi!anzi ....che testa...!
a sett prox per le foto!!!!
ciao Piè!
pietro 96
04-11-11, 20: 28
eheheh, la tecnologia è così......ci accontenteremo di rivedere quelle che hai già fatto ai tuoi soggetti stupendi #°°))
Qualche immagine della coppia che ho ceduto!
...e grazie alla quale stò vivedo una nuova esperienza d'allevamento!
un pullo di cenerino!!!!!
il cavetto alla fine l'ho dovuto ricomprare!!!!!!!
domani posto le immagini dei pulli!!!!!!!!!!!!!!
pietro 96
10-11-11, 13: 01
è una coppia davvero fantastica, ma è adulta? l'hai scambiata con un pullo di cenerino?
questa coppia è maschio 2010 non mio e femmina 2011 mia, ossia nato da me, si è la coppia con la quale ho fatto il cambio...
il maschio non è grandissimo di taglia, rispetto ai miei, però bella testa e tranquillissimo!
secondo me buona coppia, affiatata...era stato amore a prima vista!
tra un mesetto penso usciranno gli altri 3 piccoli!
questa sera posto le foto!adesso vado a sistemare le voliere!
pietro 96
10-11-11, 17: 12
bene, aspettiamo le altre foto.......ciao
WGenn@rino
12-11-11, 22: 35
Raga qualcuno conosce allevatori in campania che dispongano di senegal allevati a mano? Mi aiutate a trovarne?
Grazie.
queste sono le foto di una nuova coppia di senegal dal colore mi sembrano senegalus senegalus, sono giovani hanno un'anno!
Complimenti ancora per i pulli Umbe e anche per la nuova coppia!
Grazie Mark!!!!!!!!!!!!!
la nuova coppia devo decidere se tenerla io o cederla, non è mia è di una amica che si trasferirà in Spagna e mi ha chiesto se gli dò una mano a cederla.nel frattempo la tengo io, poi si vedrà!
ciao ciao Carissimo!
Simone Durigon
14-11-11, 11: 23
queste sono le foto di una nuova coppia di senegal dal colore mi sembrano senegalus senegalus, sono giovani hanno un'anno!
Umberto,
cerca di tenertela stretta perchè è una delle pochissime coppie di senegalus senegalus pura che io abbia visto negli ultimi 5 anni.
Mi raccomando, falli riprodurre!!!
PierpaoloPalozzo
14-11-11, 12: 33
Concordo con Simone!!
tienila perché ne vale sempre la pena!!
pietro 96
14-11-11, 12: 52
ancora complimenti umberto, i pulli sono fantastici, e la coppia di senegalus senegalus non l'avevo mai vista "al completo".........
cavolo!!!!!!!!!
la stavo sottovalutando!!!!!!!!
non pensavo fosse così difficile trovare dei senealus senegalus.......
devo ancora mangiarne di pappa...........!!
bene,la tolgo subito dagli annunci! così ho fatto anche la seconda di senegal e sono ok!
grazie mille dell'info!
un saluto ai bigger!!!!!
I pulli questa mattina!
finalmente ho ripreso il cavetto!!!
Complimenti!! Quindi ragazzi se non sbaglio i senegalus senegalus hanno il giallo sotto il ventre, giusto? mentre quelli che hanno l'arancione che sottospecie è?
dalla tonalità dell'arancio mesotypus non troppo intenso quasi mischiato al giallo, versteri se non dico male con arancio intenso!senegalus senegalus specie nominale giallo paglierino!
pietro 96
14-11-11, 19: 29
eheheeh, sono troppo simpatici quei pulloni!!!!!
questa mattina gli ho fatto altre 2 foto...vedremo crescere assieme anche questi...!
pietro 96
19-11-11, 19: 54
complimenti ancora, sempre più belli!!!!!!!!!! mi piacciono sempre di più
Ornitorrrreglia
23-11-11, 16: 31
Grande Umberto Complimenti!!!
i miei senegalini, se non sbaglio mi sembrano ancora 2 femmine e un maschietto!
si aprono le scommesse!!!!!!!scherzo!
complimenti!
PierpaoloPalozzo
02-12-11, 16: 45
Bellissimi UMBE!!! Ottimo lavoro!
marco cotti
02-12-11, 16: 51
meravigliosi Umbe
è sempre un emozione vedere i pullus nei nidi
questi sono particolarmente belli
bravo
Cavolo e io che pensavo di stufarvi con tutte queste foto.....
grazie infinite!!!!!!
mi si è stampato il sorriso in faccia!!!!!!!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!
Ma non ci si stufa mai a vedere i pappagalli Umberto! Questi senegalini più crescono e più si fanno belli!
complimenti umberto son proprio belli quei piccoli! Continua così!
pietro 96
03-12-11, 13: 11
mai visti così belli nel nido, complimentoni ancora umberto, mi ritorna ancora il pensiero di prenderne una coppia...........
pensaci pure piè, se poi deciderai sai che ti tratto bene!
questa settimana ritiro una femmina per il nuovo maschio che ho ritirato, così magari ti posso dare una coppia non consanguinea!
che preferisco!
grazie per i complimenti!
pietro 96
05-12-11, 13: 04
benissimo, anch'io sono dell'idea di prendere sempre non consanguinei....perfetto, allora aspettando la stagione cove 2012 spero di convincermi sempre di più.......riesco a metterli gabbione da 120 o è meglio modificarlo in modo da renderlo più largo e più alto?
120 lunghezza per?
l'altazza non è influente quanto la lunghezza, comunque 120 è già una discreta sistemazione!
non tutti hanno la possibilità di fare gabbie da 2-3 mt!
ciao ciao
Pietro non mi dire che vorresti sistemare una coppia di senegal nei classici gabbioni 120X40x40! Visto che non hai fretta, se intendi prendere una coppia, preparagli un alloggio accettabile. Lo so che alcuni hanno allevato e allevano i senegal in quei gabbioni, ma per me son troppo piccoli (almeno per altezza e profondità). Forse andavano bene per le coppie di cattura che stavano quasi sempre nel nido, ma i senegal nati in cattività sono degli animali molto attivi che necessitano di più spazio.
Son d'accordo anch'io con Mark e propro perchè ci sto pensando anch'io molto seriamente ad una coppia di Senegal sto cercando di capire dove poterli sistemare e spero di trovar loro un luogo adatto per il futuro arrivo!! Speriamo bene!!
PierpaoloPalozzo
06-12-11, 16: 09
Pietro non mi dire che vorresti sistemare una coppia di senegal nei classici gabbioni 120X40x40! Visto che non hai fretta, se intendi prendere una coppia, preparagli un alloggio accettabile......
Straquoto Marco!!!
pietro 96
06-12-11, 17: 40
assolutamente non li metterei mai in quel gabbione (lo dico con sincerità), per questo chiedevo se magari modificarne uno, annettendolo a due altri, in modo da far uscire 120 x 80 x 80, potesse essere una buona soluzione, in modo che li possa inserire nel locale che sarà prevalentemente composto da quei gabbioni, naturalmente usati per altre specie.........altrimenti posso costruire due voliere 150 x 80 x 100 h, dove però l'unico problema sono i raggi solari in estate, che arrivano in modo troppo diretto......magari potrei alleviare il problema con un bagnetto sempre disponibile, e un telo ombreggiante, magari doppio........che ne dite? conviene lasciar perdere per evitare che finiscano arrostiti in estate? se mi dite che conviene evitare preferirei non prenderli, per non fargli fare una brutta vita......
Se la voliera è arieggiata e ombreggiata e hanno acqua per il bagno non credo che per un pappagallo africano il sole sia un gran problema....
creagli comunque una zona d'ombra magari con dei pannelli, penso non sia quello il problema, il più è preparare la voliera poi gli accorgimenti li fai strada facendo!
te ne accorgi subito!
ciao piè!
pietro 96
09-12-11, 17: 09
grazie umberto, allora farò così, vedo di ombreggiarlo al meglio, magari metto anche un rampicante tipo buganville, così da attutire un altro po' i raggi solari....grazie ancora, ho comunque un bel po' di tempo per decidermi........ciao
Finalmente è arrivata una nuova femmina di senegal....ha 4 anni e la metterò assieme al maschio che ho spaiato!
provo a postare qualche foto!
adesso cerco quelle del maschio!!!
la foto non rende l'arancio del petto e le dimensioni, comunque ve lo dico io...è un bel torello con un bell'arancio....se faranno qualcosa saranno sicuramente splendidi!!!!spero..!!!!
ciao ciao!!!
Piè sicuramente farai un'ottimo lavoro con la tua voliera non ho dubbi!!!!!!
pietro 96
21-12-11, 13: 03
innanzitutto ancora complimenti umberto, sia per la nuova femmina che per lo stallone.....e poi grazie mille per l'incoraggiamento, non vedo l'ora che arrivi quest'estate per aprire il cantiere!!!
e con questa siamo arrivati al capoinea!......risultato finale...3 femminucce!
pietro 96
14-01-12, 18: 41
le trovo fantastiche umberto!!!! se non erro nessuna delle tre è adulta giusto?
...e no se sono sorelle ...!
ciao ciao Piè!
pietro 96
16-01-12, 13: 05
ahahahaahaahaahh, non avevo capito che fossero sorelle //[[#
spero mi scusiate per la gaff #°°)) comunque ti rinnovo i complimenti perchè le trovo fantastiche "le tre marie" //[[#
Ciao Umberto complimenti!! Se non ho capito male sono le tue ultime 3 nate giusto? sono allevate dai genitori?
si si allevate dai genitori, infatti postavo le foto da quando sono nate ad oggi!
io generalmente non allevo niente a mano!preferisco ottenere coppie da riproduzione!
Grande Piè nessun problema!!!o le tre caravelle......!
ciao ciao
è ricominciata la stagione anche per i senegalini!
la mia cp ha 2 uova più una nana!
vedremo cosa succede...c'è stato troppo freddo nelle settimane scorse...!
Questa è la tipologia di nido che viene utilizzata per l'allevamento dei piccoli poicephalus da un allevatore tedesco!La prima foto è l'interno del nido, ossia, foto 2 ingresso in precamere, foto 1 uscita per entrare in zona deposizione!
il fondo è concavo!
che bel maschietto!!!!foto fatta a zwolle!
queste sono le uova che dicevo......tra cui quella mignon!!!!
Roberto Giani
29-02-12, 10: 21
Dall'uovo mignon ti nascerà un roseicollis//#
Ciao grande Roby!!!!!
uhahaha!!!!penso anche io...se va bene un roseicollis al max un diamantino.....!
ciao ci si sente!!!!
pietro 96
02-03-12, 19: 36
grande umberto, inziano anche i senegal!!!! l'uovo mignion è causa di poco calcio o come dicevi tu del freddo? nel secondo caso perchè accade con il freddo?
non mi ricordo dove ho visto quel nido....comunque credo che il suo vantaggio rispetto a quelli ad "L" sia che con quella leggera inclinazione risulti più facile alla coppia entrare ed uscire, ed anche ai pulli credo, che ne dici? quel maschio dovrebbe essere un senegalus senegalus? davvero bello, ma io credo che i tuoi siano fantastici, attendiamo i risultati della cova!!! e speriamo che cresca bene quel roseicollis //[[#
Ciao Pietro
bè l'inclinazione è una bella cosa
però come sistema non lo trovo tanto lontano da quello che ho fatto per i miei senegal....
sai cosa....
se una coppia è buona nido a L o a labirinto....fanno comunque!
quello arancio sembrerebbe un westeri puro quello giallo, la femmina senegalussenegalus.
molto interessante però sembra il discorso della precamera fatta in quel sistema del doppio foro d'ingresso!
Ne parlavamo nell'altra discussione dei senegal....ecco le foto fatte questa mattina.
Il primo è nato ieri e il secondo ad un giorno di distanza.
...scusate la qualità delle foto.....
PierpaoloPalozzo
05-03-12, 12: 29
Ottimo Umbe!!
coppia a dir poco fantastica!!
pietro 96
05-03-12, 13: 24
grande umberto, li vogliamo vedere cresciuti eh!!!!
Simone Durigon
05-03-12, 15: 59
Oggi anche io primo uovo dei senegal...
Complimenti ad entrambe. spero anche io prima o poi dii dare la notizia...
pietro 96
06-03-12, 17: 51
grande simone!!