Entra

Visualizza la versione completa : Dimagrimento Roseicollis

Uccellofilo
08-09-11, 15: 30
Ciao
Ho un roseicollis Turquise ala grigia e quando era solo magiava e bevea tranquillamente ma poi passata la quarantena e stato messo con una femmina lutina ora che sono andato a spostarli di gabbia(ne ho presa una piu grande) l'ho sentinto piu leggero e gli sentivo lo sterno preo sta bene,li ho divisi e ora gliho dato le cose che avevo sotto mano(Pastone,spiga di panico e 2 mangiatoie esterne di girasoli) e si sta riprendendo,dato che non sono molto esperto di Inseparabili,mi potreste dire se posso dare questa alimentazione per 2-3 giorni?o do il misto + spiga ?

Paride
08-09-11, 16: 38
Io toglierei le mangiatoie di solo girasole: affaticano troppo il fegato dell'animale.

Ai miei animaletti (oltre al loro misto secco con biscotto e poco girasole sempre a disposizione) somministro - certamente a giorni alterni - grano ammollato, niger germinato mischiato al cous-cous, frutta (mele, pere, pesche, fichi) verdura (lattuga, cicoria, zucchine, peperoni, cavolfiore, finocchio, cetriolo, ecc....) - erbe di campo (tarassaco - centocchio).
Al pastoncino unisco sempre una manciata di riso soffiato (quello per cani, solo vitaminizzato) che gradiscono molto ed a volte metto anche una vaschetta con i semi panico (non la spiga) o con dell'avena decorticata.
Poi ogni tanto (1 o 2 volte al mese) do loro qualche seme di girasole piccolo nero che siccome ne sono proprio ghiotti, lo vengono a prendere direttamente dalle mani.
Specialmente in estate unisco al loro misto secco circa il 25-30% di sola scagliola.
Nelle giornate pił fresche anche una vaschetta con l'uovo sodo mischiato al cous-cous.

Sono fermamente convinto che una dieta varia e fresca, contribuisca a migliorare la salute di tutti i nostri animaletti.

Uccellofilo
08-09-11, 18: 37
si ho capito ma io davo queste cose per farlo riprendere un po perche era proprio magro,ora si sta riprendendo comunque di solito do il misto senza girasoli e 1 volta al mese quello piccolo striato,poi una volta a settimana frutta e verdura fresca,il pastoncino lo do 1 volta ogni tanto in estate e 1 volta a settimana in inverno