Visualizza la versione completa : Impostare il timer della luce artificiale
Ciao a tutti.
Sono prossimo all'acquisto di un impianto Alba e tramonto. Volevo chiedervi, premesso che allevo pappagalli, a che ora fate partire l'alba e a che ora il tramonto nei vostri allevamenti:
A) in autunno e inverno
B) in preparazione alla riproduzione (se aumentate di 2 minuti ogni giorno, da quante ore a quante ore arrivate)
C) durante le cove
D) nei mesi estivi
Grazie mille a tutti coloro che gentilmente vorranno illuminare uno che si sta appena affacciando in questo meraviglioso mondo!
Qualche moderatore potrebbe spostarmi questo post nella giusta sezione, perchè forse ho sbagliato, dato che non ho risposte!!
Giulio G.
10-09-11, 23: 52
Puoi illustrare l'ambiente dove allevi ? E' luminoso ? molto, discretamente, poco. E' quasi buio ? L'alba-tramonto lo vuoi usare per anticipare le cove o per altri motivi ?
Io uso l'alba-tramonto non per anticipare le cove, ma per iniziarle alla fine di marzo, allevo in un garage posto a nord e con due piccoli finestrini.
Senza illuminazione artificiale, vanno in estro alla fine d'aprile !!
allevo in un seminterrato con finestra, dove però ho sistemato una luce al neon e una lampadina normale, perciò non vorrei puntare sull'aiuto dell'illuminazione esterna, perchè non è del tutto assente, ma non è abbastanza, e con l'inverno va via via diminuendo (owiamente). vorrei farli andare in estro verso i primi di marzo, tutto qua, in modo da potermi dedicare in quel periodo alla riproduzione. come devo fare? quanti mesi prima devo iniziare ad aumentare le ore di luce? tu come fai? puoi spiegarmi passo passo per favore?
Giulio G.
19-09-11, 19: 45
Premetto che non ho la minima idea di come si allevano e tantomeno delle esigenze dei pappagalli, per info particolari c'è la sez. Psittacidi.
Se acquisti il regolatore alba-tramonto automatico, aumenta e/o diminuisce i minuti di luce giornaliera da solo. Normalmente sono 2 - 3 m. al dì.
Per conoscere la data in cui inizierai ad aumentare le ore di luce, dovrai fare i calcoli per arrivare ad averne almeno 12 giornaliere al 15/20 di Marzo. (come nella realtà)
Il mio orologio è manuale, aumenta di 15 m. alla volta e facendo i calcoli devo iniziare circa il 20/25 gennaio ad aumentare le ore, per arrivare a circa 12 h. il 20 marzo.
Esempio di come aumenta il giorno : 20 genn. h 8,30' - 25 genn. h 8,40' - 1° febb. h 8,57' (calcoli del 2009)
Se non sono stato chiaro, chiedi.