Entra

Visualizza la versione completa : Allevamento "Maria" By Massy Esposto e la giovane assistente Maia

massyesposto
08-09-11, 21: 14
ecco a voi un po' di foto della stagione cove 2011 che va concludendosi

massyesposto
08-09-11, 21: 40
ecco a voi un po' di foto della stagione cove 2011 che va concludendosi:
lucherino giallo dominante

lucherino giallo dominante e 3 negriti della bolivia

lucherino giallo dominante appena svezzato

giovani petto nero

negriti della bolivia appena nati

negriti della bolivia quasi pronti a lasciare il nido

organetti artico minore hornemanni exilipes

lucherino giallo dominante - yarrell e 2 negrti

Carlo Sallese
08-09-11, 21: 46
Complimenti per i risultati ottenuti

massyesposto
08-09-11, 22: 09
petto nero bruna

lucherini bruni e negrito della bolivia

negriti della bolivia

coppie riproduttrici di lucherino d' america Tristis

pullus di ciuffolotti delle ardenne normali e pastello bruna

che bel nido di lucherini

__________________________________________________ ______________________________________

fredom65
08-09-11, 22: 17
Non avresti delle foto di lucherini petto nero bruni adulti ?
Complimenti per i tuoi uccelli sempre bellissimi e non comuni.

Domenico.

massyesposto
08-09-11, 22: 31
Petto Nero Bruna

lucherini e lucherini dei pini sottospecie macroptera

negriti di 3/4 giorni circa

lucherini bruni e gialli dominanti

lucherino con ciuffolotto ardenne ancestrale e femmina pastello bruna

petto nero

negrito della bolivia appena anellato

lucherini gialli dominanti
http://img84.imageshack.us/img84/2226/28082011183.jpg
negriti della bolivia ultimi colpi!

novelli di petto nero in voliera ad ultimare la muta!

__________________________________________________ ___________________

Carlo Sallese
08-09-11, 22: 54
Insomma vuoi proprio farci morire d'inviida......COMPLIMENTISSIMI DAVVERO!!!!!!

massyesposto
08-09-11, 22: 59
Lucherino Dorso Nero sottospecie Jouyi

Lucherino e Jouyi

Lucherino Giallo Dominante Atipico/Pezzato????

Lucherini Gialli Dominanti e ancestrale

Xanthogaster

Lucherini Gialli Dominanti e Bruni

Negriti

Tristis e Xanthogaster

Tristis e Ciuffolotto Ardenne

__________________________________________________ __________________________________________________ ___________________________________

massyesposto
08-09-11, 23: 00
Lucherino Dorso Nero Jouyi i

Tristis

FINE DELLE TRASMISSIONI .......sperando di aver fatto cosa gradita vi auguro una buona serata ;-)))

__________________________________________________ __________________________________________________ _______________________________________

massyesposto
08-09-11, 23: 07
grazie Domenico no ancora no ma avevo preso un maschio bruno lo scorso anno e per questa stagione ho fatto solo due femmine brune che stanno mutando....ahimè la femmina durante la seconda cova l'ho trovata morta per la ritenzione dell' uovo.grazie anche a te Quiko no macchè l'impegno e le ore non dormite che col lavoro che faccio (praticamente notturno) per fortuna sono state ripagate da una stagione davvero emozionante che sta per terminare cuasa il dilungarsi dei miei cari Tristis ;-)))

Luca Anniballi
08-09-11, 23: 47
Grande Massy, sei un mostro con questi animali!
Mitico!!! Un abbraccio

nicolò65
08-09-11, 23: 50
COMPLIMENTI e GRAZIE per Queste meravigliose FOTO e ESEMPLARI.

Hirundo Rustica
09-09-11, 11: 39
Complimenti sono meravigliosi bravissimo!!!!

Luca Anniballi
09-09-11, 13: 28
Grande Massy, sei un mostro con questi animali!
Mitico!!! Un abbraccio
Ops! Personcine....

pacriso
09-09-11, 13: 59
E' sempre un piacere vedere foto cosi belle, di animali (o personcine) cosi belli!()(
Anch' io li considero + che animali!
Complimentoni anche da parte mia!

MaurizioDiStefano
09-09-11, 17: 35
come al solito soggetti stupendi, grande massy un abbraccio ;)

oreste capuano
09-09-11, 20: 07
Complimenti vivissimi, continua così!

Vincenzo Forlino
10-09-11, 09: 24
complimenti hai degli esemplari stupendi ()(()(()(

tosi giancarlo
10-09-11, 10: 59
Beh che dire......complimenti!!!!!
Volevo farti una domanda,vedendo le foto di nidi con piccoli di razze diverse.......è perchè qualche genitore non li alleva e bisogna adoperare le balie?Se si,quali sono le balie più affidabili......scusa ma volevo documentarmi avendo quest'anno iniziato ad allevare qualche genere di spinus .

massyesposto
10-09-11, 14: 09
eh si sono proprio personcine con le ali, hai detto bene Luca!grazie ragazzi ma il merito e' anche dei diretti protagonisti che nonostante una stagione nn proprio ottimale si sono riprodotti senza difficoltà.
ti rispondo con piacere Giancarlo, sono solito lasciare allevare i genitori naturali la loro prole fino al 5 giorno età in cui metto gli anelli e anche per farli passare gran parte degli anticorpi della specie, poi gli passo a lucherini o canarini.
Solitamente se ho "tate" io le chiamo così a disposizone faccio nidi da nn piu' di tre soggetti della stessa taglia e lo faccio per eliminare la mortalità naturale e rendere omogena la covata e spesso si trovano nidi con specie diverse poichè non sono solito sostituire le uova durante la deposizione e lasciare il piu' tranquille possibili le coppie.Tutti gli Spinus che allevo preferisco passarli alla tata lucherina poichè le specie sono affini e l'affidabilità delle mie lucherine e' molto molto alta poichè poche volte mi hanno deluso e di conseguenza i giovani lucherini vanno alle canarine ma a volte capita anche che specie come lucherini dei pini allevino e svezzino la loro prole ed altri pulli, idem petto nero e xantho.
Se non usassi le tate sicuramente nn avrei tutte queste foto e le perdite controllando i vari nidi almeno due volte sono limitatissime poichè posso monitorare costantemente i pulli e il loro stato.
Mi e' capitato che in questa stagione su 2 nidi di jouyi ho sempre perso il novello primogenito a 4 giorni di vita allevato dalla mamma nonostante la coppia alimentasse egregiamente i 3 piccoli il risultato era sempre lo stesso penso a causa dell'alimentazione della coppia che mangiava solo niger germinato infatti entrambe le volte ho passato i due pulli piu' piccoli alla lucherina (la prima volta gli ha allevati una lucherina gialla) che ai germinati danno prevalenza a piselli schiacciati con un pastone granulare piuttosto che ai germinati i novelli sono cresciuti senza nessun problema e senza nessun farmaco a titolo precauzionale o terapeutico dato che penso che il problema era un'abitudine alimentare errata delle coppie che avevo preso lo scorso anno in germania dopo anni di ricerche e di attesa poichè questa sottospecie e' molto difficile da trovare!Specie durante il primo anno o quando cerco di fissare una specie nel mio allevamento faccio uso di balie per avere piu' risultati e piu' novelli a disposizione per cercare di fissare un ceppo completamente mio che poi nel corso del tempo introduco solo maschi per rinsanguare.
Ti faccio un esempio su tutti senza prendere in considerazione la stagione attuale dei tristis che solitamente fanno un solo ciclo, se gli lasci allevare e puoi ben capirmi che rischiare di non avere risultati per questa specie così particolare nn ha senso e rischi di arrivare l'anno seguente anche senza i riproduttori e usando il sistema che adotto io si riescono ad avere due nidi e un controllo dei pulli migliore e con molti meno rischi.
Spero di essermi spiegato bene che mentre scrivo mia nipote e' qua che gioca con la mia tastiera! ;-)

roberto ghidini
10-09-11, 20: 04
Complimentoni Massy,una bella carrellata di spinus

tosi giancarlo
10-09-11, 22: 09
Ti ringrazio per l'ottima spiegazione.
Siccome mi sono messo solo quest'anno ad allevare dopo una quindicina d'anni(in questo tempo mi sono dedicato con ottimi risultati all'allevamento dello staffordshire www.staffords.it ma purtroppo diventano anche loro vecchi e avendo più tempo libero sono tornato alle antiche passioni)ho provato con una coppia di verzellini fronte rossa(anellati ma probabilmente di cattura)e una di spinus (tristis).
Sono riuscito ad allevare una nidiata in purezza di tristis,ma ho dovuto superare diversi problemi per portarli all'indipendenza e per questo ho provato a chiederti,vedendo i tuoi stupendi risultati come si fa ad essere così bravi.
Mi fa anche piacere che sul forum ci siano bravi allevatori disposti a spiegare i loro successi.

Antonio Longo
11-09-11, 11: 18
Ciao e complimenti! Incantevoli i tristis e i negriti, che tecniche usi per riprodurli? Ambiente, spazi, alimentazione, mangime per approntare i riproduttori e per svezzare i novelli, ecc.... Grazie in anticipo e ancora i miei più sinceri complimenti!!!!!!!!!!

massyesposto
20-09-11, 01: 29
lonant allevo tutto all'esterno e miscela base (3 parti di misto canarini con perilla+ 1 misto spinus) al quale a seconda dei periodi aggiungo extra di perilla lattuga bianca e girasole nano cercando di acquistare semi della massima qualità, acqua rinnovata tutti i giorni d'estate nonostante i miei beverini siano verdi perchè gli pulisco 2 volte l'anno, ambiente semipulito (ne' s***** ne' pulito) e nn uso griglie, durante l'alevamento uso semi germinati ai quali aggiungo piselli decongelati ,mais dolce dei barattoli, frittatina schiacciata con forchetta (la tolgo da metà luglio circa quando le temperature si alzano ed arrivano attorno ai 30 gradi) e durante i primi giorni d vita buffalo (un cucchiaino ogni mangiatoia del seguente composto che mescolo tutto assieme, aggiungo tonico e polivitaminico in polvere al composto!fornisco a tutte le razze che allevo lo stesso composto dai ciuffolotti delle ardenne agli organetti.tutto e' fatto x la massima praticità dato che gestire 40 coppie e 20 di balie non e' facile anche se in realtà le prime balie del mio allevamento sono le lucherine che sono le mie fidate banche finoa luglio finchè non vanno in muta purtroppo e devo ricorrere alle canarine che sono altrettanto valide.Non sostituisco uova alle coppie e le lasci allevare per 5 giorni poi appena inanello pulli gli trasferisco alle balie anche in nidi misti ma di uguale sviluppo e taglia.Sono sincero spesso non trovo corretto cio' che e' riportato su molti libri riguardo a diverse specie di uccelli e sono assolutamente contrario ai trattamenti preventivi.......tutto si basa sull'acquistare bene e da persone che allevano in una maniera simile alla tua o comunque producono uccelli robusti e poco abiutuati ai farmaci.scusa il ritardo

Antonio Longo
20-09-11, 16: 46
Grazie innanzitutto x la risposta. Beverini verdi e fondi senza griglie? Se questi sono i risultati... complimenti!

Alessandro Rota
20-09-11, 18: 44
Mamma mia che spettacolo complimenti bravissimo.

carpodaco
20-09-11, 19: 45
bellissimo bellissimo eccellente,grazie per le foto.

massyesposto
28-09-11, 17: 10
la qualità dei video e' quello che e' purtroppo....

enrik
28-09-11, 23: 23
Non ho parole..tanti tanti complimenti,ottimi soggetti!!!!

pierre
29-09-11, 09: 44
una domanda x Massy:i ciuffolotti delle ardenne quali caratteristiche distintive possiedono che li differenziano dai major o dagli appenninici?come si riconoscono?

Cardellino62CC
29-09-11, 10: 12
Complimenti, bellissimi....

massyesposto
29-09-11, 13: 34
sicuramente la taglia essendo nettamente piu' piccoli e la coda e' meno lunga rispetto all'appeninico.per dei paragoni c'e' un canarino pezzato per dare un'idea sulla taglia nel video ;-)

pierre
29-09-11, 16: 45
ho capito grazie delle informazioni

Alessandro Rota
29-09-11, 19: 09
Bellissimi i soggetti nei video complimenti!!!

massyesposto
13-02-12, 20: 13
Stagione 2012......si ricomincia da qua !

roberto ghidini
13-02-12, 21: 54
Ciao Massy,ma hai fatto una voliera nuova? Meno male che è ancora tutto in piedi,ieri un amico mi ha comunicato che una delle sue voliere di circa 6 x 10 metri è collassata,la maggior parte degli uccelli sono volati fuori,ma difficilmente, con tutta questa neve, riusciranno a soprevvivere.

massyesposto
13-02-12, 22: 22
si Roby ho fatto una parte nuova per dorso nero , alcuni negriti, papi e forse fronte rossa.......guarda sono stati due giorni veramente duri e devo ringraziare Dio e il mio babbo che ha costruito e migliorato le strutture che ho e tutto ha tenuto botta per fortuna........ma nn ti rendi conto quanta neve ho dovuto togliere dai tetti.......per adesso e' andata bene per fortuna e a suon di girasole nero micro l'allegra brigata mi ripaga delle fatiche di questi giorni visto che vado 2 volte al dì a piedi (8km da casa mia) che quella zona e' rimasta isolata a livello di strade.......beh posso immaginare il suo dispiacere purtroppo e spero che almeno nelle sue voliere ci fossero indigeni......

di eugenio gianluca
13-02-12, 22: 33
Bellissime foto Massy e meno male nessun danno.....8Km a piedi solo te!!E poi questo sara' un gran bell'anno...stavolta si che l'hanno sentito l'Inverno!

massyesposto
13-02-12, 22: 41
eh si dovrebbe essere così Gianluca ma presto spero vedremo se gli ha fatto davvero bene!!!

kage
13-02-12, 23: 36
Speriamo che andrá bene anche quest'anno, ma intanto complimento per il 2011 bellissimi esemplari ma sinceramente io rimango sempre colpito quando vedo dei negriti e specialmente cosí belli, complimenti ancora e in bocca al lupo per il 2012.

Fioravante Prontera
13-02-12, 23: 39
Caro Massy, sono contento che dopo tutta questa neve non hai avuto danni.
I Papi ne risentono di questo freddo?

massyesposto
14-02-12, 09: 28
grazie e crepi Kage ero piuttosto scettico con le tante esperienze avute col negrito in passato e la loro fragilità ma ormai da 3 anni con negriti nati in cattività, fatti come si deve mi stanno dando diverse soddisfazioni e vedere quei batuffolini neri nei nidi e' davvero fantastico! Fio grazie del pensiero Papi e Fronte Rossa si comportano egregiamente come gli spinus (che già in passato avevano dato prova di resistere a freddo e neve anche se nn così copiose) l'unica cosa che ho notato che i Papi mangiando prevalentemente semi bianchi ne mangiano non il doppio ma quasi ma quello non e' un problema!!!

Federico
14-02-12, 10: 08
Mamma mia ... cmq anche qui da me l'ha fatta bella...Massy ormai i tuoi spinus sono a prova siberia.... e poi c'è chi continua a dire che sono delicati, più che delicati credo che spesso siano mal gestiti.

massyesposto
14-02-12, 13: 56
beh a breve scriverò qualcosa a riguardo sia qua e se ho l'ok pure su alcedo......non vorrei che chi leggesse i nostri post vengano influenzati da ciò e prendano questo messaggio valido in toto!io posso solo dire che veramente mi sorprendono sempre piu' per la loro capacità di adattarsi ma si deve notare bene che sono generazioni che si riproducono nel mio ambiente, sono stati selezionati senza nessun trattamento (gli curo solo se c'e' il bisogno effettivo anche se alla fine poi in molti casi non serve a tanto) e gestiti in maniera semplice e spartana ma con l'esperienza di anni......all'inizio ho dovuto patire tante delusioni ed imprevisti dovuti a circostanze poco felici che avrebbero fatto desistere un sacco di persone dal continuare o ricomciare......io mi sono inginocchiato ed ho accusato il colpo ma pian piano con gli anni ho saputo riprendermi e far tesoro di errori, sfighe varie e dispetti di qualche S.........!Ah dimenticavo ora le cose sono piu' facili perchè molti soggetti sono di allevamento per cui le difficoltà sono minori per cui rispetto qualche illustre parere che diceva che alcune specie erano delicatissime, forse doveva fare i conti con trattamenti antibiotici massicci, alimentazione inadeguata,trasporti e condizioni poco adeguate per cui penso che possa starci.......

tosi giancarlo
14-02-12, 15: 12
che meraviglia.....pare un angolo di paradiso.
Volevo chiederti....per i papa e i verzellini fronte rossa è il primo anno che ci provi o li hai già riprodotti e con che tipo di papa ti cimenti?

massyesposto
14-02-12, 16: 11
ciao Giancarlo ogni anno ho bisogno di una nuova sfida per non perdere la verve che metto nella gestione del mio allevamento e siccome ormai di spinus che mi mancano da riprodurre ce ne sono solo 3 che sono quasi impossibili da ottenere (almeno in questo momento) per varie casualità durante l'inverno prima mi sono trovato davanti ai papi della luisiana e sono rimasto folgorato dalla loro bellezza e dalla loro docilità (mi ricordano quando da bambino avevo i primi usignoli del giappone che mi guardavano con quegli occhioni grandi ed aspettavano sempre se gli fornivo una camola) poi un caro amico "pazzo" ha deciso di andare in turchia a prendere dei fronte rossa nati in cattività (anche se avevo avuto occasione di vedere gli splendidi esemplari tedeschi che ha preso Ghido ad ottobre ed aver ricevuto preziose dritte da un allevatore tedesco che abbiamo conosciuto alla mostra del club dei carduelidi) così tenendo conto che i passaggi per questi delicati serinus erano praticamente minimi ho deciso di riprovare con due presunte coppie.

Federico
14-02-12, 19: 38
beh a breve scriverò qualcosa a riguardo sia qua e se ho l'ok pure su alcedo......non vorrei che chi leggesse i nostri post vengano influenzati da ciò e prendano questo messaggio valido in toto!io posso solo dire che veramente mi sorprendono sempre piu' per la loro capacità di adattarsi ma si deve notare bene che sono generazioni che si riproducono nel mio ambiente, sono stati selezionati senza nessun trattamento (gli curo solo se c'e' il bisogno effettivo anche se alla fine poi in molti casi non serve a tanto) e gestiti in maniera semplice e spartana ma con l'esperienza di anni......all'inizio ho dovuto patire tante delusioni ed imprevisti dovuti a circostanze poco felici che avrebbero fatto desistere un sacco di persone dal continuare o ricomciare......io mi sono inginocchiato ed ho accusato il colpo ma pian piano con gli anni ho saputo riprendermi e far tesoro di errori, sfighe varie e dispetti di qualche S.........!Ah dimenticavo ora le cose sono piu' facili perchè molti soggetti sono di allevamento per cui le difficoltà sono minori per cui rispetto qualche illustre parere che diceva che alcune specie erano delicatissime, forse doveva fare i conti con trattamenti antibiotici massicci, alimentazione inadeguata,trasporti e condizioni poco adeguate per cui penso che possa starci.......
Massy scrivendo di corsa mi sono espresso male.. non volevo dire che i soggeti che allevi sono " naturalmente facili da allevare" TUTT'ALTRO volevo solo poggiare l'attenzione sul fatto che specie rinomate come delicatissime e allevabili solo in allevamenti caldi, asciutti e disinfettati continuamente in verità gestiti con il manico giusto sono molto più adattabili di quanto si sente dire in giro. Ovviamente sto parlando di animali nati in cattività.... ovvio ; con animali " d'importazione" il discorso è diverso.
Ciao

ps hai la casella mp piena

tosi giancarlo
14-02-12, 22: 59
ciao Giancarlo ogni anno ho bisogno di una nuova sfida per non perdere la verve che metto nella gestione del mio allevamento e siccome ormai di spinus che mi mancano da riprodurre ce ne sono solo 3 che sono quasi impossibili da ottenere (almeno in questo momento) per varie casualità durante l'inverno prima mi sono trovato davanti ai papi della luisiana e sono rimasto folgorato dalla loro bellezza e dalla loro docilità (mi ricordano quando da bambino avevo i primi usignoli del giappone che mi guardavano con quegli occhioni grandi ed aspettavano sempre se gli fornivo una camola) poi un caro amico "pazzo" ha deciso di andare in turchia a prendere dei fronte rossa nati in cattività (anche se avevo avuto occasione di vedere gli splendidi esemplari tedeschi che ha preso Ghido ad ottobre ed aver ricevuto preziose dritte da un allevatore tedesco che abbiamo conosciuto alla mostra del club dei carduelidi) così tenendo conto che i passaggi per questi delicati serinus erano praticamente minimi ho deciso di riprovare con due presunte coppie.

Tanti auguri allora.....ai papi avevo fatto anch'io un pensierino,poi mi son detto un passo alla volta,per quest'anno voglio provare anch'io con una coppia di verzellini fronte rossa presi più di un anno fà e senz'altro di cattura anche se anellati,che si son presi ,appena portati a casa il vaiolo perdendo entrambi un'occhio.L'anno scorso hanno solo accennato la costruzione del nido.....vediamo stà primavera cosa combinano.

massyesposto
15-02-12, 12: 40
si si Federico l'avevo capito non preoccuparti ho solo puntualizzato per i neofiti che se leggono il post gli sembra piu' facile di cio' che è e sono indotti a commettere gravi errori perchè non tutti facciamo la stessa selezione ed ogni allevatore ha i suoi metodi e tecniche.

AndreaDD
15-02-12, 12: 44
Davvero i mie complimenti per i tuoi risultati!!foto spettacolari e invidiabili... spero di riuscire ad ottenere un quarto dei tuoi risultati!!

massyesposto
15-02-12, 17: 11
beh Andrea cerca di metterci tanta passione costanza ed impara ad osservare i tuoi uccelli e vedrai che col tempo i risultati arriverano ! poi quando ti serve qualcosa c'e' il forum e di brave persone ce ne sono un sacco!!

AndreaDD
15-02-12, 22: 33
La passione e la costanza non mancherà....e il forum mi è e mi sarà di grandissimo aiuto!
Ma non ti nascondo che sono davvero "ansioso" per la stagione cove.. forse perchè è la prima dopo anni di abbandono e soprattutto la prima con solo fringillidi! "speriamo bene" !!

MORRIS_73
17-02-12, 17: 19
Quei due occhioni grandi: credo, sono certo che alcune sensazioni, alcuni desideri, alcune richieste del nostro animo appaghino il nostro essere, ci facciano appropriare ancor di piu’ di noi stessi, di quello che realmente siamo. La semplicita’, l’umilta’ poi con la quale ti poni verso gli altri malgrado l’esperienza, traspira passione ed e’ testimonianza di un dono che in pochi hanno il privilegio di possedere. Complimenti per tutto!
Ti abbraccio forte,
A presto, Maurizio

massyesposto
17-02-12, 18: 40
beh che devo dirti salvo che ringraziarti delle belle parole che hai Maurizio! se non ci aiutiamo tra di noi la vera essenza della passione che condividiamo non avrebbe senso ma anche sopratutto la nostra sostanza di uomini!! a presto e un controabbraccio ;-)

massyesposto
27-02-12, 20: 30
nuovi arrivati

amato
27-02-12, 22: 01
ormai e da tempo che giro e rigiro nei post di questo ns splendido forum e mi chiedo come abbia fatto fino ad oggi a non vedere questo tuo post con queste foto invidiabil....i complimenti non solo per i risultati e per i soggetti ma sopratutto anche per la franchezza e la tua onesta' il solo fatto di ammettere dei -beverini verdi e di non usare griglie-non e' da tutti e fanno capire che i nostri amici sentono bene la passione e l'amore che li circonda con questo non voglio dire che si deve tenere tutto s***** ma secondo me il tuo metodo d'allevamento e quello che rende i soggetti piu' resistenti rispetto a chi usa la carta assorbente lava i beverini ogni settimana ecccc tu sei la seconda persona di questo forum che ha vuto il coraggio di dire queste cose e stranamente sei il secondo allevatore di un certo successo se cosi posso dire quindi...........comunque grazie delle foto e non vedo l'ora di vederne di nuove

massyesposto
27-02-12, 23: 31
grazie Amato, ho avuto la fortuna di avere avuto persone accanto che mi hanno tramandato senza segreti le loro esperienze con gli indigeni ma con gli spinus americani me la sono dovuta fare sulla mia pelle ed a caro prezzo, a suon di soldi gettati al vento, tanta fatica ed anche sconforto che ti colpisce quando il soggetto frutto di tanti sacrifici (sogno di anni di attesa e ricerca) che quando si ha immancabilmente ti si impalla e muore!tuttociò mi ha portato da essere un allevatore pulitissimo ed ordinato, maniacale della pulizia e sterilizzazione di mangiatoie, beverini, germinati incredibilmente assuefatto dalle innumerevoli "cazzate futili" che ci vendono per i nostri volatili con la speranza di risultati eccezzionali ed altro ad essere un allevatore spartano e diretto quasi opposto a cio' che ero........quando entro nel mio allevamento voglio godermi i miei uccelli e vedergli in salute, osservargli e fornirgli cibi genuini in maniera semplice. Se un uccello non si adatta al mio ambiente e metodo beh allora faccio a meno di tenermelo perchè non voglio che soffra ed io soffrire nel vederlo agonizzante. Piano piano ho cambiato i miei metodi ed ho avuto il primo successo che e' quello della salute e della rusticità dei miei beniamini alati che nel tempo e severe prove che hanno affrontanto mi hanno ripagato con la capacità adattarsi ( TEMPORALMENTE CON ADEGUATA PREPARAZIONE ED ALIMENTAZIONE ) alle condizioni piu' impervie ed a volte impensabili ! A volte quando ripenso a cio' che leggo nei libri che ho divorato per apprendere nozioni utili per allevare ed avere successi con alcune specie o alcuni post mi viene da ridere poichè in un ambiente sterile o quasi, usare medicinali a titolo precauzionale od altro non fa altro che indebolire gli uccelli perchè non sviluppano adeguati anticorpi e resistenza agli agenti patogeni. Purtroppo nel breve periodo si debbono sopportare perdite ma col passare delle generazioni si avranno soggetti sempre piu' robusti. Il mio credo e' acqua fresca tutti i giorni nonostante beverini verdi, pulizia quanto basta e semi di ottima qualità (meglio pochi ma di provenienza e qualità indiscussa ) cercando di acquistare quando posso da allevatori del mio stampo. Logicamento allevando in campagna e all'aperto ho piu' libertà su alcune gestioni specie della pulizia e dello spazio di altri allevatori che allevano all'interno. Quando un amico a cui ho dato dei soggetti dopo un po' di tempo mi chiama o ricevo un suo messaggio in cui mi ringrazia per i soggetti che gli ho dato a volte mi dà la stessa gioia della schiusa di un nido ! Il bello del nostro hobby e' il condividere le esperienze e potere gioire assieme dei successi ma anche ricevere conforto negli insuccessi che si hanno! Divulgare e tramandare le esperienze è fare sopravivvere e diffondere il nostro hobby ed essere gelosi custodi dei nostri segreti porta alla morte di esso.

massyesposto
27-02-12, 23: 41
alcuni video fatti oggi

massyesposto
28-02-12, 00: 46
ultimi
Petto Nero Diluito

Lucherini dei Pini

Lucherini di Yarellii

mimmo
28-02-12, 10: 21
ciao Massimiliano,nn avevo visto prima qst post,davvero splendidi i tuoi soggetti,complimentoni

tosi giancarlo
28-02-12, 13: 01
nuovi arrivati

mi posso prenotare? :-)

sandro mauri
28-02-12, 14: 15
moltissimi complimenti veramente bravo

Federico
28-02-12, 15: 50
Credo che su questo forum siano presenti degli allevatori veramente con le 00 ... gente come Massy che hanno il manico giusto e non si nascondono dietro un dito. Complimenti e grazie della divulgazione che fate!
Ciao

ps: mi dispiace solo per alcuni che ultimamente mi sembrano un pò pigri nel farsi vivi, forse la primavera e la fornitura di prative in abbondanza li stimolerà un pò.....

massyesposto
28-02-12, 19: 08
mi posso prenotare? :-)

incrocia le dita per me Giancarlo che non sarà una passeggiata !! ;-)

massyesposto
28-02-12, 19: 15
grazie Mimmo, Sandro e Federico ! X Fede vedrai che piano piano si faranno vivi fidati......dipende anche da noi in parte che dobbiamo fornirgli dei buoni stimoli......cmq so che leggono ed e' questo l'importante poi se partecipano pure attivamente meglio ancora !!

di eugenio gianluca
28-02-12, 19: 19
In bocca al lupo massy....con gli artici come sei messo?

massyesposto
28-02-12, 23: 08
crepi Gianluca! ne ho due coppie ma il jolly e' Ghido che ha un soggetto col sangue nuovo anche se per fortuna a Reggio ho conosciuto un allevatore di Bolzano che ne ha diverse coppie ed ottimi soggetti per cui grossi problemi non dovremmo avercene per proseguire al meglio! I tuoi come procedono?

di eugenio gianluca
28-02-12, 23: 24
I miei li vedo bene quest'anno (incrociamo pure le orecchie!)....se va l'anno prossimo rinsangueremo...

roberto ghidini
29-02-12, 20: 07
Massy mi sono in contatto con una signora di Udine,che da quanto mi dicono ha degli ottimi Exilipes,a fine stagione sicuramente prenderò qualche soggetto da rinsanguare.

Fioravante Prontera
29-02-12, 22: 55
Il bello del nostro hobby e' il condividere le esperienze e potere gioire assieme dei successi ma anche ricevere conforto negli insuccessi che si hanno! Divulgare e tramandare le esperienze è fare sopravivvere e diffondere il nostro hobby ed essere gelosi custodi dei nostri segreti porta alla morte di esso.

Queste parole ti fanno onore Massy!

amato
29-02-12, 23: 17
grazie a te,condivido tutto il tuo scritto e le foto e i video sono poesia per i nostri occhi,a presto

massyesposto
11-03-12, 13: 24
nuovi video ;-)

Tony Buglisi
11-03-12, 14: 28
grazie Massy per i video, sono davvero stupendi i tuoi uccelli

archpeppe
11-03-12, 22: 49
bellissimi esemplari, ma le gabbie li hai costruiti tu? puoi farmi vedere un video o qualche foto dove si vedono bene? dovrei farmi qualche gabbia anche io

massyesposto
12-03-12, 01: 01
no quelle gabbie le ho prese in belgio ma ti dico che se le trovi in germania sono ancora piu belle poichè sono piu' leggere e meglio rifinite

AndreaDD
12-03-12, 01: 15
Massy i mie complimenti per il gusto della scelta dei soggetti..! Ti tratti bene è!!

archpeppe
12-03-12, 11: 59
cpt ma le hai prese in internet? hai quanche contatto?

massyesposto
12-03-12, 13: 11
no peppe le ho prese la quando sono andato in ottobre......piu' tardi ti faccio delle foto (mandami tua mail in pvt) e te le mando ma secondo me le trovi facilmente anche su internet su qualche sito di negozi belgi costano tra le 15 e le 19 euro se non erro ma poi il problema e' il costo di spedizione

di eugenio gianluca
12-03-12, 14: 21
Di che dimensioni sono le gabbie massy?

massyesposto
12-03-12, 19: 54
Le dimensioni sono le stesse delle nostre gabbie da mostra poiché dovrebbe essere la versione belga della medesima.

massyesposto
14-03-12, 13: 21
Parte delle coppie di dorso nero

RenatoGala
14-03-12, 16: 10
Parte delle coppie di dorso nero

Che belli, beato te Massy... ma poi dove li troverai questi animali qui... mistero!!!!

Hei Gunther non so come dirtelo ma 3 di quei 4 cosi "neri" che ho preso da te sono in "interessante agitazione" incrocio le dita delle mani e dei piedi :)

Saluti all'unico ed inimitabile Art Director dell'allevamento Maria

archpeppe
14-03-12, 16: 37
ancora nn ho ricevuto niente in privato.. volevo chiederti se già mi hai mandato le foto.. grazie mille ancora

massyesposto
14-03-12, 17: 19
X archopeppe: si te le ho mandate ieri sera e proprio ora te le ho rinoltrate all'indirizzo giuseppe_vasile@hotmail.it sono 11,9 mega dai un occhio se te le blocca l'antispam.
X il mio Amico di Peripezie Ornitologiche Ivan Gunthermader : come ben sai io sono sempre in moto per cui se ho la spalla giusta di pazzie ne faccio anche se sto bramando quella piu' grossa che non ha nulla che vedere con quelle che abbiamo già fatto in passato, beh direi che quegli affari striminziti che ti sei preso ti daranno una bella scarica di adrenalina appena cominceranno a macinare fidati! Ormai i problemi con loro sono solo vecchi ricordi e se ti servisse qualche maschio in piu' qua ho la scorta che canta a nastro......... dai dai che ti stai RISPINUSIZZANDO e tornando sulla buona via !!!!! un abbraccione ;-)

Carlo Sallese
14-03-12, 18: 05
Complimentissimi Massy, soggetti strepitosi!!!!

Pantaleo Rodà
14-03-12, 20: 34
Che splendore, augurissimi per le loro cove!(che spero vorrai condividere con noi :)) Ciao

massyesposto
14-03-12, 21: 38
fammi sapere come si comporta la bruna Carlo! lo spero Pantaleo da adesso il grosso del lavoro devono farlo loro ;-)

Carlo Sallese
14-03-12, 22: 01
Si comporta benissimo, si vede che l'hai educata bene ;)

RenatoGala
15-03-12, 12: 12
Mio caro io gli spinus non li ho mai abbandonati... anzi è un miracolo che da bravo Napoletano nelle mie vene scorra sangue non "cardellinizzato" al 100%.... direi piuttosto che su questi affascinanti cugini americani dei tuoi lucherini ti ho indirizzato proprio io... scusa è vero... non puoi ricordarti era l'era Giurassica... all'epoca io prendevo i primi psaltria e petto nero e tu eri il dominatore incontrastato del "bruno doppio diluito" anzi l'imperatore dell'organetto pastello nero-bruno :)

Che posso dire ora? Ormai l'allievo ha superato il maestro... e il maestro ne è assolutamente felice... anche perchè da anni ha trovato soprattutto un grande amico... per le peripezie ornitologiche? e che te lo dico a fare Danimarca? Germania? Olanda? Belgio? Austria? Slovenia? Polonia?... basta un fischio e sono li... per il Messico però gradirei un pò di preavviso... devo rinnovare il passaporto :)

Un abbraccione anche a te... e vedi di far figliare quel cagnaccio che ti ho "rifilato"... non potrei affidarlo a mani migliori... mi auguro che in voliera gli scoppierà il cuore a furia di correre dietro alla femmina :)

Renato

PS
Massy per le visite di rappresentanza in terra straniera però ricordati che ci corre l'obbligo di portare con noi il Presidente... anche per l'insostituibile apporto che ci da nelle comunicazioni in lingua madre :) Grande Roberto... uno di noi!!!!

RenatoGala
15-03-12, 12: 25
Dimenticavo

Resta sempre il mio sogno che prima o poi realizzerò... mi trasferisco li da te (a Fano si vive bene)... uniamo gli sforzi... prendiamo un pezzo di terra... un prefabbricato fatto ad arte di generose dimensioni per l'allevamento indoor degli spinus (novembre/maggio) ... una fila di 20/30 voliere esterne per indigeni da far lavorare per coppie da aprile ad agosto... ed in autunno per fare irrobustire i novelli ... 4 o 5 coppie e cardill top quality, e si Massy pecchè o'cardill ce vo sempre!!!!... Amministratore Delegato... Il Mago... Direttore Esecutivo... Il Riccio... per il nome lascio alla tua inventiva sei tu quello che lavori nel settore entertainment... basta che non pensi ad "allevamento Maria e... Giuseppe" si rischia la scomunica :)

Saluti e tienimi aggiornato sugli sviluppi

massyesposto
16-03-12, 21: 05
cominciamo da qua..............
certo che le radici Napoletane non te le posso cambiare ne' lo vorrei ma ad un certo punto quando ti ho visto troppo "ingolfato" dai cardellini ho temuto che ti lasciassi prendere troppo la mano con loro......hehehehe si che tu sei stato colui che mi ha spronato a comprare i primi ed avvicinarmi agli spinus sudamericani......non so se ti ricordi il calvario che abbiamo passato con le seconde coppie di tristis del belgio........beh prepara il passaporto allora che cio' che ci manca sono solo missioni quasi impossibili per cui dovremo farci un bel viaggetto!!!!!hahahaha tra poco lo libero ma ho paura che rincorra la femmina per la voliera che canta ininterrottamente da novembre e penso che sia molto aggressivo.....cmq vedremo di fare il massimo!Riguardo la formazione di assalto titolare inamovibile il Presidente ma farei rientrare nel rooster anche il Mago che di lingue sudamericane e' pratico poi c'e' il fattore cabala a cui sono molto devoto per cui lui c'era quando nel 2004 0 2005 sono tornato dal Brasile con una coppia di columbia!!
Riguardo alla dimenticanza:
la terra ce n'e' un ettaro
pure 150 m2 edificabili
per cui quando vuoi che sarebbe fantastico e per l'amicizia che ho nei tuoi confronti ti concedo pure massimo 8cp di cardilli!riguardo al nome mi orienterei su qualcosa in tedesco del tipo Maskenzeisig Zucht così non rischiamo problemi col clero!!!!!

RenatoGala
18-03-12, 12: 32
cominciamo da qua..............
certo che le radici Napoletane non te le posso cambiare ne' lo vorrei ma ad un certo punto quando ti ho visto troppo "ingolfato" dai cardellini ho temuto che ti lasciassi prendere troppo la mano con loro......hehehehe si che tu sei stato colui che mi ha spronato a comprare i primi ed avvicinarmi agli spinus sudamericani......non so se ti ricordi il calvario che abbiamo passato con le seconde coppie di tristis del belgio........beh prepara il passaporto allora che cio' che ci manca sono solo missioni quasi impossibili per cui dovremo farci un bel viaggetto!!!!!hahahaha tra poco lo libero ma ho paura che rincorra la femmina per la voliera che canta ininterrottamente da novembre e penso che sia molto aggressivo.....cmq vedremo di fare il massimo!Riguardo la formazione di assalto titolare inamovibile il Presidente ma farei rientrare nel rooster anche il Mago che di lingue sudamericane e' pratico poi c'e' il fattore cabala a cui sono molto devoto per cui lui c'era quando nel 2004 0 2005 sono tornato dal Brasile con una coppia di columbia!!
Riguardo alla dimenticanza:
la terra ce n'e' un ettaro
pure 150 m2 edificabili
per cui quando vuoi che sarebbe fantastico e per l'amicizia che ho nei tuoi confronti ti concedo pure massimo 8cp di cardilli!riguardo al nome mi orienterei su qualcosa in tedesco del tipo Maskenzeisig Zucht così non rischiamo problemi col clero!!!!!

Grande Ghunter... "Maskenzeisig Zucht" mi piace :)

comunque era scontato "Mago" forever!!!!

Saluti a tutti gli amici targati "PU"

Renato

pedro-70
18-03-12, 15: 38
Che forti che siete ragazzi !! Leggo sempre le vs discussioni e risposte vista la vs esperienza e passione !! Chi non vi conosce non puo' capire ma io che vi ho incontrato al casello autostradale di Trento mentre tornavate dalla Germania per ritirare degli spinus per un amico posso confermare che siete 2 super appassionati, come si dice " malati" (nel senso buono ovviamente) ma preparatissimi !!
Massy all'inizio di Giugno sono dalle tue parti come tutti gli anni ( porto i bimbi a Cattolica) e passero' senz'altro a trovarti... Mi sa' che una coppia di negriti stavolta vengono con me in Trentino... Anche il mio amico al quale hai portato yarrel dalla Germania gli ha riprodotti bene all'esterno senza particolari problemi... Devo dire che la provenienza fa la differenza in maniera esagerata, lui ha una decina di coppie ma quelli che si riproducono vengono sempre dal solito ceppo....

archpeppe
18-03-12, 21: 37
scusatemi, ma leggendo la vostra discursione, se nn ho capito male avete portato dal brasile degli esemplari??
volevo sapere come fare per portarli in italia e i costi che ci sono.. io fra due mesi sarò in america e vorrei scendere quà in italia qualche coppia americana...
secondo voi è una cosa fattibile??

massyesposto
20-03-12, 20: 05
Che forti che siete ragazzi !! Leggo sempre le vs discussioni e risposte vista la vs esperienza e passione !! Chi non vi conosce non puo' capire ma io che vi ho incontrato al casello autostradale di Trento mentre tornavate dalla Germania per ritirare degli spinus per un amico posso confermare che siete 2 super appassionati, come si dice " malati" (nel senso buono ovviamente) ma preparatissimi !!
Massy all'inizio di Giugno sono dalle tue parti come tutti gli anni ( porto i bimbi a Cattolica) e passero' senz'altro a trovarti... Mi sa' che una coppia di negriti stavolta vengono con me in Trentino... Anche il mio amico al quale hai portato yarrel dalla Germania gli ha riprodotti bene all'esterno senza particolari problemi... Devo dire che la provenienza fa la differenza in maniera esagerata, lui ha una decina di coppie ma quelli che si riproducono vengono sempre dal solito ceppo....
ciao Ale!!!!hehehehehe ormai la premiata ditta di pazzie ornitologiche si e' allargata col buon Roberto Rotstirngirlitz........beh se non ti perdi come qualche anno fa ti aspetto che l'ultima volta ci siamo visti alle 5 del mattino all'autogril tra trento nord e trento e non ero proprio riposatissimo!!!!!!beh salvo la piccola tassa che si paga la prima stagione se non si allevano con luce artificiale sono davvero delle bombe senza contare della loro tipicità!cmq tieniti libero che ad ottobre vieni con noi a Vienna che sarà la mostra ICC!

pedro-70
21-03-12, 12: 54
Ok per Vienna.
Sarò dalle tua parti i primi 10 giorni di Giugno...

roberto ghidini
21-03-12, 21: 00
Bene Alessio,se vieni almeno abbiamo un traduttore in più,però comincia ad allenarti ,gli affari si fanno dalla ventesima birra in poi #°°))

Anche se quello che mi preme di più,come sapete, sono i Maskengimpel,visto che li ho presi vorrei finalmente riprodurli sti benedetti Rotstirngirlitz.Per scaramanzia non voglio illudermi troppo,ma i così in forma a metà marzo non li avevo mai avuti,li ho controllati sabato, sono carichi e in perfetta salute,i maschi cominciano già ad inseguire le femmine, e a girovagare con gli sfilacci,speriamo che sia la volta buona.

massyesposto
22-03-12, 02: 10
Ottime notizie Ghido e non temere che sei corazzato bene......se proprio vuoi cambiare il nick mi attivo subito anche se dovresti avere il contatto diretto dei due allevatori......
per la serie piccoli fenomeni crescono ( X Renato e Bruno specialmente......)
dopo che gli sono stati sequestrati i lawrencei dalla polizia a casa per il reato di importazione illegale non provata poichè aveva gli uccelli a casa da un mese a sentire le sue fantasticherie........ora il nostro amico dalla bocca larga scrive pero' senza far riferimento al suo nome e cognome.......ma solo al nome dell' allevamento:
Indirizzo : ...
Telefono : 334 XX XX XXX
Nazione : ITALIA
E-mail :
Descrizione
Specie Trattate
Specie 1: Lucherino di Yarrell, Lucherino faccia gialla Vedi scheda uccello
Specie 2: Lucherino dorso nero columbia Vedi scheda uccello
Specie 3: Lucherino dorso nero jouyi Vedi scheda uccello
Specie 4: Lucherino dorso nero psaltria Vedi scheda uccello
Specie 5: Lucherino dorso verde Vedi scheda uccello
Specie 6: Lucherino dei pini Vedi scheda uccello
Specie 7: Lucherino mentonero, Lucherino barbato Vedi scheda uccello
Specie 8: Lucherino americano, lucherino tristis Vedi scheda uccello
Specie 9: Lucherino ventre giallo, lucherino xanthogastra Vedi scheda uccello
Specie 10: Negrito della Bolivia Vedi scheda uccello
Specie 11: Cardellino dell' Himalaya paropanisi ,Carduelis carduelis caniceps paropanisi Vedi scheda uccello
Specie 12: Cardellino dell'Himalaya subulata,Carduelis carduelis caniceps subulata Vedi scheda uccello
Specie 13: Verdone dell''Himalaya Vedi scheda uccello
Specie 14: Cardellino major Vedi scheda uccello
Specie 15: Venturone corso Vedi scheda uccello
Specie 16: Lucherino Vedi scheda uccello

il nuovo magnate dell' ornitologia italiana e' tornato di nuovo alla carica con le ennesime balle.........solitamente sono la persona piu' tranquilla del mondo ma certi elementi non meritano ne' di essere nel nostro forum ne' in altri siti frequentati da persone serie! !magari se sentendosi chiamato in causa volesse intervenire a sua difesa sarebbe cosa gradita ;-)

RenatoGala
22-03-12, 10: 48
Bene Alessio,se vieni almeno abbiamo un traduttore in più,però comincia ad allenarti ,gli affari si fanno dalla ventesima birra in poi #°°))

Anche se quello che mi preme di più,come sapete, sono i Maskengimpel,visto che li ho presi vorrei finalmente riprodurli sti benedetti Rotstirngirlitz.Per scaramanzia non voglio illudermi troppo,ma i così in forma a metà marzo non li avevo mai avuti,li ho controllati sabato, sono carichi e in perfetta salute,i maschi cominciano già ad inseguire le femmine, e a girovagare con gli sfilacci,speriamo che sia la volta buona.

Confermo, per quei fronterossa che ha preso Ghido mi sono dovuto scolare l'equivalente di una cassa di birra... Robè mi aspetto una coppietta di novelli o almeno il conto dell'epatologo...

Scherzi a parte quando siamo andati a vederli mi sembravano davvero belli e in gran forma... fa piacere sentire che dopo qualche mese ci abbiamo visto bene.

In bocca al lupo

Renato Gala

RenatoGala
22-03-12, 10: 57
Ottime notizie Ghido e non temere che sei corazzato bene......se proprio vuoi cambiare il nick mi attivo subito anche se dovresti avere il contatto diretto dei due allevatori......
per la serie piccoli fenomeni crescono ( X Renato e Bruno specialmente......)
dopo che gli sono stati sequestrati i lawrencei dalla polizia a casa per il reato di importazione illegale non provata poichè aveva gli uccelli a casa da un mese a sentire le sue fantasticherie........ora il nostro amico dalla bocca larga scrive pero' senza far riferimento al suo nome e cognome.......ma solo al nome dell' allevamento:
Indirizzo : ...
Telefono : 334 XX XX XXX
Nazione : ITALIA
E-mail :
Descrizione
Specie Trattate
Specie 1: Lucherino di Yarrell, Lucherino faccia gialla Vedi scheda uccello
Specie 2: Lucherino dorso nero columbia Vedi scheda uccello
Specie 3: Lucherino dorso nero jouyi Vedi scheda uccello
Specie 4: Lucherino dorso nero psaltria Vedi scheda uccello
Specie 5: Lucherino dorso verde Vedi scheda uccello
Specie 6: Lucherino dei pini Vedi scheda uccello
Specie 7: Lucherino mentonero, Lucherino barbato Vedi scheda uccello
Specie 8: Lucherino americano, lucherino tristis Vedi scheda uccello
Specie 9: Lucherino ventre giallo, lucherino xanthogastra Vedi scheda uccello
Specie 10: Negrito della Bolivia Vedi scheda uccello
Specie 11: Cardellino dell' Himalaya paropanisi ,Carduelis carduelis caniceps paropanisi Vedi scheda uccello
Specie 12: Cardellino dell'Himalaya subulata,Carduelis carduelis caniceps subulata Vedi scheda uccello
Specie 13: Verdone dell''Himalaya Vedi scheda uccello
Specie 14: Cardellino major Vedi scheda uccello
Specie 15: Venturone corso Vedi scheda uccello
Specie 16: Lucherino Vedi scheda uccello

il nuovo magnate dell' ornitologia italiana e' tornato di nuovo alla carica con le ennesime balle.........solitamente sono la persona piu' tranquilla del mondo ma certi elementi non meritano ne' di essere nel nostro forum ne' in altri siti frequentati da persone serie! !magari se sentendosi chiamato in causa volesse intervenire a sua difesa sarebbe cosa gradita ;-)

Gunther stai tranquillo, basta rispettare la regola d'oro del buon senso... "vedere cammello... pagare moneta"... e poi vedi che certi personaggi si dissolvono da soli tra le pagine di internet... e poi l'esperto della "rete" sei tu... io sono un tradizionalista del contatto diretto.

Non ti arrabbiare anche perchè dalle ultime tue news se ti conosco bene dovresti "svolazzare" a 6 metri da terra

un abbraccio

Renato Gala

pierre
22-03-12, 11: 15
scusate ragazzi se vi faccio una domanda indiscreta(potete anche non rispondere):ma quanto spendete x acquistare tutti questi uccelli cosi rari?suppongo siano cifre astronomiche..

massyesposto
22-03-12, 13: 35
provo a spiegartela in breve Pierre,
sono arrivato ad avere cio' che ho con tanta pazienza e parsimonia seguendo un percorso fatto di tappe.
ho iniziato con lucherini ed organetti ed ogni anno circa 22 anni fa e se la stagione riproduttiva andava bene cedevo tutti i novelli per prendermi la mutazione che mi piaceva o altri spinus coi quali voevo cimentarmi o per non impazzire troppo gli davo ad un amico negoziante che mi dava le gabbie così piano piano ho iniziato sia ad avere un bel allevamento ben attrezzato e gli uccellini che mi piacevano che piano piano riproducevo stabilizzandone i ceppi e selezionando i soggetti pero' secondo un percorso graduale nel senso che quando mi sono avvicinato agli spinus sudamericani (che sono la mia passione principale) ho iniziato coi cardinalini e coi testa nera (e' l'unico spinus che non sono stato capace di riprodurre di tutti quelli che ho avuto!) poi sono passato a petto nero, tristis ,yarrell e negriti , dorso nero ecc ecc. Ogni anno/due a seconda della stagione riproduttiva mi prefiggevo poche entrate ma buone senza desiderare a tutti i costi un tipo di uccellino ( a volte bisogna fare anche i conti con la disponibilità di alcune specie che non e' sempre uguale negli anni) sapendo anche rinunciare ad essi quando la qualità o la provenienza non mi esaltava in attesa di poter fare il giusto acquisto.Da un po' di anni ragiono in maniera leggermente diversa ricerco gli allevatori della specie che mi interessa, mi confronto con loro durante l'anno e vado a trovargli per ammirare dal vivo i soggetti e quando c'e' la disponibilità ne acquisto tre coppie così sono sicuro di avere qualche possibilità di successo riproduttivo l'anno seguente (sempre se la stagione riproduttiva lo permette o ci sono avanzi di gestione degli anni precedenti).Coi negriti,tristis, dorso nero delle varie sottospecie, yarrell ho sempre fatto così acquisti mirati di ceppi di uccelli che mi piacevano per la loro tipicità e con un po' d fortuna ed anche di mestiere sono riuscito ad avere i miei ceppi che mi consentono di rifinianziarmi di continuo (nel frattempo ho costruito ed allargato allevamento) cercando di gestire in pareggio o in leggera rimessa nei primi anni ( al tempo destinavo 500 mila lire ogni anno quando c'era bisogno di extra risorse che avevo al di fuori dalla cessione dei miei novelli). In estrema sintesi in sinergia coi miei gusti sulle varie specie che mi piace allevare e tenere ho sempre cercato anno dopo anno di dare massima priorità a cio' che mi piaceva con un occhio pero' anche all'uccellino pregiato che potesse nel tempo darmi quella disponibilità per arrivare a specie costose che volevo e desideravo da tanto tempo. Per farti un esempio pratico se la prossima stagione andrà bene potrei permettermi una coppia di lawrencei pero' preferisco aspettare tempi migliori in cui se si avranno successi riproduttivi sicuramente questi uccelli gli avrà qualcuno che io conosco bene e stimo come allevatore o magari faremo una scelta collettiva di cimentarci con loro pero' prendendone 2/3 coppie con prezzi diversi perchè per adesso non e' una scelta razionale ed e' quasi una follia prenderne una coppia anche se la cifra fosse diversa.Ecco come ragiono e come soro arrivato ad avere certi uccelli anche grazie a carissimi amici come Renato e Holger che oltre ad essere persone di famiglia hanno la mia stessa passione per gli spinus e sicuramente confrontarsi con loro e sapere che su certe persone puoi sempre contare sicuramente aiuta tantissimo. Non me ne vogliano altri carissimi amici a cui sono altrettanto legato di questo forum o altri a cui devo tanto ma non sono così malati di spinus ;-)
scusate se non rileggo o mi esprimo male ma devo scappare in allevamento per dare i germinati!

sandro mauri
22-03-12, 15: 17
massy sei un poeta..............

massyesposto
08-04-12, 12: 14
si comincia da qua......questa mattina mi sono svegliato con un presentimento e durante il giro di perlustrazione in allevamento ho pensato di controllare il primo nido di jouyi che pensavo nascessero martedì (tanto per....mi sono scordato di segnare l'inizio delle cove di alcune coppie che hanno le uova ! ) sul fondo della gabbia e nella mangiatoia dei germinati nessun guscio ma per precauzione sposto con un dito la piccola femmina di dorso nero ed eccomi servito ! beh ho molto gradito il modo dei miei beniamini di augurarmi buona Pasqua ed inizio stagione riproduttiva 2012 !

sandro mauri
08-04-12, 15: 31
benissimo che bella sorpresa..........nido bellissimo

bruno peri
08-04-12, 20: 15
eh no solo a te le sorprese di Pasqua?
scherzo naturalmente ...sei sempre un grande.
che ne pensi di questi?
incrociamo le dita

massyesposto
08-04-12, 21: 05
Mooooooooltooooooo bene Maestro!!! azzardo columbia????

bruno peri
08-04-12, 21: 17
fuocherello....... jouvi

roberto ghidini
09-04-12, 11: 31
Complimenti Ragazzi ()( in bocca al lupo per il proseguo cove

massyesposto
10-04-12, 12: 13
crepi di brutto President ! te hai nessuna novità da comunicarci riguardo strane bestie di origine tedesca?

roberto ghidini
10-04-12, 20: 49
No,i fronterossa non sono ancora partiti,ma li vedo in forma e belli carichi.
Purtroppo con l abbassamento della temperatura, anche altri che avevano abozzato il nido sono in stand by,per ora sono partite solamente due di ciuffolotto,due di lucherino, e quella di verdoni

massyesposto
29-05-12, 18: 32
ciuffololotto delle ardenne pastellobruno

roberto ghidini
29-05-12, 22: 26
Mi raccomando Massy.....
Mi sa che ho una sorpresa anch io,ma per ora è meglio non sbilanciarsi,adesso,tra l altro,ci si mette anche il terremoto

massyesposto
29-05-12, 22: 48
azz caro Roby spero che smetta quanto prima e' un vero disastro!!!attendo fiducioso del tuo operato ;-)))

giuseppe grossi
30-05-12, 09: 33
non vi dico altro, quest'anno rimarrete stupiti nel vedere qualcosa di mutato a fringillia, altro che i ciuffolotti ardennesi....

massyesposto
30-05-12, 12: 39
bene Giuseppe sono proprio curioso ma una lieve anteprima potresti darcela!!

Luca Castrianni
30-05-12, 12: 53
Cioè????? Verzellini mutati?

massyesposto
28-06-12, 20: 10
gli ultimi arrivati:
Papa della Luisiana (Passerina ciris)

massyesposto
28-06-12, 20: 20
sperando che nn sia gigante come l'altra...

Carlo Sallese
28-06-12, 20: 27
Complimentissimi Massy, nel guardare le specie che allevi c'è da sbavare!!!!! :p:p:p:p

massyesposto
28-06-12, 23: 06
beh Carlo, ci sono arrivato pian piano e con tanti sacrifici pero' mi sono fatto una buona esperienza che ora accompagnata da una discreta dose di fortuna mi permette di cimentarmi con specie piu' particolari ma il lucherino resta sempre il primo della lista ;-)

tosi giancarlo
29-06-12, 09: 46
e vai........bravo Massy......adesso ci devi spiegare come hai fatto a fare queste meraviglie.....gabbie o voliera e l'alimentazione.

pierre
29-06-12, 11: 29
Si dai ,dicci tutto...I papi li hai baliati o li allevano i genitori?

massyesposto
29-06-12, 12: 30
Gli ho fatti in gabbia ma la mia femmina non ne vuole sapere di covare le sue uova, costruisce il nido e ci depone ma di covare nisba mannaggia così mi sono dovuto adattare coi lucherini anche se causa forza maggiore sto affinando una nuova coppia per svezzargli senza stare troppo col patema d'animo........a breve riportero' per filo e per segno questa esperienza in esclusiva per noi su Ornieuropa 7 che e' in uscita a Luglio ;-)))
intanto domani dovrebbero schiudere 1 o 2 uova !

carpodaco
29-06-12, 12: 43
complimenti massy riprodurre questo tipo di uccelli è un ottimo successo per te in primis ma anche per l'ornitofilia italiana nel suo insieme,condividere poi le riflessioni in merito alle tecniche usate non ha prezzo,i miei migliori auguri.

Graziano73
29-06-12, 15: 04
Mi associo ai complimenti

tosi giancarlo
29-06-12, 16: 21
Gli ho fatti in gabbia ma la mia femmina non ne vuole sapere di covare le sue uova, costruisce il nido e ci depone ma di covare nisba mannaggia così mi sono dovuto adattare coi lucherini anche se causa forza maggiore sto affinando una nuova coppia per svezzargli senza stare troppo col patema d'animo........a breve riportero' per filo e per segno questa esperienza in esclusiva per noi su Ornieuropa 7 che e' in uscita a Luglio ;-)))
intanto domani dovrebbero schiudere 1 o 2 uova !

Accipicchia.....ma hai dei lucherini stupendi......oltretutto ho letto che i papa sono difficilissimi da baliare perchè oltre a essere completamente insettivori alla nascita dei pulli,hanno anche un sistema di imbeccaggio diverso dai comuni fringillidi.
Vorrà dire che farò la fila per chiederti una coppia dei tuoi lucherini......

pierre
29-06-12, 17: 18
ma penso che li abbia aiutati con imbeccate a mano,o no?

massyesposto
29-06-12, 18: 48
grazie ragazzi ma di mio ho fatto ben poco oltre ad alimentargli ed accudirli il resto l'hanno fatte le mie lucherine che ormai non contente di avere allevato tutti gli spinus che ho questa volta si sono prodigate e continuano a prodigarsi nell'allevare i papi a suon di buffalo, uova e pupe di formica, afidi verdi, camole del miele e tarme della farina (che oltre ad esserne molto allergico aboliro' poichè ho fatto la cazzata perchè ero di corsa e dovevo andare al lavoro di averne ahimè uccisi due fornendogli tarme leggermente decomposte......ahimè ho realizzato a danno fatto!!!) comunque state tranquilli che riportero' per filo e per segno tutto ma nonostante sia riuscito con 3 lucherine diverse ad allevarne un discreto numero ho bisogno di altro tempo per vedere se le mie impressioni sono esatte e mettere a punto un sistema migliore poichè la difficoltà piu' grande e' che usando gli insetti le lucherine finiscono per rideporre dopo 8/10 giorni e le passerine si lanciano dal nido a 10/13 giorni e si rintanano in un angolino del fondo per cui e' li il momento piu' delicato in base alle mie osservazioni.I primi due soggetti che ho allevato gli ho aiutati con 4 tarme/camole al giorno finchè nn si sono gettati dal nido , gli altri due sono cresciuti senza nessun aiuto e la terza covata come la seconda fino a quando domenica scorsa dato che dovevo andare al lavoro e avrei tardato un paio d'ore rispetto al normale orario settimanale di somministrazione del giro pomeridiano di germinati&co per stare tranquillo ho deciso di dare una tarma a testa ai 3 piccoli papi di 5 giorni giusto per.........mettici l'allergia mettici la fretta ma ho fatto lo sbaglio di usare delle tarme che avevo somministrato qualche ora prima alle quali avevo schiacciato testa e sicuramente erano avariate.......per fortuna che uno non si e' alzato poichè era sazio.......gli altri due gli ho trovati morti stecchiti quando sono tornato in allevamento nonostante godessero di una salute di ferro e fossero belli grassottelli!!!

sandro mauri
01-07-12, 20: 58
complimentoni x tutti i successi sicuramente studiati e faticosamente portati a termine........................

Francesca Di Donna
07-07-12, 22: 20
Leggo solo ora questa discussione e.. mi associo allo stupore.. :-D ! I Papi sono Emberizidi sudamericani..e rientrano esattamente in quella specifica categoria di uccelli in grado di farmi letteralmente impazzire. Ho sempre desiderato allevarli..ma dopo aver perso per un soffio, probabilmente l'ultima chance (sul limite del blocco totale delle importazioni, una splendida partita di giovani in piena forma e ad un prezzo stracciato :'( ).. ho perso un po' le speranze.. perchè il prezzo di questi animali è salito alle stelle. Cosi' per il momento mi accontento di qualche "surrogato" emberizide americano.. come TicoRey e Cardinali vari.. ma i Papi sono un'altra cosa :-) In ogni caso la loro biologia e' estremamente simile e difatti..il tuo risultato è veramente stupefacente! Non avrei mai pensato fosse possibile baliarli con questo successo sotto un semplice Fringillide. Sono veramente esterrefatta e la cosa mi interiga parecchio in quanto sono sempre stata molto interessata allo studio delle diverse tecniche di imbeccata delle specie ed alle possibili interazioni tra esse. E' veramente incrdibile se ci si sofferma a pensare..

Ci sono specie, come tutti i Fringillidi (esclusi Frosoni e Fringuelli che difatti tra i Fringillidi non dovrebbero stare) che imbeccano solo ed eclusivamente mediante cibo rigurgitato e semidigerito nel gozzo. Altre..che sono in grado di imbeccare in modi diversi in base all'eta' dei nidiacei e soprattutto alle risorse alimentari.. come i Frosoni..i Tessitori ed alcuni emberizidi esotici..che hanno sia la capacità di rigurgitare (ma siccome non hanno gozzo, solo piccole quantita' di cibo appena assunto) che di imbeccare in punta di becco con alimenti solidi.. ed altri come quasi tutti gli insettivori veri e propri, che imbeccano solo con insetti tal quali, somministrati in punta di becco. Ci sono specie poi..che pur rientrando completamente in una classe di uccelli che imbecca in un determinato modo..si differenziano alimentando i piccoli con una tecnica del tutto diversa. Es: i Cantori di Cuba e i Bottond'oro, nonostante siano degli emberizidi in pieno..hanno un'accenno di gozzo e rigurgitano. I Diamanti Africani sono dei Ploceidi..non hanno gozzo ma rigurgitano :-$ Quelle piu' interessanti sono appunto le specie in grado di utilizzare la tecnica "mista".. e a questo punto sarei proprio curiosa di sapere se i Papi rientrano tra queste. In teoria no..dovrebbero essere al pari dei Fringuelli e Zigoli veri e propri..che imbeccano solo in punta di becco! E per questo il tuo esperimento e' veramente interessante..

Detto questo..l'importante e' essere riusciti a svezzarli. Ma anche ottenere la deposizione in gabbia non e' cosa semplice con queste specie! La cova poi sarebbe un avvenimento sensazionale. Quest'anno ho ottenuto la deposizione di intere covate, in gabbia, spesso nel nido ben fatto.. di Cardinali verdi, Boliviani, TicoRey, Basettini, Zigolo Nero, Marocchino e Ventregiallo..ma di tutti questi..solo i Neri e i Boliviani hanno approfondito la cova! Sono specie complesse e bisogna avere veramente una dedizione, un'attenzione, una sensibilità.. una passione veramente esagerata per ottenere anche solo minimi risultati.. ma a quanto pare Massy a te tutto questo non manca ;-)

Marcolino
07-07-12, 23: 34
mi associo ai complimenti e non vedo l'ora di leggere l'articolo ...

massyesposto
09-07-12, 00: 24
grazie Sandro, Francesca (prima o poi avro' il piacere di conoscerti di persona ) e Marcolino. Alla fine Francesca il loro arrivo lo scorso anno e' stato non calcolato ma quando me li sono trovati davanti resistere alla loro bellezza e' stato impossibile poi la sfida con una nuova specie da capire ed osservare ha fatto il resto accompagnato anche ad una buona dose di fortuna. Nel frattempo la femmina continua a sparare uova a ripetizione ma le mie lucherine ahimè sembrano essere prossime alla muta specie col caldo delle ultime settimane-------stiamo un po' a vedere!

RenatoGala
09-07-12, 12: 41
grazie Sandro, Francesca (prima o poi avro' il piacere di conoscerti di persona ) e Marcolino. Alla fine Francesca il loro arrivo lo scorso anno e' stato non calcolato ma quando me li sono trovati davanti resistere alla loro bellezza e' stato impossibile poi la sfida con una nuova specie da capire ed osservare ha fatto il resto accompagnato anche ad una buona dose di fortuna. Nel frattempo la femmina continua a sparare uova a ripetizione ma le mie lucherine ahimè sembrano essere prossime alla muta specie col caldo delle ultime settimane-------stiamo un po' a vedere!

Grande Gunther

I complimenti "ufficiali" sono d'obbligo anche se già sapevo tutto da un pezzo in via confidenziale... ora però dirti che questi pulcini sono anche bellissimi mi sembra esagerato... sono davvero "racchi" e quando si lanciano dal nido a 12/14 gg. mezzi impiumati forse lo sono anche di più... anzi ti diro per me il vero mistero è capire come da pulli così brutti vengano fuori adulti così belli... quanto alle tue lucherine... li si che dovresti fare un'articolo... a quelle bestiole manca solo la parola... anzi mi pare di ricordare che tu con loro ci parli pure

Complimenti ancora fratellino...

Renato

P.S. sento odor di neri anche da me... la sorella di Tontolino pare stia mettendo su famiglia... oggi siamo a due proiettili... speriamo carichi :)

massyesposto
10-07-12, 19: 46
eh si e' caro Ivan Gunthermader......spesso ci parlo per motivarle ed istruirle e forse forse ogni tanto ci capiamo!!!!hehehehe come sempre hai ragione fino a che non sono completamente svezzati sono effettivamente racchi ma sai anche i genitori adottivi pensano che i loro figli siano i piu' belli in assoluto......cmq poi ti carico un video e mi dici!!!riguardo ai neri ricordi che ieri ti ho detto che volevo lasciare allevare una coppia che mi ispirava......come non detto entro oggi e patratac.........3 uova su 4 rotte sul fondo della gabbia e forse sono riuscito a salvare il 4 con lo smalto di mia mamma.........il bello era che erano pure buone!!!!!!mannaggia!!!!!!dai dai speriamo che siano carichi ;-))))))) cmq la soddisfazione piu' grande me l'hai data tu quando mi hai detto che come quest'anno non ti eri mai divertito.........voglio un sacco di bene ai miei uccelli ma niente puo' riempirmi di maggiore gioia di quando il mio compagno di peripezie ornitologiche ritrova la verve che lo ha sempre contraddistinto ed il bello verrà forse nell' ultima nostra follia dato che peggio di così non potremo fare a meno che nn scoprano degli spinus su marte!!!!!

massyesposto
10-07-12, 21: 01
Re so già cosa guarderai di questo video.....hahahaha non farti distogliere da quello che svolazza dietro.......

RenatoGala
11-07-12, 12: 54
Re so già cosa guarderai di questo video.....hahahaha non farti distogliere da quello che svolazza dietro.......

Sulla ritrovata voglia, beh è vero, questo lo devo in gran parte a te ed al tuo incrollabile e contagioso entusiasmo...

Massy questi qui sono i primi due che hai fatto vero? davvero in gran forma... hai fatto un gran lavoro... se si considera che sono stati baliati da fringillidi non propriamente insettivori... sono belli vispi con un un gran bel petto tondo e piumaggio pieno e vaporoso... chissa il sesso... beh li devi studiare un pò fino al secondo anno (quando muteranno) perchè a me ad occhio sembrano identici... chissà se poi più avanti i sessi si possono distinguere... alla peggio gli fai l'analisi della piuma... anche se credo che tu sia un pò come me... vai fortemente ad occhio.
Secondo me i Louisiana una volta svezzati sono come gran parte degli appartenenti alla famiglia degli ZIGOLI... uccelli GRANITICI... resistono a tutto... IDEALI per chi conduce allevamenti spartani, resistenti a tutte le temperature e poco schizzinosi sull'alimentazione. Del resto pare siano anche discretamente longevi.
Insomma, belli come pochi, adattabili come pochi, resistenti come pochi ... peccato che in giro ce ne siano POCHI :)
Niente da dire... gran bel lavoro...

Sulle uova rotte, ormai, non vorrei tornare sui miliardi di volte che ti ho espresso il mio pensiero... guarda non mi secca neanche più... non c'è niente da fare... l'idea di lasciare dentro il maschio spinus è più forte di te vero? ti capisco... osservare allevare i piccoli secondo lo schema "famiglia felice" riempie il cuore... ricordi da ragazzi, quando si spiavano i nidi sugli alberi... vabbe dai speriamo che ripartano così almeno recuperi le uova perse.

Comunque gran bestia anche quel negrito che svolazzava dietro... non mi dire che è un novello...
a proposito di negriti ma il mio diavolo della tasmania che fa?

Un abbraccio

Renato

opiniao
11-07-12, 17: 58
Leggo solo ora questa discussione e.. mi associo allo stupore.. :-D ! I Papi sono Emberizidi sudamericani..e rientrano esattamente in quella specifica categoria di uccelli in grado di farmi letteralmente impazzire. Ho sempre desiderato allevarli..ma dopo aver perso per un soffio, probabilmente l'ultima chance (sul limite del blocco totale delle importazioni, una splendida partita di giovani in piena forma e ad un prezzo stracciato :'( ).. ho perso un po' le speranze.. perchè il prezzo di questi animali è salito alle stelle. Cosi' per il momento mi accontento di qualche "surrogato" emberizide americano.. come TicoRey e Cardinali vari.. ma i Papi sono un'altra cosa :-) In ogni caso la loro biologia e' estremamente simile e difatti..il tuo risultato è veramente stupefacente! Non avrei mai pensato fosse possibile baliarli con questo successo sotto un semplice Fringillide. Sono veramente esterrefatta e la cosa mi interiga parecchio in quanto sono sempre stata molto interessata allo studio delle diverse tecniche di imbeccata delle specie ed alle possibili interazioni tra esse. E' veramente incrdibile se ci si sofferma a pensare..

Ci sono specie, come tutti i Fringillidi (esclusi Frosoni e Fringuelli che difatti tra i Fringillidi non dovrebbero stare) che imbeccano solo ed eclusivamente mediante cibo rigurgitato e semidigerito nel gozzo. Altre..che sono in grado di imbeccare in modi diversi in base all'eta' dei nidiacei e soprattutto alle risorse alimentari.. come i Frosoni..i Tessitori ed alcuni emberizidi esotici..che hanno sia la capacità di rigurgitare (ma siccome non hanno gozzo, solo piccole quantita' di cibo appena assunto) che di imbeccare in punta di becco con alimenti solidi.. ed altri come quasi tutti gli insettivori veri e propri, che imbeccano solo con insetti tal quali, somministrati in punta di becco. Ci sono specie poi..che pur rientrando completamente in una classe di uccelli che imbecca in un determinato modo..si differenziano alimentando i piccoli con una tecnica del tutto diversa. Es: i Cantori di Cuba e i Bottond'oro, nonostante siano degli emberizidi in pieno..hanno un'accenno di gozzo e rigurgitano. I Diamanti Africani sono dei Ploceidi..non hanno gozzo ma rigurgitano :-$ Quelle piu' interessanti sono appunto le specie in grado di utilizzare la tecnica "mista".. e a questo punto sarei proprio curiosa di sapere se i Papi rientrano tra queste. In teoria no..dovrebbero essere al pari dei Fringuelli e Zigoli veri e propri..che imbeccano solo in punta di becco! E per questo il tuo esperimento e' veramente interessante..

Detto questo..l'importante e' essere riusciti a svezzarli. Ma anche ottenere la deposizione in gabbia non e' cosa semplice con queste specie! La cova poi sarebbe un avvenimento sensazionale. Quest'anno ho ottenuto la deposizione di intere covate, in gabbia, spesso nel nido ben fatto.. di Cardinali verdi, Boliviani, TicoRey, Basettini, Zigolo Nero, Marocchino e Ventregiallo..ma di tutti questi..solo i Neri e i Boliviani hanno approfondito la cova! Sono specie complesse e bisogna avere veramente una dedizione, un'attenzione, una sensibilità.. una passione veramente esagerata per ottenere anche solo minimi risultati.. ma a quanto pare Massy a te tutto questo non manca ;-)

Francesca
scusami e scusate il "fuori discorso"
potresti dirmi com'è esattamente l'imbecco dei frosoni? quest'anno ho fatto 20 uova in 4 deposizioni, di cui 16 buone, nessun novello portato a termine, ne dalla madre, ne dalla messicana e ne dalla canarina (considera che li ho affidati alle migliori balie dell'allevamento) vorrei capire dove sbaglio e dove potrei intervenire.
grazie
Pietro

roberto ghidini
11-07-12, 23: 12
Ciao Pietro,ma le tue balie si cibano di insetti?Il problema non è il gozzo o l imbecco a punta di becco,ma il cibo con il quale i pulli vengono imbeccati.

opiniao
11-07-12, 23: 37
Ciao Pietro,ma le tue balie si cibano di insetti?Il problema non è il gozzo o l imbecco a punta di becco,ma il cibo con il quale i pulli vengono imbeccati.

le mie balie mangiano pinkies ecamole della farina, oltre a bigattini mini bolliti oltre a piselli e frittatina e che i pulli sono arrivati anche a 12 giorni di vita bellissimi e vitali e di colpo morti, con feci perfette

massyesposto
12-07-12, 13: 18
secondo me sono un maschio ed una femmina e penso di non sbagliarmi dal video non si vede ma i toni dei colori e anche la loro forma mi porta a pensare cio'.....vedremo intanto ho svezzato anche altri due e proprio oggi e' schiuso il primo uovo fecondo che avevo sotto una lucherina topazio bruno diluita ;-)
in effetti gli vedo molto bene e sono in ottima forma, ho letto sul forum tedesco che soffrono di carenze di calcio e minerali ma penso che ai soggetti che sono stato capace di svezzare non manca affatto nulla........vedremo un po' !
Immaginavo già il tuo commento sulla frittata di uova dei neri ma è piu' forte di me e tanto ci riusciro' prima o poi anche se per questa stagione le altre uova delle negrite vanno sotto le mie banche che all'improvviso ( doppia razione di buffalo mattina e pomeriggio) sono ripartite!!!!eh si la femmina che svolazza dietro e' la sorella 2012 dei tuoi e la sua taglia ed imponenza dice tutto.....peccato che abbia perso la mamma :-(((((
Il tuo diavolo della tasmania da me ha cambiato proprio carattere.....l'ho messo con una novella che e' l'unica che nn e' ripartita con la speranza che pressandola l'avesse forzata a rideporre ma oltre che fare l'agnellino nonostante da solo cantasse tutto il giorno se n'e' andato in muta per cui l'ho riparcheggiato nella sua gabbietta.
Aspettati una bomba a breve ma non dal mio allevamento cmq ti aggiorno in tempo reale.........il telefono ha suonato stamattina 0049 ;-))))))))))

massyesposto
12-07-12, 13: 21
le mie balie mangiano pinkies ecamole della farina, oltre a bigattini mini bolliti oltre a piselli e frittatina e che i pulli sono arrivati anche a 12 giorni di vita bellissimi e vitali e di colpo morti, con feci perfette

Pietro penso che la morte non sia imputabile all'alimentazione che ti ha permesso di fare superare la fase piu' delicata ai tuoi pulli ossia i primi giorni tieni conto pero' che con le alte temperature le tarme diventano molto tossiche e forse cio' potrebbe essere la causa della morte improvvisa dei pulli o non so......se l'alimentazione e gli imbecchi fossero stati sbagliati a 12 giorni non sarebbero arrivati o al massimo qualcuno sarebbe arrivato ma stentando......poi non so perchè non ho esperienza con quegli uccelli

RenatoGala
12-07-12, 15: 58
secondo me sono un maschio ed una femmina e penso di non sbagliarmi dal video non si vede ma i toni dei colori e anche la loro forma mi porta a pensare cio'.....vedremo intanto ho svezzato anche altri due e proprio oggi e' schiuso il primo uovo fecondo che avevo sotto una lucherina topazio bruno diluita ;-)
in effetti gli vedo molto bene e sono in ottima forma, ho letto sul forum tedesco che soffrono di carenze di calcio e minerali ma penso che ai soggetti che sono stato capace di svezzare non manca affatto nulla........vedremo un po' !
Immaginavo già il tuo commento sulla frittata di uova dei neri ma è piu' forte di me e tanto ci riusciro' prima o poi anche se per questa stagione le altre uova delle negrite vanno sotto le mie banche che all'improvviso ( doppia razione di buffalo mattina e pomeriggio) sono ripartite!!!!eh si la femmina che svolazza dietro e' la sorella 2012 dei tuoi e la sua taglia ed imponenza dice tutto.....peccato che abbia perso la mamma :-(((((
Il tuo diavolo della tasmania da me ha cambiato proprio carattere.....l'ho messo con una novella che e' l'unica che nn e' ripartita con la speranza che pressandola l'avesse forzata a rideporre ma oltre che fare l'agnellino nonostante da solo cantasse tutto il giorno se n'e' andato in muta per cui l'ho riparcheggiato nella sua gabbietta.
Aspettati una bomba a breve ma non dal mio allevamento cmq ti aggiorno in tempo reale.........il telefono ha suonato stamattina 0049 ;-))))))))))

Se soffrono di carenze minerali dagli un pò di polase nell'acqua da bere... i tuoi però a guardarli non mi pare soffrano priprio di nulla.
Massy vediamo se posso accontentarti per una femmina del ceppo... come si dice "my casa es tu casa"
Mi dispiace che il diavolo ti sia entrato in muta ma dopo 12 mesi "infuocati" di fila la cosa ci può anche stare... tranquillo che a settembre è già operativo al 100%

0049? interessante

Renato

Francesca Di Donna
12-07-12, 18: 33
Francesca
scusami e scusate il "fuori discorso"
potresti dirmi com'è esattamente l'imbecco dei frosoni? quest'anno ho fatto 20 uova in 4 deposizioni, di cui 16 buone, nessun novello portato a termine, ne dalla madre, ne dalla messicana e ne dalla canarina (considera che li ho affidati alle migliori balie dell'allevamento) vorrei capire dove sbaglio e dove potrei intervenire.
grazie
Pietro

Ciao Pietro ;)

L'imbeccata dei Frosoni è giusto una delle mie ultime scoperte.. Ero da sempre straconvinta utilizzassero la stessa tecnica di Zigoli e Fringuelli.. (anche perchè ritengo siano specie estremamente vicine) e invece, ho fatto delle osservazioni veramente sconcertanti: la femmina di Frosone "mastica" l'insetto e lo ingoia (almeno apparentemente).. subito dopo vola al nido e nutre il nidiaceo con l'insetto appena assunto. Non so se si possa trattare effettivamente di rigurgito.. ma certo è che il cibo così fornito è impastato di saliva e quindi fornisce al nidiaceo enzimi che lo aiutano nella digestione. Questo piccolo particolare è in realtà di fondamentale importanza.. perchè il punto è tutto qui. Significa che i nidiacei di Frosone nei primi giorni di vita hanno bisogno di essere nutriti con alimenti facilmente digeribili.. e quindi in caso di allevamento artifiaciale (o anche solo di imbeccate supplementari) è preferibile fornire le classiche polveri comunemente usate per l'imbecco dei Fringillidi.. e non insetti interi o a pezzetti (come ho sempre pensato fosse giusto fare). Resta da capire se questa tecnica sia usata solo nei primissimi giorni di vita del nidiaceo o sempre..magari in aggiunta a quella in punta di becco. Sono sicura di aver visto andare al nido gli adulti con insetti in punta di becco..

In ogni caso, quest'anno mi è capitato di far schiudere delle uova di Frosone sotto una Fringuella (era da tutta la vita che volevo farlo..ma non avevo mai avuto le coincidenze giuste). Ero sicura crescessero senza problemi e senza alcun tipo di intervento.. e invece..con mio grande stupore ho notato delle difficoltà durante i primi giorni..molto probabilmente dovute proprio a questo motivo.

Comunque Pietro, come dice bene Massy.. credo che i problemi che hai riscontrato tu siano da imputare a tutt'altri fattori. Infatti se fossero in qualche modo collegati con l'alimentazione o con la tecnica di imbecco i novelli non avrebbero mai raggiunto i 10 giorni. Nel tuo caso penso che il problema stia proprio nelle balie. Personalmente ho riscontrato moltissimi problemi utilizzando i canarini come balie per Frosoni, Zigoli e Fringuelli. ma non per via delle loro abilità allevatorie (era evidente che imbeccavano in abbondanza i Frosoni) bensì per questioni batteriche. Verosimilmente il rigurgito dei canarini contiene batteri non tollerati dai nidiacei di queste specie.. Risultati migliori si dovrebbero ottenere utilizzando come balie altri Fringillidi come Verdoni o Messicani..

Beato te che i tuoi Frosoni sono stati così produttivi.. i miei dopo due deposizioni vanno sistematicamente in muta.. :..((

opiniao
13-07-12, 12: 38
Francesca
grazie per la risposta e grazie anche a Massy.
cercherò da qualche allevatore in Europa altri frosoni, mi piacciono troppo, la femmina di quest'anno ha deposto e covato 4 volte in gabbia da 120cm, 6 uova, poi altre 6 poi 4 epoi ancora 4.
Il maschio durante il corteggiamento prendeva le camole della farina o del miele le spezzava, le ingurgitava e poi le rigurgitava imbeccando la femmina, questo ha continuato a farlo anche attravero la griglia quando li ho separati per evitare incursioni nel nido-
io davo le camole nel becco alla femmina e lei si metteva in posizione di copula dopo aver ricevuto il cibo, allora ho iniziato a dare le camole al maschio che imbeccava la femmina e poi la copriva, mi sono reso conto che mi intromettevo nella loro vita "coniugale", Max ha assistito a questi scambi, ma purtroppo non aveva la macchina fotografica per immortalarli.
comunque l'anno prossimo ci riproverò, devo solo trovare altri soggetti, so che in voliera sarebbe più facile, ma poi mi perderei tutto il bellio dell'allevamento.

massyesposto
23-07-12, 13: 22
ultimi arrivi........ ;-)

Tony Buglisi
23-07-12, 15: 54
Grande Massy, i genitori stanno facendo tutto da soli o li stai aiutando te?

sandro mauri
23-07-12, 15: 56
complimenti ............

bruno zamagni
23-07-12, 16: 02
Ho avuto la fortuna di vederli dal vivo sabato pomeriggio con Esuperanzi e Lucarini, uno spettacolo emozionante. Era la prima volta in vita mia che vedevo dei fronterossa appena nati.
E comunque le sorprese non sono state solo queste, ad ogni angolo del suo allevamento puoi osservare uccellini particolari che per lui sono diventati comuni.
Gabbie piene di tutte le varietà di spinus, tristis che covavano altri pronti a nidificare .
In particolare ho apprezzato quattro femmune pastellobrune di ciuffolotto delle Aedenne di taglia piccolissima di cui una superlativa, adesso aspetto di vederla a fine muta.
Bravissimo Massy

massyesposto
23-07-12, 17: 53
Tony i due che sono nati prima gli sta allevando egregiamente la coppia, questa mattina gli ho anellati mentre il terzo nato che forse deve ringraziare questo video poichè l'ho trovato col guscio appiccicato che non riusciva ad uscire dall'uovo ed e' stato un giorno coi fratelli di nido poi il giorno dopo l'ho messo sotto una canarina a cui erano appena nati due piccoli.
Grazie delle belle parole caro Bruno penso che cio' che descrivi sia dovuto anche a te, dato che sono cresciuto tanto grazie a Fringillia, che anno dopo anno mi ha "arricchito" sotto un sacco di punti di vista per cui non posso far altro che ringraziarti ancora sia del bel pomeriggio trascorso assieme ed anche perchè se non ci fossero persone come te tanti allevatori non avrebbero diversi stimoli che ti portano poi ad avere successi inaspettati !

Tony Buglisi
23-07-12, 18: 10
Complimenti davvero non vedo l'ora di vederli svezzati. Vedendo gli ottimi risultati con le due nuove specie di questa stagione, per la prossima pensi di prendere ancora qualcosa di nuovo?

tosi giancarlo
23-07-12, 19: 04
Beh ...quello che vedo è il massimo....complimenti ancora.
Volevo chiederti....ma i tuoi fronterossa li hai vaccinati per il vaiolo?Ti faccio questa domanda perchè i miei,due anni fa,sono stati colpiti entrambi e hanno perso un'occhio....portano qualche sfilaccio (come l'anno scorso)ma non vanno oltre e avendo intenzione di prendere un'altra coppia, vorrei premunirmi.

massyesposto
23-07-12, 23: 55
mi piacerebbe Tony ma la priorità uno al momento e' fuori dalla mia portata, forse i dorso verde anche se ai due contatti che ho non e' andata bene ma ancora c'e' tempo da qua ad ottobre/novembre per cui sicuro qualcosina uscirà fuori spero......altrimenti staro' alla finestra ad aspettare la mia occasione.....a volte sono gli uccelli che trovano te e la fretta di avere la specie che si desidera a tutti i costi spesso fa commettere gravi errori.
no Giancarlo non gli ho vaccinati contro il vaiolo sinceramente me li sono presi per testare una teoria che sostengo sulle importazioni degli uccelli e la loro mortalità........sinceramente sono uccelli che mi piacciono ma non sono i miei preferiti per cui me li sono sempre messi in un angolino un po' in disparte e degnati delle minime attenzioni e niente di piu'....forse e' stata proprio li la chiave del mio "quasi successo" ..... ancora la strada per completare il ciclo e' lunga ma spero di riuscire a vedere il traguardo.....incrociamo le dita ;-)

RenatoGala
24-07-12, 10: 25
mi piacerebbe Tony ma la priorità uno al momento e' fuori dalla mia portata, forse i dorso verde anche se ai due contatti che ho non e' andata bene ma ancora c'e' tempo da qua ad ottobre/novembre per cui sicuro qualcosina uscirà fuori spero......altrimenti staro' alla finestra ad aspettare la mia occasione.....a volte sono gli uccelli che trovano te e la fretta di avere la specie che si desidera a tutti i costi spesso fa commettere gravi errori.
no Giancarlo non gli ho vaccinati contro il vaiolo sinceramente me li sono presi per testare una teoria che sostengo sulle importazioni degli uccelli e la loro mortalità........sinceramente sono uccelli che mi piacciono ma non sono i miei preferiti per cui me li sono sempre messi in un angolino un po' in disparte e degnati delle minime attenzioni e niente di piu'....forse e' stata proprio li la chiave del mio "quasi successo" ..... ancora la strada per completare il ciclo e' lunga ma spero di riuscire a vedere il traguardo.....incrociamo le dita ;-)

Ciao Gunther... una informazione di servizio

a quanto pare chi la dura la vince.... ho tre uova di "bruno" per ancestrale.... buone... dovrebbero schiudere tra una settimana all'incirca (ormai mi ero stancato di portare il conto).... e anche un nido di neri in costruzione.... ma questi che hanno per la testa? hanno deciso di non mandarm al mare?

Tu intanto continua così che quando vengo su ci mettiamo a "studiare"

Renato

massyesposto
24-07-12, 12: 53
Era ora direi che quel maschio si decidesse a fecondare !!!!hahahaha penso che rinunciare al mare per i neri non sia una fatica troppo grande senza contare poi che immensa e' la curiosità di vedere la qualità dei novelli che scaturiranno dalle tue coppie!!!anche qua si muovono tutti....ieri ne sono nati due, una coppia sta deponendo e altre tre finendo il nido.....cmq il prox anno ti prendi un po' di messico così il mare proprio non lo metti proprio in conto.....ma vorra' dire che saremo costretti ad andarci ad ottobre/novembre oltreoceano !!!!

amato
24-07-12, 15: 30
complimenti,non avevo ancora visto tutto il post un'ora ben spesa....e tanta sana invidia nel vedere i tuoi soggetti e pensare che quest'anno io m'accontenterei di due coppie di lucherino t.n. (che penso di prendere a firngilia) e spero che l'anno prox mi diano soddisfazioni.......complimenti vivissimi a te e a renato

massyesposto
24-07-12, 17: 46
grazie Amato.....sinceramente l'ho vista brutta con il caldo di questi giorni ed ho perso anche un paio di soggetti a cui tenevo un sacco poichè parte dei successi che ho avuto sono dovuti a loro, credimi ho rischiato di andarmene in muta anche io ed ero davvero triste ed anche molto nervoso perchè vedere cadere a terra come pere degli uccelli in un attimo non fa affatto piacere..........sembra che i miei uccelli mi abbiano capito e uno dopo l'altro una serie di eventi mi ha ridato ancora piu' stimoli per provare a chiuderla al meglio........vediamo un po' se riesco a togliermi quell' "amaro" in bocca che ho da inizio stagione in cui per ben tre volte ho fallito!Perchè dici accontentarsi?credo invece che l'esperienza vada fatta piano piano e credimi che alcuni testa nera non hanno da invidiare nulla ai loro cugini..........

Tony Buglisi
24-07-12, 18: 26
Massy posso chiederti un consiglio? Quest'anno oltre una coppia di cardellini voglio prendere una coppia di spinus. premesso che allevo in un locale non riscaldato con luce naturale (in inverno a volte va sotto zero), cosa è piu adatto tra testa nera e cardinalini?

roberto ghidini
24-07-12, 20: 45
Grande Massy ()(
Bisogna continuare per irrobustire il ceppo dei fronterossa,e visto che tu hai più posto,mi sà che se arrivano i maskengimpel,ti passo anche i miei

massyesposto
24-07-12, 21: 10
sicuro i testa nera Tony ma tieni conto che devi considerare l'ambiente ed il tipo di allevamento da cui provengono i soggetti......cmq se presi per tempo si abituano complice anche un'alimentazione adeguata.
Beh dai Ghido mi e' andata bene e avevo l'obbligo di farti da supporto!!!!!hahahahahaha si perchè ne ho pochi contando che mi tengo tutti i Papi......cmq vedergli allevare e' uno spettacolo, sono diventatati mansuetissimi e spesso il maschio entra nel nido ad imbeccare i piccoli......mai vista una cosa simile quando la femmina esce a mangiare......comunque vediamo un po' che c'e' ancora un po' prima di arrivare alla meta ma penso che 2/3 coppie ne vorrei fare per il prossimo anno ;-)))

Tony Buglisi
24-07-12, 21: 27
Grazie Massy allora opterò per i testa nera appena li ho vi disturberò per l'alimentazione xD

massyesposto
31-07-12, 12: 42
novello appena involato

michael
05-08-12, 21: 19
complimenti massy veramente belli

Graziano73
08-08-12, 22: 02
Complimenti anche da parte mia

massyesposto
20-09-12, 19: 12
questi sono una parte dei novelli di questa stagione

Federico
20-09-12, 19: 46
Quando la classe non è acqua...
ciao

Tony Buglisi
20-09-12, 20: 14
Massy complimenti, sono stupendi davvero e sono cosi tanti da lasciarmi senza parole

AndreaDD
20-09-12, 20: 18
Ciao Massy come va? i miei complimenti!!
Quando ci rivediamo per una bella chiacchierata!? ;-)

sandro mauri
20-09-12, 21: 13
Complimenti anche da parte mia hai proprio un bel allevamento con molti soggetti......

Carlo Sallese
20-09-12, 23: 10
Complimentissimi Massy!!!!

massyesposto
22-09-12, 00: 10
e' andata anche se ho fatto un errore pesante a fine stagione purtroppo....e' proprio vero che non si finisce mai di imparare ma ora mi godo i novelli che svolazzano per le varie gabbie e voliere ;-) appenatrovo il tempo metto qualche bella foto!grazie Fede (il tuo aereoplano nero canta che e' una meraviglia in questi giorni........cmq anche quest'anno maschi a volontà mannaggia!!!), Tony , Andrea, Sandro e Carlo !

massyesposto
17-10-12, 23: 54
finalmente a breve potro' cambiare la foto del mio avatar anche se alla fine cambierà ben poco.......ecco parte dei nuovi arrivi che candida la premiata ditta Gunthermader&brother alias Esposto&Gala in cima alla TOP 10 delle piu' pazze peripezie ornitologiche!

RenatoGala
18-10-12, 09: 21
Ammazza, già si è sparsa la notizia? :)

Mi hermano, hasta la victoria siempre

saludos a todos!!!!!

Renato Gala

MORRIS_73
18-10-12, 15: 27
http://www.youtube.com/watch?v=ECec8rh9-PA&NR=1&feature=endscreen

Tony Buglisi
18-10-12, 15: 42
Stupendi Massy complimenti per i nuovi acquisti, sicuramente soldi ben spesi

massyesposto
18-10-12, 23: 21
http://www.youtube.com/watch?v=ECec8rh9-PA&NR=1&feature=endscreen

strepitosooooooooo, spero che anche i miei un giorno lo facciano.......forse forse una ne ho recuperata che mi ha scritto un belga che ha due novelli di cui una femmina sicura e l'altra probabilmente......per cui se si rivelan 2 femmine accetta scambio con un maschietto !

MaurizioDiStefano
19-10-12, 10: 14
massy adesso voglio vedere se segui il nostro detto di sempre.. TRATTALI COME TUTTI GLI ALTRI UCCELLI.... ahahahahaha secondo me, anche se dal video non si vede, le gabbie le hai messe in cameretta sul comodino.. :)

pierre
19-10-12, 10: 51
Quest'anno ho deciso di iniziare anch'io con gli spinus americani,ho già preso un maschio e 2 ff di psaltria columbia(correggetemi se sbaglio la denominazione) da un allevatore locale e presto arriveranno i negriti e i tristis.Per ottimizzare lo spazio a disposizione e risparmiare anche qualche euro(visto i prezzi!) ho pensato di prendere un maschio x 2 o piu femmine,quindi in accoppiamento volante lasciando ogni femmina in gabbia singola e facendo "girare" i maschi in modo da avere piu uova feconde e piu materiale su cui iniziare il mio futuro ceppo.Che ne pensate?ci sono controindicazioni?Gli psaltria del video a che sottospecie appartengono?

RenatoGala
19-10-12, 12: 54
Quest'anno ho deciso di iniziare anch'io con gli spinus americani,ho già preso un maschio e 2 ff di psaltria columbia(correggetemi se sbaglio la denominazione) da un allevatore locale e presto arriveranno i negriti e i tristis.Per ottimizzare lo spazio a disposizione e risparmiare anche qualche euro(visto i prezzi!) ho pensato di prendere un maschio x 2 o piu femmine,quindi in accoppiamento volante lasciando ogni femmina in gabbia singola e facendo "girare" i maschi in modo da avere piu uova feconde e piu materiale su cui iniziare il mio futuro ceppo.Che ne pensate?ci sono controindicazioni?Gli psaltria del video a che sottospecie appartengono?

In linea di massima il maschio "volante" per gli spinus americani è pratica ampiamente sperimentato con evidente successo (negrito compreso).
L'unica specie per la quale mi sentirei di sconsigliarla è proprio la psaltria (tutte le sottospeci compresa quella nel video carduelis psaltria hespherophila ovvero lucherino dorso verde).

La vera difficoltà nella riproduzione di questo meraviglioso spinus è la non sempre contemporanea entrata in estro dei due partner.
Ragion per cui chi alleva stabilmente questo animale invece di fare un maschio per 2/3 femmine spesso tiene qualche maschio in più rispetto al numero delle femmine in allevamento... questo per avere a disposizione tra i "panchinari" quello pronto a sostituire il titolare che ha fatto cilecca.... tale problematica si riduce un pò ma non si elimina del tutto con l'impoego dell'illuminazione artificiale...
Analogo problema, ma in forma decisamente meno limitante, si potrebbe incontrare con il tristis che pure va soggetto a muta pre-nuziale ma in questo caso i precedenti con illuminazione artificiale sono più favorevoli... unico inconveniente è quello di rinunciare a vedere il maschio in piena colorazione estiva che in genere si raggiunge solo detenendo gli animali all'esterno e preferibilmente sostenendoli con abbondante apporto di erbe prative.

Saluti a tutti

Renato Gala

pierre
19-10-12, 16: 16
allora non dovrei avere grossi problemi visto che allevo in locale chiuso a luce artificiale e naturale,l'unico problema è l'umidità ,ma spero di trovare un deumidificatore a buon prezzo che mi risolva il problema.

massyesposto
19-10-12, 20: 58
massy adesso voglio vedere se segui il nostro detto di sempre.. TRATTALI COME TUTTI GLI ALTRI UCCELLI.... ahahahahaha secondo me, anche se dal video non si vede, le gabbie le hai messe in cameretta sul comodino.. :)

eh si per forza........tieni conto che gli avevo pulito due 120 addirittura, messi nella casetta dei novelli per difendergli dal freddo ed umidità ma poi per fortuna ho optato di mettergli nelle gabbiette da mostra nella nuova parte esterna dove tengo tutti i dorso nero e spinus e l'ambiente gli e' subito sembrato piu' familiare infatti stanno recuperando benissimo tutti gli "stress" che hanno subito.....hahahahaha credimi che gli tratto come gli altri.....l'unica eccezione sono i cardinali rosa che con la loro docilità e bellezza mi fanno impazzire e sono sempre li attaccato alle loro gabbie a dargli ogni ben di Dio.....poi la loro e' una storia speciale che ti raccontero' di persona quando ci vediamo ;-)))

massyesposto
19-10-12, 21: 30

ti dico la mia Pierre poi magari mi smentisci e ne sarò ben felice:
-so bene che gli spinus costano, ma quando metto una nuova specie ne metto 3 coppie così sono sempre sicuro di arrivare alla stagione riproduttiva con qualche coppia (anche se ormai se ne trovano di robusti) ed anche considerando il fatto che così facendo, sicuro spendo di più ma ho anche maggiori possibilità di riprodurgli subito e rientrare prima delle spese,
- i dorso nero di tutte le sottospecie come ti ha ben scritto Renato è sempre meglio avere 1/2 maschi in più,
-il problema principale dei negriti è quello di avere uova feconde per cui non mi fiderei solo di un maschio anche se allevargli a luce artificiale e' molto piu' facile, poichè già i miei maschi che sono nelle voliere esterne cantano e nelle giornate più tiepide e soleggiate inseguono le femmine mostrando un evidente predisposizione alla riproduzione in inverno, che poi e' il loro ciclo biologico in natura di cui anche i soggetti nati in cattività continuano a risentire il richiamo
- i tristis si allevano con discreto in successo in voliera e se allevati in gabbia e con luce artificiale e' molto più complicato, senza tenere conto che i tuoi occhi non godranno mai dello spettacolo della livrea nuziale che non completeranno mai totalmente, anche se a dirla tutta e con mio immenso piacere finalmente una persona che alleva uccelli da due anni ha messo a punto una luce artificiale la cui bontà è testimoniata dall'avere fatto completare la loro livrea come quelli alloggiati all'esterno.
Molti allevatori che conosco che hanno allevato i tristis all'interno col tempo hanno smesso per diverse ragioni che tengono conto principalmente delle cose che ti ho menzionato qua sopra
Sinceramente se fossi in te e considerate le condizioni del tuo allevamento prenderei un maschio di columbia e uno di negrito in più e parcheggerei agli anni venturi l'idea dei tristis, questo e' il consiglio che posso darti per la mia esperienza e credimi che a prescindere dalla scelta che farai ti auguro il meglio e di qualsiasi cosa tu abbia bisogno sono a disposizione, sono ben contento che al gruppetto di allevatori di spinus se ne aggiunga un altro che ha ottima esperienza e risultati con gli indigeni per cui ha già le spalle abbastanza larghe.

RenatoGala
19-10-12, 21: 34
allora non dovrei avere grossi problemi visto che allevo in locale chiuso a luce artificiale e naturale,l'unico problema è l'umidità ,ma spero di trovare un deumidificatore a buon prezzo che mi risolva il problema.

Per me un solo maschio per iniziare l'allevamento di una specie resta un azzardo... specialmente se parliamo di psaltria...
Uno dei più bravi allevatori tedeschi di questo spinus alleva in anticipo invernale (ideale per gli spinus sudamericani) con luce artificiale , deumidificatore fisso a 40 gradi eppure dispone sempre di numero di maschi quasi doppio rispetto alle fattrici che mette in cova... il mio era e resta un consiglio poi fa un pò come vuoi... del resto la fortuna aiuta gli audaci!!!!
Saluti

Renato Gala

pierre
20-10-12, 10: 01
vi ringrazio x i preziosi consigli,ne farò tesoro.Questo x me è un anno di transizione,in quanto ho deciso di cambiare un pò specie da allevare,visto che allevo ciuffolotti da parecchi anni e sento l'esigenza di un cambiamento,che non sarà improvviso e radicale.Quindi x la prossima stagione cove proverò con pochi soggetti di varie specie,in modo da "tastare il terreno" e vedere quale si adatta meglio al mio piccolo e purtroppo angusto allevamento,e poi in base ai risultati deciderò di orientarmi sulla specie che mi ha dato maggiori risultati riproduttivi e che dimostra di adattarsi meglio alle condizioni non proprio ottimali del mio piccolo locale.

MaurizioDiStefano
22-10-12, 00: 34
eh si per forza........tieni conto che gli avevo pulito due 120 addirittura, messi nella casetta dei novelli per difendergli dal freddo ed umidità ma poi per fortuna ho optato di mettergli nelle gabbiette da mostra nella nuova parte esterna dove tengo tutti i dorso nero e spinus e l'ambiente gli e' subito sembrato piu' familiare infatti stanno recuperando benissimo tutti gli "stress" che hanno subito.....hahahahaha credimi che gli tratto come gli altri.....l'unica eccezione sono i cardinali rosa che con la loro docilità e bellezza mi fanno impazzire e sono sempre li attaccato alle loro gabbie a dargli ogni ben di Dio.....poi la loro e' una storia speciale che ti raccontero' di persona quando ci vediamo ;-)))

trasmetti sempre un grande entusiasmo ;) ci vediamo a fringillia, anzi ci sentiamo cmq prima ;)
un abbraccio

stefy ltn
30-01-14, 12: 42
ciao massy e i migliori complimenti per il tuo allevamento []# volevo chiederti: di media gli spinus quando partono per la stagione riproduttiva? febbraio? marzo?