Visualizza la versione completa : si puo fare?
allora mio zio ha 2 canarini maschi uno bellissimo giallo con bianco e una specie di verde pezzato ... se in primavera prossima verso il 15 di aprile metto 2/3 giorni la mia verdona nella gabbia dei canarini di mio zio e dopo questi 2/3 giorni me la riporto e la metto in una gabbia da cova lo fa il nido anke senza il maschio?
Antonio Longo
11-09-11, 13: 51
Credo che sia improbabile la cosa già per i canarini, per gli indigeni rischieresti di scondizionare completamente la verdona che non nidificherebbe ne a da te, ne da tuo zio. Una volta deciso dove si deve riprodurre, metti il nido alla femmina, scegli il posto della casa, del giardino o del balcone e non spostare la gabbia fino al termine della stagione cove.
MIRCO GIOVANNINI
11-09-11, 13: 55
fai il contrario fai fare il nido alla verdona e poi gli metti il maschio anche se non è detto che la copra,
di solito si mettono insieme da gennaio,o addirittura si fanno svernare insieme.
quello che vuoi fare tu è impossibile.
allora ora ha + o meno 3 mesi in fine muta sta fino ad aaprile ne avra 9e mezzo e pronta per la riproduzione? lo fa da solo il nido e deve prima accoppiarsi?
io il nido lo gia trovato messo era mia intenzione di portarlo a fare accoppiare da mio zio ad aprile
Antonio Longo
12-09-11, 16: 14
A nove mesi va benissimo, noterai quando sara pronta, un via vai con la juta in bocca, di solito le femmine costruiscono da sole il nido.
Per facilitare l'accoppiamento e per affiatare la coppia, è meglio comunque che i due svernino insieme.
spiegatemi meglioo cosa fare cmq il nido gia lo trovato messo
Dunque ,scegli il canarino con cui vuoi farla accoppiare e fattelo prestare da tuo zio,prima li metti assieme e meglio è,cosi potranno affiatarsi come coppia. Invece il nido non serve metterlo adesso,lo dovrai mettere a fine marzo-primi di Aprile prossimi,quando vedrai la femmina girare x la gabbia con sfilacci nel becco,l'unica cosa importante è fare affiatare la coppia nei i mesi precedenti l'accoppiamento.
i due maschi mi sono nati dai miei verdoni mentre la femmina l'ho tirata io su con pastoncino perchè la trovai che era un piccolo pullo in strada.. si accoppia comunque a paura molta di me
credete che si accoppierà ?
Antonio Longo
12-09-11, 20: 09
Concordo con lo scritto di Pierre, è la tecnica più efficace per riprodurre questi ibridi. Il tipo di accoppiamento non difficilissimo, ci sono buone speranze quindi. Poi per qualsiasi dubbio chiedi pure.
si il mio dubbio che ora mi sorge e che la femmina la trovai in un parcheggio vicino la mia auto ed era "minimignon" con tutto che lo tirata su io ha paura di me credete che lo fa il nid quando va in "calore"
Antonio Longo
12-09-11, 21: 16
Ciao Rex, purtroppo se l'animale è di provenienza selvatica, le possibilità che si riproduca in gabbia sono prossime allo zero... se non è da molto che l'hai trovata, quello che ti consiglio è di liberarla o di riportarla nei pressi del luogo del ritrovamento...
ma mangia beve fa tutto credo che morirà se la libero.. è mi sono aanche affezzionato :(
il problema è che la detenzione di esemplari appartenenti alla fauna autoctona ,come appunto i verdoni,cardellini ecc,è proibita dalla legge ed è considerato un furto ai danni del patrimonio dello stato, reato penale punito con multe salate.La verdona potrebbe anche nidificare la prossima primavera,ma se ti becca la forestale o altri organi di controllo potresti avere guai seri.Vedi tu se è il caso di rischiare o è meglio liberarla(previo periodo di reinserimento in voliera esterna)