PDA

Visualizza la versione completa : Ciuffolotta con ala rotta

pacriso
12-09-11, 08: 47
Sabato scorso durante un controllo ad una ciuffolotta, mentre l' avevo in mano ha dato un battito d' ala e si è sentito un tragico "crack". Rilasciandola nella gabbia tiene tristemente l'ala giù. Rotta irrimediabilmente? Ieri si è nutrita regolarmente e sale anche sui posatoi (a fatica). Ho già fatto abbastanza danni ed è meglio che stia fermo o posso fare qualcosa per lei?

pierre
12-09-11, 10: 08
se l'osso è fratturato con frattura scomposta c'è poco da fare e non volerà piu,se invece è solo incrinato o lussato,con il riposo assoluto in una piccola gabbia ,tipo cinciarella x un paio di mesi,dovrebbe saldarsi e riacquistare in parte la capacità di volo.A me è successo un mese fa con un novello appena svezzato,ha fatto tutto da solo e lo trovai a terra con ala pendente.Messo in gabbia piccola dopo un mese vola bene,anche se l'ala è rimasta piu bassa dell'altra.

pacriso
12-09-11, 17: 15
CUT
se invece è solo incrinato o lussato,con il riposo assoluto in una piccola gabbia ,tipo cinciarella x un paio di mesi,dovrebbe saldarsi e riacquistare in parte la capacità di volo
CUT
anche se l'ala è rimasta piu bassa dell'altra.

Scartando l' ipotesi della rottura, proprio per evitare che l' ala rimanga più bassa, avevo pensato ad un' imbragatura che sostiene l' ala "cadente", passando sopra la schiena e quindi sotto l' ala "buona". E' una cosa fattibile?

Zaffira
12-09-11, 17: 30
Scartando l' ipotesi della rottura, proprio per evitare che l' ala rimanga più bassa, avevo pensato ad un' imbragatura che sostiene l' ala "cadente", passando sopra la schiena e quindi sotto l' ala "buona". E' una cosa fattibile?
Certo, ho anche il libro che lo dimostra:

L'ho scanarizzato dal libro di Cocorite ma dovrebbe essere lo stesso per varie specie di volattili.

pierre
13-09-11, 10: 13
l'imbracatura si può fare,ma non è sicuro che torni come prima(anzi!).Purtroppo le ali sono organi molto delicati e difficilmente si riesce ad ottenere una guarigione completa,si può essere già contenti se si ottiene un recupero funzionale della capacità di volo,ma piu di tanto non c'è da aspettarsi.Nei pappagalli ed uccelli di grossa taglia c'è la possibilità di un'intervento chirurgico di osteosintesi,che consente un recupero completo dell'ala,ma con uccellini cosi piccoli si tratterebbe di microchirurgia ossea,intervento improponibile anche x i costi elevati.Cmq se vuoi prova ,si tratta di fasciare l'ala mantenendola aderente al corpo,in posizione il piu possibile naturale,e naturalmente,riposo in gabbia piccola x un mese minimo.

opiniao
13-09-11, 10: 29
mi ricordo che avevo visto tanti anni fa questo metodo, si fissava la punta dell'ala con della colla nella posizione giusta e si teneva il soggetto in una gabbia piccola e bassa per un mese, dopo un mese la colla veniva via e l'ala si era rinsaldata in maniera ottimale, ma non ricordo che tipo di colla si usasse, forse del vischioo vegetale.

pacriso
13-09-11, 10: 45
Grazie Pier, l'idea c'è, ma prima di fare ulteriori danni chiedevo come e quali materiali (più leggeri possibile) poter utilizzare.
Dovrei cercare di fasciare l' ala cadente ma allo stesso tempo lasciare libera quella sana......

Certo, ho anche il libro che lo dimostra:

L'ho scanarizzato dal libro di Cocorite ma dovrebbe essere lo stesso per varie specie di volattili.

Lo guarderei mooolto volentieri ma non riesco ad aprire il tuo allegato. Se lo riposti mi farai un grosso favore.

Ciao e grazie.

pacriso
13-09-11, 10: 53
mi ricordo che avevo visto tanti anni fa questo metodo, si fissava la punta dell'ala con della colla nella posizione giusta e si teneva il soggetto in una gabbia piccola e bassa per un mese, dopo un mese la colla veniva via e l'ala si era rinsaldata in maniera ottimale, ma non ricordo che tipo di colla si usasse, forse del vischioo vegetale.

L' ho letto anch' io proprio ieri l' altra sera, su un vecchio libro di canarini (mi piacciono un sacco) ed è una mistura con albume di uovo e un altro ingrediente che al momento mi sfugge. Si spalmava sull' ala poi si scocciavano insieme le punte delle ali (se non ricordo male....... ero un pò assonnato), ma mi sembrava un medodo un pò obsoleto e troppo invasivo e non ci ho dato troppa importanza......
Se interessa a qualcuno lo posto per intero......
Va beh che dai vecchi libri c' è sempre da imparare, ma se anche l' impiastriccio, la devasto, poverina.
Grazie comunque anche a te per l' interessamento.

Zaffira
13-09-11, 15: 01
Strano, avevo messo come immagine e dopo un pò è scomparso, eccolo: