Visualizza la versione completa : pericolo avvelenamento?
salve....un amico ha pensato bene di disinfettare tutte le gabbie del suo allevamento(una cinquantina) gabbie zincate con il viakal.....risultato?hanno perso di lucentezza e hanno assunto un aspetto polveroso e ruvide al tatto....io ho sconsigliato di utilizzarle temendo che potesse avvelenare gli uccellini con ossido di zinco....esiste questo pericolo?grazie anticipatam per la risposta!!!!altra domanda.....quali prodotti consigliate per casi analoghi?
Non so dirti se adesso le gabbia sono tossiche, forse converrebbe sciacquarle con dell'acqua corrente. Per disinfettare le gabbie, mangiatoie, beverini, arredi vari, penso che la cosa migliore sia acqua e ipoclorito di sodio, candeggina o varichina.
Attilio Casagrande
18-05-08, 16: 30
Qoto jalapeno, non so che reazione fà il viakal, ma se la zincatura è mossa, probabilmente si ottiene ossido di zinco (velenoso), io quando acquisto della rete nuova per far spurgare lo zinco la metto sotto l'acqua piovana, è il miglior sistema per farla reagire, dopo circa un mese è pronta per essere lavorata e dopo questo tempo non ha più problemi di ossidazione.
Forse ti conviene fare lo stesso con le gabbie, tra l'altro so che nella confezione di viakal si raccomanda di sciacquare abbondantemente.
attenzione! anche la varechina ossida le gabbie zincate! le rovina irrimediabilmente.(esperienza già fatta).
Enzo Patané
19-05-08, 17: 10
Lo zinco è un metallo che in chimica viene definito anfotero. Cioè, in presenza di acidi (il viakal con è altro che acido fosforico) che di basi (come la varcchina, il classioc ipoclorito di sodio) con reazioni diverse forma lo stesso prodotto l’ossido di zinco.
E’ proprio per questa sua caratteristica che lo zinco metallico viene usato per trattare i metalli. Lo zinco viene, come sidice, passivato dall’atmosfera e formando l’ossido protegge il ferro sottostante.
Quando si forma molta polvere bianca (l’ossido) semplicemente vuole dire che un attacco molto forte (con viakal o varecchina) ha consumato molto zinco che si è trasformato in ossido e quindi il ferro arrugginerà molto velocemente.
Non è, quindi, l’ossido (che è sempre presente) ad essere pericoloso ma lo sono i pezzettini di zinco metallico che si staccano da zincature a freddo o, quando fatte male, a caldo.
Lo zinco metallico, infatti, è un metallo pesante bioaccumulabile, che quindi persiste nell’organismo provocando i problemi e la mortalità che è ben nota a tutti.
[=^||||
fabrizio moretti
22-05-08, 14: 52
Prova a spruzzarle con lo zinco spray, io lo uso su delle parti della barca e tiene benissimo, provandolo su delle gabbie il risultato è stato ottimo gabbie come nuove di pacca e gli animali non ne hanno risentito.La dicitura del prodotto dice zincatura a freddo spray.Ciao
Enzo Patané
22-05-08, 16: 01
Prova a spruzzarle con lo zinco spray, io lo uso su delle parti della barca e tiene benissimo, provandolo su delle gabbie il risultato è stato ottimo gabbie come nuove di pacca e gli animali non ne hanno risentito.La dicitura del prodotto dice zincatura a freddo spray.Ciao
Come ho scritto nel mio precedente post lo zinco a freddo è pericolosossimo perchè se ne staccano minuscole particelle molro tossiche.
Fidati, è il mio mestiere, sono un chimico. Poi, come sempre, ognuno è padrone del proprio destino!
[=^||||
io ho una vecchia gabbia da cova 100x50x50 e vorrei utilizzarla per i barrati ma credo stia cedendo zinco(leggera patina bianca)in alcune zone... posso fare in modo di renderla riutilizzabile o mi consigliate di gettarla?
lo zinco spray assolutamente no essendo i barrati degli arrampicatori
Enzo Patané
23-05-08, 09: 27
io ho una vecchia gabbia da cova 100x50x50 e vorrei utilizzarla per i barrati ma credo stia cedendo zinco(leggera patina bianca)in alcune zone... posso fare in modo di renderla riutilizzabile o mi consigliate di gettarla?
lo zinco spray assolutamente no essendo i barrati degli arrampicatori
La patina bianca non è un grosso problema. E' ossido di zinco. L'unica cosa se vuoi è pulirla molto bene con una paglietta di acciaio. Tieni conto però che poi il ferro sottostante potrà fare ruggine.
Qualche mio amico le ha fatte verniciare in carrozzeria a fuoco (in modo che la vernice non si stacchi).
Il problema insorge quando la zincatura si sfalda e se ne staccano dei pezzetti.
[=^||||
grazie mille,cercherò di infornarmi per farla verniciare a fuoco per sapere quanto mi verrebbe a costare, se la spesa ne vale la pena.
ora comincio a rilavarla poi vedrò.
anche la sabbiatura se trovo qualcuno che la fa potrebbe essere utile?
Enzo Patané
23-05-08, 09: 39
La sabbiatura espone il ferro alla ruggine.
[=^||||
ok il meccanico mi ha detto che mi conviene comperarla nuova.
ma se la patina bianca non è un problema la lavero bene e basta.
una spazzola in acciaio a fili morbidi? o quelle rigide?
Enzo Patané
23-05-08, 11: 20
ok il meccanico mi ha detto che mi conviene comperarla nuova.
ma se la patina bianca non è un problema la lavero bene e basta.
una spazzola in acciaio a fili morbidi? o quelle rigide?
E' indifferente.
Ciao
scusate se riapro questa discussione però volevo un consiglio sulle voliere o gabbie in zinco. io ho acquistato della rete in zinco per fare una voliera, e non sapendo che questo potesse essere tossico per gli uccelli, soprattutto i pappagalli che usano il becco per arrampicarsi, dopo qualche giorno il mio inseparabile presentava tutti i sintomi da intossicazione da zinco e guardando bene la rete mi sono accorto che ci sono dei pezzettini di zinco grigi attaccati e basta toccarli che te li ritrovi sul dito. Cosa devo fare adesso con la voliera che ho costrutito? gli ho passato una spugna con acqua e aceto e poi l ho lavata con acqua corrente ma qualche pezzettino resta sempre. Mi conviene buttarla o c' è un modo per non far intossicare gli uccelli?
ciao, sarebbe un peccato dopo averci lavorato, non puoi metterci canarini o esotici e costruirne un'altra per i pappagalli?
per i canarini e gli esotici non è un problema? cmq sul fatto di costruirne un altra è che non so in che materiale farl adato che le reti che si vendono sono tutte di zinco. Per esempio ora gli inseparabili sono in una gabbia classica verniciata colore bianco ma ho sentito dire che non va bene neache questa perchè poi la vernice si staccherà
john fernandez
22-07-10, 15: 52
Un allevatore mi ha detto che ha usato lo spray nero. Il club dell'assocciazione che frequento la domenica mattina importa gabbie da cova dall'Italia e fra queste ci si trovano anche quelle neri, molto belle. Poi dipende dai gusti !!!!.
si ma dalle mie parti non si trovano queste gabbie, ci sono le solite. Il fatto è che se compro un altra voliera sicuramente sarà di zinco quindi il problema sussisterà sempre anche perchè gabbie di acciaio inox non è che se ne trovano tante e poi se le trovi costano moltissimo
canarini ed esotici non grattano la rete col becco quindi non dovrebbero esserci troppi problemi a meno che il rivestimento zincato non si stacchi da solo e cada sul fondo ma mi sembra improbabile. magari prova a ripassate tutta la voliera con una spazzola di metallo in modo da rimuovere preventivamente tutti i pezzettini instabili di rivestimento
l ho già fatto ma qualche pezzettino reta sempre anche perchè le maglie sono piccole quindi nessuna spazzola riesce a eliminarli tutti. altrimenti dovrei eliminarli uno a uno con un pezzo di stoffa. ma in ferramenta per il futuro che rete devo comprare? esisterà una rete che si vende in ferramenta non tossica. Voi che rete usate?
è più tossic a la rete zincata a caldo o a freddo?
Donatella Tudino
26-07-10, 17: 05
Sono velenose entrambe, anche perchè minuscoli pezzetti si introducono nei cibi che molti di noi spiaccicano tra le sbarre per evitare che i pappa si portino a spasso il cibo. Purtroppo molte volte dopo che queste piccole quantità di materiale zincato vengono ingerite possono determinare avvelenamenti anche mortali, o anche erosioni dell'apparato digerente. L'ideale sarebbe usare sbarre o rete in acciaio:facili da tenere pulite e spt non arrugginiscono , oltre a essere a prova di becco di pappagallo
Roberto Giani
26-07-10, 17: 52
Io credo che il problema avvelenamento da zinco sia sopravalutato.
La quasi totalità delle gabbie e delle reti per voliere sono in ferro zincato e non mi risultano stragi di uccelli dovute da intossicazione da zinco come invece si dovrebbe verifiare se il ferro zincato fosse veramente così pericoloso.
Con l'accorgimento di lasciare all'aperto tali strutture come detto da Attilio, esponendole agli agenti atmosferici per qualche settimana prima di iserirvi gli uccelli, si ottiene il consolidamento della zincatura tramite la formazione di una resistenta patina di ossido di zinco che non rilascia zinco metallico.
Secondo ed ultimo accorgimento: non infilare pezzetti di frutta o altro alimento acido tra le sbarre zincate perchè l'acidità può rendere disponibile lo zinco metallico, ma mettere tali alimenti nelle apposite ciotole alimentari che sono in acciaio inox, le quali non vanno incontro ad alcun inconveniente a contatto con cibi acidi.
io avevo letto da qualche parte che era preferibile la rete zincata elettrosaldata solo che non ricordo bene se è meglio se fatta a caldo o a freddo
scusate qualcuno può dirmi che rete zincata devo comprare? tra quella a caldo o a freddo perchè non vorrei sbagliare di nuovo sta volta.
Donatella Tudino
29-07-10, 15: 12
Ricorda che lo zinco in qualunque modo sia utilizzato sia a caldo che a freddo rilascia sempre piccoli frammenti. Prova a cercare reti in acciaio.Sicuramente s0no più care. Qualche tempo fa a Pisa ho visto delle voliere per piccioni, assolutamente straordinarie. Il proprietario mi disse che stava per iniziare anche un allevamento di pappagalli e dato che i piccioni , non sono distruttori, ma i pappagalli sì, lui si era premunito facendo queste mega voliere con tutti gli accorgimenti per farli stare bene. ( si è capito che le suddette voliere erano con reti d'acciaio) Ciao.
lo so però purtroppo non si trovano quindi non posso farci nulla, devo prenderle di zinco. Ricordo di aver letto da qualche parte che o quella zincata a caldo o a freddo era meno tossica dell altra, solo che non ricordo quale delle 2 sia preferibile