PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Calopsite PET

Miguel
12-09-11, 21: 56
Salve a tutti chiedo il vostro aiuto per una situazione che si è verificata con la mia Calopsite allevata a mano. E' un maschio di un anno e da 3-4 mesi mi corteggia assiduamente con serenate e balletti,il punto è che mi riconosce come suo compagno esclusivo,in questi giorni ho tenuto a "pensione" una Cocorita sempre allevata a mano e li facevo uscire insieme ma la mia Calopsite(Pepito) non faceva altro che minacciarlo aprendo il becco e soffiando sia se si avvicinava a me sia se la Cocorita si avvicinava a lui...avevo sentito parlare di pappagalli gelosi ma non pensavo fino a questo punto,non posso stare neanche in un'altra stanza che i fischi di richiamo e le cantate vanno avanti anche per mezz'ora! Avevo pensato ad affiancargli una compagna ma visto come si è comportato con la Cocorita l'accetterà mai??? Nel caso mi consigliate di prenderla,meglio selvatica o allevata a mano?
Grazie a chi vorrà aiutarmi :-)

Maurizio73
13-09-11, 20: 21
salve,nonostante quello che molti dicono ti dico la mia esperienza ho una coppia allevata da me che si riproduce da 10 anni,attualmente sta svezzando gli ultimi piccoli.Ti posso dire che sono fantastiche e anche se stando in voliera hanno perso un pò sono sempre molto docili,se gli dai la compagna selvatica ci vorra di piu ma se li lasci tranq.si riprodurranno di sicuro questo è il mio pensiero buona fortuna....

Luca ZZ.
14-09-11, 11: 49
Anch'io ho un maschio allevato a mano e gli ho dato una compagna allevata dai genitori e si riproducono... l'unico problema che ho è che la prima cova è andata male perchè le uova non erano fecondate e ho notato che nonostante la femmina si metta in posizione per farsi fecondare il maschio non gli monta su... spero solo sia stato un caso e spero che questa cova che stanno portando avanti sia feconda. Credo che questo sia dovuto dal fatto che il mio maschio non ha mai visto le altre calopsiti riprodursi...

Maurizio73
14-09-11, 20: 28
aggiungo che le mie calo sono con altre 3 coppie di calo ma anche quando le avevo sole si sono sempre riprodotte bene....

Miguel
14-09-11, 21: 09
Grazie per le risposte positive ragazzi! Ma dovrei fare un'affiancamento prima di metterli in gabbia insieme giusto? Suggerimenti?

Maurizio73
14-09-11, 21: 19
se nn sono coppie formate ti conviene scegliere i soggetti a tuo piacimento e tenerli da soli per un po in modo che nn si scelgono casualmente....ma avolte preferiscono scegliersi da soli....

Dexter
30-11-11, 21: 37
Salve, scrivo qui perchè ho un problema simile.. la mia calo maschio di 1 anno da circa 4 mesi corteggia scarpe, ciabatte e vestiti e si accoppia anche.. prima ha iniziato con le mie mani poi con i piedi e infine con le ciabatte.. è diventata una vera ossessione per lui, tanto che quando lo chiudo in gabbia inizia a chiamare come un matto per andare dai suoi amori.. Preso dallo sconforto ho forse fatto la mossa sbagliata, ho messo una ciabatta in gabbia era l' unico modo per farlo smettere di chiamare.. Subito dopo ho notato che il suo atteggiamento ogni vollta che passavo davanti alla gabbia si faceva sempre più aggressivo, arrivando anche a beccarmi sul viso.. credevo fosse solo un periodo passeggero ma ormai dura da mesi.. lunedi ho preso una femmina allevata a mano molto tranquilla, sono in 2 gabbie vicine per ora, quando li libero insieme lui va in cerca di ciabatte e visto che le tengo nascoste chiama di continuo come se avesse perso una compagna.. e lei gioca con me.. non è praticamente cambiato nulla.. oggi ho provato a mettere lei nalla gabbia del maschio e devo dire che sono stati abbastanza tranquilli anche se lui ogni tanto la beccava ma senza fargli male.. Come mi consigliate di procedere? purtroppo lui non fa altro che chiamare di continuo sia in gabbia che fuori.. grazie dell' attenzione

Roberto Giani
02-12-11, 09: 12
Anche io ha avuto un calopsitte così. In inverno lo tenevo libero in casa e d'estate lo mettevo fuori in voliera, insieme ad altre calopsitte. Non le considerava per niente e cercava sempre il nostro contatto: veniva alla rete per farsi grattare la testolina.
Credo che difficilemente il tuo si innamorarà di un suo simile, almeno così è successo col mio.

Dexter
02-12-11, 13: 26
Più che il mio contatto cerca oggetti per accoppiarsi, se lo chiudo in una stanza si mette sulla porta perchè vuole giubotti o scarpe per accoppiarsi..

Dexter
04-12-11, 10: 35
Dite che sarebbe la cosa giusta contattare un veterinario? magari esiste qualche soluzione.. ieri si è accoppiato sulla mia spalla non trovando altro, però ho notato che quando lei vola per fare ginnastica e poi chiama anche lui risponde e cerca di seguirla.. forse è positivo..