Visualizza la versione completa : I colori e le mutazioni del Diamante di Gould
Fabio Musumeci
14-09-11, 15: 45
Ho pensato che sarebbe stato utile creare una scheda illustrativa dei principali fenotipi e mutazioni dei Diamanti di Gould, è impossibile ipotizzare di poterli rappresentare tutti con delle fotografie, quindi sono ricorso a dei disegni, ovviamente sono puramente indicativi, ma credo che possano essere utili a chi è alle prime armi.
Le illustrazioni son tratte dal calcolatore genetico: http://www.gouldianfinches.eu/en/geneticka-kalkulacka/italian/
ANCESTRALI
Testa Rossa maschio e femmina:
Testa Gialla o Arancio maschio e femmina:
Testa Nera a becco rosso maschio e femmina:
Testa Nera a becco arancio maschio e femmina:
Fabio Musumeci
14-09-11, 15: 46
PETTO LILLA
Testa Nera a becco arancio maschio e femmina:
Fabio Musumeci
14-09-11, 15: 47
PETTO BIANCO
Testa nera a becco arancio maschio e femmina:
Fabio Musumeci
14-09-11, 15: 52
PASTELLO PETTO VIOLA
Testa Rossa maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Gialla o Arancio maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Nera a becco rosso maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Nera a becco arancio maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Rossa maschio pastello omozigote e femmina pastello:
Testa Gialla o Arancio maschio pastello omozigote e femmina pastello:
Testa Nera a becco rosso maschio pastello omozigote e femmina pastello:
Testa nera a becco arancio maschio pastello onozigote e femmina pastello:
Fabio Musumeci
14-09-11, 16: 07
PASTELLO PETTO LILLA
Testa Rossa maschio pastello eterozigote ( o maschio pastello singolo fattore):
Testa Gialla o Arancio maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Nera a becco rosso maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Nera a becco arancio maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
(Nella serie dei pastello petto lilla i seguenti disegni non sono molto precisi, il dimorfismo è comunque difficile da cogliere)
Testa Nera a becco arancio maschio pastello omozigote e femmina pastello:
Fabio Musumeci
14-09-11, 16: 22
PASTELLO PETTO BIANCO
Testa Rossa maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Nera a becco rosso maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo gattore):
Testa nera a becco arancio maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
(anche nella prossima serie il dimorfismo è poco marcato nei disegni)
Testa Nera a becco arancio maschio pastello omozigote e femmina pastello:
Fabio Musumeci
14-09-11, 19: 35
BLU PETTO VIOLA
Testa Nera maschio e femmina:
BLU PETTO LILLA
BLU PETTO BIANCO
Fabio Musumeci
14-09-11, 19: 43
BLU PASTELLO PETTO VIOLA
Testa Rossa maschio blu pastello eterozigote (o maschio blu pastello singolo fattore):
Testa Gialla o Arancio maschio blu pastello eterozigote (o maschio blu pastello singolo fattore):
Testa Nera maschio blu pastello eterozigote (o maschio blu pastello singolo fattore):
Testa Rossa maschio blu pastello omozigote e femmina blu pastello:
Testa Gialla o Arancio maschio blu pastello omozigote e femmina blu pastello:
Testa Nera maschio blu pastello omozigote e femmina blu pastello:
Fabio Musumeci
14-09-11, 19: 54
BLU PASTELLO PETTO LILLA
Testa Rossa maschio blu pastello eterozigote (o maschio blu pastello singolo fattore):
Testa Gialla o Arancio maschio blu pastello eterozigote (o maschio blu pastello singolo fattore):
Testa Nera maschio blu pastello eterozigote (o maschio blu pastello singolo fattore):
Testa Gialla o Arancio maschio blu pastello omozigote e femmina blu pastello:
Fabio Musumeci
14-09-11, 19: 59
BLU PASTELLO PETTO BIANCO:
Testa Rossa maschio pastello blu eterozigote (o maschio blu pastello singolo fattore):
Testa Gialla o Arancio maschio blu pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Nera maschio blu pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore):
Testa Gialla o arancio maschio blu pastello omozigote e femmina blu pastello:
Fabio Musumeci
14-09-11, 20: 08
Per adesso è tutto, ovviamente si tratta delle mutazioni più diffuse, ripeto che le immagini sono tratte dal calcolatore genetico:
http://www.gouldianfinches.eu/en/geneticka-kalkulacka/italian/ che segnalo per correttezza, purtroppo alcuni disegni non corrispondono esattamente alla realtà, ma sono comunque indicativi dell'aspetto di quelle determinate mutazioni.
Mancherebbero gli INO (ad occhi rossi, lutini e albini) e gli AVORIO (mutazione che sta a metà tra la verde e la blu), di queste mutazioni che io sappia non esistono disegni, perchè non sono stati fissati tutti i possibili fenotipi e combinazioni di mutazioni.
Vi invito ad inserire foto o disegni di soggetti mutati e non, anche trovate su internet, soprattutto immagini delle nuove mutazioni o aberrazioni di colore.
Fabio.
Alessandro Rota
14-09-11, 20: 25
Ottimo fabio...
Fabio Musumeci
14-09-11, 20: 54
Il becco arancio significa che è portatore di TG?
Esatto, significa che geneticamente discende dai testa Gialla, e quindi ne è portatore.
Scusa se non ti ho risposto prima, ma non volevo perdere il filo di quello che stavo facendo....//))#
Fabio Musumeci
14-09-11, 20: 54
Ottimo fabio...
Grazier Alex.
ciao Fabio, ai fatto un grande lavoro così se vedono tutti i colori dei GOULD, GRAZIE.
Alessandro Ascheri
14-09-11, 22: 20
Gran bel lavoro, Fabio.
Riccardo Pallaoro
14-09-11, 23: 47
Molto bravo grazie, il tuo lavoro sarà di grande aiuto!!!!
Complimenti Fabio. Ottimo post.
Vi invito ad inserire foto o disegni di soggetti mutati e non, anche trovate su internet, soprattutto immagini delle nuove mutazioni o aberrazioni di colore.
Metto subito alla prova la tua esperienza e la tua preparazione. Ho trovato in Internet questa foto......
Non credo sia qualcosa di già fissato ma solo un'aberazione di colore. Cosa puoi dirmi in merito?
Grazie anticipate.
Grazie Fabio per il lavoro fatto!!! A parte che Paride già ti mette a lavoro con il riconoscimento di questo bellissimo soggetto volevo chiederti informazione sui BLU PASTELLO PETTO LILLA e noto che i maschi testa rossa e testa gialla o arancione sono pressoche identici nei disegni... ma in realtà lo sono e si capisce solo se si vedono i genitori oppure in realtà c'è un minimo di differenza? credo solo dal becco che rimane rosso per i TR e giallo per i TG?
Fabio Musumeci
15-09-11, 14: 23
Complimenti Fabio. Ottimo post.
Metto subito alla prova la tua esperienza e la tua preparazione. Ho trovato in Internet questa foto......
Non credo sia qualcosa di già fissato ma solo un'aberazione di colore. Cosa puoi dirmi in merito?
Grazie anticipate.
Ciao Paride,
difficile dire se si tratta di una foto un pò troppo virata verso il ciano, o se invece è un soggetto con una colorazione particolare, ma essendo un soggetto con maschera cremisi, cioè geneticamente un TR o TG, e non il solito maschio pastello sf TN con soffusioni azzurrine (+ o - accentuate), direi che potrebbe essere un soggetto "Avorio", cioè la mutazione intermedia fra il verde e il blu, nella versione pastello eterozigote, vediamo se anche Alex Rota fresco-fresco di Travagliato è d'accordo?
Fabio Musumeci
15-09-11, 14: 35
Grazie Fabio per il lavoro fatto!!! A parte che Paride già ti mette a lavoro con il riconoscimento di questo bellissimo soggetto volevo chiederti informazione sui BLU PASTELLO PETTO LILLA e noto che i maschi testa rossa e testa gialla o arancione sono pressoche identici nei disegni... ma in realtà lo sono e si capisce solo se si vedono i genitori oppure in realtà c'è un minimo di differenza? credo solo dal becco che rimane rosso per i TR e giallo per i TG?
Grazie Luca,
non sono illustrazioni perfette, ma è meglio che niente.
La mutazione Blu inibisce i lipocromi, che siano il rosso o il giallo poco importa, infatti se dal verde del dorso eliminiamo il giallo cosa rimane? l'azzurro!!! Nella maschera di questi soggetti invece rimarrà solo la base feomelanica crema, ciò fa si che sia i TR che i TG, nella mutazione Blu, appariranno con la stessa maschera, mentre la punta del becco non presenterà nessuna traccia di rosso o giallo, anche dal vivo non cè modo di distinguerli, e questo è comune a tutti i blu TG e TR, sia per i petto viola, petto lilla e petto bianco, l'unica differenza stà nel fatto che i petto bianco e i petto lilla avranno una maschera leggermente più chiara, ma sempre identica per i TR e TG, e lo stesso effetto diluente lo avranno anche sul fenotipo pastello eterozigote (SF), facendolo apparire simile a quello dei maschi pastello (DF).
Spero di essere stato chiaro.
Circa si... devo rileggermelo con calma ma circa ho capito il discorso!! GRAZIE MILLE Fabio!!
Spero di conoscerti a Reggio emilia!!
Fabio Musumeci
15-09-11, 16: 36
In poche parole la mutazione blu fa sparire il rosso, l'arancio e il giallo, anche nel becco, quindi senza quei colori non è possibile fare distinzione fra Testa Rossa e Testa Arancio, nemmeno dal becco.
Eeeeeee, mi piacerebbe andarci, ma ho paura che sia impossibile!!!!
oreste capuano
15-09-11, 17: 02
Mamma mia che lavoraccio Fabio che hai fatto e poi la risposta data a quelle foto, non ho parole sempre impeccabile, grazie!
Ora è ancora piùp chiaro Fabio!! Grazie mille!! Dai che magari non si sa mai... un aereo che scende a Treviso, ti passiamo a prendere e andiamo su tutti assieme!!
zanichelli daniele
16-09-11, 14: 34
Penso che sia dura dare un parere sù quelle foto,mi sembrano molto falsate dalla luce.
Fabio Musumeci
16-09-11, 14: 50
Ho provato a regolare i livelli delle foto, forse così i colori sono più naturali:
in questa si intravede la zampa e parte del ventre di un altro soggetto, notate la differenza di carnagione?
Lascio la parola a chi ha più esperienza con le nuove mutazioni.
Alessandro Rota
16-09-11, 20: 24
Ne e' uscito uno pure a me anche se mi sembra piu' scuro il mio ma forse e' il flash che sbianca...comunque fabio ottimo come sempre...
zanichelli daniele
16-09-11, 21: 39
Rimango con il difficile giudicare,vorrebbero visti di persona,ma meglio lasciar perdere.Con le foto è dura x degli inesperti come noi,abbiamo bisogno di aiuto!A vrei anch'io un paio di soggetti da far vedere ma dalle foto che faccio io alla realtà c'è un abisso (considerando il tipo di mutazione di cui stiamo parlando)Se c'è qualche esperto fotografo che vuole fare qualcosa x i gould,io sono quì.
Caro Fabio grazie per il consiglio che mi hai dato , spero che gli accoppiamenti andranno a buon fine.
Ccordiali saluti
Mauryzio
Ciao Ragazzi avete notato che il sito utile per il calcolo genetico non funziona più?!?! Qualcuno sa qualcosa o qualche sito dove poter fare i calcoli?
GRAZIE!!
gbbrescia
17-08-12, 13: 45
a che sito ti riferisci ??? quello slovacco??
nel qual caso eccoti il nuovo sito
www.gouldianfinches.eu/en/geneticka-kalkulacka/italian (http://www.gouldianfinches.eu/en/geneticka-kalkulacka/italian)
Ottimo grazie mille!!! Utilissimo!!
salve sono nuovo di qua avrei subito bisogno di consigli ho 4 cardellini e una canarina in ncui un card. che ieri stava bene stamattina l ho trovato un po .,direi molto gonfio non so il motivo gli altri tenuti e alimentati nello stesso modo stanno bene cioè senza tutto questo gonfiore di piume . che posso fare per nn farlo morire so che qundo si gonfiano gia intorno a lui gira la signora vestita di nero help non so avra preso come si suol dire la botta di sangue come faccio a dedurlo a capirlo? sono ancora in tempo ? aiuto §? ? help
Fabio Musumeci
16-02-13, 08: 02
Ciao Peppe, questa non è la sezione più adatta per parlare di cardellini.
Qua si parla di Diamanti di Gould, e direi che non ce molta attinenza fra le due specie.
Se vuoi una risposta da chi può darti il giusto aiuto ti consiglio di proporre la tua domanda nella cartella dedicata ai Cardellini o nella cartella Veterinaria e farmaceutica, cercale sulla homepage del forum:
Cardellino (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?108-Cardellino)
Veterinaria e Farmaceutica (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?27-Veterinaria-e-Farmaceutica)
giuseppe manenti
15-07-13, 14: 11
vorrei un consiglio x capire bene che prole potra possa venire di colorazione... ancestrale t/r p/v maschio x t/ar/pv pastello s.f femmina
Se la coppia non porta altre mutazioni, avrai tutti Testa Rossa/Arancio - Petto Viola: discendenza maschile Pastello s.f. (verdi pastello) - discendenza femminile Verdi.
" / " vuol dire "portatore".
Fabio Musumeci
15-07-13, 20: 43
vorrei un consiglio x capire bene che prole potra possa venire di colorazione... ancestrale t/r p/v maschio x t/ar/pv pastello s.f femmina
Ciao Giuseppe, ti ha già risposto Paride, ma vorrei farti notare alcune imprecisioni nella descrizione dei tuoi soggetti, come ti ha già detto Paride il simbolo "/" significa "portatore di".
Se vuoi abbreviare il colore che si riferisce alla testa usa le seguenti denominazioni:
TR = testa rossa
TN = testa nera
TA = testa arancio
TC indica i blu che in effetti sarebbero TR o TA
stesso discorso per le altre parti del piumaggio
PV = petto viola
PL = petto lilla
PB = petto bianco
per il colore generale non si usano abbreviazioni: verde, blu.
Un altro errore sta' nel definire pastello sf la femmina, non esistono femmine pastello singolo fattore, solo nei maschi cè la possibilità di avere singolo e doppio fattore, le femmine possono essere pastello e basta.
Le femmine pastello, se accoppiate ad un maschio normale, possono generare maschi pastello sf, ma nessuna femmina pastello, questo perché è una mutazione legata al sesso, invece i maschi possono generare mutati sia maschi che femmine.
Spero di esserti stato utile.
Salve a tutti, dopo un lungo silenzio sono tornato con una bellissima coppia di gould.
Volevo testare il programma per la previsione delle nascite, ma mi son trovato subito in difficoltà: cosa seleziono su "testa" per il bellissimo maschietto sulla destra? (la femmina è cambiata...)
Fabio Musumeci
17-08-13, 08: 44
Salve GiGax,
intanto lasciami dire che è davvero una piacevole coincidenza che io scrivessi il mio post nr.6000 in questa discussione da me creata qualche tempo fa, proprio sui colori e le mutazioni dei Diamanti di Gould:
Fabio Musumeci (http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?3097-Fabio-Musumeci)
Moderatore
Nazionalità:
(http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?3097-Fabio-Musumeci)
Registrato dal 16-04-10
residenza Siracusa
Messaggi 6,000
#°°))##)(#°°))
Ma veniamo alla tua domanda, il maschio della foto è un pastello eterozigote (singolo fattore) a Testa Nera.
Capisco che quella tonalità azzurra della maschera possa farti pensare a qualcosa di diverso, sono in tanti ad aspettare i "Testa Blu", ma è una semplice aberrazione del colore della maschera, e finora si è manifestata unicamente su soggetti maschi di questo tipo, non è stata ancora fissata, ne codificata, ne tantomeno trasmessa a maschi di altro tipo o alle femmine.
Quindi, pur avendo quell'aspetto singolare, sul calcolatore genetico alla voce "Testa" puoi selezionare: Nera/gen. Arancio (punta del becco arancio).
Non so con che femmina lo farai accoppiare, se con quella della foto o con un'altra, ma ricorda che:
comunque avrà delle figlie femmine TN, dato che tale varietà è recessiva legata al sesso;
è un portatore di TA, quindi se lo accoppierai con una TA o una /TA, avrai anche dei TA, dato che tale varietà è recessiva autosomica;
essendo un pastello eterozigote avrà parte dei figli maschi con la stessa caratteristica, e parte delle figlie saranno pastello, dato che tale mutazione è dominante legata al sesso.
In bocca al lupo per i Testa Blu.()(
Grazie della spiegazione, ecco la femminuccia:
Fabio Musumeci
17-08-13, 09: 02
E' una Testa Arancio.
Quindi avrai anche dei TA.
Inoltre mi sembra anche una petto lilla.