Visualizza la versione completa : Info ddg piccola
RianneGould
15-09-11, 11: 47
Ciao a tutti, la mia coppia sta' divinamente...do' loro un mangime sostanzioso e completo e ho notato che il maschio corteggia la femmina molto spesso...non ho aggiunto il nido perchè la mia Petite (così ho chiamato la femmina) è nata solo a Febbraio...e mi è stato consigliato di riprodurla solo da Gennaio. non volevo rischiare....però sono indecisa...voi che dite?
Roberto Condorelli
15-09-11, 12: 24
E' ancora troppo piccola.
Ciao
Fabio Musumeci
15-09-11, 12: 35
Esatto, è ancora troppo giovane, sarebbe rischioso per lei affrontare una deposizione, aspetta Gennaio come ti è stato suggerito.
RianneGould
15-09-11, 12: 38
schietto e conciso! :)
oreste capuano
15-09-11, 16: 46
Come hanno detto i miei più quotati predecessori, attendi!
Alessandro Rota
16-09-11, 20: 29
Io aspetterei anche la prossima annata quando sara' matura lei e in piena forma lui, io almeno solitamente non uso le femmine novelle aspetto sempre l'anno seguente, se accoppi a gennaio fai un bel ciclo di calcio che aiuta la femmina ad avere uova ben calcificate ed in parte evita la ritenzione. auguri comunque.
zanichelli daniele
16-09-11, 21: 57
Concordo al 100% con Alex (anche se a malincuore),ma quando ne dice una giusta bisogna dargliene atto.
RianneGould
18-09-11, 13: 21
Grazie a tutti dei consigli....stamani è sorto il problema.
il maschio corteggiava la femmina, lei annuiva e lui l'ha "montata" davanti ai miei occhi...dopo sono intervenuta, e non so se la fecondazione sia arrivata in porto...che devo fare li devo separare?
Fabio Musumeci
18-09-11, 15: 07
Lo rispiego ancora una volta, non è che se la femmina si accoppia rimane incinta, l'ovulazione parte a prescindere dall'accoppiamento, dipende dalle condizioni ambientali e dal suo stato di forma, certo se la lasci in compagnia del maschio, o le metti un nido a disposizione, allora sarà ancora più stimolata, la danza propositiva del maschio, l'accettazione da parte della femmina, e l'accoppiamento fanno parte del rituale, non è che ora la femmina comincia a deporre, o quanto meno non dipende solo da questo.
Io tengo sempre i soggetti che non voglio fare accoppiare separati per sesso, senza nessuna possibilità di vedere soggetti di sesso opposto, da una parte le femmine, e da un altra i maschi, così facendo le femmine rimangono in stand-by, può capitare però di trovare qualche uovo per terra, nel tuo caso chissà quante altre volte si saranno accoppiati senza che tu li vedessi, non credo che tu stia 24 h su 24 davanti la gabbia, per capire se la femmina è ormai andata in estro (cioè uno stato ormonale che la spinge alla riproduzione) bisognerebbe analizzare alcuni aspetti fisici, il becco diventa molto scuro quando le femmine sono pronte (tranne nelle femmine pastello), il ventre si gonfia e si allunga, sono nervose e sfarfallano da un posatoi all'altro, e anche quando sono ferme fanno tremare le ali tenendole un pò distaccate dal corpo, potresti anche trovarla con qualcosa nel becco, tipo una piuma, o un pezzetto di carta, come se cercasse un luogo dove nidificare, nel caso che tu riscontrassi tutto questo allora potrebbe essere effettivamente tardi per fermarla, se tu disponessi di una grande gabbia con altri esotici, di certo, mettendola li senza il maschio le darebbe una bella frenata, ma se l'alternativa è quella di lasciarla da sola allora potrebbe non bastare, quindi non ti rimarebbe che fare di tutto per aiutarla a mettersi in forma fisicamente, vitamine tutti i giorni, sali minerali, calcio, alimetazione più proteica, e se proprio vedi che freme allora metti il nido, ma se puoi prepara anche le balie, i D.di Gould molto giovani è difficile che covino e allevino.
RianneGould
18-09-11, 15: 15
Grazie mille per la spiegazione....non ero informata sotto questo aspetto.
Il nido non c'è...forse è il cibo troppo proteico che li stimola, ma io l'ho fatto solo esclusivamente per fare crescere al meglio lei.
si mangiano grit, pastone alla frutta, e anche scagliola in quantità industriali. adesso vedo che fare...purtroppo separandoli li lascerei da soli.
E quindi non so... di sicuro non metto il nido...sentendo anche i vs. pareri ho capito che è veramente troppo piccola.
spero non arrivi a deporre, comunque in caso lo facesse provvederò a separarli ugualmente...
Roberto Condorelli
18-09-11, 22: 51
Una buona idea potrebbe essere quella di somministrare una dieta normale, da periodo di riposo, e non star lì davanti ogni due minuti a vedere che fanno...
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it