Visualizza la versione completa : donacola petto castano
Salve a tutti, volevo chiedere delle informazioni agli esperti di questo forum riguardo delle esperienze/informazioni riguardo la specie in oggetto. Quello che mi interesserebbe sapere e il periodo di riproduzione tenendo conto che allevo all esterno in gabbie da 60, e se e facile la loro riproduzione, cioe nel senso di non aver bisogno sempre delle solite balie..E inoltre qualche informaxione sull allimentazione.Grazie a tutti x le risposte ...A presto..
cristian.69
15-09-11, 20: 24
io ne ho presa una coppia la scorsa estate e dopo avere fatto la quarantena li ho messi nella voliera esterna con i gould e i bichenow e dopo una settimana hanno cominciato a fare le uova,a fine stagine su otto nati ne hanno svezzati sei in purezza.
Tenendo conto che sei di Roma non dovresti avere problemi per il freddo,anche se sarebbe meglio abituarli gradualmente al cambio di temperatura.Quelli che ho preso io erano allevati all'esterno quindi non hanno avuto nessun problema nonostante la neve che c'è stata quest'inverno.
Per l'allevamento in gabbie da 60 non saprei dire,l'allevatore dove le ho prese io le teneva in gabbioni da 60 alte due metri e profonde un metro assieme ad altre due coppie di loncure,mentre io li ho sempre tenuti in voliera.
Come alimentazione oltre al misto per esotici metto una mangiatoia a parte per loro con dentro riso spezzato,quello bianco per i cani,risone vestito e avena monda,decorticata.Poi quando riesco a trovarlo riso verde che però ha l'inconveniente che si deteriora facilmente con il rischio di ritrovarti il misto pieno di animaletti.
Ciao, grazie delle informazioni.Io dispongo di una batteria di gabbie da 60 che all occorenza possono diventare anche 120..sono quelle della Borgovit, 5 file x 5 gabbie.Qindi teoricamente potrebbe diventare tutta una grande voliera.Io vorrei provare con le gabbie da 60 e all occorrenxa ho dei passeri dei del giappone anche se sono contrario.Infatti ho anche delle coppie di gould e quest anno spero che covino e allevino da sole.Scusa approfitto della tua gentilezza x chiederti dove posso trovare il riso verde mi pare hai detto si chiami cosi.Ed inoltre come riso spexxato se non vado errato dovrebbe essere quello dei cani??Un ultima cosa, ma i riso mica va bollito prima di somministrarlo.Intanto cerco di procurarmi anche le tarme..Non si sa mai..Graxie ancora x le info...A presto..P.S anche io allevo all esterno e sono di roma.Ciao...
Io le ho allevate per la prima volta all'interno in gabbie da 60 cm Borgovit, tante uova feconde e piccoli ma allevati dai PdG perchè di covare non hanno mai nemmeno provato, anzi, deponevano e poi ricoprivano le uova con la paglia e la juta del nido.
ciao,
Domenico.
cristian.69
17-09-11, 13: 20
il riso spezzato è quello bianco per i cani,mentre quello verde io lo prendo nel negozio dove mi rifornisco ma non c'è tutte le volte anche perchè da quello che mi ha detto il negoziante non c'è molta richiesta e si deteriora dopo un pò di tempo,quando non c'è faccio il misto senza quello.
Il riso và dato crudo.
Ciao, grazie a tutti x le risposte..Proverò e speriamo bene...e terro un paio di coppie di passeri pronti..ho dimenticato di dirvi che la coppia in questione e quella taglia grande.Non so se cambi qualcosa, ma ho voluto dirvelo x correttezza...Ciao e grazie...
Ciao a tutti...oggi ho visto che hanno finito il nido o quasi...speriamo bene...
cristian.69
21-09-11, 19: 29
in bocca al lupo
Grazie mille... vi terrò aggiornati..spero con buone nuove...Ciao..
cristian.69
22-09-11, 14: 43
oggi non vedendo la femmina nella voliera ho controllato il nido,stà covando cinque uova.
Ciao, bene meglio cosi allora...a me invece hanno finito il nido gia da 2 giorni ma x ora uova non se ne vedono...Ti chiedo Cristian, ma dalla costruzione dello stesso alla deposizione passa qualche giorno??..che tu sappia?? o se hai notato anche tu questa cosa?..Ho provato a mettere le camole quelle piu piccole, pare che le mangino.Dico pare xche poi sono uscito x lavoro e quando sono rientrato erano sul fondo mangiucchiate...Ciao e grazie ancora delle risposte...
cristian.69
23-09-11, 19: 50
non ti sò dire quanto tempo passa dalla costruzione alla deposizione perchè tenendoli in voliera controllo quando non vedo più la femmina per un paio di giorni.
Io uso le tarme pinkies e buffalo congelate messe in un piccolo contenitore con una spolverata di sali in polvere,poi le metto sul fondo della voliera e ho visto che le mangiano volentieri.Lo scorso anno dopo avere visto le donacole e i bichenow finalmente hanno cominciato a mangiarle anche i gould,
In primavera quando trovavo il centocchio fresco lo divoravano.
Ciao, si ho provato anche io a dare le tarme e devo dire che le mangiano, anxi piu che il maschio e la femmina che ne mangia di piu...da quello che ho visto..Ho provato con il pastone ma non lo toccano eppure gli altri lo mangiano alla grande...ma fino ad oggi niente..Infatti sto dando la vit.e in acqua almeno quella la devono bere.Si ottimo il centocchio.Io lo faccio crescere nei vasi ma fino ad oggi non se ne vede..Ciao e grazie..
cristian.69
25-09-11, 19: 48
puoi provare a mettere un pizzico di pastone insieme alle tarme e se lo mangiano aumentare ogni volta il pastone.
Io alle coppie nei gabbioni metto un pò di tarme nella mangiatoia assieme al pastone,anche perchè così mangiano sia uno che l'altro.
Ciao, si propio ieri e oggi ho provato a mettere le tarme con il pastone, ma niente prendono solo la tarma la girano nel becco succhiano il contenuto e poi la lasciano..provero a mischiarle al pastone in modo che devono x forza assaggiarlo il pastone.....almeno spero..Grazie ancora x tutte le risposte...
Ciao, oggi 1 uovo..speriamo bene negli altri e che covino pure..spero di non chiedere troppo.......
cristian.69
05-10-11, 19: 06
io nel mio piccolo mi sono trovato molto bene con le donacole,hanno covato sempre e si sono dimostrati ottimi genitori,speriamo che anche i tuoi siano così.
Oggi ho trovato nel nido il primo piccolino ,adesso vediamo dalle altre uova quanti ne nascono.
Io penso che le donacole saranno l'unica specie, diversa dai DM, che terrò.
Pur non allevando, magari per il fatto che sono all'interno in una gabbia da 60 cm., sono una coppia unita e, come già detto, depongono molte uova feconde.
Non so se siano in standard, lo capirò tra qualche giorno esponendo uno dei novelli, ma non è importante, la cosa buona è averle e che depongono.
Mi pare un uccello robusto senza particolari esigenze che, se osservato bene, ha disegni e colori bellissimi.
Spero che continuerete la discussione con aggiornamenti o foto, lo stesso spero di fare io con le mie appena le metterò a covare.
ciao,
Domenico.