Visualizza la versione completa : Petto lilla
Roberto Condorelli
15-09-11, 16: 34
Personalmente ritengo che i soggetti petto lilla andrebbero tolti dalla riproduzione.
Roberto
Alessandro Ascheri
15-09-11, 16: 47
Invidioso! Solo perché il mio Petto lilla l'anno scorso ha dominato a Gubbio (giudice io)! :)
Per quale motivo? Semmai bisognerebbe evitare di "sporcare" i Petto viola con i Petto lilla. In fondo è una mutazione (o forma fenotipica) come altre...
Fabio Musumeci
15-09-11, 19: 25
Mi chiedo come mai Roberto faccia questa affermazione?
Non credo che i petto lilla rappresentino un pericolo per i petto viola, altrimenti lo sarebbero pure i petto bianco.
La petto lilla e la petto bianco sono due mutazioni recessive autosomiche, credo alleliche, infatti semmai possono "sporcarsi" a vicenda se accoppiate fra di loro, ma al pari di altre mutazioni vanno semplicemente selezionate con giusti accoppiamenti, atti a mantenere ottime taglia e struttura, a prescindere dal colore del petto, semmai sconsiglio di accoppiarle fra di loro, infatti a soffrirne è la petto bianco, che a questo punto andrebbe considerata recessiva rispetto alla lilla, perchè nascono dei soggetti intemedi molto "sporchi".
Personalmente quest'anno ho avuto delle nascite inaspettate, con soggetti che si sono rivelati petto lilla, sono tutti nati da coppie petto viola, e i loro fratelli normali non presentano nessun problema sul viola del petto, così come loro stessi hanno un lilla ben definito senza sbiadimenti biancastri, fra tutti è nato questo pastello singolo fattore:
[/URL]
[URL="http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=15977&d=1312297495"] (http://lnx.ornieuropa.com/forum/attachment.php?attachmentid=15978&d=1312297540)
che potrà anche non piacere a tutti, qui era ancora un pò in muta, ma dal vivo è un bel soggetto, fra l'altro è un portatore di blu.
Oltre a lui sono nati alcuni Testa Rossa con colore del corpo normale, ed un Testa Gialla, tra tutti ho deciso di tenere quest'ultimo, che accoppierò con una femmina Testa Rossa petto lilla dell'anno scorso (entrambi soggetti con taglia notevole!!!), per provare a creare due linee di petto lilla, una TR ed una TG, mentre il pastello sf ho deciso di "portarlo" ad un'amico che apprezza molto i "gialli a testa rossa", verrà accoppiato con una femmina pastello.
Ovviamente è la mia personalissima opinione, anche io ero indeciso se sviluppare questa mutazione, ma dato che ci sono voglio provare.
Alessandro Rota
15-09-11, 20: 24
francamente i petto lilla non mi piacciono molto e di belli se ne vedono molto pochi che abbiano un buon petto, forse bisogna lavorarci molte volte sembrano dei petto viola mancati, ma ne vale la pena? O e' meglio lavorare sui lutino o dedicarsi agli avorio...
Fabio Musumeci
15-09-11, 20: 41
Ogniuno lavora con quel che può........io m'arrangio//[[#//[[#//[[#//[[#
a parte gli scherzi, sarebbe bello cimentarsi solo con mutazioni "importanti", non so se ne vale la pena con i petto lilla, ma nel frattempo ci provo.
Alessandro Rota
15-09-11, 21: 10
Ma secondo me non hanno un grande futuro, magari non verranno tolti dalla riproduzione spariranno per conto loro...
Fabio Musumeci
15-09-11, 23: 13
Beh, se non riscuotono molto interesse di certo andranno diminuendo, ma non è detto che scompaiano del tutto, si sa che le mutazioni autosomiche recessive priama o poi ritornano quando meno uno se l'aspetta.
Nel mio allevamento sono entrati tramite i soggetti blu di un allevatore calabrese, e quest'anno si sono manifestati, eppure non ricordo di aver visto tra i suoi numerosi Gould in vendita nessun soggetto petto lilla.
Riguardo alle possibili influenze di una mutazione recessiva sul fenotipo ancestrale non andrebbe trascurata la blu, che invece è molto ricercata e apprezzata, eppure alla linea dei verdi non fa di certo bene!!!!!
Roberto Condorelli
16-09-11, 10: 23
Caro Fabio, cari tutti,
la mia affermazione, sicuramente assertiva, aveva un chiaro intento provocatorio.
E' evidente che in quanto mutazione "fissata", almeno pare, ha da un punto di vista scientifico ed ornicolturale pari dignità rispetto alle più note petto bianco, blu, pastello s.f. e pastello.
Per quel che mi riguarda, tuttavia, sussistono due perplessità.
La prima è che non mi piace. Se è vero che lo "sbiadimento" dei colori può generare soggetti molto interessanti, come accade per i pastello, lo sbiadimento del petto viola, uno dei punti di forza del nostro estrildide, a mio avviso è brutto e a pelle non mi convince.
Ovviamente è una mia sensazione/valutazione.
La seconda è che trattasi, contrariamente alle altre, di una mutazione "insidiosa". Non perchè possa "sporcare" le altre, questione sulla quale non ho esperienza sufficiente per esprimermi, ma perchè facilmente ingannevole per il neofita.
Dubito che anche un principiante possa confondere un petto bianco con un ancestrale, ma ho il sospetto che ben possa confondere un petto lilla con un petto viola, o un maschio di petto lilla con una femmina, soprattutto nelle mutazioni "diluite".
Questo determina facilmente confusione e rischi di assortimenti indesiderati.
Insomma: a me proprio non convince.
Ciao
Roberto
zanichelli daniele
16-09-11, 14: 10
Sicuramente la tua è un'opinione e và rispettata,anch'io non sono un grande appassionato del petto lilla,non ci lavoro sù perchè ho altre priorità di selezione,però se capita come mi è successo che durante la riproduzione che ne esca qualcuno,lo porto in mostra come ho fatto a Travagliato e ti assicuro che poi alla fin fine nn era neanche così poco appariscente,concordo sul fatto che sicuramente i neofiti facciano un pò di confusione in merito,ma allora cosa dobbiamo dire dei codalunga,guardiamo le differenze tra feo e topazio se poi nascono degli intermedi (la maggior parte) a volte non li sappiamo riconoscere neppure noi (un pò più esperti).Non parliamo dei canarini che ad ogni piuma diversa si fà una mutazione,ma questo è il nostro hobbi,l'importante è rispettare le idee di tutti. ciao
Fabio Musumeci
16-09-11, 15: 17
Beh, Roberto, d'altronde ogniuno dovrebbe allevare quello che gli piace, in questo rispetto la tua opinione.
Riguardo alla confusione che possono generare in chi non ha molta esperienza, ti dico che ci sono anche altri fenotipi con cui, se la muta non è ancora completa, anche un allevatore esperto può avere qualche difficoltà,
come nel caso di giovani esemplari Testa Nera pastello maschi omozigoti petto bianco e femmine Testa Nera pastello petto bianco, completata la muta da adulto è abbastanza facile distinguerli, ma nella fase intermedia ci può essere qualche problema,
conosco persone che allevano D.di Gould e non conoscono la differenza tra un pastello eterozigote (maschio pastello sf) petto bianco ed un pastello omozigote (maschio pastello df) petto bianco,
ti dirò di più, cè gente che non riesce a distingure il sesso negli ancestrali, non gliene faccio una colpa, ma nemmeno possiamo limitarci a studiare ed allevare in base alle difficoltà dei neofiti,
inoltre non ritengo che un allevatore con un minimo di esperienza non riesca a distinguere un maschio petto lilla da una femmina ancestrale, il dimorfismo non si limita al petto,
altrimenti anche un maschio petto bianco dovrebbe essere indistinguibile da una femmina a petto bianco, bisogna imparare ad osservare i particolari, non limitarsi alle cose più appariscenti,
grazie a questo molti (non dico tutti) allevatori di esotici riescono a distinguere il sesso di specie come il D.guttato, il D.bavetta, il D.codalunga, il Padda e altri ancora, ma qui il discorso cambia.....
con i neofiti bisogna essere onesti, non tenerci i "segreti" ne tantomeno imbrogliare (ovviamente nessun riferimento a nessuno di voi!!!!), così non ci saranno problemi nemmeno con i petto lilla.
Detto questo, ammetto che il petto lilla non è paragonabile come bellezza oggettiva al petto viola, ma se vedi la maschera di un maschio Testa Gialla petto lilla smetterai di chiamarlo Testa Arancio.
Roberto Condorelli
16-09-11, 15: 38
Ragazzi, comprendo le vostre opinioni e il senso delle vostre repliche.
Però proprio non mi piacciono, e non so perchè ma è una mutazione che non mi convince...
A presto
Roberto
zanichelli daniele
16-09-11, 21: 47
E bravo Fabio,concordo in toto,aggiungerei una cosa ma nn vorrei essere frainteso,però lo dico:l'ignoranza nn è ammessa! documentatevi e chiedete sempre noi un pochino più esperti siamo a disposizione.Spero di nn essere frainteso,è tutto in senso buono e x migliorare.
zanichelli daniele
16-09-11, 21: 51
XRoberto,spero che nn ti nasca un petto lilla stupendo e che non lo porti in mostra,perchè una lavata di capo nn te la toglierebbe nessuno! scherzo naturalmente. ciao
Roberto Condorelli
16-09-11, 22: 14
Caro Daniele,
certamente ancora non sono molto esperto, ma anche quando sarò il guru mondiale degli esotici, la mutazione petto lilla continuerà a non piacermi, ed anzi spero che non ci sia più :-).
A presto
Roberto
Alessandro Ascheri
16-09-11, 23: 27
L'Imperatore del Gould Petto viola? ...
Avviso tutti i Gould petto viola del mondo di darsi una grattatina... //[[#
Alessandro Rota
17-09-11, 07: 12
//[[#Fortuna che non ne ho....
Allora è il tuo questo splendido esemplare?
Sai che lo scorso anno lo guardavo con ""particolare"" interesse ????
zanichelli daniele
17-09-11, 18: 51
A che mostra era questo soggetto?
L'ha detto Alessandro nel suo post precedente
...... perché il mio Petto lilla l'anno scorso ha dominato a Gubbio ...
gbbrescia
17-09-11, 20: 31
Buona sera a tutti ......semplice domanda ..dove trovo le indicazioni per inserire una foto in un post ????
gbbrescia
17-09-11, 20: 59
E' forse un soggetto simile l' oggetto del contendere ???
Fabio Musumeci
17-09-11, 21: 06
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img62/5120/img4702e.jpg&via=mupload&newlp=1#
Se la foto si trova in rete puoi anche fare copia e incolla, oppure ne fai una copia sul tuo harddisk e poi fai inserisci immagine.....è il 3° strumento da destra sulla finestra per rispondere.
Fabio Musumeci
17-09-11, 21: 08
http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img62/5120/img4702e.jpg&via=mupload&newlp=1#
Si, si direbbe una femmina testa rossa petto lilla.
Fabio Musumeci
17-09-11, 21: 52
Alcune foto di miei soggetti:
maschi petto lilla (quando erano ancora in muta)
maschi ancestrali
femmina petto lilla
femmine ancestrali
zanichelli daniele
17-09-11, 22: 46
Le foto nn danno sicuramente l'esatto colore del petto,nella realtà un bel petto lilla fà più figura.
Alessandro Rota
18-09-11, 07: 16
Rimango dell'idea che sono dei petti viola mancati e anche cromaticamente non mi esaltano particolarmente.
gbbrescia
18-09-11, 11: 44
Ciao Daniele
La foto l' ho fatta senza flash e i colori sono esattamente quelli.
Che poi non piaccia il petto rosa è una cosa tutta soggettiva.
gbbrescia
18-09-11, 15: 23
Grazie Fabio per aver postato la foto in modo corretto
zanichelli daniele
18-09-11, 15: 30
Penso che il soggetto che ho portato a Travagliato era un pò più in colore,se Patti si degna di mandarci qualche foto lo vedremmo
Alessandro Ascheri
19-09-11, 11: 23
Allora è il tuo questo splendido esemplare?
Sai che lo scorso anno lo guardavo con ""particolare"" interesse ????
E' lui, bello de papà! :)
zanichelli daniele
19-09-11, 13: 49
De nada impossibile,travagliato 2011 era un tn!meraviglioso nn questo!
Roberto Condorelli
19-09-11, 13: 51
Daniele,
però secondo me i petto lilla sono brutti. Stavo pensando di scrivere una lettera per chiederne la esclusione dalle gare.
Tu che ne pensi? :-)
A presto
Roberto
[]Ho scoperto tanti aspetti sul colore del petto....... non tanto piacevoli però. Non sapevo che il petto lilla non è amato. Perchè a me la mia femmina pastello testa nera petto lilla piace molto. Una domanda...... si può fare una coppia con il petto viola e petto bianco? Cosa verrà fuori? C"è il rischio che il petto viola sbiadisce?
Victoria
Roberto Condorelli
19-09-11, 16: 03
Vittoria, tranquillizzati.
Il petto lilla non è amato da me, ma da molti lo è eccome.
E' anche categoria di concorso, e quindi fino a quando non diventerò Presidente della COM puoi dormire sonni tranquilli, insieme alla tua femmina pastello.
Dopo, effettivamente, inizierei a preoccuarmi... :-)
A presto
Roberto
Fabio Musumeci
19-09-11, 16: 39
[]Ho scoperto tanti aspetti sul colore del petto....... non tanto piacevoli però. Non sapevo che il petto lilla non è amato. Perchè a me la mia femmina pastello testa nera petto lilla piace molto. Una domanda...... si può fare una coppia con il petto viola e petto bianco? Cosa verrà fuori? C"è il rischio che il petto viola sbiadisce?
Victoria
Da un petto viola ed un petto bianco non nascono dei petto lilla, tranquilla, il petto viola è dominante, e puo essere portatore sia dell'uno che dell'altro fattore, che invece sono recessivi autosomici, ma evidentemente allelici fra di loro, cioè accoppiando un petto lilla ad uno bianco si potranno avere in futuro dei petto bianco sporchi, ragion per cui l'unica cosa da evitare è l'accoppiamento fra queste due mutazioni recessive.
massimiliano gallo
19-09-11, 21: 17
Vic non credo proprio che la tua femmina(che ti ho dato io) sia un petto lilla ma una pastello testa nera petto viola.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22189-Nuova-coppia-di-DDG
In questo link ho messo le foto del maschio e della femmina.
Nella prima risposta una persona dice che è una femmina petto chiaro ( io pavo fosse lilla...)
Fabio Musumeci
19-09-11, 22: 12
Quella persona sono io, i petto lilla prima venivano chiamati anche petto chiaro, o petto malva.
sono inesperta sui gould.
Devo ancora imparare molto su di loro e su le loro mutazioni e particolarità.
zanichelli daniele
20-09-11, 14: 02
Roberto,puoi scrivere tutte le lettere che vuoi,tanto nessuno ti risponde,nn gliene frega niente a nessuno,nè di aggiungere e men che meno di togliere,prova e vedrai.ciao
Roberto Condorelli
20-09-11, 14: 21
Roberto,puoi scrivere tutte le lettere che vuoi,tanto nessuno ti risponde,nn gliene frega niente a nessuno,nè di aggiungere e men che meno di togliere,prova e vedrai.ciao
Eheh, ti metterò in copia :-))))))))
Fabio Musumeci
20-09-11, 14: 58
Ragazzi scusate, ma non vorrei che passasse il messaggio che i Diamanti di Gould petto lilla siano difettosi, dei petto viola scoloriti o addirittura facciano parte dello standard per una disattenzione, o che stiano per essere eliminati o non ammessi alle mostre.
Chairisco che:
non sono dei soggetti scoloriti,
non sono soggetti difettosi,
è una mutazione recessiva autosomica, al pari della petto bianco,
possono essere allevati, selezionati, e quindi esposti tranquillamente....sempre che riscontrino i propri gusti, come qualsiasi altra colorazione!!!!!
L'unica raccomandazione personale che faccio è quella di non accoppiarli con i petto bianco, perchè dai petto lilla port. di petto bianco potrebbero nascere dei soggetti col colore del petto non ben definito, lilla sbiadito o a chiazze, o bianco opaco - rosato.
Alessandro Ascheri
20-09-11, 15: 42
Sto per scrivere una lettera per chiedere che non vengano accettati diamanti di Gould allevati da tifosi della Lazio... :)
zanichelli daniele
20-09-11, 21: 33
ah ah ah ah
E' anche categoria di concorso, e quindi fino a quando non diventerò Presidente della COM puoi dormire sonni tranquilli, insieme alla tua femmina pastello.
Dopo, effettivamente, inizierei a preoccuarmi...
hahahahahah....bella questa...
Grazie. Importante che i petto lilla non abbiano i problemi di salute! Poi per i gusti.... siamo tutti diversi! Bello proprio questo##°°]]
Da questa femmina mi sono nati 4 piccoli di qui uno è di colore panna scuro. Esistono i Gould panna?
Victoria
Alessandro Rota
22-09-11, 09: 29
No non esiste quella mutazione...se cerchi in questa sezione trovi un post di Fabio Musumeci con le figure di tutte le mutazioni del diamante di gould...
Fabio Musumeci
22-09-11, 13: 34
Panna?....potrebbe essere una femmina blu pastello....che età ha il soggetto in questione?
probabilmente bisogna aspettare che cresce di più. Hanno 3 settimane .Sono due chiari . il primo ha la testa, le ali e la pancia bianchi e sulla schiena si vede bene il giallo. Invece il secondo è tutto di colore panna uniforme con la testa poco più chiara rispetto al corpo. Grazie Victoria
Io ADORO i petto lilla!!!!!!!!!!!
Credo che escuderli sia un pò troppo ECCESSIVO.
Perchè inquinano il viola degli ancestrali può essere, ma questi petti viola hanno ereditato dei geni modificatori dai genitori mutati (come i pastello ala grigia x pastello nei canarini, che nascono intermedi) e quindi possono essere usati per migliorare i petto lilla, avendo i geni modificatori sia della mutazione e sia i geni modificatori del petto viola, quindi i figli mutati potrebbero ereditare anche quei geni che garantiscono la corretta espressione del viola sinergicamente alla mutazione.
A me, sinceramente, non piacciono i testa arancio.
gbbrescia
05-10-11, 20: 28
E per rincarare la dose eccovi altre foto della stessa DDG
zanichelli daniele
05-10-11, 22: 14
Resto che quel petto non mi piace,è un lilla un pò strano.Scusa Giovanni ma sono un pò cocciuto!
Roberto Condorelli
05-10-11, 23: 34
Daniele, non ti preoccupare: quando ne avrò la possibilità li faccio mettere al bando :-)
gbbrescia
07-10-11, 15: 08
Daniele ... non so come mi sia nato un petto lilla (o malva) da 2 TRPV ma le spiegazioni sono 2.
O era finita la cartuccia del viola o erano entrambi portatori.