Visualizza la versione completa : Che mutazione è?
Giacomo Pellicane Iannitto
16-09-11, 14: 32
Mi sapete dire che mutazione è, questo roseicollis nato da due soggetti ancestrali, ma portatori di cannella e di blu faccia bianca?
Sicuro siano dei verdi e non verdi scuri? (occhio al codrione). Inoltre la femmina non può portare il cannella ma solo il blu e il FB. A vista sembra una cannella avorio malva FB.
pARLO AL FEMMINILE PERCHè SICURAMENTE FEMMINA
Wessel van der Veen
16-09-11, 15: 28
Ciao Giacomo:
In linguaggio internazionale l'uccelli è: femmina cinnamon D D turquoise.
Gli genitori sono:
D verde/cinnamon/turquoise
D verde/turquoise.
Molte volta un D verde no è riconosciuto.
Attenzione:
No è un mutazione ma un combinazione de 3 mutazione diversa,
cinnamon, SL recessiva; fattore scuro, autosomale incompleto dominante;
turquoise, autosomale recessiva.
dunque è un FENOTIPE.
Wessel van der Veen.
Concordo con Wessel, DD cinnamon turquoise ed è femmina!
Roberto Giani
16-09-11, 17: 08
Opinione personalissima: tra tanti colori belli presenti nei pappagalli, hai ottenuto un soggetto veramente poco appariscente color marroncinio che sembra un passerotto...
16-09-11, 19: 20
Non ho fatto nulla per ottenere questo colore, ho accoppiato degli ancestrali ed è uscito questo soggetto.
Voglio precisare che i genitori sono figli di due coppie formate da:
Ancestrale x cannella
blu fb x ancestrale
Mi chiederete perchè hai fatto questi accoppiamenti?
Quando 3 anni fa ho iniziato ad allevare roseicollis, ho comprato due ancestrali, un blu fb e un cannella piccoli da allevare allo stecco, quando sono cresciuti si sono formate queste 2 coppie.
Devo dire che sono dei genitori fantastici e l'anno scorso ho preso un figlio della prima coppia e l'ho fatto accoppiare con una figlia della seconda coppia ed è uscito nella seconda covata questo soggetto.
pietro 96
17-09-11, 12: 46
Opinione personalissima: tra tanti colori belli presenti nei pappagalli, hai ottenuto un soggetto veramente poco appariscente color marroncinio che sembra un passerotto...
in effetti non si può dire che sia più appariscente di altre mutazioni, ma credo che anche il bello delle mutazioni sia questo: apprezzarle tutte.....personalmente mi affascina, anche perchè è differente dalle solite che ci sono in giro......devo farti i complimenti giacomo, sia per i soggetti, che per la fortuna che hai avuto nell'ottenerlo.....se provate a fare l'accoppiamento D gree/cinnamon turquoise x D green/ turquoise con il calcolatore genetico, noterete infatti che nelle femmine c'è la possibilità solo dello 0,245% che nasca un soggetto DD turquoise cinnamon.....non ci sono altre spiegazioni, ammenocchè tu non abbia sbagliato i soggetti che magari non sono solo D green (cosa improbabile)..........
17-09-11, 13: 15
Questi sono i genitori
io trovo i malva cinnamon molto belli.... il contrasto fra il color caffelatte e il bianco candido della maschera è molto elegante!
Ma se lo volesse ingabbiare con tutte le diciture D, cinnamon etc.... quando lo ingabbierebbe in una mostra? Come troverebbe le categorie? Giacomo ha espresso il suo non sapere che mutazione fosse e gli si risponde con una cifra di ideogrammi e messaggi cifrati (che è il MUTAVI) che non trova rispondenza in nessun catalogo mostra. Non è fare buoni insegnanti imparare a chi non sa se poi non lo può applicare nel pratico. Diventa solo un puro esercizio di sofismo. Il mio linguaggio sarà errato, terra-terra ma almeno gli fa trovare la categoria di ingabbio . Il continuare a parlare MUTAVI in una situazione dove non si parla normamelnte e non avere neanche la creanza di renderlo capibile per me vuol dire solo dare sfoggio di essere figo solo perchè parlo difficile e poi quando vengono ad ingabbiare alla Mostra non sanno neanche compilare le schede.
o forse è il linguaggio delle mostre che si dovrebbe adeguare a quelle che sono le nuove conoscenze?
non per fare il polemico, ma non è che Avorio blu Faccia bianca cannella malva sia tanto più corto da scrivere su una scheda che DD cinnamon turquoise, con la differenza che la seconda dicitura esprime il patrimonio genetico del pappagallo, mentre quella "ufficiale" no...
la solita querelle :-)
PS io comunque, colloquialmente, l'avevo chiamato cannella malva! ;-P
Quello lo decide la COM mica uno che comincia a parlare IN UNA LINGUA DIVERSa. E le decisioni COM vengono prese da tutti le fEDERAZIONI MEMBRI. Inoltre bisogna rendersi capibili specie a chi chiede che mutazione è se volesse ingabbiarlo nelle mostre ornitologiche e pertanto rendere trovabili le categorie con le varie mutazioni. Se poi è un linguaggio astruso, vecchio, non genetico non spetta a noi dirlo o deciderlo.
P:S. non ingabbiare a Frosinone con le diciture MUTAVI altrimenti pena squalifica (detto con ironia e simpatia)
tranquillo orazio
io non faccio il rivoluzionario
se a Frosinone vogliono scritto Avorio faccia bianca, io glielo scrivo
però sono straconvinto che sia sbagliato, o meglio, che sia più corretto nell'altro modo (con altrettanta simpatia)
PS mica ho ancora deciso se ingabbiare o no fra l'altro.... ;-)