PDA

Visualizza la versione completa : Luna nervosa

Giacomo Pellicane Iannitto
17-09-11, 13: 28
Da un po di mesi che il mio cenerino si strappa le piume del collo e non sono riuscito a risolvere questo problema.
Ho provato mettendo giochi nuovi nella gabbia, accendendo la TV quando sono al lavoro, facendogli il bagno tutti i giorni con il succo di aloe vera, ma senza nessun risultato.
La prima volta ero riuscito a fargli ricrescere tutte le piume, ma dopo circa un mese e mezzo in una mattinata si è deplumato tutto il collo.
Ora è cosi, vi allego due foto della mia Luna

Mi sapete dare qualche consiglio, per bloccare questa continua deplumazione?

YOD4
19-09-11, 23: 00
Sindrome da autodeplumazione questo è il tipo di patologia che afflige il tuo Cenerino si tratta come dice la parola di una malattia che può essere di lieve media o grave entità e che può essere scatenata da differenti fattori, alimentazione scorreta, problemi riproduttivi, problemi psicologici, nel tuo caso la situazione sembrerebbe piuttosto lieve e secondo me di natura Psicologica, infatti in genere se la causa sono problemi legati alla riproduzione e focosità dei riproduttori ci si ritrova con uccelli completamente deplumati sul ventre, mentre se fosse il caso di parassiti l'uccello non sarebbe spiumato solo sul co llo ma il prurito lo porterebbe a strapparsi le piume/penne un pò in tutto il corpo in maniera quasi uniforme.
Purtroppo non sempre si riesce a risolvere questo genere di problemi, se legati alla psicologia dell'animale, senza apportare drastici cambiamenti nella sua vita che potrebbero essere acquistare un compagno anche non cospecifico, oppure cambiare gabbia o alloggiarlo in un altra zona della casa, quello che personalmente posso dirti sulla base delle mia formazione etologica è che chiunque decida per lavoro (Zoo o centro di recupero) o per passione un animale dalle spiccate doti intellettive arriva a scontrarsi con problemi comportamentali dovuti all'assenza di stimoli nella vita in cattività per questi animali, il mio consiglio è quello di provare ad alloggiare il pappagallo in una zona della casa più stimolante possibilmente davanti ad una grande finestra dove possa godere della vista esterna e distrarsi osservando quello che succede, la tecnica dei giochi nella gabbia è un ottimo inizio ma anche quelle rischiano di diventare una consuetudine quindi potresti mettergliene ogni mattina uno nuovo che la sera togli dalla gabbia per ripresentarlo magari dopo 8/9 giorni, e quindi presentare i giochi a rotazione, oltre a questo, come sappiamo il maggiore stimolo per gli animali resta il cibo, dovresti costruirti una specie di gioco con delle cavità all'interno delle quali nascondere del cibo, non ne ho mai costruite per pappagalli ma conoscendo la loro capacità ti dò uno spunto, crea una specie di "flauto" quindi un tubo vuoto dentro e chiuso alle due estremità ma con dei fori di diverse dimensioni l'ungo l'asta all'interno di questo tubo nasconderai granella di nocciole, pezzetti di noce qualche seme di girasole o altre leccornie, il pappagallo impiegherà poco a capire che maneggiando questo bastoncino (non farlo più lungo di 10/15cm altrimenti non riesce a gestirlo bene con le zampe) ne escono fuori delle cose meravigliosamente interessanti e potrà tenerlo occupato senza problemi anche per un paio di ore :)
i miei consigli sono frutto della mia conoscenza degli animali da semplice appassionato quindi prendili come uno spunto su cui ragionare, io non sono un veterinario :)

Saluti
Nicola Ornelli

genova1962
20-09-11, 09: 00
I consigli di YOD4 sono eccellenti. Non so che alimentazione dai a Luna, ma elimina le noccioline con il guscio (sono spesso citate come possibile causa della deplumazione) e aumenta i semi piccoli nella dieta: richiedono tempo per essere sgusciati e quindi aiutano a combattere la noia.
Ci vuole pazienza: la mia coppia di cenerini, alloggiata in una grande voliera esterna, ha il "vizio" di asportarsi le remiganti da un lato del corpo: ci sono voluti 2 anni per ridurre di molto il problema...

Giacomo Pellicane Iannitto
20-09-11, 09: 47
Grazie per i consigli, ho spostato la gabbia in soggiorno, dove è sempre in compagnia di qualcuno, ma ho notato che dalla frenesia mi svuota in continuazione le ciotole con gli estrusi e dei semi buttandoli per terra, cerca di rompere le sbarre della gabbia per uscire.
Si ferma solo se la faccio uscire dalla gabbia e la coccolo un pò.

YOD4
20-09-11, 11: 26
Sbagliato non si deve mai rinforazare un comportamento negativo, se prova a "rompere" la gabbia e butta in terra gli estrusi tu non devi farla uscire dalla gabbia, nel momento in cui tu hai scritto queste parole sul Forum la tua perspicace Luna ha già capito che mettendo in atto un pattern di comportamenti "Rumore + Svuotare Ciotole + Beccare sbarre" equivale ad "attenzioni da parte del propietario + uscire dalla gabbia per fare ciò che preferisco", ti consiglio di adottare una coperta per coprire completamente la gabbia del tuo pappagallo tutte le volte che assume questi comportamenti non devi far altro che prendere la coperta e coprire la gabbia per 3/4 minuti, per gli animali sociali l'isolamento è una punizione terribilmente efficace quindi puoi decidere anche di spostare la gabbia in un altra stanza ma ti ci vorrebbe qualche minuto eliminando la possibilità che il pappagallo capisca presto la "causa/effetto" del suo comportamento ovvero se io faccio così succede questa cosa spiacevole, tienici informati :)

Nicola Ornelli

PierpaoloPalozzo
20-09-11, 19: 10
Straquoto gli interventi dell'amico Nicola,
prova a seguire i suoi consigli, è l'unico modo per poter "recuperare" la tua Luna.

Sakira
20-09-11, 20: 02
Concordo con Yod!

gandre79
28-09-11, 13: 15
Ciao a tutti, sto seguendo anch'io la discussione, il mio cenerino di nome Perla, nata in ottobre del 2010 si comporta nel seguente modo:

- la metto a riposare nella propria gabbia alle ore 19.00 di sera ed alle ore 07.00 lei si sveglia ed inizia a chiacchierare, dimensioni gabbia 1,5 mt per 1 mt
- ha tanta paura dei giochi con le corde, non capisco perché,
- con me è molto affettuosa e gli posso far di tutto e non mi becca, mentre con mia moglie e figli è molto aggressiva e cerca sempre di beccarli.......
- sto cercando di educarlo e seguo attentamente ciò che avete scritto sopra

Ark
20-03-12, 12: 36
Grazie per i consigli, ho spostato la gabbia in soggiorno, dove è sempre in compagnia di qualcuno, ma ho notato che dalla frenesia mi svuota in continuazione le ciotole con gli estrusi e dei semi buttandoli per terra, cerca di rompere le sbarre della gabbia per uscire.
Si ferma solo se la faccio uscire dalla gabbia e la coccolo un pò.

Nel mio caso,ad es ho una cenerina (bea) che dopo circa 2 anni ha iniziato a spennarsi...
Preso dallo sconforto,le ho provate tutte,veterinario,cambio di alimentazione,giochi,ma nulla!
Così mi sono deciso e ho preso un altro cenerino per fargli compagnia,e ho risolto parzialmente,perchè ho notato che finchè il pullo era piccolo,non era un problema,poi dopo
circa 1 anno,Bea ha iniziato ancora a spennarsi.
Quindi,parlando con un amico,siamo arrivati alla conclusione che potrebbe essere un problema di "voglia di riprodursi"
Così mi sono attrezzato e gli ho fabbricato un bel nido a "L" per cenerini...
Il risultato?
E' quasi sempre dentro,esce per mangiare e per fare un giro nella stanza ma ha smesso completamente di strapparsi le penne,ma non solo,cerca di dare i bacini all'altro cenerino,
quindi penso che il problema si giunto quando Bea ha raggiunto la maturità sessuale.