PDA

Visualizza la versione completa : Mutato Agata x Femm Ancestrale

pedro-70
19-09-11, 10: 54
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un vs parere su un novello di Cardellino Mayor nato dal seguente accoppiamento: Maschio mutato Agata x Femmina Ancestrale, questo coppia ha generato una decina di novelli, ovviamente tutte le femmine nate risultano mutate agata mentre gli ancestrali risultano essere portatori... e qui viene il bello...

Uno degli ultimi nati (deve ancora completare la muta) sembra palesemente una femmina ancestrale, piccola mascherina, testa piccola, ala marrone, croce non nerissima....

Vi chiedo: è possibile geneticamente che nasca una femmina ancestrale da questo accoppiamento ?? questo è il dilemma...la foto spiega poco, il soggetto è all'inizio della muta...

Da tutto quello che ho letto sembra che non sia possibile ma un allevatore mi ha dichiarato che era successo anche a lui qualche anno fà... Boh

di vito francesco
19-09-11, 13: 00
Ciao , non penso sia possibile che nasca una femmina ancestrale , sicuramente a fine muta vedrai che sarà un maschio.

Luca Anniballi
20-09-11, 23: 54
E' possibile che sia una femmina certo, una agata "atipica" dove la riduzione è solo lievemente accennata da non esprimersi palesemente in un confronto e a colpo d'occhio. Tu lo sai, ma se teoricamente, la faresti valutare da qualcuno, ti direbbe che si tratta di ancestrale.
Se vuoi levarti uno sfizio, accoppiala l'anno prossimo con un agata, vedrai che la prole sarà tutta pura.
Ciaos

fabiomayor
21-09-11, 00: 47
A fine muta ti mostrera' la sua mascolinita' .

pedro-70
21-09-11, 13: 45
Interessante spiegazione Luca... L'ho guardata bene anche stamattina, e' femmina... Ho pronto un maschio agata per lei per l'anno prox... Sono proprio curioso di vedere la prole.. Grazie mille..

Luca Anniballi
22-09-11, 09: 34
Considera comunque che, trattasi di soggetto "atipico", ma non è detto che debba essere scartato in riproduzione.
Se lo accoppi per toglierti una curiosità, o magari per continuare a fare esperienze e poter crescere in questo settore, vedrai che rimarrai soddisfatto.
Quando capitano soggetti di questo genere comunque, si cerca di scartarli in riproduzione in purezza, a meno che non vengano utilizzati per scopi specifici.
Potrebbe essere utilissima, se si lavora in un ceppo ormai troppo ridotto(specialmente con capostipiti che provengono dai paesi come Olanda o Belgio, ormai troppo schiariti...) e si vuole inserire una quota di melanina più alta ma comunque non nerobruna(ancestrale) pura, bensì con lo stesso gene difettoso che chiamiamo agata.