PDA

Visualizza la versione completa : colorazione messicani

karlo90
19-05-08, 16: 52
ciao a tutti ragazzi, rieccomi cn l'ennesimo quesito sui ciuffolotti messicani///;;
a ke età i messicani si devono colorare?? e cn ke cosa?? ke prodotto?? ke tipo di alimento posso integrare x facilitare una bella colorazione???
grazie..

saluti Carlo[[==/]

Deso
19-05-08, 17: 39
Ehi carlo, penso che per ravvivare il pigmento rosso dei carpodachi messicani si possa utilizzare il cartamo e leggevo in un'altra discussione che anche le bacche di sambuco danno i loro risultati..... poi ovviamente sole e alimentazione varia sono indispensabili per un buon piumaggio.
Sono curioso di sentire se altri hanno ancora prodotti da suggerire.

karlo90
19-05-08, 17: 42
ciao luca! grazie x la risposta istantanea!![[//]*ave///;;///;;
si vorrei sapere anke io se c'è qlc prodotto specifico x colorare al meglio i ciuffolotti, ma anke gli altri fringillidi cn zone di lipocromo rosso..

davide sacchetti
19-05-08, 17: 49
Ho sentito che alcuni danno semplicemente il pastoncino colorato per i canarini, attenendosi alle stesse modalità nel periodo quindi precedente la muta e durante tutta la muta stessa.
Lo scorso anno, non sapendo che dovevo cololarlo, ho "perso" la muta, ed mio maschio è giallastro nelle parti che dovrebbero essere rosse..
Io invece, con i mei messicanio ho un problema seccante: la femmina, prima cova, ha di fatto abbandonato la stessa.
Può essere la presenza del maschio che separato solo da rete metallica la vede e chiama? Datemi un consiglio...
Grazie

karlo90
19-05-08, 18: 14
ho fatto l'errore di colorarlo l'anno scorso col pastone rosso x canarini, e i risultai sn maschio mutato pheo cn zone arancio e rosse, invece di un bel rosso fuoco ke piace a me!!
x qnt riguarda la tua femmina aspetta il consiglio di un esperto, xk io sn al primo anno in purezza..
oltre al pastone ci sn dei prodotti apposta x colorare UNIFORMEMENTE i ciuffolotti?

Deso
19-05-08, 20: 13
Carlo, io per prodotti intendevo alimenti o comunque prodotti naturali che a mio parere sono i migliori, comunque se cerchi un prodotto specifico per colorare credo che il red mask per cardellini possa fare al caso tuo, poi per quanto riguarda i pastoncini rossi, come giustamente affermi sono spesso inefficaci e a mio parere bombe ad orologeria per la salute dei nostri pennuti, ovviamente ce ne saranno sicuramente di qualità che sapreanno garantirti ottimi risultati.
Comunque aspettiamo anche il messicaiolo per eccellenza Andrea che saprà dirci lui come colora i suoi soggetti.

gighen
19-05-08, 20: 28
in quanto alla colorazione dei messicani voglio dirvi la mia esperienza.fino allo scorso anno ho dato del pastoncino del commercio rosso comperato sfuso con una agggiunta di pane gratuggiato e farina di mais e savoiardi, bacche di sambuco in quantita' industriale,verdure dell'orto(lattuga radicchio,cicoria)e frutta di stagione.Ho provato anche il pastoncino di Paolo Gregorutti quello per canarini ed e stato ottimo integrato con i suddetti alimenti detti sopra.

karlo90
19-05-08, 20: 30
qual'è il pastoncino di Gregorutti??

gighen
19-05-08, 20: 47
ti ho mandato un messaggio privato con tutte le indicazioni

karlo90
19-05-08, 21: 19
grazie mille gighen, ma va bene x tutti i fringillidi ke hanno liposcromo rosso?? e anke canarini??

roberto ghidini
19-05-08, 22: 12
Perchè non provi con peperoncino e polline d api ? [[-"|||hooo

karlo90
19-05-08, 22: 48
appena riesco rubo dei diavolicchi da mia zia!! ihih

Fioravante Prontera
20-05-08, 09: 36
Io invece, con i mei messicanio ho un problema seccante: la femmina, prima cova, ha di fatto abbandonato la stessa.
Può essere la presenza del maschio che separato solo da rete metallica la vede e chiama? Datemi un consiglio...
Grazie

Dalla mia esperienza dell'anno scorso, posso dirti che è plausibile che la femmina non covi più se dividi il maschio...

Io quest'anno infatti ho lasciato le femmine da sole e i maschi li ho messi solo per la copula e poi tolti dinuovo...

karlo90
20-05-08, 12: 08
io ho la mia coppia in una 120..
ho fatto fare il nido alla femmina e tra sesso e mazzate al 3° uovo ho diviso i 2 col separè e nn ho avuto problemi, la mamma imbecca come un bomba il suo pullo superstite..

gighen
21-05-08, 20: 58
anche il peperoncino e' un colorante,mi sapresti dire come somministrarlo,vanno bene anche i semini o solo la polpa.

karlo90
22-05-08, 15: 43
qui da me ai cardellini danno un peperoncino intero e lo se lo mangiano tutto!!
semi e polpa!!

sergio697
22-05-08, 19: 20
Non so perche' vi mandate messaggi privati su argomenti che possono essere utili a tutti specialmente ai novizi, comunque se il postone che si usa x colorare i canarini a fattore rosso viene gradito non c'e' nessun problema x la colorazione , adoperando un colorante idrosolubile come per esempio RED MASK si riusciranno a colorare anche i soggetti piu' schizzinosi in modo eccellente ,se si integra con bacche e coloranti naturali ancora meglio ,posto alcune immagini di soggetti da colorare,ciao///;;

gighen
22-05-08, 20: 40
siccome non folevo favorire una ditta a discapito delle altre ho preferito mandare una mail in privato

Francesca Di Donna
23-05-08, 00: 08
Per praticità io ho sempre usato con ottimi risultati betacarotene e cantaxantina addizionate al pastone morbido nella giusta dose. Mi piacerebbe fornire bacche ed erbe prative d'ogni genere, ma oltre ad essere per me di difficile reperimento, non sarebbero sufficienti a garantire la giusta tonalità di rosso richiesta dallo standard, i messicani così "colorati" verrebbero penalizzati in qualsiasi mostra..