PDA

Visualizza la versione completa : qualche consiglio.......

pietro 96
20-09-11, 12: 59
ciao ragazzi, ho intenzione di trasferire definitivamente il mio a. amazzonica all'esterno, dopo esser stato due anni in casa a svolazzare come un matto #°°)) ora, proprio ieri ha iniziato a fare la classica pioggerellina, e vorrei chiedere a voi esperti, che metodi posso usare per farlo abituare gradualmente alla temperatura esterna (considerate che la temperatura in casa, anche di notte, è superiore)......inoltre, vorrei chiedervi se basta una voliera sospesa di 2x1x1H (entro il prossimo anno prenderò anche il compagno), o se ci vorrebbe più grande, tenendo conto che da due anni vola almeno una volta alla settimana (d'inverno) e almeno tre volte (in estate-primavera), in uno spazio di minimo 30mq.......grazie mille

Simone Durigon
20-09-11, 15: 05
Ciao,

visto il periodo dell'anno sei ancora in tempo per metterlo fuori senza precauzioni, in modo da farlo abituare alla temperatura ancora mite. Le dimensioni della voliera vanno bene, ma sbrigati hai un'altro mese massimo per trasferirlo...

pietro 96
20-09-11, 20: 36
grazie mille simone, purtroppo anche i avrei voluto iniziare a giugno, ma quando non si può decidere da soli bisogna aspettare....ora finalmente mio padre si è deciso ad aiutarmi, e dovrei farla entro questa settimana......ho solo la brutta sensazione che non si trovi bene in 2 metri, dato che prima volava di più (è allevato a mano)....cosa ne pensi? vi terrò aggiornati, sperando anche di trovare un compagno al più presto......

pietro 96
27-09-11, 19: 54
ciao a tutti, e grazie dei consigli, in effetti avevo pensato alla maglia 19mmx19mm, ma purtroppo più spessa di 1mm non l'ho trovata.......ho appena acquistato quella da 25mmx50mm, devo dire che l'ho presa così soprattutto per il diametro del filo, ma comunque credo che non ci siano i problemi dell'ala incastrata, dato che il soggetto che ho attualmente si destreggia bene in questo senso, avendolo visto sgusciare qualche tempo fa dopo essersi incastrato in un buco......comunque, spero che vada bene questa rete....purtroppo, nonostante avessi a disposizione la lunghezza di 3 metri, sono stato costretto a lasciarla 2mx1mx1m.....domani se non dopodomani dovrei ultimarla.....verrà su un'aiuola, ad un'altezza di 50-70cm da terra (anche l'altezza è stata abbassata di 50cm per volontà di mio padre).....devo dire tutto sommato che non credo ci siano problemi di topi, anche se in un'altro locale con i parrocchetti sono riusciti a penetrare......inoltre metterò un tetto coibentato, e dei pannelli di plexiglass alveolare nei lati e di inverno anche su mezzo frontale....spero si riesca ad abituare al più presto, dato che ora sta facendo, soprattutto di mattina, ancora bel tempo......

PierpaoloPalozzo
28-09-11, 16: 59
devo dire che l'ho presa così soprattutto per il diametro del filo, ma comunque credo che non ci siano i problemi dell'ala incastrata, dato che il soggetto che ho attualmente si destreggia bene in questo senso, avendolo visto sgusciare qualche tempo fa dopo essersi incastrato in un buco......
E tu perchè vedi che si destreggia bene perseveri nell'utilizzarla?....male, molto male Pietro, non è questo lo spirito da adottare...
si gira e si trova la rete adatta, poi mal che vada c'è internet dove si può trovare di tutto!!

pietro 96
28-09-11, 19: 41
ciao pierpaolo, forse hai frainteso......io ho girato (attenzione, non ho macchina, ho dovuto chiedere fra tanti impegni lavorativi il passaggio da mio padre, che di certo non ha la mia stessa passione) vari negozi, finchè non ho trovato due reti (50mmx25mm zincata elettrosaldata, e 25mmx25mm stagnata)....ora dato il prezzo (doppio quello della stagnata) e dato il mio dubbio su eventuali problemi legati allo stagno, e dato anche che la gabbia in cui era alloggiato aveva le dimensioni 25mmx100mm, ho pensato che quella 50x25 dovesse essere buona, (il prezzo è l'ultimo motivo)...... come tutto il resto, credo che anche queste cose siano legate alla conoscenza dei soggetti, ed io ho agito in buona fede, pensando fosse la rete ottimale.....anche se devo dire che mi sento già in colpa......credo ormai sia inutile usare il proverbio "sbagliando s'impara".......spero inoltre che mi continuerete ad aiutare.......intanto vi allego una foto della voliera..... PS: le fascette di plastica sono state usate esclusivamente per tenere ferma la rete, mentre montavo dadi bulloni e rondelle, e mentre metterò il ferro filato....ancora non è completa.....

PierpaoloPalozzo
29-09-11, 10: 17
Pietro,
il nostro aiuto lo avrai sempre e comunque, ma è inutile cercare dei palliativi, quella è una rete per allevare polli, non per alloggiare pappagalli!!!
Riconosco senza dubbio la tua buona fede, ma ti ripeto, per trovare una rete adatta non ci vuole fer forza l'automobile, se scrivi su un qualunque motore di ricerca "rete maglia 19x19" ti escono tanti negozi on-line che te la forniscono per pochi euro...

mark
29-09-11, 11: 35
Concordo pienamente con Pierpaolo. E' sicuramente da apprezzare il tuo impegno e la tua passione Pietro e riconosco che non è sempre facile chiedere l'aiuto a un genitore su cui gravano impegni lavorativi, però quella della rete da utilizzare per una voliera è una scelta a lungo termine. Trovare la rete della maglia giusta ti risparmierà lavoro in futuro. Parlo per esperienza. Quando una decina di anni fa costruì la mia prima voliera (una voliera per ara delle dimensioni 3x3x2.5) utilizzai dei pannelli a rete 2.5x2.5. Non avendo esperienza pensavo andasse bene, e invece presto mi accorsi che ci entravano i ratti e i passeri e quando inseguito misi pappagalli più piccoli dovevo continuamente stare attento ai gatti che riuscivano a infilarci le zampe. Per evitare tali situazioni ho dovuto coprire la voliera con una doppia rete, il che mi è costato lavoro e spese che mi sarei risparmiato se solo avessi scelto la rete giusta.

mazsim
29-09-11, 20: 21
Ciao Pietro, io ho finito pochi giorni fa la mia prima voliera.
Ero nel panico che non sapevo che rete utilizzare e dove trovarla.
Poi ho fatto un giro su internet, su ebay, e in 3 giorni me l'hanno portata a casa.
Io ho preso la 19x19 filo 1.45 per i Cenerini, ci sono diversi tipi dalla piu economica alla piu costosa (il prezzo varia a seconda del metodo di zincatura e dalla realizzazione estera o italiana).
Spero ti possa essere d'aiuto.

pietro 96
29-09-11, 20: 24
ragazzi, mi sforzo, ma davvero a me sembra buona, inoltre non ho il benchè minimo problema di gatti topi ecc......non per scaricare colpe o altro su mio padre, ma purtroppo nelle misure e nella rete io ero su tutt'altra strada, e per fissazione di lui ho dovuto modificare il tutto...........non so cos'altro dirvi, ho fatto da giugno lo sciopero della fame per convincere mio padre a fare questa voliera, che con tutte le altre cose che sta facendo non è di certo stata molto di suo gradimento....a quel punto quando la scorsa settimana ha accettato alla fine l'ha modificata come (secondo lui era migliore) non dandomi ascolto.....ma ripeto non lo faccio per scaricare la colpa, ma per farvi capire la mia buona fede.....mancano solo due facce alla fine, spero proprio che questa fatica non sia stata sprecata....

PierpaoloPalozzo
03-10-11, 10: 36
ragazzi, mi sforzo, ma davvero a me sembra buona, inoltre non ho il benchè minimo problema di gatti topi ecc......non per scaricare colpe o altro su mio padre, ma purtroppo nelle misure e nella rete io ero su tutt'altra strada, e per fissazione di lui ho dovuto modificare il tutto...........non so cos'altro dirvi, ho fatto da giugno lo sciopero della fame per convincere mio padre a fare questa voliera, che con tutte le altre cose che sta facendo non è di certo stata molto di suo gradimento....a quel punto quando la scorsa settimana ha accettato alla fine l'ha modificata come (secondo lui era migliore) non dandomi ascolto.....ma ripeto non lo faccio per scaricare la colpa, ma per farvi capire la mia buona fede.....mancano solo due facce alla fine, spero proprio che questa fatica non sia stata sprecata....

Mi dispiace Pietro, allora evita di postare richieste di consigli etc. se poi fai di testa tua cercando giustificazioni su tutto e non soluzioni per il benessere del tuo pappagallo,
ti chiedo cortesemente di non rispondere ulteriormente ed il messaggio che deve rimanere è questo: la rete da te utilizzata (50mmx25mm) non è idonea ad alloggiare un amazzone!

marco cotti
03-10-11, 11: 24
ciao Pietro
la rete migliore per voliere esterne è quella anti ratto a maglia picola doppia in acciaio dal costo veramente alto

Io per riassestare due vecchie voliere esterne ho acquistato da un "normale" ferramenta un pò grosso e fornito, ne esistono molti[/I[I] un pò dappertutto, questa rete elettrosaldata in acciaio 10 metri al costo di 120 euro
anche a mio modo di vedere dovresti orientarti verso questo tipo di rete robusta e affidabile, non dimenticarti mai che le amazzoni hanno un becco molto forte e sono robuste di strutura, facilmente rompono o allargano

ciao spero di esserti stato d'aiuto

pietro 96
03-10-11, 12: 49
ciao marco grazie.......ma la rete che hai postato tu che diametro ha di filo? come ho già detto prima, avevo trovato una rete che il negoziante ha chiamato "stagnata", che non ho preso perchè non sapevo se fosse tossica, o in qualche modo poteva creare problemi.........per questa volta non posso fare altro che finirla, naturalmente se non andrà bene prenderò nota per la prossima volta.........