Visualizza la versione completa : Riproduzione in cattività di Coracopsis vasa
Giovanni Schimmenti
21-09-11, 18: 37
Ciao a tutti,
volevo comunicare la nascita di 4 pulli di Vasa Maggiore nel mio allevamento quest'anno.
Ho lavorato in Madagascar per diverse stagioni (delle piogge) dal '95 al '98 ed i Vasa sono di fatto i primi pappagalli che ho visto in libertà ed in alcuni villaggi ne ho visti diversi esemplari tenuti come pet.
Quando 3 anni fa ho saputo che l'allevatore Carlo Simoni smetteva la sua attività, ho acquistato la sua coppia di riproduttori, quell'anno avevano prodotto ben 5 piccoli (era il suo record, normalmente ne avevano prodotti 3 o 4 a stagione).
Pensate che questa coppia è stata importata in Italia 25 anni fa!
Il primo anno, al giungere della stagione riproduttiva ho notato l'estroflessione della cloaca in entrambi i soggetti, la femmina ha cominciato a frequentare il nido, ma non si è mai spiumata la testa, fatto descritto un pò ovunque come precedente di alcune settimane alla deposizione.
La stagione e passata senza alcuna deposizione.
Quest'anno la coppia sembrava più attiva ed il rigonfiamento della cloaca soprattutto nel maschio era impressionante, delle dimensioni di una palla da tennis!
La femmina era fissa nel nido, ad "L" rovesciata, ma non presentava alcuna spiumatura nella testa, tuttavia l'anello perioftalmico da bianco era passato ad un arancione carico.
Una mattina controllando il nido ho trovato il primo uovo, nascosto in una buchetta in un angolo, nel giro di dodici giorni le uova erano ben 5 che presto risultarono feconde alla speratura.
Giovanni Schimmenti
21-09-11, 18: 46
A 15 giorni dal ritrovamento del primo uovo, ho notato il pip esterno, il diciassettesimo giorno il primo pullo era nato.
Giovanni Schimmenti
21-09-11, 18: 51
Il giono dopo i pulli erano 2!
Giovanni Schimmenti
21-09-11, 18: 54
Dopo 2 ulteriori giorni il terzo.
Giovanni Schimmenti
21-09-11, 19: 09
Altri 2 giorni ed il quarto era nato, a questo punto i primi 2 pulli erano enormi ed ho deciso di toglierli per allevarli a mano.
Portati i primi 2 in camera calda li ho pesati: il primo aveva 6 giorni e pesava 95 gr.!, il secondo aveva 5 giorni e pesava 57 gr.!
Nello stesso momento stavo allevando a mano alcuni altri pulli di amazzone nati nel mio allevamento in quei giorni, a 6 giorni ecco i pesi:
- Amazona aestiva n°1 26 gr.
- Amazona aestiva n°2 24 gr.
- Amazona amazonica 22 gr.
Per arrivare a 95 gr. per le amazzoni allevate a mano, ci sarebbero voluti rispettivamente 15, 17 e 16 giorni!
pietro 96
21-09-11, 19: 12
ciao, grazie mille per la bellissima storia e la bellissima rappresentazione grafica.....a quanto pare hai preso dei bravi genitori, ti fanno addirittura fare una sbirciata al giorno.....complimenti, sarebbe cosa gradita se ci mostrassi le foto dei giovani vasa........grazie #°°))
Giovanni Schimmenti
21-09-11, 19: 25
Purtroppo il quinto uovo non si è schiuso e l'embrione è morto poco prima di nascere, credo a causa dell'eccessiva umidità e della sporcizia che vi si accumulava sopra.
A questo punto, con stupore, ho notato che la femmina aveva sviluppato un'escrescenza arancione sotto il becco, cosa che non avevo mai sentito dire o letto.
Allego tre immagini: una della coppia in fase di accoppiamneto, una della femmina con l'escrescenza ed una con un primo piano delle teste dei genitori durante l'allevamento dei piccoli.
Giovanni Schimmenti
21-09-11, 19: 35
Grazie Pietro,
ho continuato ad allevare i primi 2 piccoli a mano registrando il peso ogni giorno ed anche la quantità di cibo consumato durante i vari pasti; per gli atri due ci hanno pensato i genitori.
Giovanni Schimmenti
21-09-11, 19: 40
Ho anellato i 4 piccoli a 12, 13 giorni con anello del 12,5
genova1962
21-09-11, 20: 52
bellissimo risultato per un pappagallo poco allevato per i colori poco attraenti...sono curioso di sapere come sono come pet, anche se credo sarebbe importante destinarli alla riproduzione.
francapaola
22-09-11, 01: 55
Ciao Giovanni,
innanzitutto un saluto, ci siamo conosciuti giorni fa ai sessaggi dei tuoi bellissimi pappagalli......
Complimenti per le nascite e grazie per il resoconto dettagliato di questa riproduzione
Spero che metterai anche la foto dei giovani
Franca
Roberto Giani
22-09-11, 09: 42
Ciao Giovanni,
ti ricordi di me? Ci siamo conosciuti al WIAP di quest'anno tenutosi a Rimini.
Grazie per il bellissimo reportage fotografico e per il bel resoconto del successo riproduttivo.
Interessante soprattutto queste "novità" del fatto che la testa dela femmina non si è spiumata durante la riproduzione e la conseguente comparsa dell'escrescenza sotto il becco.
Giovanni Schimmenti
22-09-11, 11: 14
Ciao Genova, Franca e Roberto,
ho allevato diverse specie di amazzoni e cenerini, ma devo dire che come pet i Vasa sono superiori. Non sono chiassosi come le amazzoni, non hanno mai manifestato comportamenti nevrotici e non sono affatto aggressivi. In più sembrano più intelligenti degli altri pappagalli o almeno più curiosi ed intraprendenti.
Come dite è il loro colore uniforme e senza tinte vistose che ne ha determinato uno scarso interesse a livello di allevamento in cattività. Ma ancor più l'abbondanza di soggetti di cattura a basso prezzo che negli anni scorsi era presente sul mercato. Paradossalmente se fosse un pappagallo dal prezzo elevato, è probabbile che desterebbe l'interesse di più allevatori.
Comunque in Europa e soprattutto negli Stati Uniti ci sono molti appassionati della specie.
La femmina si è poi spiumata la testa, ma solo dopo la schiusa delle uova.
Quando ho tolto gli ultimi 2 piccoli la femmina ha cominciato a trasformarsi nella veste invernale: becco grigio, anello perioftalmico grigio e colore generale più chiaro, mentre il maschio aveva già cominciato la trasformazione alcune settimane prima.
Per finire la storia, ho tolto i piccoli dal nido ad un mese di età ed al peso di circa 650 gr. (alla stessa età i 2 allevati da me erano di 100 gr. più piccoli) erano impiumati ed a differenza delle amazzoni tolte in identiche condizioni, non erano affatto aggressivi o spaventati. Proprio come le amazzoni hanno impiegato un paio di giorni ad adattarsi alla pappa artificiale e poi sono partiti.
Ad un mese e mezzo esatto dalla nascita il primo vasa ha fatto il primo volo.
Lo svezzamento è avvenuto gradualmente, ma anche in questo i giovani hanno dimostrato una notevole precocità.
Ho fatto sessare i giovani la scorsa settimana e sfortunatamente uno è riuscito a scappare dalla pappagalliera usata per il trasporto. Risultato 3 maschi ed un disperso non sessato.
Dopo 2 giorni mi hanno telefonato dicendo di aver trovato l'evaso che sono corso a riprendere e che farò sessare tramite DNA a breve.
francapaola
22-09-11, 11: 23
Ciao Giovanni,
sono davvero contenta che hai ritrovato il fuggitivo... ti auguro sia femmina.
Davvero bei soggetti
Franca
Roberto Giani
22-09-11, 11: 41
Ciao Genova, Franca e Roberto,
ho allevato diverse specie di amazzoni e cenerini, ma devo dire che come pet i Vasa sono superiori. Non sono chiassosi come le amazzoni, non hanno mai manifestato comportamenti nevrotici e non sono affatto aggressivi. In più sembrano più intelligenti degli altri pappagalli o almeno più curiosi ed intraprendenti.
(...)
Mi pare di ricordare, infatti, che Rosemary Low decantasse la loro straordinaria intelligenza e che li considerasse ottimi pet.
La cosa a suo tempo mi aveva sorpreso perchè essendo tra i pappagalli più antichi dal punto di vista evolutivo, mi immaginavo (erroneamente) che non avessero capacità intelletive sviluppate.
Grazie Giovanni per aver voluto condividere la tua esperienza di allevamento dei Vasa. Complimenti per i risultati raggiunti e per le dettagliate informazioni degne di essere raccolte in un articolo intero.
pietro 96
22-09-11, 12: 33
complimenti ancora per la storia e per le foto, devo dire che a me colpiscono molto di più rispetto ad alcuni pappagalli con una livrea più colorata......
Livio Galosi
22-09-11, 16: 07
Complimenti Giovanni e grazie per averci incontrato un'esperienza così interessante!
L'escrescenza sotto il becco della femmina c'è ancora?
Ciao
arrigo.taddei
22-09-11, 16: 37
complimenti ,davvero un bellissimo risultato
Alessandro Ascheri
22-09-11, 17: 06
Complimenti per l'ottimo articolo e per la tua passione! ;)
Ti faccio anch'io i miei vivissimi complimenti per i risultati ottenuti!!! L'escrescenza sotto la gola della femmina poi è sparita o è rimasta?
Maurizio73
22-09-11, 17: 59
ciao giovanni sono maurizio nn so se ricordi ci siamo visti un po di tempo fa da ale,ti volevo fare i complimenti per il successo con questi particolari pappagalli ho avuto modo di vederli e sono spettacolari...mi fa piacere trovarti su questo forum....
Giovanni Schimmenti
23-09-11, 09: 02
Ciao a tutti e grazie per i complimenti, li girerò alla coppia!
Per Maurizio: certo che mi ricordo, il piacere è anche mio.
Per Roberto: per quanto riguarda le attitudini da pet, in Madagascar avevo visto animali molto dolci, ma anch'io sono rimasto colpito dall'intelligenza di questi animali, in questo (e non solo) molto simili a corvi.
L'escrescenza della femmina, mi ero dimenticato, è sparita completamente durante la trasformazione di cui parlavo.
Roberto Giani
23-09-11, 10: 23
Un'altra cosa.
Ho capito che due soggetti li hai allevati a mano e due li hanno allevati i genitori. Nella foto però hai tutti e quattro i novelli addosso: sono così domestici anche quelli allevati dai genitori?
Giovanni Schimmenti
23-09-11, 14: 39
Pensavo di averlo accennato, i 2 piccoli, a differenza delle amazzoni, ad esempio, non hanno mostrato alcuna aggressività o timore eccessivo sin da quando li ho tolti dal nido.
Si sono adattati perfettamente alla mia presenza, anche se sono rimasti meno spavaldi dei 2 fratelli allevati a mano dall'inizio.
Ho trovato una foto che ho fatto mentre, impiumati erano ancora nel nido e curiosamente venivano a guardare fuori, senza paura.
Giovanni Schimmenti
23-09-11, 14: 44
Vorrei condividere queste immagini durante "l'ora d'aria" di alcuni dei piccoli di quest'anno.
pietro 96
23-09-11, 15: 18
ancora complimenti, bellissimi i soggetti, e fantastica l'indole di questa specie, la facevo più schiva.......bellissime anche le amazzoni......
Davvero belli, le foto con le amazzoni rendono bene l'idea della loro taglia.
Vincenzo Forlino
23-09-11, 17: 56
Salve Giovanni complimenti per l'ottimo successo riproduttivo di questa stupenda specie purtroppo posco apprezzata è anche per l'ottimo resoconto ()(()(()(
ti andrebbe di raccontarci qualche atra cosa sul allevamento di questa specie? come dimensioni ideali della voliera, alimentazione ecc. ?
ancora complimenti ()(
Maurizio73
23-09-11, 20: 54
bravo Giovanni tutti molto belli anche le amazzoni molto belle,fa piacere vedere i risultati da te ottenuti...da te i pappagalli stanno davvero al top ciao Maurizio...
Sono rimasto affascinato!!!!!!
super complimenti!!!!!!!sono animali veramente interessanti!!!
complimenti ancora!!
PierpaoloPalozzo
26-09-11, 10: 24
Caro Giovanni,
purtroppo solo oggi riesco a vedere il tuo prezioso contributo!!
Complimenti per la nutrita famiglia e per il tuo prezioso contributo!!
Ti aspettiamo nell'AIAP per condividere le nostre esperienze e soddisfazioni.
Ci vediamo presto...
Simone Durigon
26-09-11, 10: 43
Mi associo ai complimenti di tutti, finalmente un'esperienza di allevamento originale!!!
Vista la tua precisione nel raccontarci tutti i dettagli vorrei sapere se puoi descriverci l'alimentazione che utilizzi, nei vari periodi dell'anno e nel momento dello svezzamento dei piccoli. Eventuali accorgimenti e tue opinioni personali sono graditissime...
A presto!
Giovanni Schimmenti
26-09-11, 15: 14
Graze a tutti,
x Simone: l'alimentazione è per me un punto critico, ho cambiato varie volte e non sono certo di non cambiare ancora in futuro.
Il problema, per me, è utilizzare la stessa dieta per tutti (o quasi...) e la facilità di preparazione, pulizia e gestione generale, pur mantenendo uno standard di qualità nutritiva ottimale nel corso dell'anno.
Da ora fino a febbraio estruso di mantenimento ed un pò di frutta, cosa semplice da fornire e che non richiede grandi pulizie o problemi di scarti.
Nelle voliere che me lo permettono metto la frutta sul tetto la mattina e dopo un pò non c'è più niente.
sotto le gabbie sospese i polli pensano a rendere il tutto immacolato.
Da febbraio, continuando a dare estruso, che però è del tipo proteico,sempre a disposizione, comincio col misto colombi gara ammollato 24 ore e fatto bollire per alcuni minuti. Lo preparo una volta alla settimana in grandi quantità e lo congelo (dopo averlo fatto raffreddare) in sacchetti da 1,6 kg. Da questo momento fornisco qualche integratore per il calcio e vit. E.
Mescolo giornalmente il misto con frutta, carota grattugiata, qualche verdura tipo cicoria o radicchio e pastoncino all'uovo ed aggiungo man mano che la stagione avanza anche un pastoncino con frutta candita e frutta secca.
A febbraio alterno il pastone così ottenuto col solo estruso (cioè un giorno pastone ed estruso ed un giorno solo estruso).
Da marzo, aprile comincio a dare anche delle erbe di campo e una volta alla settimana aggiungo al pastone delle ali di pollo lessate e triturate con tutte le ossa.
Quando vedo che stanno partendo aumento le dosi (in realtà vi accorgerete che hanno più fame e ne richiedono di più),poi stando in campagna e per di più nella macchia mediterranea, ogni tanto fornisco corbezzoli. bacche di ginepro fresche, fichi in stagione, more, bacche di prugnolo, rosa canina uva non trattata o quant'altro, ma non lo faccio in maniera metodica e poi fornisco rami freschi di salice e corbezzolo.
Quando hanno i piccoli aumento ancora le dosi e fornisco giornalmente grandi quantità di erbe di campo che spariscono velocemente. Man mano che crescono ripasso fino a 2 volte in più al giorno col cibo.
L'estruso proteico è sempre a disposizione, ma alcune coppie non lo toccano più.
A settembre ricomincio con l'estruso di mantenimento, mantenendo però il tipo di alimentazione più varia per le coppie che hanno deposto e/o allevato.
Questo è più o meno quanto...
I risultati non è che siamo straordinari.....ma miglioro.
Simone Durigon
26-09-11, 16: 16
Mi sembra un ottimo regime alimentare, molto simile a quello da me utilizzato.
Forse coi vasa potresti aumentare la quantità di frutti e verdure, ma penso che già così sei molto ben coperto sulle loro necessità nutrizionali, come dici tu saranno le esperienze a suggerire eventuali modifiche, per ora ti faccio il mio in bocca al lupo!!!
Ciao!
Pierluigi d'Amore
26-09-11, 17: 11
La ringrazio per aver condiviso la sua esperienza(a dir poco affascinante) con tutti noi,grazie Giovanni.
Saluti,Pierluigi.
pietro 96
27-09-11, 19: 38
grazie per le informazioni sull'alimentazione, devo dire molto completa.....complimenti ancora per tutto!!!
PierpaoloPalozzo
03-10-11, 11: 05
Giovanni, nel rinnovarti i complimenti per la gestione del tuo allevamento, mi asorge una domanda...
sotto le gabbie sospese i polli pensano a rendere il tutto immacolato..
...a livello sanitario, che io sappia, non è il massimo far coabitare specie avicole da reddito con i pappagalli, hai mai indagato in tal senso? il nostro veterinario cosa suuggerisce? non ricordo di aver mai affrontato tale discorso con lui...
Giovanni Schimmenti
03-10-11, 12: 45
Lui inorridisce!
Io ho visto pollame sotto ed intorno alle voliere di tantissimi allevamenti di successo e mi sono convinto a provare non senza dubbi.
I miei polli li ho ottenuti facendo schiudere le uova in incubatrice, penso che l'azione sistematica di pulizia che svolgono, compensi in qualche modo il rischio di contaggio, in ogni caso il mio allevamento è situato al limitare di un grande bosco dove sono presenti innumerevoli specie di uccelli ed è frequente trovarli intorno alle voliere.....
A questo proposito, comunque, sarebbe utile sentire il parere o le esperienze degli utenti del forum.
Infatti non è sempre detto che il pollame faccia danni nell'allevamento... basti pensare anche alle quaglie cinesi che dopo tutto vivono dove scagazzano i pappagalli o altri uccelli!!! anzi, se controllati periodicamente non creano problemi!! mi da più fastidio (pechè mi capita ogni volta che non c'è gente in allevamento) quando arrivano le tortore dal collare libere della mia zona che parlando con un veterinario possono portare più patogeni quelle che un pollo a terra...
PierpaoloPalozzo
03-10-11, 15: 32
Lui inorridisce!
Ecco appunto, come sospettavo!!...ah ah ah...
Lui inorridisce!
A questo proposito, comunque, sarebbe utile sentire il parere o le esperienze degli utenti del forum.
Guarda, personalmente non ho voliere sospese e quindi non mi sono mai posto il problema,
però ho visto spesso allevamenti dove al più lasciavano razzolare quaglie cinesi al di sotto delle voliere dei "becchi storti"...
effettivamente il fattore ambientale può generare di per se una certa "resistenza" dovuta alla coabitazione di talune specie, come nel tuo caso,
le mie voliere sono prese d'assalto dalle tortore dal collare, razzolano di continuo attorno ai box e foinora per fortuna non ho mai risocntrato problemi sanitari correlabili alla coabitazione con tali specie autoctone.
Sicuramente sarebbe interessanta ascoltare il parere di altri allevatori... tra l'altro alcuni giorni orsono si parlava con l'amico Simone Durigon proprio di un allevatore di sua conoscenza, con una collezione importante, con a fianco un pollaio zeppo di galline ed altri animali da cortile...
Marco Italia
17-10-11, 10: 56
Grandioso Giovanni!!!!che articolo!!e grandioso successo!!complimenti!!!e poi i vasa sono da sempre i miei preferiti!! ..( Pierpaolo ne sa qualcosa..:-))
Giovanni Schimmenti
19-10-11, 19: 04
Grazie Marco! Sapevo della tua passione per questa specie.
In questi giorni i riproduttori hanno terminato la "trasformazione" invernale e sembrano davvero altri esemplari!
Quanto prima farò una foto e la posterò.
Giovanni Schimmenti
22-10-11, 12: 48
Finalmente è ritornato il bel tempo ed ho potuto fare qualche foto ad i riproduttori.
Sono cambiati molto e nel giro di un mese diventeranno identici, ora la femmina, sulla sinistra, appare un pò più scura.
pietro 96
22-10-11, 15: 02
complimenti ancora giovanni, davvero superlativi!!!!!
complimenti giovanni
sono animali magnifici!spero un giorno di poterli avere anche io!
Giovanni Schimmenti
14-05-12, 14: 59
Ciao a tutti, ecco arrivata una nuova stagione riproduttiva per i miei Vasa.
Sembra incredibile, ma la prima deposizione è arrivata esattamente lo stesso giorno dell'anno scorso!
In verità diverse coppie in mio possesso sono solite deporre con precisione perfetta.....
Quest'anno credevo potesse cambiare qualcosa data l'abbondante nevicata a ridosso dell'inizio della preparazione alle cove.
Ho cominciato a servire i semi ammollati e cotti, misti a pastoncino all'uovo, mele, carote, un pò di frutta secca e carbonato di calcio, con un mese di ritardo rispetto allo scorso anno.
Un paio di settimane fa ho sentito dei richiami dolci, come cinguetii, che provenivano dalla voliera e mi sono avvicinato con cautela: i riproduttori si stavano accoppiando sul ramo vicino alle mangiatoie, quando mi hanno visto (ero a circa 5 metri dalla voliera, ma 3 metri più in basso) si sono spostati camminando sul pannello di rete verticale rimanendo attaccati! Questo mi ha lascito incredulo....e chiedo se qualcuno di voi ha mai sentito ho visto questo tipo di accoppiamento non proprio da uccelli!
Giovanni Schimmenti
14-05-12, 15: 02
Oggi ho fatto questa foto ed ho anche provato a sperare le uova, ma è ancora presto.
Simone Durigon
14-05-12, 15: 19
Ottimo,
sono felice per la nuova deposizione! Anche i vasa sanno essere puntuali come altre specie...
Roberto Giani
14-05-12, 16: 00
Bene, in bocca al lupo per la nuova riproduzione dei tuoi Vasa.
Graziano73
15-05-12, 08: 22
Un imbocca al lupo anche da parte mia
Complimenti per la deposizione... Sarei molto curioso di vedere la voliera, visto che dici 3 metri più in basso...
se hai piacere di mostrarci anche la voliera te ne sarei grato...
pietro 96
15-05-12, 12: 46
complimenti giovanni, aspettiamo ansiosi l'esito della cova!!!
Maurizio73
15-05-12, 14: 05
Ciao Giovanni un saluto grande,complimenti per i vasa e buone cove 2012....
Giovanni Schimmenti
15-05-12, 18: 02
Grazie a tutti per gli auguri.
Per Zeno: i riproduttori sono piuttosto timidi e per osservarli vado sotto al terrapieno dove si trovano le voliere. Ho fatto un paio di foto.
Complimenti casipiterina!! ma per curiosità quante specie di pappagalli allevi?
Bhe che dire... location perfetta e bellissime strutture. Complimentoni.
PS: ho chiesto le foto solo per prendere spunto per la costruzioni delle mie, e da come l'avevi spiegato mi hai incuriosito...
GRazie mille
Giovanni Schimmenti
15-05-12, 18: 49
Grazie Zeno, ho la fortuna di abitare al limitare di un enorme bosco.
Per Luca: allevo principalmente amazzoni (fr. blu, fr. gialla, amazonica, albifrons, farinosa), cenerini, ecletti e senegal.
Graziano73
15-05-12, 22: 49
Veramente complimenti per l'allevamento
Marcolino
16-05-12, 07: 35
complimentoni per tutto ...
Grazie Zeno, ho la fortuna di abitare al limitare di un enorme bosco.
Per Luca: allevo principalmente amazzoni (fr. blu, fr. gialla, amazonica, albifrons, farinosa), cenerini, ecletti e senegal.
Complimenti per le varietà allevate!!!
Dai che ci teniamo a vedere crescere questa discussione con la nascita dei pulli!!
Emiliano Ruggieri
16-05-12, 08: 56
complimenti sicuramente sarai il piu invidiato del forum (nel senso buono ovviamente)
Mi ripeto, gran bel allevamento.. MI piace proprio.... a sto punto però bisogna che ci addolcisci un po con le foto dei soggetti che allevi...
PierpaoloPalozzo
16-05-12, 10: 46
Ciao Giovanni,
in bocca al lupo per la stagione cove,
tienici aggiornati sulle schiuse, ovviamente non ci dispiacerebbe qualche tuo contributo anche sulla nascita di amazzoni...
Giovanni Schimmenti
16-05-12, 18: 08
Ciao Pierpaolo,
provo a postare qualcosa su una coppia di Amazona aestiva che sta allevando da qualche giorno...
Giovanni Schimmenti
20-05-12, 20: 22
un piccolo aggiornamento....
Giovanni Schimmenti
22-05-12, 12: 06
Oggi ho sbirciato nel nido......e cinque!
Graziano73
22-05-12, 22: 34
Ma quante uova possono fare
Giovanni Schimmenti
23-05-12, 13: 10
Cinque è il massimo.
Giovanni Schimmenti
15-06-12, 12: 41
chiedo scusa per l'assenza, ma il lavoro mi impedisce di impiegare il tempo in altro......
comunque vi aggiorno sulla situazione.
ecco il primo appena nato!
Giovanni Schimmenti
15-06-12, 12: 48
delle rimanenti quattro uova solo una si è schiusa, mentre 3 embrioni sono morti.
Il problema del mancato sviluppo sembra aver colpito tutti i maggiori allevamenti italiani quest'anno, nel mio conto ad oggi 2 uova di fronte blu, 1 uovo di cenerino e queste 3, tutte le uova erano covate dai genitori.
Vorrei da voi, se ne avete, dei riscontri su quanto affermato.
I 2 piccoli stanno crescendo bene, a presto nuove immagini.
Maurizio73
15-06-12, 20: 48
Vai coi Vasa buona fortuna....
Graziano73
16-06-12, 14: 04
Complimenti per il pullo nato, leggendo sui forum ho letto che quest'anno molti hanno riscontrato più perdite del solito, forze può essere la stagione anomala, comunque per le specie, abbastanza difficili, che hai te non mi pare che ti sua andata male, trovi molte differenze rispetto le passate stagioni?
Simone Durigon
16-06-12, 14: 46
Confermo assolutamente anche io la tendenza a non schiudere di un buon numero di uova feconde, e oltretutto anche molte uova deposte chiare.
E' sconosciuto il meccanismo che è alla base di questi insuccessi ma è ovvio che c'è una correlazione con le caratteristiche meteorologiche dell'annata. Ricordo, se non sbaglio, una primavera 2006 che fu un disastro per le amazzoni, dove ti giravi c'era un allevatore che lamentava mancate schiuse o cove fallite...
Davvero complimenti!!!
Non gli avevo mai visti i vasa, sono uccelli bellissimi!
Ma quanto costa un soggetto allevato a mano?
A me la stagione sta andando molto meglio dell'anno scorso, strano!
pietro 96
16-06-12, 17: 37
complimentoni anche per le amazzoni, due pulli è sempre un buon risultato!!!!
Giovanni Schimmenti
18-06-12, 16: 39
ieri ho anellato i piccoletti, sono enormi!
quando ho un pò di tempo farò e posterò le immagini.....
Personalmente, rispetto allo scorso anno, ad oggi, ho avuto meno uova, ma più feconde ed un embrione morto in più (fino ad ora), considerato un campione di una sessantina di uova......
Poi, però, una coppia (Amazona amazonica) mi ha fatto 9 uova buone ed una chiara quest'anno e lo scorso anno aveva prodotto 12 uova di cui 6 fertili e 6 chiare a delle 6 buone, 2 avevano interrotto lo sviluppo.....
Graziano73
18-06-12, 22: 58
Il tuo incremento di uova buone può dipendere dall'esperienza delle coppie che e aumentata, come il loro affiatamento?
Hai statistiche degli anni precedenti
Giovanni Schimmenti
19-06-12, 17: 28
Si Graziano, hai ragione, l'esperienza delle coppia, vista anche nell'ottica di uno stesso allevamento (modo di allevare....) è anche secondo me fondamentale.
Poi vedo che alcuni maschi giovani, ma sicuramente maturi, non riescono ad accoppiarsi adeguatamente, forse anche perchè accoppiati con femmine pari età e di consegueza inesperte anche loro.
pietro 96
20-06-12, 15: 29
devo dire giovanni che mi ha sorpreso molto il risultato delle amazzonica, sia in numero di uova che di quelle buone!!!! complimenti!!!
Giovanni Schimmenti
27-06-12, 18: 24
ecco un vasa al momento dell'anellatura......
Giovanni Schimmenti
27-06-12, 18: 28
i due piccoli nel nido....
Maurizio73
27-06-12, 21: 42
Crescono bene a quanto vedo,aspetto di vederli unpoco più impiumati un saluto
Fantastico Giovanni!! Sia per l'amore che ci metti nell'allevarli sia per la tua "sponsorizzazione" di questa razza!!! Grande!!!
pietro 96
29-06-12, 14: 41
davvero bellissimi, complimenti!!!!! li stanno allevando i genitori no?
Giovanni Schimmenti
25-07-12, 15: 09
Ragazzi, stamattina il primo piccolo era in voliera, l'altro ancora nel nido, è incredibile come siano più piccoli dei genitori rispetto ad esempio a cenerini ed amazzoni della stessa età....Purtroppo non ho il tempo di fare foto la mattina, ma il piccolo con i 2 genitori erano fantastici e sembravano e specie differenti! (mamma testa gialla, babbo enorme e piccolo tutto collo!)
Maurizio73
25-07-12, 15: 45
Bene Giovanni aspettiamo le foto un saluto
Graziano73
25-07-12, 23: 48
Molto bene, ma facceli vedere
Giovanni Schimmenti
27-07-12, 14: 36
stamani i piccoli vasa fuori erano 2!
L'ultimo era anche piuttosto curioso e per niente spaventato, l'altro era più nervoso.
Graziano73
27-07-12, 20: 05
Dipenderà dal sesso la differenza di carattere?
dedparrot
21-08-12, 21: 51
Salve Giovanni, sono debora da vicenza, volevo farti i complimenti per i tuoi splendidi risultati con i vasa, e ne approfitto per chiederti un informazione, sono circa 3 anni che ho comprato una coppia di vasa la femmina è di importazione e il certificato a circa 21 anni, mentre il maschio l'ho preso al parco zoo martinat e ha 10 anni, a maggio sono andati in amore la femmina aveva tutta la testa gialla e priva di penne ma non li ho mai visti accoppiarsi...l'ho vista entrare nel nido ma purtroppo non ha mai deposto uova, la mia preoccupazione è di avere sbagliato a fare il nido e volevo chiederti gentilmente se potevi postare una foto del tuo, poi ho notato nella mia coppia che la femmina si scaglia contro il maschio quando gli do da mangiare ma poi torna tranquilla. attendo una tua gentile risposta e ti ringrazio in anticipo.
Giovanni Schimmenti
22-08-12, 14: 24
Ciao Debora,
Mi fa piacere sentire che qualcun'altro alleva Vasa.
Il nido e' ad "elle" rovesciata con camera si circa 30x30 ad un'altezza totale di circa 60. direi un nido regolare.
Nel periodo degli accoppiamenti dovresti notare l'estroflessione delle cloache in entrambi.
Per quanto riguarda l'aggressivita' nei miei non l'ho notata, ma e' descritta in letteratura.....
Io cambio l'alimentazione come descritto nei precedenti post.
Fammi sapere se vuoi altre info.