Visualizza la versione completa : Spirulina... si o no?
Tredicino
22-09-11, 10: 18
Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione per comprendere meglio l'uso della Spirulina per i nostri Canarini.
Io l'ho cominciata ad usare l'anno scorso e sinceramente non me ne sono pentito. Non so se per questo motivo, ma quest'anno le nidiate positive sono state parecchie....
Attendo Vostri consigli/esperienze in merito.
Grazie
Fabio Musumeci
22-09-11, 14: 38
L'unica accortezza che devi avere è quella di non esagerare la dose con i canarini gialli, il betacarotene che contiene infatti può dare dei riflessi aranciati, l'anno scorso ho visto squalificare addirittura un Lizard dorato perchè aveva la calotta troppo carica di lipocromo, perchè l'allevatore aveva un pò esagerato con la spirulina.
Io che allevo esotici e ondulati la uso senza problemi, perchè insensibili a quest'effetto, ma sempre non esagerando, per non rischiare di appesantire il fegato.
john fernandez
22-09-11, 15: 56
P;otrai trovare altre discussioni nella cartella ' Alimentazione'.
ma la spirulina posso darla se gia do anche il polline d api? o posso farne a meno ?
Donatella Tudino
24-09-11, 09: 15
Ciao, puoi dare anche la spirulina, male non farà di certo !
salve,
non sono d'accordo nel dare anche la spirulina, se dai il polline.
Anche io do il polline ma dare anche la spirulina sarebbe troppo e il miscuglio avrebbe sapore sgradevole.
Già il polline basta ed avanza.
ciao clem
Vincenzo Forlino
01-10-11, 08: 03
salve,
non sono d'accordo nel dare anche la spirulina, se dai il polline.
Anche io do il polline ma dare anche la spirulina sarebbe troppo e il miscuglio avrebbe sapore sgradevole.
Già il polline basta ed avanza.
ciao clem
io invece per i miei soggetti uso dargli sia la spirulina microincapsulata che i polline in polvere e non ho mai avuto problemi... i "problemi" se cosi vogliamo chiamrgli potrebbe averli soltant chi alleva canarini o specie simili con l'intento di esportli in mostra... ma in questo caso anche il polline e non solo la spirulina potrebbe colorarli troppo!
ma il polline e la spirulina la mettete in un pastone morbido o secco? perchè ho mandato un messaggio alla casa prodruttrice ( ornitalia)del polline d api che ho acquistato, e mi ha detto che il polline se mischiato in un pastone umido perde di efficacia
mi sembra strano che perda efficacia, io lo metto in pastone secco inumidito un poco assieme a biscotto e sali minerali.
mi sembra strano che Ornitalia (uso questo prodotto) abbia detto questo.
ciao
si ha detto cosi, che insieme al pastone umido perde di efficacia dopo poche ore, ma voi una volta mischiato il polline o la spirulina al pastone, il pastone che resta lo togliete a fine giornata o lo lasciate nelle mangiatoie anche fino al giorno dopo? perchè è impossibile che i canarini finiscano il pastone in poche ore sopratutto adesso che le giornate si accorciano , quindi vorrei capire se il polline mischiato al pastone si conserva almeno fino al giorno dopo o se diventa nocivo perchè si deteriora in fretta
pangiagio
08-10-11, 06: 47
io invece per i miei soggetti uso dargli sia la spirulina microincapsulata............
Anch'io come Vincenzo,che me l'aveva consigliata, uso la spirulina microincpsulata con ottimi risultati.
Vantaggi:
- è inodore;
- è insapore;
- non colora il pastoncino di verde;
- sicuramente non si deteriora nella confenzione e nella somministrazione;
uso anche un pastoncino con vit. + prebiotici microincapsulati con gli stessi vantaggi!
Vincenzo Forlino
08-10-11, 09: 34
si ha detto cosi, che insieme al pastone umido perde di efficacia dopo poche ore, ma voi una volta mischiato il polline o la spirulina al pastone, il pastone che resta lo togliete a fine giornata o lo lasciate nelle mangiatoie anche fino al giorno dopo? perchè è impossibile che i canarini finiscano il pastone in poche ore sopratutto adesso che le giornate si accorciano , quindi vorrei capire se il polline mischiato al pastone si conserva almeno fino al giorno dopo o se diventa nocivo perchè si deteriora in fretta
in linea di massima si dovrebbe sempre fornire una quantità tale che i soggetti riescano a consumarlo in mezza giornata... ma se il micro clima di dove alleviamo è favorevole (freso ed sciutto) se si lascia gli avanzi per un giorno o due, non dovrebbe succedere niente (ovviamene a patto di non basgnare il pstoncino)
il fatto che l'ornitalia ti abia detto ciò mi sembra assurdo.... specialmente il fatto che il polline perda le sue proprietà nel giro di poche ore !!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho un amico apicultore, con una venerabile età, ma che per come sta in forma sembra più ragazzino di me !!!! che si prende tutte le mattine un cucchiaio di polline messo la sera prima in un bicchiere d'acqua a sciogliere.... per cui non penso che il polline vadi a male.... almeno non nel giro di poche ore!
la spirulina microincapsulata dove l avete acquistata? quindi in poche parole non mi conviene ad esempio preparare 1 kg di pastone mischiandoci 20 gr di polline e poi conservare il tutto , somministrandolo al momento del bisogno? io volevo fare cosi solo perchè avendo pochi canarini mi resta difficile misurare la quantità giusta di polline per poco pastone da offrire in un giorno