PDA

Visualizza la versione completa : é un bel roseicollis?

kawasakiz85
22-09-11, 21: 18
Ragazzi, sono in cerca di un compagnetto per la mia femmina di roseicollis.
La femminuccia (certa) ha tre anni, mi è stata regalata perchè è morto il compagno e vorrei mettere anche lei in coppia.
Vorrei un maschio lutino ma mi hanno detto che per questioni di genetica si trovano quasi sempre femmine lutino.
Oggi in negozio ho trovato un roseicollis simile a questo, dovrebbe essere (secondo la mia opinione di neofita) pastel oliva.
E' anellato FOI 2011.
Che ne pensate?
E' un bell'esemplare dal punto di vista selettivo?
Non è sessuato, dovrei prenderlo col rischio che sia anche lei femmina, e poi farlo sessare, dite che ne vale la pena?

arrigo.taddei
23-09-11, 08: 34
se e' questo nella foto che vuoi prendere, e' una femmina pronta a deporre

kawasakiz85
23-09-11, 09: 56
No, non è questo l'esemplare, ho preso questa foto perchè è simile :)

pietro 96
23-09-11, 15: 12
dalla foto a me non sembra un pastello oliva (pallid DD), ma più che altro un DD faccia arancio pezzato (pallid ?).......

Fabio Musumeci
23-09-11, 15: 30
Scusate, ma non mi risulta che nei Roseicollis ci sia la muazione pastello.....a me sembra un faccia arancio oliva (o verde DD) pezzato.

kawasakiz85
23-09-11, 21: 07
Non lo so ragazzi, mi fido di voi :)
Che ne pensate?
La tentazione di lasciare la gabbia libera per la mostra di Carini è troppo forte però.
Ci saranno fischeri e personata in vendita?
Adoro gli occhi cerchiati :)

siculo
24-09-11, 21: 48
ciao,
il tuo soggetto e un mutato o ancestrale, secondo me e importante saperlo per consigliare l'eventuale patner...........,per puro esempio, non è consigliabile l'accoppiamento pezzato (pied) per mutazione ino.
Ciao Marco

kawasakiz85
25-09-11, 09: 34
ciao,
il tuo soggetto e un mutato o ancestrale, secondo me e importante saperlo per consigliare l'eventuale patner...........,per puro esempio, non è consigliabile l'accoppiamento pezzato (pied) per mutazione ino.
Ciao Marco
Ciao Marco, se ti riferisci alla femmina che intendo riprodurre è un'ancestrale, quindi in teoria potrei accoppiarla con chiunque, giusto?

siculo
26-09-11, 22: 23
ciao kawasakiz85 dici bene in teoria puo accoppiarla con le altre mutazioni esistenti, tieni presente che le femmine possono essere portatrici di mutazioni recessive faccia arancio, avorio, faccia bianca e se non sbaglio l'ala grigia.(mi sono sbilanciato spero di non aver detto qualche c.......ta)
Ciao Marco.

kawasakiz85
27-09-11, 10: 37
ma essendo un soggetto acquistato in negozio non posso sapere se e/o di quale mutazione è portatore.
A questo punto meglio prendere un altro ancestrale come lei, no?

siculo
27-09-11, 11: 09
Ciao
secondo me è l'accoppiamento ideale, magari la prossima stagione cove, conoscendo le eventuali mutazioni portate, potrai aggiustare la coppia a tuo piacimento.
Per spiegarmi meglio inizialmente acquistavo i soggetti mutati, oggi mi prefiggo un'obbiettivo ( del tipo opalino F.B. opalino lut.F.A. opalino pezzato avorio,mutazioni a cui voglio arrivare a breve) e tento di arrivarci con soggetti portatori ancestrali da me ottenuti.Ho la fortuna di allevare un buon numero di roseicollis per arrivare al risultato prefissato, sto anche lavorando per ottenere soggetti ancestrali puri.
Magari come tempi sono piu lunghi per ottenere il risultato ma veramente molto piu soddisfacente .

kawasakiz85
27-09-11, 13: 14
Si capisco che vuoi dire, però per avere certi risultati è necessario avere svariati esemplari :(