Entra

Visualizza la versione completa : Cacatua delle Palme...corteggiamento???

Miguel
23-09-11, 22: 34
Ciao a tutti,ho trovato in rete...un documentario intitolato "Parrots in the land of Oz" molto interessante ed ho deciso di condividere con voi una parte del documentario soprattutto per capire il comportamento del Cacatua delle Palme quando nidifica...lascio parlare le immagini ed a voi i commenti:

Maurizio73
25-09-11, 12: 09
video meraviglioso,vedere dei pappagalli cosi il libertà è qualcosa di indescrivibile,grazie per averlo condiviso........

pietro 96
25-09-11, 12: 40
davvero bello, soprattutto quando la coppia prendeva i rametti e li sminuzzava per imbottire il nido, fantastico!!!!

Roberto Giani
25-09-11, 21: 13
davvero bello, soprattutto quando la coppia prendeva i rametti e li sminuzzava per imbottire il nido, fantastico!!!!

Ho letto un bellissimo articolo in proposito su PsittaScene, il quale spiegava il motivo di questo comportamento.
Trovandosi in regioni tropicali, a volte le pioggie sono torrenziali e costruendo uno spesso strato di legnetti, si tengono le uova ed i piccoli all'asciutto perchè l'acqua viene in questo modo drenata. Inoltre, a causa dell'alimentazione dei piccoli, questi producono delle feci oleose che li imbratterebbero se, di nuovo, non ci fosse questo sistema drenante costituito appunto da uno spesso strato di rametti.

Miguel
25-09-11, 21: 35
Sono contento che il video sia piaciuto :-) Ma riguardo il comportamento di battere il ramo sapete niente?
In quest'altro video si vede il documentarista battere un ramo contro un albero ed il Cacatua risponde con la zampa...

Miguel
25-09-11, 22: 09
Per chi volesse vedere il documentario per intero(ne vale la pena!)eccolo:

Simone Durigon
26-09-11, 10: 35
Il comportamento di battere con un ramo sull'albero serve a richiamare la femmina. E' un specie di rituale nuziale in cui il maschio allarga le ali ed emette quei suoni per dimostrare ai suoi concorrenti che lui è il più forte ed affidabile. Sembra che sia l'unico pappagallo in grado di utilizzare uno strumento come il ramoscello per un obiettivo determinato. Credo che dal punto di vista etologico si possa parlare di "comportamento culturale" nel senso che la manipolazione dello strumento non passa per i geni, ma è frutto di un apprendimento nei confronti di altri conspecifici. I comportamenti cosiddetti culturali sono molto frequenti nelle scimmie antropomorfe ed in altri animali che attraverso processi cognitivi di alto livello, devono via via diversificare i loro comportamenti in base all'ambiente in cui si trovano.

Miguel
26-09-11, 13: 00
Il comportamento di battere con un ramo sull'albero serve a richiamare la femmina. E' un specie di rituale nuziale in cui il maschio allarga le ali ed emette quei suoni per dimostrare ai suoi concorrenti che lui è il più forte ed affidabile. Sembra che sia l'unico pappagallo in grado di utilizzare uno strumento come il ramoscello per un obiettivo determinato. Credo che dal punto di vista etologico si possa parlare di "comportamento culturale" nel senso che la manipolazione dello strumento non passa per i geni, ma è frutto di un apprendimento nei confronti di altri conspecifici. I comportamenti cosiddetti culturali sono molto frequenti nelle scimmie antropomorfe ed in altri animali che attraverso processi cognitivi di alto livello, devono via via diversificare i loro comportamenti in base all'ambiente in cui si trovano.
Grazie Simone!Ma quante ne sai?! :-) Comunque sono animali fantastici!!!

pietro 96
26-09-11, 13: 37
davvero fantastici i video

Originariamente inviata da pietro 96

Ho letto un bellissimo articolo in proposito su PsittaScene, il quale spiegava il motivo di questo comportamento.
Trovandosi in regioni tropicali, a volte le pioggie sono torrenziali e costruendo uno spesso strato di legnetti, si tengono le uova ed i piccoli all'asciutto perchè l'acqua viene in questo modo drenata. Inoltre, a causa dell'alimentazione dei piccoli, questi producono delle feci oleose che li imbratterebbero se, di nuovo, non ci fosse questo sistema drenante costituito appunto da uno spesso strato di rametti.

grazie mille roberto per le informazioni...............grazie anche a simone per la spiegazione di quei comportamenti........

Simone Durigon
26-09-11, 20: 31
Basta leggere e guardare documentari! :)

caballero
26-09-11, 20: 43
piccola curiosità...una mia calo maschio, oltre a canticchiare per attrarre la femmina, picchia il becco sulla mangiatoia e pizzica la rete della gabbia creando degli strani motivetti...le prime volte pensavo fosse un caso poi ha sviluppato sempre più questa cosa...spero vivamente di vedere qualche soggetto che lo imiti, così avrò delle calo musiciste ahaha

Simone Durigon
26-09-11, 20: 54
Non è la prima volta che assisto a queste situazioni. Ricordo che 4 anni fa, un mio piccolo cryptoxanthus di 5 o 6 mesi che avevo allevato a mano, aveva imparato che sbattere l'anello della zampa sulla rete della gabbia faceva rumore e quando voleva richiamare la mia attenzione, tambureggiava in maniera incredibilmente ritmica sulle sbarre, producendo un rumore simile a un campanello.
E' molto piacevole accorgersi che queste manifestazioni non sono spontanee, ma dopo la prima volta vengono attuate con cognizione di causa, e tutto ciò, ogni volta, mi fa pensare che loro non siano poi tanto lontani da noi...

ti auguro come speri che qualche altra tua calopsitta, possa imparare l'arte di produrre musica dagli oggetti della voliera, e onestamente penso sia possibile, anche se oggettivamente difficile.