Visualizza la versione completa : Genetica un po di chiarezza..........
Salve, chiedo aiuto a chi ne sa piu' di me , ho una coppia di ciuffolotti il maschio e' portatore di bruno e la femmina e' bruna , mi hanno fatto la bellezza di 12 piccoli 3 maschi e 9 femmine , un po bruni e un po ancestrali , adesso volevo chiedervi se i figli maschi sono a loro volta portatori di bruno , le femmine invece possono essere portatrici ??? grazie mille sono alle prime esperienze con i ciuffolotti che mi danno grandi soddisfazioni
Antonio Longo
25-09-11, 13: 19
Ciao, i maschi sono tutti ancestrali portatori di bruno oppure bruni. Le femmine sono ancestrali o brune, essendo una mutazione sesso-legata recessiva, le femmine possono essere solo mutate (o ancestrali) e non possono essere portatrici.
Ciao Lonant , allora un maschio e' bruno e due ancestrali , le femmine un po ancestrali e un po brune
Antonio Longo
25-09-11, 14: 25
Si. Se i maschi sono tre, i due ancestrali sono portatori di bruno e l'altro maschio è bruno. Le femmine sono alcune ancestrali e alcune brune.
Grazie , allora i due maschi sono portatori ma se non ci fosse stato il fratello bruno come si faceva a sapere ??
Per quel poco che credo di sapere di genetica,indipendentemente dalla presenza di figli maschi mutati bruni,dalla coppia citata si hanno i figli maschi ancestrali tutti portatori di bruno trattandosi della "bruno"di una mutazione recessiva sesso legata.Complimenti per i risultati ottenuti.
Vediamo se ho capito , allora io accoppio questi due maschi ancestrali portatori bruno con altre due femmine ancestrali ( non fratelli fra loro ) avro i figli maschi sempre portatori bruno giusto ??
Antonio Longo
25-09-11, 21: 28
Se accoppi ancestrale portatore di bruno x ancestrale avrai femmine ancestrali e brune, i maschi saranno tutti ancestrali e circa la metà saranno portatori di bruno. L'inconveniente è che non si distinguono i portatori da quelli non portatori.
Per avere i figli maschi ancestrali e bruni devo accoppiare maschio ancestrale portatore di bruno con una femmina bruna .......giusto
Antonio Longo
25-09-11, 21: 55
Per avere i figli maschi ancestrali e bruni devo accoppiare maschio ancestrale portatore di bruno con una femmina bruna .......giusto
Giustissimo!
Grazie Lonant , per le spiegazioni , gentilissimo come sempre
Ragazzi mi spegate bene le mutazioni? classificandole e spigando la classificazione?
ad esempio, io so che le RECESSIVE sono la BIANCO la TOPAZIO e la PASTELLO-BRUNO-GIALLO, quello che non so è cosa significa recessiva, che è possibile ottenerla solamente accoppiando due soggetti della medesima mutazione?
poi: PASTELLO-BRUNO, BRUNO, E PASTELLO cosa sono? SESSO-LEGATE? Ma che significa che i maschi vengono come il papà e le femmine come la mamma?
Altre domande... Le femmine possono essere portatrici? La mutazione giallo in che classifica è recessive? perchè si fanno i portatori, qual'è lo scopo se si può fare la mutazione in "purezza"???
roberto ghidini
27-05-12, 13: 42
La pastello bruno giallo è una combinazione di tre mutazioni,la giallo Autosomica Recessiva,e la bruno e la pastello Recessive Sessolegate.
Nelle Autosomiche Recessive le femmine possono essere mutate o portatrici,nella Recessiva Sessolegata le femmine sono solo mutate.
Autosomiche Recessive
Mutato x Mutato = Mutato
Mutato x Portatore in entrambi le direzioni (maschio o femmina )= Mutato e Portatore
Portatore x Portatore =Ancestrali,Mutati,e Portatori
Recessive Sessolegate
Mutato x Mutato = Mutato
Portatore x Mutato = maschi Portatori e Mutati,femmine Mutate e Ancestrali
Portatore x Ancestrale = maschi Ancestrali e Portatori,femmine Ancestrali e Mutate
Mutato x Ancestrale = maschi Portatori,e femmine Mutate
Ancestrale x Mutato = maschi Portatori ,e femmine Ancestrali
Lavorando con certe mutazioni in putezza si perde il disegno,per esempio la pastellobruno in purezza è sconsigliabilissima sia per il disegno,che per la taglia
Ok ti ringrazio sei stato chiarissimo.
Luca Castrianni
01-06-12, 16: 31
Ma quindi se io volessi utilizzare una femmina di ciuffolotta giallo pastello in ibridazione con un canarino giallo intenso, cosa potrei ottenere?
in teoria ,essendo la mutazione giallo recessiva,gli eventuali f1 dovrebbero uscire scuri(ancestrali) o pezzati,ma non ne sono sicuro,anche xchè visti i prezzi di questa nuova mutazione,non credo che qualcuno si metta ad ibridare soggetti cosi rari e costosi,però sarebbe interessante.
scusate vorrei un chiarimento, da un ancestrale portatore di pastello bruno x bruna cosa ottengo. grazie
in teoria le tre mutazioni ,bruna ,pastello e pastello bruna
in teoria le tre mutazioni ,bruna ,pastello e pastello bruna
grazie, ma vorrei sapere come saranno i maschi e le femmine
Ciao, dovresti ottenere:
maschi: ancestrali portatori di bruno, ancestrali portatori di bruno e di pastello bruno, e per crossing over anche bruni e ancestrali portatori di bruno e di pastello (passepartout)
femmine: ancestrali, pastello bruno e per crossing over anche brune e pastello
RenatoGala
20-07-16, 14: 50
Ciao, dovresti ottenere:
scusate vorrei un chiarimento, da un ancestrale portatore di pastello bruno x bruna cosa ottengo. grazie
maschi: ancestrali portatori di bruno, ancestrali portatori di bruno e di pastello bruno, e per crossing over anche bruni e ancestrali portatori di bruno e di pastello (passepartout)
femmine: ancestrali, pastello bruno e per crossing over anche brune e pastello
Non è proprio così... non può esistere un maschio ancestrale portatore di bruno e pastello-bruno
da maschio ancestrale portatore di pastello-bruno x bruna si ottiene
maschi bruni portatori di pastello-bruno
maschi ancestrali portatori di bruno
femmine ancestrali
femmine bruno-pastello
e per crossing over si potrebbe anche ottenere
maschi ancestrali portatori di bruno e di pastello (disgiunti)
maschi bruni
femmine pastello
femmine brune
Saluti a tutti
Renato Gala
Verissimo, errore. Grazie Renato per la correzione.
Non è proprio così... non può esistere un maschio ancestrale portatore di bruno e pastello-bruno
da maschio ancestrale portatore di pastello-bruno x bruna si ottiene
maschi bruni portatori di pastello-bruno
maschi ancestrali portatori di bruno
femmine ancestrali
femmine bruno-pastello
e per crossing over si potrebbe anche ottenere
maschi ancestrali portatori di bruno e di pastello (disgiunti)
maschi bruni
femmine pastello
femmine brune
Saluti a tutti
Renato Gala
grazie x la chiarezza, ma come distinguo i maschi anc / bru dai maschi anc / past e i maschi bruni dai maschi bru / past /bru
provandoli in accoppiamento
Grazie dei tuoi preziosi consigli, ciao
mi sono nati diversi maschi ancestrali portatori di pastellobruno di taglia molto grande, se provassi ad accoppiarne uno con una femmina gialla farei una str...ata o no. cosa atterrei? ciao a tutti
se non sbaglio la mutazione gialla è recessiva,quindi otterresti maschi ancestrali portatori al 50% di pastello bruno e portatori di giallo ,femmine pastello bruno portatrici di giallo .quindi x il prossimo anno non avresti gialli ma solo portatori.
Maschi ancestrali portatori di giallo, maschi ancestrali portatori di pastello bruno e giallo
Femmine ancestrali portatrici di giallo, femmine pastello bruno portarici di giallo.
Per crossing over si potrebbero anche ottenere:
maschi ancestrali portatori di giallo, di bruno e di pastello (disgiunti)
femmine pastello port. di giallo
femmine brune port. di giallo
ma il crossino over è frequente o è sporadico
Maschi ancestrali portatori di giallo, maschi ancestrali portatori di pastello bruno e giallo
Femmine ancestrali portatrici di giallo, femmine pastello bruno portarici di giallo.
Per crossing over si potrebbero anche ottenere:
maschi ancestrali portatori di giallo, di bruno e di pastello (disgiunti)
femmine pastello port. di giallo
femmine brune port. di giallo
cosa intendi x disgiunti; anc.port.giallo e bruno - anc.por.giallo e pastello. ciao
Ciao. intendevo maschi portatori di bruno, di pastello e di giallo.
Ciao. intendevo maschi portatori di bruno, di pastello e di giallo.
grazie x il chiarimento, ho sempre pensato alla pastello-bruno come a una mutazione unica.ciao
La pastello bruno è una mutazione creata per crossing over dalla combinazione di bruno e pastello. Sempre per effetto del crossing over (in questo caso inverso) le 2 mutazioni si possono nuovamente separare. Ciao
ragazzi cosa è successo? vi sono morti tutti i ciuffi?sono passati 25 giorni dall'ultima inserzione, cosa è successo. scherzi a parte,volevo chiedervi x il prossimo anno volevo accoppiare un ciuffo giallo con una mia femmina pastello bruna, correggetemi se sbaglio; dovrei ottenere maschi ancestrali portatori di giallo e pastello bruno e femmine ancestrali portatrici di giallo.l' anno successivo se io accoppiassi un maschio giallo x una femmina ancestrale portatrice di giallo cosa otterrei oppure se accoppiassi un maschio ancestrale portatore di pastello bruno e giallo x una femmina ancestrale portatrice di giallo cosa otterrei? scusate ma sono ignorante in genetica. saluti a tutti
Tony Buglisi
09-10-16, 20: 49
Ciao, allora il risultato del tuo accoppiamento è giusto.
Allora da M giallo x F anc/giallo = 50% gialli, 50% anc/giallo
M anc/pastello-bruno e giallo x F anc/giallo = M anc, M gialli, M gialli/pastello-bruno, M anc/pastello-bruno, F anc, F pastello-bruno, F gialle, F pastello-bruno gialle, F anc/giallo, F pastello-bruno/giallo
Chiedo scusa se mi sono dimenticato qualche risultato ma sono tanti
il mio ciuffo giallo ha le ali grigio scuro è una cosa normale
Dal monitor non è il massimo, ma il colore del becco, del dorso e delle ali mi fa pensare che sia un bruno giallo
Dal monitor non è il massimo, ma il colore del becco, del dorso e delle ali mi fa pensare che sia un bruno giallohai ragione è un bruno giallo
se accoppiassi questo maschio bruno giallo x una femmina pastello - bruna otterrei maschi pastello-bruno portatori di giallo e femmine brune portatrici di giallo. è giusto o no
femmine brune portatrici di giallo
maschi bruni portatori di pastello bruno e giallo
zambelli luca23
20-10-16, 13: 54
Dalle foto sembra un pastello giallo
Dalle foto sembra un pastello giallo
però il becco non è nero ma bruno un po scuro ma bruno, cosa mi dite?
Gimaca, se così fosse (devi guardarli bene tu che li vedi dal vivo) i risultati dell'accoppiamento sarebbero:
femmine pastello portatrici di giallo
maschi pastello portatori di pastello bruno e giallo
Scusa. Ho scritto prima di leggere il tuo ultimo post, con i risultati nel caso fosse un pastello giallo come dice Luca.
si grazie ho capito, ma il becco bruno scuro mi convince sul bruno giallo, ma accetto consigli
zambelli luca23
20-10-16, 19: 35
Fai una foto ad ali e coda se possibile che ti dico esattamente cosa è.... ho detto pastello perché in una foto mi sembrava di aver visto delle ali sfumate tipiche dei pastello
grazie, domani proverò a fotografarlo, il problema è che e sempre in movimento e con il telefonino è difficile metterlo a fuoco
zambelli luca23
21-10-16, 00: 11
Prendilo in mano
riuscite a capire qualcosa, ciao e grazie
zambelli luca23
21-10-16, 09: 58
Secondo me dalle foto sempre più un pastello , perché se fai caso le timoniere delle ali alcune sono più slavate e questo è un difetto dei pastello
adesso si capisce cos'è. ciao
Questo e' uno dei miei
bello è giallo o come il mio. potresti fare una foto all' ala, ciao
bello è giallo o come il mio. potresti fare una foto all' ala, ciao
come il tuo :
PASTELLO GIALLO
se arrivo faccio foto domani
secondo voi saranno gialle ?
zambelli luca23
24-10-16, 11: 49
Da cosa nasce la femmina ?
Da cosa nasce la femmina ?
34
da maschio portatore giallo e pastellobruno per femm ancestrale gialla
se non sbaglio dovrebbero esser nate femm gialle o portatrici, siccome la piumetta non si vede bene non vorrei vendere una femm portatrice che innrealtà era una gialla
piu' avanti si vedra' meglio sta piumetta ?
per me la 34 mi sembra una femm gialla
zambelli luca23
26-10-16, 17: 48
La 34 si è gialla , l'altra no
La 34 si è gialla , l'altra no
grazie Luca
quello che mi ha procurato il ciuffo mi ha mandato una sua foto con il tipo di mutazione scritta penso in olandese, io ho fatto una traduzione personale PASTELLO GIALLO PORTATORE DI DOPPIO PASTELLO, se è giusta accoppiandolo con una femm.past.bruna cosa ottengo, grazie
otterrai maschi e femmine pastello bruno tutti portatori di giallo ,il fattore doppio pastello non so bene che eredità si trasmette(dominante ,recessivo ecc) qualcuno lo sa? Luca?
zambelli luca23
10-11-16, 17: 32
Come è possibile che un pastello porti il doppio pastello ? O è pastello o doppio pastello
quello che ho pensato anchio,ma è una mutazione sessolegata?
Come è possibile che un pastello porti il doppio pastello ? O è pastello o doppio pastello
allora ho sbagliato la traduzione, perché SPLIT io l'ho tradotto PORTATORE mentre il traduttore mi dice SISSIONE !!!!
quello che mi ha procurato il ciuffo mi ha mandato una sua foto con il tipo di mutazione scritta penso in olandese, io ho fatto una traduzione personale PASTELLO GIALLO PORTATORE DI DOPPIO PASTELLO, se è giusta accoppiandolo con una femm.past.bruna cosa ottengo, grazie
ma non c'è proprio nessuno che sappia tradurmi la targhetta. grazie
zambelli luca23
11-11-16, 11: 20
La mutazione doppio pastello è sessolegata , split sta per portatore , purtroppo non mi fa vedere l'allegato
La mutazione doppio pastello è sessolegata , split sta per portatore , purtroppo non mi fa vedere l'allegato
grazie x il tuo interasse, guarda ora
in effetti io leggo pastellogiallo portatore di doppio pastello ... etichetta errata ...?
[QUOTE=frenky;412470]in effetti io leggo pastellogiallo portatore di doppio pastello ... etichetta errata ...?[/QUOTE
sicuramente c'è qualcosa di sbagliato. tenetemi informato se riuscite a sbrogliare il pasticcio. x me è pastellogiallo
Da maschio doppio pastello x femmina pastello cosa si ottiene? E da maschio pastello x femmina doppio pastello?
Da quello che ho trovato in rete (traducendo da siti olandesi/belgi) la doppio pastello non sarebbe una mutazione a se stante. In pratica essendo la mutazione pastello molto variabile fenotipicamente, i doppio pastello sarebbero i pastello più chiari con ali slavate. Questa la pessima traduzione:
Ciuffolotto pastello:
Il fattore di diluizione, per così dire colori pastello. Perché che la diluizione non sempre forte, c'è molta variazione in profondità per uccelli pastello. La profondità di colore può variare da scuro a grigio molto chiaro. Facendo collidere coppie di uccelli pastello viene chiamato foglio grigio o la creazione doppio pastello: un uccello grigio molto chiaro con penne delle ali pallide. Il fattore pastello eredita legato al sesso e può contenere qualsiasi altro colore coltivato.
Stando a questo la targhetta sopra sarebbe errata.
Da quello che ho trovato in rete (traducendo da siti olandesi/belgi) la doppio pastello non sarebbe una mutazione a se stante. In pratica essendo la mutazione pastello molto variabile fenotipicamente, i doppio pastello sarebbero i pastello più chiari con ali slavate. Questa la pessima traduzione:
Ciuffolotto pastello:
Il fattore di diluizione, per così dire colori pastello. Perché che la diluizione non sempre forte, c'è molta variazione in profondità per uccelli pastello. La profondità di colore può variare da scuro a grigio molto chiaro. Facendo collidere coppie di uccelli pastello viene chiamato foglio grigio o la creazione doppio pastello: un uccello grigio molto chiaro con penne delle ali pallide. Il fattore pastello eredita legato al sesso e può contenere qualsiasi altro colore coltivato.
Stando a questo la targhetta sopra sarebbe errata.
allora tengo buono il pastellogiallo poi si vedrà questa primavera se si accoppierà, grazie
salve ragazzi, prima di tutto buon anno......un po in ritardo..... sto scegliendo le coppie ed avrei bisogno di un consiglio. accoppiando un maschio bruno port. di past.bruno con una femm.past.bruna cosa otterrei, ed è un buon accoppiamento
femmine brune e pastelo brune e maschi bruno portatori di pastello bruno e pastello bruno