Visualizza la versione completa : Taglia
Parlando con un allevatore della mia zona, che ha dm da molto e compete nelle maggiori manifestazioni, mi è stato detto che per ciò che riguarda la taglia dei dm, più mutazioni ci sono sullo stesso soggetto, più tende a rimanere piccola la taglia, i soggetti "grossi" diventano rari.Invece soggetti più puri, con 1-2 mutazioni, tendono ad avere mediamente taglie maggiori.
Anche voi notate lo stesso?
Un'altra cosa che ho sentito dire, ma non da lui, è che incrociare mutatoXmutato porta a figli mediamente più piccoli, questo mio conoscente invece lo ha sempre fatto, e mi sembra che i risultati non siano mancati, comunque quest'anno anche lui ha tenuto parecchi portatori per la riproduzione e vuole vedere se c'è un miglioramento nelle nuove generazioni.
Grazie,a voi la parola :D
Alessandro Ascheri
26-09-11, 14: 09
E' vero che i soggetti con molte mutazioni sono mediamente più piccoli, ma questo dipende anche dal fatto che se si cerca di mettere più mutazioni in un soggetto ci si preoccupa di meno della taglia.
Ieri a Zebra's ho visto molti soggetti pluri-mutati di taglia media con punteggi alti. Fortunatamente sembra che i giudici abbiano cominciato a tener maggior conto della qualità dei disegni e del colore invece che guardare solo la taglia.
Di contro, c'erano molti soggetti a mutazione singola di taglia notevole (soprattutto i Petto nero, Grigio e Bruno).
Il "Best in show" è un maschio Grigio Mascherato veramente di qualità (93 punti), con disegni nitidi e colori intensi, ma di taglia media, preferito a soggetti più grossi ma meno selezionati come disegni.
Per molte mutazioni vale la regola di non accoppiare mutato x mutato, ma non per tutte.
Il mio parere personale è che la taglia dovrebbe essere l'ultimo dei problemi da farsi nella selezione, preferendo andare a selezionare soggetti più belli e aderenti allo standard che non "piccioni" dai colori sbiaditi o dai disegni confusi.
Bene,grazie per le informazioni, forse avevo sopravvalutato un po' la questione, o meglio le persone con cui ho parlato finora evidentemente gli attribuivano forse troppa importanza.
Ti reputo competente e aggiornato, pertanto se anche nelle mostre stanno ragionando un po' diversamente penso sia giusto allinearsi a questi canoni.
Piccolo OT, le mutazioni con le quali non è bene accoppiare mutatoXmutato quali sarebbero?
Grazie
Alessandro Ascheri
26-09-11, 19: 18
Normalmente si evita di farlo con i Guancia nera, i bianchi e altre mutazioni multiple. Con i Petto arancio, ad esempio, si dovrebbe evitare, ma se non accoppi tra loro i mutati rischi di non ottenere mai un petto pulito senza infiltrazioni di nero o bruno. Per questo motivo non vedi mai Petto arancio di grossa taglia in mostra, soprattutto se in combinazione con altre mutazioni.