PDA

Visualizza la versione completa : frittatina personalizzata

siculo
26-09-11, 23: 46
ciao,
invogliato dalle diverse discussioni lette su la frittatina ho provato pure io, ho arricchito con la farina di ceci l'impasto e un cucchiai di miele per aumentare la quantità di proteine, ho cotto il tutto a micronde, l'odore e il sapore è ottimo (gli ho dato un'assaggino), al momento l'ho fornita grattugiato con la lama per fare la "giulien" mischiato con un po di semi\legumi bolliti per invogliare i pappi ad assaggiare visto che quest'ultimi sono apprezzati.A prima vista sembra che gradiscano o poco resto nelle ciotole e nel fondo gabbia.Speriamo che non sia troppo pesante per la loro digestione.
Ciao Marco.

Fioravante Prontera
27-09-11, 00: 01
Dicci le dosi che hai usato? Per quanto l'hai cotta?

siculo
27-09-11, 10: 40
ciao,
allora......in un piatto fondo sei uova intere, un pizzico di sale iodato, un bicchiere d'acqua tiepida dove ho sciolto un cucchiaio di miele, ho mescolato con una forchetta energicamente il tutto........,
circa 250g di farina di ceci versata poco alla volta per evitare grumi aggiungendo ancora un pò d'acqua secondo necessità ottenendo un composto omogeneo con consistenza simile a yogurt.
al microonde per circa 10 minuti in tre raund girando la frittata all'ultimo .
Asciugo i semi\legumi con pane grattato e aggiungo 1\3 della frittata grattata su le lame per giulien per mantenerla piu consistente, asciugo i semi perche se umidi sciolgono la frittata, il resto la congelo per fornirla succesivamente.
Ciao Marco.

Luca Anniballi
28-09-11, 00: 44
Ciao Marco,
Eliminerei completamente il sale e accorcerei i tempi di cottura...

siculo
28-09-11, 23: 03
Ciao Luca,
per la cottura piu che il tempo curo la consistenza ha volte se la cuocio meno mi resta troppo morbida.......
comunque la prossima che faccio il sale non lo userò e diminuirò le dosi di acqua, ti saprò dire.
Ciao Marco
Questo il composto finito.

Luca Anniballi
29-09-11, 08: 21
Ciao, più è i tempo di cottura, più si perdono le proteine, quindi....