Visualizza la versione completa : Acari
riccardo russo
20-05-08, 15: 59
Ho portato un Roseicollis dal veterinario perchè molto magro e con piumaggio rovinato.
Per quanto riguarda la magrezza, l'esame delle feci, nonostante fossero particolarmenti liquide, non ha evidenziato alcunchè.
Quale altro esame potrei consigliare al mio vet?
Per il piumaggio ha diagnosticato la presenza di acari.
Quale trattamento è consigliabile considerando che il mio allevamento è praticamente all'aperto e l'animale in questione era in quarantena.
Enzo Patané
20-05-08, 19: 10
La magrezza è sintomo di una patologia che potrebbe essere letale. Fagli fare un tampone e portalo subito allo zooprofilattico più vicino e chiedi anche l'antibiogramma.
Per gli acari io usavo il foractil. Una bella spruzzata tenendo gli occhi e il becco coperti.
[[==/]
Attilio Casagrande
20-05-08, 20: 32
La magrezza potrebbe essere cattiva alimentazione, animale con problemi di digestione (preventricolite ) anche coccidiosi o verminosi, ma come dice Enzo dovresti accertartene, per gli acari una goccia di frontline dietro la nuca , facendo attenzione che vada sulla pelle e che sia una piccola goccia.
[QUOTE=Quale altro esame potrei consigliare al mio vet?
Per il piumaggio ha diagnosticato la presenza di acari.
QUOTE]
Ma chi è questo vet? Sei tu che devi consigliarlo? Se le feci sono anomale e l'animale smagrito, non esiste che non abbia un'infezione (micotica, batterica o virale), a men che il fegato e reni non siano a pezzi a causa di cure precova e alimentazione a base di girasole e pan secco (non credo sia il tuo caso), o di una neoplasia !
Continua a tenerlo in quarantena (ma perchè poi hai preso un animale in queste condizioni?), con luce naturale, somministragli Detossic o Apasyl per un mesetto per rimettere in sesto i filtri, alimentalo con estrusi, germogliati e verdura fresca, specie tarassaco, finchè non si riprende, e se possibile rifai l'esame presso lo zooprofilattico. Non introdurlo nell'allevamento finchè non è del tutto a posto!