PDA

Visualizza la versione completa : Sintomi

EnricoB
28-09-11, 15: 30
Chiedo scusa, non riesco più a trovare dove erano elencate le patologie dei diamante mandarino ed inoltre forse mi sto preoccupando inutilmente...comunque visto che ci sono ne approfitto per descrivere il comportamento di una mia femmina che ha di sicuro più di un anno e mezzo di età. Mangiare mangia, volare vola, ma da tre o quattro giorni sembra avere perennemente sonno, appena sale su un posatoio si mette con la testa reclinata sulla schiena sotto un'ala e sonnecchia così, oppure si accoccola nel nido sempre con la testa indietro e rimane immobile, nessun tremore, appena avverte la mia presenza si desta e rimane per qualche secondo con gli occhi "sonnolenti" ma dopo un po' sembra ritornare vivace come il suo compagno, per qualche minuto, dopodiché si rimette a dormire...tutto il giorno (e suppongo pure di notte anche se non sono lì a fissarla...) i soli momenti in cui è attiva sono quando ricarico le mangiatoie, il pastone sembra volerselo sbranare tutto lei, quasi non aspetta che io rimetta a posto la mangiatoia talmente lo vuole. Non credo che sia esclusivamente fame, da mangiare ce n'è sempre a disposizione...
La domanda è: può essere una malattia? in tal caso come va curata? Oppure mi sto allarmando per una sciocchezza?

VIC
28-09-11, 15: 52
Non è un buon segno questa sonnolenza. Penso che ha tanta fame perche quando tu non ci sei accanto alla gabbia lei DORME PERCHè NON STA BENE. Arrivi tu e la svegli.....allora cerca di mangiare perche affamatissima. Non saprei di quale malattia si tratti..... possono essere tanti. Ma hai fatto bene di allarmarti. Aspetta il parere di più esperti. Ciao VIC

forpus70
28-09-11, 16: 22
Ciao, fare delle diagnosi cosi via internet e molto difficile...dovresti prendere la bestiola e portarla da un veterinario aviare..Comunque bene non sta e non e neanche normale questo tipo di comportamento..Il fatto che cerchi disperatamente da mangiare indica ceh l animale cerca qualcosa x curarsi, ma purtroppo non lo trova ecco xche la vedi sempre mangiare..Dovrebbe trattarsi di una malattia dell apparato gastro intestinale...Potresti provare con dell aceto di mele 5 ml in un litro d acqua x almeno una settimana.Ma ti ripeto l unica cosa e affidarsi ad un professionista del settore..Ciao e facci sapere..

Alessandro Ascheri
28-09-11, 17: 41
Se mangia tanto è perché ha qualche infezione intestinale. Prendila in mano e senti se ti sembra magra, con lo sterno molto pronunciato. Potresti metterla al caldo (almeno 35 gradi ma non bollirla) e darle da mangiare solo semi (magari di spighe selvatiche) e niente pastoncino. Poche gocce di vitamina e massima pulizia.
La cosa, migliore, comunque, è portarla dal veterinario per un consiglio sul medicinale.

EnricoB
28-09-11, 17: 46
Intanto grazie mille per le risposte, non me le aspettavo così presto. Effettivamente forpus70 ha ragione: fare delle diagnosi così via internet è molto difficile. Probabilmente anche perché credo di non essermi espresso bene, ad esempio non è che mangia disperatamente... il cibo è sempre disponibile (miscela di semi) ma le piace tanto il pastoncino. Io la vedo sempre dormire ma non è che dorme 24ore di seguito. Comunque è vero che la vedo dormire e quando si sveglia mangiucchia e forse come ha supposto VIC si mette a mangiare proprio perché ha fame e se non sono io a svegliarla dormirebbe ancora...
In altre parole ora sono più preoccupato di prima...
Stasera contatto un mio amico veterinario che potrebbe indirizzarmi verso qualcuno specializzato in veterinaria aviare.
Grazie ancora e speriamo che alla fine non sia niente di speciale!

EnricoB
28-09-11, 18: 00
Se mangia tanto è perché ha qualche infezione intestinale. Prendila in mano e senti se ti sembra magra, con lo sterno molto pronunciato. Potresti metterla al caldo (almeno 35 gradi ma non bollirla) e darle da mangiare solo semi (magari di spighe selvatiche) e niente pastoncino. Poche gocce di vitamina e massima pulizia.
La cosa, migliore, comunque, è portarla dal veterinario per un consiglio sul medicinale.

ok, ho appena controllato e confrontando con gli altri tre esemplari che ho posso dire che non mi sembra che lo sterno sia più pronunciato, inoltre è il soggetto più "grosso" del gruppo, non grassa, ma di taglia leggermente più "possente".
Tolgo subito quel che resta del pastoncino e non lo fornisco più finché non migliora e aspetto cosa mi dice il vet.