PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione roseicollis

alex20-5
29-09-11, 19: 11
##))##))salve a tutti ho una coppia di roseicollis che ha appena deposto 5 uova......questa è la terza cova per la femmina ma le altre due sono andate male....comunque dopo la seconda il maschio è scappato :( e quindi ora è accoppiata con un nuovo maschietto che è alla sua prima esperienza di cova....come potrei favorire la schiusa delle uova??? ogni giorno inumidisco il nido e i genitori con uno spruzzino molto delicato....ci sono altri accorgimenti che dovrei prendere????
inoltre, una curiosità: si potrebbero accoppiare due soggetti lutino o si rischia riduzione della taglia o altri problemi????

kawasakiz85
29-09-11, 21: 35
Ti rispondo solo ad un quesito perchè sugli altri ti risponderà gente più esperta di me.
Non conviene mai incrociare due soggetti lutino per evitare problemi alla prole, è meglio incrociare una femmina lutino con un maschio ancestrale portatore di lutino :)

alex20-5
30-09-11, 18: 51
ma problemi di che genere??????

Maurizio73
30-09-11, 19: 14
scuramente diminuira la taglia,ma posso dirti per esperienza che i mutati ino sopratutto gli ino recessivi al contrario dei sessolegati sono più deboli quindi lavora sempre come ti è gia stato detto con portatore e mutato,in questo caso maschio portatore e femmina mutata.un saluto

Paride
30-09-11, 19: 28
come potrei favorire la schiusa delle uova??? ogni giorno inumidisco il nido e i genitori con uno spruzzino molto delicato.... ci sono altri accorgimenti che dovrei prendere????Io ne ho fatte di covate con i rosei e non ho mai inumidito nè il nido nè tantomeno i genitori.....
ma l'hai letto da qualche parte perchè è la prima volta che la sento......

Poi, quanti giorni hanno le uova? Hai fatto la speratura ? Hai visto se sono feconde ?
Cura l'alimentazione e metti sempre dentro la gabbia qualche rametto "fresco" di salice bianco o di eucaliptus in quanto mantiene l'umidità del nido.
Sarà solo la femmina a portare la corteccia all'interno del nido dove costruirà due stanze: quella di schiusa lontano dal foro di entrata del nido e l'altra di ""servizio""...

Ricorda che la tranquillità è l'arma migliore per qualsiasi covata.

Giacomo Pellicane Iannitto
30-09-11, 20: 17
Sono daccordo con Paride, neanche io ho mai inumidito ne il nido, ne i soggetti, anche perchè lascio sempre a disposizione dei genitori una vaschetta d'acqua sempre pulita.

alex20-5
30-09-11, 20: 27
grazie per le risposte....cmq la vaschetta con l'acqua i miei in dieci minuti ci buttano dentro di tutto e si sporca e poi puzza anche e io che sono a scuola anche per 10 ore di fila purtroppo non posso continuare a cambiarla e quindi ho optato per lo spruzzino (si, l'ho letto su internet)......c'e qualche modo per riconoscere un soggetto portatore di lutino????inoltre quali sono gli "ino recessivi"????

alex20-5
01-10-11, 07: 56
ho appena fatto la speratura e....4 uova feconde su 5!!!! comunque il primo uovo l'hanno deposto il 19 settembre quindi dovrebbero schiudersi intorno al 12-15 ottobre...giusto??

Giacomo Pellicane Iannitto
01-10-11, 15: 39
Complimenti, 4 uova feconde su 5 è un bel risultato

alex20-5
01-10-11, 20: 04
si.....spero solo che nascano....

siculo
06-10-11, 14: 07
ciao,
quoto quanto detto, ho letto anche io di inumidire le uova ma ho pure letto che è una pratica pericolosa perche può favorire la crescita di muffe pericolose anche per le uova stesse, per aumentare l'umidità nel nido uso fornire circa una settimana prima della schiusa tranci verdi di foglie di palma (punteruolo rosso permettendo) rametti di ulivo, gelso, sallice, comunque prima fornisco altro materiale anche secco per abituarli a usarli per il nido e per farli tenere impegnati..
Non ci sono segni evidenti nel fenotipo per riconoscere se è eventualmente portatore di mutazione, qualche esperto dalla maschera dell'ancestrale riesce a vedere se porti il Faccia Arancio.
Per esperienza ho accoppiato lutino X lutino non ho notato la diminuzione della taglia, bisogna vedere da che soggetti parti per curare la taglia, anche se su i testi letti e consigliato accoppiare i portatotri.Tieni presenti che se accoppi /ino x ancestrale avrai prole ino femmine, mentre se accoppi lut.X lut 100% lutini maschi e femmine; /lut. X Lutino , lutini sia maschi che femmine.
Ciao Marco

alex20-5
06-10-11, 20: 09
grazie per i chiarimenti.....cmq io non bagno le uova ma l' esterno del nido......

alex20-5
14-10-11, 17: 56
allora aggiorno la situazione: ieri è nato il primo piccolo e oggi è nato il secondo che però è subito morto.....comunque il primo è molto vispo.....

oreste capuano
15-10-11, 12: 20
Incrociamo le dita per il prosieguo.

Ornitorrrreglia
15-10-11, 14: 51
le uova non andrebbero mai inumidite al massimo come dice giacomo metti una vaschetta di acqua oppure gli fornisci dei rami di salice che tarttengono una buona dose di umidità oppure metto sotto allo strato di truciolo un pò di torba.

alex20-5
16-10-11, 18: 51
ciao,il piccolo cresce abbastanza bene.....comunque oggi mi ha telefonato un mio amico dicendo che non aveva più voglia di tenere i pappagalli e che me li regalava con anche le gabbie!! quindi sono subito andato da lui e ho portato a casa 1 coppia di calo ancestrali, 1 di rosei ancestrali e 4 coco maschi....lui aveva nesso i nidi a calo e rosei....ecco la domanda: dato che hanno cambiato ambiente posso comunque lasciare i nidi sperando che facciano una covata o aspetto un mesetto o più?????inoltre uno degli aga ha l'anellino di sessaggio sulla zampa sinistra vuol dire che è F o M????

orazio
18-10-11, 13: 37
zampa sx femmina

alex20-5
18-10-11, 16: 46
GRAIE della risposta ma i nidi li posso lasciare????

alex20-5
18-10-11, 20: 00
inoltre dopo quei due piccoli si sono schiuse ma già da quando c'era solo un piccolo taglietto sul guscio si intravedeva il piccolo morto......come mai????

alex20-5
10-11-11, 21: 50
ieri ho trovato il piccolo a terra, fuori dal nido e oggi l'ho trovato morto nel nido :( :( :( ...........speriamo nella prossima covata..........ma secondo voi è meglio che li lascio riposare fino a primavera e poi rimetto il nido o gli faccio fare un'altra covata subito???????io preferirei farli riposare