PDA

Visualizza la versione completa : Che nido è?

pacriso
03-10-11, 11: 21
Cia a tuttti,
ieri in un ginepro ho trovato un nido che dalla conformazione non riesco a capire a che specie appartenga. Gli ho fatto due foto ma nell' attesa che riesco a postarle ve lo illustro a parole.
Era a 2 metri circa d' altezza, la grandezza lo fa assomigliare a quello di un merlo, esteramente quasi totalmente di muschio, ma quello che mi ha incuriosito di più, è che internamente è una coppa perfetta di fango dello spessore di circa mezzo centimetro.
Avete qualche idea?

gianlu.11
03-10-11, 14: 06
potrebbe essere di tordo bottaccio, infatti la femmina crea all'interno la coppa di fango anche in cattività...

maurizio44
03-10-11, 15: 06
Anche i merli usano cementare i nidi col fango

opiniao
03-10-11, 15: 42
il tordo bottaccio costruisce una scodella di fango precisissima all'interno del nido tradizionale tipo merlo.

mario albano
03-10-11, 16: 37
il tordo bottaccio non mette materiale vegetale ma ''intonaca'' l'interno con un impasto fangoso molto uniforme e liscio.tuttavia,visto che siamo a fine riproduzione potrebbe tratarsi anche di un nido di merlo il cui strato interno vegetale e' stato sminuzzato dal movimento dei pulli durante la crescita,ma se cosi'fosse dovresti tovare sul fondo un misto di pagliuzza finemente''tritata'' mista a residui di rivestimento del piumaggio.

pacriso
03-10-11, 22: 58
Ecco le foto, sfuocate come al solito; per cercare di fare un bel primo piano, è andata a finire che ho messo a fuoco lo sfondo, uffa.....spero che qualcosa si capisca ugualmente.

p.s. Si vede che era stato abbandonato da tempo (speriamo con lieto fine per i novelli anche se di escrementi non ce n' erano) e all' interno c'era solo qualche foglia secca.

mario albano
04-10-11, 08: 09
e' un nido di tordo bottaccio,tracce di escrementi non ne trovi perche' come tutti gli insettivori producono un sacchetto fecale che i genitori ingurgitano o portano via

pacriso
04-10-11, 11: 39
Grazie Mario!
Quest' anno ho imparato anche queste due cose, che sommate al fatto di aver visto per la prima volta una cincia dal ciuffo (vedi altro post), fanno tre!
Di questo passo mi farete diventare un provetto ornitologo! //[[#
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare..... queste (ed anche altre) cose della nostra avifauna mi mancavano!
Grazie ancora a tutti!

gianlu.11
04-10-11, 18: 27
come vedi nel fondo della coppa i tordi formano un buco che in caso di pioggia permette all'acqua di defluire, in questo modo il nido non si riempie di acqua e i pulli rimangono all'asciutto...

pacriso
05-10-11, 08: 42
come vedi nel fondo della coppa i tordi formano un buco che in caso di pioggia permette all'acqua di defluire, in questo modo il nido non si riempie di acqua e i pulli rimangono all'asciutto...

Ma dai!!! Oltre alla coppa di fango perfetta, anche lo "scarico". Altro spettacolo della natura!
Pensa che io credevo che si fosse formato a causa delle intemperie dopo l' abbandono del nido stesso.......
Altra cosa imparata! Anche se i tordi non sono proprio il mio campo, è bello sapere queste cose, poi come si dice:
Impara l' arte e mettila da parte!
Grazie grazie!
Filippo

Già che ci siamo mi sapete anche dire come fa la femmina a "intonacare" il nido senza sporcarsi le penne?
Oppure si sporca e poi va a fare il bagno? Ma quanti bagni dove fare? //[[#

gianlu.11
05-10-11, 19: 35
sicuramente si sporca un po' le penne quando si "immerge" nel fango e in particolare le zampe, poi con un bagno si pulisce...
di preciso non so quanti bagni fa, ma in mezza giornata quelle delle mie voliere terminano la coppa...
è uno spettacolo vederle entrare nella bacinella con il fango e poi andare nel nido a spalmarlo per bene :)

ciao!!!

pacriso
06-10-11, 15: 54
sicuramente si sporca un po' le penne quando si "immerge" nel fango e in particolare le zampe, poi con un bagno si pulisce...
di preciso non so quanti bagni fa, ma in mezza giornata quelle delle mie voliere terminano la coppa...
è uno spettacolo vederle entrare nella bacinella con il fango e poi andare nel nido a spalmarlo per bene :)
ciao!!!

Ah, quindi diciamo che se lo appiccicano al corpo e poi vanno nel nido e girandosi lo spiaccicano nelle pareti interne?
Io pensavo che lo prendesse nel becco..... le rondini lo fanno, vero?
E il fango gielo prepari tu della giusta consistenza?
Dev' essere davvero bello vederle in azione dal vivo. Un piccolo video non ce l' hai, è?

gianlu.11
06-10-11, 16: 29
Ah, quindi diciamo che se lo appiccicano al corpo e poi vanno nel nido e girandosi lo spiaccicano nelle pareti interne?
Io pensavo che lo prendesse nel becco..
praticamente si, e una piccola parte la porta anche con il becco...

le rondini non sono sicuro ma mi sembra di si...

E il fango gielo prepari tu della giusta consistenza?
Dev' essere davvero bello vederle in azione dal vivo. Un piccolo video non ce l' hai, è?

il fango lo preparo semplicemente mettendo della teraa in un contenitore di plastica non troppo alto e poi aggiungo acqua finchè ha una consistenza adeguata, non troppo liquida...

il video non c'è l'ho perchè sto circa a una decina di metri a guardarli, per non disturbarli ovviamente, e poi con la digitale non si vede niente!!!!