PDA

Visualizza la versione completa : uova gettate dal nido

forpus70
03-10-11, 14: 33
Salve a tutti, una curiosita piu che una domanda agli esperti del forum.Ho messo in cova i passeri, hanno fatto le uova che io puntualmente provvedevo a sostituire con quelle finte cosi d avere una schiusa omogena..Oggi che dovevo togliere le finte e mettere le vere le ho trovate sul fondo..meno male che erano finte..La mia domanda e questa, perche le hanno gettate fuori dopo quasi 4 giorni di cova?...Mica si saranno accorti che sono finte?? Devo credere allora che stessa sorte seguano quelle vere??...Io spero di no??..Grazie a tutti x le risposte...

opiniao
03-10-11, 15: 44
credo che si siano accorti che quelle uova non andavano, una volta ho avuto una deposizione non prevista di una cardinalina in inverno e per curiosità l'ho messa in un nido di passere insieme a 5 loro uova, dopo un ora l'uovo di cardinalina era sul fondo della gabbia.
è veramente raro che buttino altrimenti le uova fuori come fanno gli indigeni.

forpus70
03-10-11, 15: 56
Ciao, cioe avevano buttato fuori solo l uovo di cardinalino??..ho capito bene??...incredibile sta cosa...ed interessante...speriamo non facciano lo stesso con le loro uova che ho messo stamattina...Grazie x la risposta..

Henriette
29-10-11, 19: 21
Non e' necessario sostituire le uova , in genere iniziano a covare dopo il terzo uovo , bisogna contare 13-15 gg e aggiungere qualche gg in caso di freddo intenso. Ho avuto una schiusa di 18 gg , ma ne ho sentito anche di 20 ( da allevatori provetti )

Fabio Musumeci
29-10-11, 20: 32
Il problema è che a volte le loro unghie crescono a dismisura, e spesso rimangono impigliati nell'imbottitura del nido, così cercando di liberarsi le uova fanno una brutta fine, controlla, magari è questa la causa.
Io per esempio per i Passeri del Giappone uso i nidi a gabbietta esterna per canarini, e dentro metto una coppetta di feltro bianco, senza materiale d'imbottitura.

Tredicino
03-11-11, 15: 51
Non e' necessario sostituire le uova , in genere iniziano a covare dopo il terzo uovo , bisogna contare 13-15 gg e aggiungere qualche gg in caso di freddo intenso. Ho avuto una schiusa di 18 gg , ma ne ho sentito anche di 20 ( da allevatori provetti )

Scusate ma io tengo i passeri all'esterno, ma si possono far riprodurre anche in inverno senza problemi?

Tredicino
08-11-11, 13: 53
Non c'è nessuno che sappia rispondere alla mia domanda???

Clark
08-11-11, 15: 47
Si puoi far riprodurre i passeri anche d'inverno, l'importante è il riparo dalle intemperie....ma cmq solitamente quando fa proprio tanto freddo (abitando vicino milano ne dovresti sapere qualcosa) si preferisce evitare la riproduzione per l'incolumità dei pulli appena nati