Visualizza la versione completa : Usignolo del Giappone
Francesca Perosino
21-05-08, 11: 35
Ciao ciao ragazzi!!
Chi mi può dare delle dritte sull'Usignolo del Giappone?
Mi interesserebbe prenderne una coppia (se si trova) e vedere come si comportano nelle mia voliera....
Grazie!
Enzo Patané
21-05-08, 12: 06
Gli usignoli del gippone sono uccelli insettivori che provengono da garn parte delle montagne della Cina,India settentrionale e penisola indocinese.
Nonostante il nome non è un usignolo e non viene dal giappone.
Il dimorfismo è poco visibile (se non ad un occhio esperto) e quindi è da preferire l'acquisto di soggetti sessati.
Le importazioni sono cessate nel 2005 -2006 e quindi i soggetti reperibili provengono per la maggior parte dalla cattività.
E' incluso nell'allegato B del CITES e quindi necessità di documenti comprovanti la provenienza (come un pappagallo). Il costo dopo il blocco delle importazioni è lievitato e si è stabilizzato su circa 300 euro a coppia.
Devono essere alloggiati in voliere (in gabbia intristiscono, ingrassano e muoino) possibilmente esterne (per permettere di seguire al pari dei fringillidi l'andamento delle stagioni) e non soffono assolutamente il freddo se alloggiati in luogo riparato dai venti.
Si nutre di un buon pastone per insettivori, una decina di insetti al giorno (tarme della farina, camole, etc) e frutta varia.
Durante la riproduzione necessita di ingenti quantità di insetti.
Non mi viene in mente altro.
Se hai ancora dubbi chiedi.
Ciao
Enzo
Curiosità per Enzo:
Allevi anche gli Usignoli del Giappone?
Enzo Patané
21-05-08, 12: 13
Li ho allevati fino a due anni fa, ora non ne ho più.
[=^||||
massimo abbruzzese (articiocca)
21-05-08, 12: 42
GRAZIE Enzo e se permetti rubo anche io le tue informazioni.
Sempre pronto ed esaustivo. GRANDE
RenatoGala
21-05-08, 12: 47
Io ho avuto la fortuna qualche anno fa di vedere una coppia felicemente riprodotta in cattività... o quasi.... nel senso che la voliera era talmente grande che non si percepiva l'esistenza di reti tutto intorno. Il nido era un minicapolavoro nascosto in un basso cespuglio di tuja finemente intrecciato e dalla conca microscopica. Mi ricordava tanto un nido di scricciolo. La famigliola (i 3 piccoli erano ormai involati) scorazzava tra le piante e gli alberelli quasi in fila indiana. Confermo quanto detto da Enzo. La voliera era esterna e quasi interamente scoperta, faceva eccezione un rifugio con tettoia lasciato all'utilizzo di tutti gli ospiti dell'aviario.
C'erano diversi fringillidi, cardinali americani, insettivori di piccola taglia e persino dei canarini che allevati allo stato semibrado avevano una padronanza del volo assolutamente inusuale. Te li vedevi sfrecciare sul capo eseguendo acrobazie impensabili per i "selezionatissimi" colleghi da gabbia.
Tra l'altro siccome l'allevatore (io direi più un pazzo scatenato) era belga ritengo che si tratti di specie piuttosto robusta ai rigori invernali... per l'allevamento (ottenuto assolutamente dalla coppia) mi disse che era necessario fornire alimento animale (larve) anche se gli usignoli del giappone già provvedevano tutto intorno a fare razzia dei piccoli insetti che popolavano le piante della voliera.
Oltre al Leiothrix lutea (usignolo del giappone) c'è anche il Leiothrix argentauris (chiamato comunemente usignolo mesia) forse ancora più difficile da trovare. Da semplice appassionato trovo il misurarsi con entrambi... una bellissima avventura!!!
In bocca al lupo per la ricerca
Renato Gala
Francesca, ho contattato tempo fa un'allevatrice che ne ha, dalle parti di Asti... Appena ritrovo l'indirizzo te lo scrivo...
Ciau
doctordorian
21-05-08, 13: 39
Gigi faresti un regalone anche a me!
Io vi faccio un altro tipo di regalo:
Stefano Giannetti
21-05-08, 13: 43
Ogni volta che vedo queste due foto mi si illuminano gli occhi.....
Irene avresti potuto farti un bel regalino a Perigi!!!!!
Semplicemente stupendi!!!! [[[[^[[[[^
giuseppe grossi
21-05-08, 14: 10
troppo belli gli usignoli del giappone io ne avevo uno, che poi miè morto.....aveva un canto bellissimo......
Francesca Perosino
21-05-08, 15: 09
Grazie Gigi!!!
Aspetto con ansia tue notizie!!
21-05-08, 15: 24
Francesca se puoi giri anche a me quelle informazioni. Grazie Massimo
doctordorian
21-05-08, 15: 25
Il regalino a Parigi costava 400 euro Stefano!!! Mi sembra eccessivo! :D
Ciao...
Allora, avevo un n umero di telefono che non trovo più ma nella mail ho trovato il link al sito dell'allevatrice...
Io l'ho contattata tempo fa perchè ero interessato ad una coppia di usignoli del giappone ma purtroppo non me li potevo permettere, nemmeno ora, comunque...
inserito da massimo camera
- Messaggi che sottendono pubblicità e vendita di prodotti
Attilio Casagrande
21-05-08, 20: 58
Quoto quanto dice Enzo riguardo a questo stupendo uccello, aggiungo
io sono riuscito a riprodurli in voliera esterna, fanno anche tre covate all'anno, in fase di allevamento dei pulli sono indispensabili insetti ,integravo questo periodo portando personalmente delle striscioline di fegato o cuore di bue ai piccoli, superata la fase critica sono abbastanza facili da svezzare, il nido ben costruito su un cespuglio o anche tra le canne delle spighe di panico, veniva saldamente ancorato senza bisogno di supporto, la femmina in fase di cova non si spostava nemmeno se andavo a pochi centimetri, unico inconveniente era che la coppia tirava fuori dai nidi di altre specie tutti i piccoli appena nati, forse spinti dall'istinto di trovare insetti e quindi tutto quello che si muoveva.
Sono longevi e sopportano bene il freddo, un mio soggetto è morto dopo oltre dieci anni che lo avevo ceduto ad un allevatore.
Sono diversi anni ormai che non li tengo, ma rimane uno tra i più bei uccelli che ho allevato.
21-05-08, 21: 24
Vuol dire che lo alleveremo in cooperativa visto i prezzi proibitivi.
giuseppe grossi
22-05-08, 08: 24
aaaaaa le importazioni.............
300 euro????????????????????????????????
Caspita!!!!!!! Certo che è cambiato tantissimo il mondo dell'ornitologia in soli 10 anni... da quando sono stato completamente fuori da esso!!
Roba da non crederci... anni fa gli Usignoli del Giappone te li buttavano appresso a quattro soldi... e li trovavi in qualsiasi fiera, mercatino o negozio, anche il più piccolo e sfornito.
Forse non ci crederete... ma quando leggo certe cose (come tante altre nel Forum AOE)... mi sembra di essere uno che viene dalla luna o che scende dalla cima di una montagna isolata!!!!
A volte mi sento un alieno... e sono passati solo 10 anni!!!!!!!!!
Sara Mandora
25-08-08, 00: 38
io l'ho visto la scorsa settimana a 140 €
Enzo Patané
25-08-08, 08: 43
io l'ho visto la scorsa settimana a 140 €
Uno o due. Tieni conto che i maschi costano di meno.
Ciao
Attilio Casagrande
25-08-08, 17: 42
Visti solo maschi alla fiera di sSacile, 200 l'uno, non erano anellati, credo siano ancora resti di importazioni.
Piero Manavella
15-02-10, 14: 03
Si trovano anche se non anellati e non sono di cattura, il problema e mettere l'anello e quelli che li hanno riprodotti lo sanno bene e impossibile per cui non raccontiamoci storie, quando li vedete anellati guardate il diametro dell' anellino, esiste un modo per metterlo però ci vuole tempo e perseveranza e molta voglia da dedicare a questo magnifico uccello, e dubito che tolto qualche grande allevatore di usignoli e cito il notissimo sig. Tres Sandro abbia il coraggio di farlo, se qualcuno lo fà complimenti
christian
17-02-10, 11: 06
perchè è difficile anellare gli usignoli, quale è il problema ?
Ciao e grazie
Christian
Anche nel mio paese ce un allevatore di usignoli del giappone e altri insettivori riprodotti in voliere grandi quando lo incontro andro ' a vedere come sara la riproduzione 2010.
Piero Manavella
17-02-10, 20: 11
Il problema stà che le femmine buttano giù tutto quello che vedono al di fuori dei pulli, anche se schermi gli anelli con il cerotto
christian
18-02-10, 08: 30
Grazie ho capito Piero.Confesso che la tentazione di acquistare una coppia è forte. Vi faccio un paio di domande. Quale dimensione minima deve avere la voliera per tentarne la riproduzione? Ho sentito dire che per allevare i piccoli necessasitano di molti insetti, i classici buffalo, pinkis congelati vanno bene?
Ciao e grazie
Christian
Piero Manavella
18-02-10, 20: 11
La voliera deve almeno essere 1 m x 3 x 2 poi per l'alimentazione ci sono diverse scuole di pensiero, la mia e come dici i classici bufalo un po di camole della farina, quelle del miele un po di pastoncino specifico per usi e frutta
roberto ghidini
20-02-10, 14: 54
Ho trovato questa foto dell usignolo del giappone mutato,chi sà dire di che mutazione si tratta?
[/URL]
[url]http://www.canaraliaexoticos.com/ (http://img218.imageshack.us/i/usignologiapponemutato.jpg/)
Piero Manavella
20-02-10, 21: 59
Sono splendidi complimenti
alchiarodiluna76
30-04-10, 19: 54
ciao a tutti!!! o mamma che belli!!! sono stati i primi uccellini ad entrare in casa mia quando ero piccolissima.. un pò più grandetta mio padre mi regalò una coppia, ma ai tempi nn esisteva internet e nn sapevo nulla sull'allevamento..
lei se nn sbaglio aveva i colori più tenui sul ventre.. cmq... aveva un cip con un tono altissimo.. quando morì entrai in crisi.. ero molto dispiaciuta.. mentre il maschietto visse molto.. ma durante uno dei viaggi per andare in vacanza al nord sardegna, si è aperta una porticina e mi è volato via in montagna...
un piantooo...
ma devo dire che in appartamento sporcano come nessuno mai!!!!! forse perchè è stato l'unico insettivoro che ho mai avuto..
cmq è rimasto ni nostri cuori e ora che ho un giardinetto e una volerietta ancora da montare, ci sto facendo un pensierino, ora che poi sn più accorta sulle esigenze dei nostri pennuti...
complimenti agli allevatori e a chi ha allevato....
saluti!
Salve a tutti qualcuno sa dirmi se un usignolo comune puo accopiarsi con un usignolo del giappone ?
Grazie
Inserisco un video in proposito
Cardellino62CC
12-09-10, 17: 27
Una settimana fa, andando a trovare un amico che non vedevo da tempo, ho visto che allevava tra i tanti uccelli insetivori anche diverse coppie di usignolo del giappone, ecco una foto.....
Pantaleo Rodà
12-09-10, 20: 36
Salve a tutti qualcuno sa dirmi se un usignolo comune puo accopiarsi con un usignolo del giappone ?
Grazie
Penso proprio di no, l'usignolo del Giappone appartiene alla famiglia dei Timallidi e non è nemmeno imparentato con l'usignolo europeo, di cui ha solo il nome per via del canto melodioso, che invece appartiene ai Turdidi (oppure ai Muscicapidi secondo alcuni autori)...
Nicola1961
19-11-10, 19: 39
A Pistoia ho acquistato un maschio a 100 euro da Chelucci Carla sulla via Modenese, esemplare splendido, canta benissimo ciao Nicola++[[
Ciao ciao ragazzi!!
Chi mi può dare delle dritte sull'Usignolo del Giappone?
Mi interesserebbe prenderne una coppia (se si trova) e vedere come si comportano nelle mia voliera....
Grazie!
Uno o due. Tieni conto che i maschi costano di meno.
Ciao
io li ho da cedere ha 160.00 la coppia x chi li vuole acquistare chiami la 338 8181029
SAREI INTERESSATO, MA SON TROPPO LONTANO (TRENTINO -VAL DI FIEMME -) sigh ..
pero'! peccato non riesca a capire una sola parola di quel che ha detto se qualcuno vuol tradurre : buon lavoro
x chi interessato....... ad usignoli del giappone può contattarmi al cell 3388181029,oppure la mia mail ne ho molti li cedo a prezzi modici non lo faccio x lucrarci.vi saluto tutti quanti amici del forum,e buona riproduzzione a tutti
Staff del Forum AOE
14-04-15, 22: 02
L'utente " leontina " è pregato voler utilizzare la sezione " Cedo " del Mercatino per comunicare le sue cessioni e non utilizzare questa sezione che viene riservata a tutt'altro.
Pertanto si oscura il suo post.