PDA

Visualizza la versione completa : Poicephalus senegalus...occhio nero!?

giorgios
05-10-11, 23: 06
ciao a tutti del forum

volevo chiedere qualche vostro parere al riguardo di un mutamento che ho notato, nei colori attorno all'anello dell'orbita in un mio maschio di senegal..

mi spiego meglio: ho tre pappagalli del senegal adulti, un maschio e una coppia che sono da qualche mese riuscito a formare.
nell'ultimo mese ho notato un cambiamento ,come dicevo ,del colore della zona attorno all'occhio del maschio accoppiato;
si è profondamente scurita diventando quasi nero..(una specie di anello attorno all'occhio)
secondo voi potrebbe trattarsi di un cambiamento dell'aspetto dovuto alla presenza della femmina , o magari è semplicemente dovuto ad un cambio dell'alimentazione o qualcosaltro ...

un saluto Giorgio

Simone Durigon
06-10-11, 01: 32
ciao a tutti del forum

volevo chiedere qualche vostro parere al riguardo di un mutamento che ho notato, nei colori attorno all'anello dell'orbita in un mio maschio di senegal..

mi spiego meglio: ho tre pappagalli del senegal adulti, un maschio e una coppia che sono da qualche mese riuscito a formare.
nell'ultimo mese ho notato un cambiamento ,come dicevo ,del colore della zona attorno all'occhio del maschio accoppiato;
si è profondamente scurita diventando quasi nero..(una specie di anello attorno all'occhio)
secondo voi potrebbe trattarsi di un cambiamento dell'aspetto dovuto alla presenza della femmina , o magari è semplicemente dovuto ad un cambio dell'alimentazione o qualcosaltro ...

un saluto Giorgio

Ciao Giorgio,

spesso il colore della pelle intorno agli occhi, delle zampe e del becco, può cambiare a seconda dell'età o della provenienza genetica dei soggetti. Questo diventa molto evidente nei caicchi, nelle amazzoni e anche nei poicephalus gulielmi.
Penso che il tuo senegal abbia solo un pigmento della pelle leggermente diverso dagli altri 2...

giorgios
06-10-11, 15: 29
ciao simone.. grazie per la velocissima risposta !
inizialmente avevo pensato lo stesso, una lieve differenza genetica ma ,andando a riguardare delle foto di marzo , mi pare che i maschi non presentino differenze tra loro al rigurado;
(le foto che ho scattato pero non sono molto nitide quindi posso sbagliarmi..)

per l'eta non sò , magari invecchiando gli diventa piu evidente? (i miei due maschi sono ex import del 2006)

Giorgio

Simone Durigon
06-10-11, 16: 56
Ciao,

non penso che sia una caratteristica data dall'età, anche se nessuno può escludere che in qualche soggetto succeda questo. Credo personalmente che è un fatto strettamente legato alla carnagione dell'animale...

saluti!