PDA

Visualizza la versione completa : help pulli spiumati

gianluca cenerelli
21-05-08, 14: 24
Salve.. ho due pulli di canarino di 21gg.. il problema è che la femmina oggi ha iniziato credo a voler costruire il nuovo nido, ma il problema è che voleva utilizzare quello della covata precedente dove vi sono ancora i pulli (che comunque di tanto in tanto tornano nel nido). ho fornito nido e materiale ma la femmina ha tentato più volte di spiumare i pulli.. come devo fare?
scusate ma sono alle prime esperienze...
sposto i pulli in un nuovo nido (sperando che ci vadano) o che altro??

mario1993
21-05-08, 15: 25
ciao sono mario, certe volte accade anche nel mio piccolo allevamento che la canarina femm. voglia costruire un altro nido anche se ha ancora i piccoli della covata prima.
Se i piccoli già mangiano levali, se non mangiano e ai la possibilità dividi la gabbia in cui sono in due parti con un separè e metti i piccoli da una parte e la mamma dall'altra.
Vedrai che i piccoli vorrano tornare dalla madre ma non ti preoccupare perchè anche se sono divisi la madre continuerà a imbeccarli.
Non ti scordare di mettere a disposizione dei piccoli acqua, pappone e semi.
Se entro un giorno vedi che la madre non li imbocca attraverso le sbarre e i piccoli non mangiano da soli rimettili insieme alla madre e leva il materiale per costruire il nido e anche il nido.
Tienimi aggiornato. MARIO

gianluca cenerelli
21-05-08, 15: 46
ciao sono mario, certe volte accade anche nel mio piccolo allevamento che la canarina femm. voglia costruire un altro nido anche se ha ancora i piccoli della covata prima.
Se i piccoli già mangiano levali, se non mangiano e ai la possibilità dividi la gabbia in cui sono in due parti con un separè e metti i piccoli da una parte e la mamma dall'altra.
Vedrai che i piccoli vorrano tornare dalla madre ma non ti preoccupare perchè anche se sono divisi la madre continuerà a imbeccarli.
Non ti scordare di mettere a disposizione dei piccoli acqua, pappone e semi.
Se entro un giorno vedi che la madre non li imbocca attraverso le sbarre e i piccoli non mangiano da soli rimettili insieme alla madre e leva il materiale per costruire il nido e anche il nido.
Tienimi aggiornato. MARIO

il problema non è che voglio metterlo io il materiale... è lei che vuole rifare il nido.. con le piume dei pulli.. ho messo ovatta, jiuta, paglia... ma niente ha continuato a spiumare.,. hanno 21 gg e nn mangiano da soli...

sergio697
21-05-08, 19: 24
Il materiale x il rifacimento bisogna metterlo a disposizione prima che la femmina parta x la costruzione del nuovo nido xche' e' quasi impossibile che non vada a spiumare i figli ,oramai non puoi che aspettare che deponga e di conseguenza smettera' la deplumazione se proprio li devasta fai come ti anno consigliato di separarli con una grata ,ciao.[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^

mario1993
21-05-08, 22: 30
A ragione sergio .
Dividili con una grata se no rischierai di farli uccidere dalla madre.

r0ger B
21-05-08, 22: 33
Salve.. ho due pulli di canarino di 21gg.. il problema è che la femmina oggi ha iniziato credo a voler costruire il nuovo nido, ma il problema è che voleva utilizzare quello della covata precedente dove vi sono ancora i pulli (che comunque di tanto in tanto tornano nel nido). ho fornito nido e materiale ma la femmina ha tentato più volte di spiumare i pulli.. come devo fare?
scusate ma sono alle prime esperienze...
sposto i pulli in un nuovo nido (sperando che ci vadano) o che altro??

ciao.ha tentato o continua?21gg!intanto fai uscire[=^||]]] i piccoli e leva il materiale del vecchio nido...se continua...metti un terzo nido nel posto più riparato della gabbia magari coprendo con un foglio la visuale agli "estranei"...se continua...metti la griglia... p.s: a 21 il pastoncino potrebbero già mangiarlo probabilmente e incominciano a provare con i semi...eventualmente tranquillo...attraverso le sbarre del separè i genitori quasi nella totalità dei casi continuano ad imbeccare

gianluca cenerelli
22-05-08, 20: 41
allora ho messo un nuovo nido esterno e messo il vecchio dalla parte opposta... ho fornito il materiale per il nido tra cui ovatta... e sto procedendo così: metto i due genitori insieme la mattina e ad ora di pranzo e poi lascio il padre con i pulli per le restanti ore... il problema è ke la femmina non accenna ad iniziare la costruz del nido eppure l'ho vista accoppiarsi sia ieri sia oggi.. ho poi provato a riunirli ma continuava a spiumare... nn so...speriamo bene...

r0ger B
23-05-08, 14: 25
allora ho messo un nuovo nido esterno e messo il vecchio dalla parte opposta... ho fornito il materiale per il nido tra cui ovatta... e sto procedendo così: metto i due genitori insieme la mattina e ad ora di pranzo e poi lascio il padre con i pulli per le restanti ore... il problema è ke la femmina non accenna ad iniziare la costruz del nido eppure l'ho vista accoppiarsi sia ieri sia oggi.. ho poi provato a riunirli ma continuava a spiumare... nn so...speriamo bene...

fai come ti ho detto sopra e lascia la coppia insieme!!!!!!!!!!!!!!!]]((||||