PDA

Visualizza la versione completa : Nuova riproduzione

Cluster-
07-10-11, 14: 30
Salve a tutti
Dalla precedente covata sono nati dei novellini che ormai hanno 50 giorni e sono autonomi.. anzi alcuni hanno già messo le zebrature e le guance

Ho pensato quindi di dividerli dai genitori e di fare riaccoppiare quest'ultimi.
I genitori sono alloggiati in una gabbia di dimensioni: 43x40x25, ho messo juta e nido

I dubbi che avevo sono i seguenti:

1) La prima covata e svezzamento sono stati portati avanti senza l'uso di pastoncino...credo che adesso la femmina debba rafforzarsi quindi che cosa devo somministrarle (oltre al pastoncino) e soprattutto da quando devo incominciare a somministrare il pastoncino?
In meno di due giorni mi hanno già quasi completato il nido....

2) Quel che mi preoccupa è l'alloggio.... purtroppo l'inverno è freddo e un pò piovoso quindi questo è il posto dove ho alloggiato le gabbie (la piccola con i genitori sarà posta accanto alla grande)

ecco qui delle foto dell'alloggio
[/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/705/dscf0473sq.jpg/] (http://imageshack.us/photo/my-images/191/dscf0474k.jpg/)

PS: abito in Sicilia ho dovuto spostarli in quel luogo coperto perchè sono iniziate le prime pioggie ma la temperatura si aggira ancora 22°-19° e d'inverno raramente raggiunge i 5-6°

Alessandro Ascheri
07-10-11, 14: 59
Falli riposare ancora un paio di settimane e alimentali con pastoncino secco, erbe prative, osso di seppia, oltre il solito misto. Lasciali soli in gabbia quando dovranno riprodursi.

Cluster-
07-10-11, 15: 08
Grazie della risposta!! Allora l'osso di seppia è sempre disponibile, le erbe prative somministro sia il panico essiccato sia il panico selvatico verde e in più i germogli che nascono dai semi caduti dalla soffiatura... Il pastoncino avevo visto quello giallo al biscotto che vendevano sfuso... è morbido o secco? quando devo incominciare a darlo? subito dopo la deposizione? io volevo grattugiare anche dell'osso di seppia perchè ho paura che avendo concluso da poco una covata la femmina non abbia calcio sufficiente.

Alessandro Ascheri
07-10-11, 16: 09
Il pastoncino giallo da supermercato (che è "morbido" e grasso) lascialo perdere. Devi trovare un pastoncino secco più professionale.

Cluster-
07-10-11, 16: 56
come capisco se un pastoncino è secco? questo che ti ho descritto lo vendono sfuso nel negozio dove mi rifornico... il pastoncino secco che colore è?

Cluster-
08-10-11, 14: 55
Il nido è stato completo in 3 giorni!! Adesso aspetto le vostre informazioni riguardo il pastoncino... non capisco come distinguere quello secco da quello morbido e quando devo iniziare a darlo