Visualizza la versione completa : Gloster con torcicollo?
luigi tarantino
09-10-11, 04: 29
Ciao a tutti, ragazzi ho preso un gloster alle 17 è stato bene fino
Alle 22 poi pare abbia il torcicollo!! Collo in basso e non lo alza.. Lo piega lateralmente
Ma non riesce ad alzarlo! Sono le 4 passate e non riesco a dormire, cade anche dal posatoio
Rimanendo a terra col collo bloccato.. Cosa può essere? Mi fa una tenerezza..
Spero in una veloce risposta..Ma sempre per cortesia..
Saluti Luigi
marco cotti
09-10-11, 08: 56
Ovviamente ci vorrebbe un Vet per dare dei giudizi e una diagnosi a distanza, speriamo che l'amico Dott Pumilia ci legga al più presto:
riscrivo dal Trattato Enciclopedico di canarinicoltura, un breve brano del Dot.Menassè sul Torcicollo o capogiro:
Con il Capogiro il canarino barcolla, come se fosse ubriaco, tenendo il capo storto e girando su se stesso.
Il capogiro può essere dovuto ad un principio di claustrofobia, ingenerato da una gabbia troppo piccola e quasi sempre rotonda(cambiando la quale le cose dovrebbero rmettrsi a posto)
>da una lesione cerebrale (in questo caso non c'è nulla da fare), il canarino per uno spavento ha sbattutto contro la gabbia in precedenza.
Ed infine da una troppa enegica disinfestazione, i cui vapori sortiscono l'effetto di "ubriacare" i canarini.
aspettiamo se ci potrà leggere a breve Pumilia e tienici informati
dott.I.Pumilia
09-10-11, 09: 47
Ciao caro Marco, buon giorno a tutti e buona Domenica!!! A parte il trauma od un colpo di calore che possono sicuramente essere una delle cause, io escluderei subito ciò che dice il testo del dott. Menassè sulla "claustrofobia" e quant'altro... Queste sono teorie molto ma molto antiche! Oggi, quando su un passeriforme notiamo forme neurologiche come il torcicollo, dobbiamo immediatamente pensare ad una causa infettiva che vada ad interessare il tessuto nervoso. Questa può essere di origine virale (tipo la malattia di "New Castle" ma non solo), batterica (E.coli spp.,Salmonella spp., Pasteurella spp., listeria spp., [/I ] ecc...), Parassitaria (es.:I]Atoxoplasma serini od altri parassiti). Purtroppo per quanto riguarda la prognosi è abbastanza riservata poiché, una volta interessato il sistema nervoso, abbiamo meno possibilità di ripresa. Il mio consiglio è quello di effettuare immediatamente degli accertamenti come un esame batteriologico, esame parassitologico ed un esame del sangue. Quest'ultimo, al fine di valutare eventuali parassiti ematici ma soprattutto per una conta approfondita degli elementi del sangue (globuli bianchi) che ci fornirebbero dei valori importanti su come gestire tempestivamente la terapia.