Visualizza la versione completa : voliere per amazzoni
ciao a tutti! vorrei sapere per un amazzone di media taglia (chloroptera o aestiva), quindi sui 35 cm, la voliera quanto deve essere grande (altezza, diametro, profondità)? come deve essere la rete (spessore e distanza tra le maglie)? orizzontale o verticale? va bene anche a terra? per l' inverno all' aperto come devo proteggere i pappagalli dal freddo? per un eventuale tentativo di riproduzione, quali dimensioni deve avere il nido? e di che materiale deve essere costituito? Un grazie anticipato a chiunque saprà rispondere anche a solo uno dei miei dubbi XD
Livio Galosi
09-10-11, 22: 48
Ciao,
per una coppia di amazona aestiva, una buona voliera dovrebbe essere larga 1m, alta 2m e lunga 3m.
Per la rete puoi usare una maglia 2x2cm, eventualmente con una doppia rete esterna 1x1cm se hai problemi con topi/ratti.
Il fondo deve essere in cemento, a terra non va bene, non potresti mai pulire o disinfettare bene. Si può anche fare una voliera sospesa (col fondo in rete) e lasciare la terra sotto, ma a me non piace come soluzione.
Io uso un nido in legno 35x35x60H cm, altri utilizzano nidi più piccoli.
e come si fa per il freddo?
Simone Durigon
11-10-11, 22: 06
Per coprire la voliera dal freddo devi schermare le pareti esposte al vento con plastica o lamiera...
ok. ma il cemento per il fondo è obbligatorio?
PierpaoloPalozzo
12-10-11, 18: 26
ok. ma il cemento per il fondo è obbligatorio?
no anzi, in termini di legge non potresti utilizzarlo, dovresti prima consultare il regolamento edilizio del tuo comune di residenza,
io ad esempio ho utilizzato i cosiddetti marmittoni,
piastrelle su base cemento del tipo che si usano per le costruzioni rurali, o in alternativa puoi utilizzare i lastroni in cemento
entrambi i tipi si posano su di un letto di sabbia (meglio se di cava) opportunamente livellato prima della posa.
Livio Galosi
12-10-11, 19: 39
L'importante è avere un pavimento lavabile, poi puoi usare il cemento o i piastrelloni da giardino a tua preferenza. Se non ti va di piastrellare nè cementare, è meglio usare gabbie sospese.
Un' ultimissima domanda: dove posso trovare delle voliere come me le avete consigliate? A quanto si aggirerebbe il prezzo?