Visualizza la versione completa : nuovi arrivati
Finalmente ho comprato i diamantini. ... Questi si trovavano all interno di un locale e la femmina aveva deposto gia 2 uova in un nido fatto di paglia! Ora x motivi di spazio li devo tenere fuori, ho messo anche il nido e la juta a disposizione sperando che continuassero a fare le ultime uova ma non entrano nel nido ne lo preparano. ... È normale questo comportamento? ? puo essere dovuto al trasferimento? ? Forse occorre mettere la paglia al posto della juta essendo abituati a questa? ??? Scusate le mi continue domande e grazie a tutti per i vostri consigli
P.S quanto prima metterò le foto
Alessandro Ascheri
10-10-11, 19: 58
Quando depongono o covano non si dovrebbero spostare mai, perché è quasi sicuro che smettono di farlo.
Togli le uova, falli ricominciare da soli e quando ricominciano a deporre riemmeti le 2 uova che hai tolto. Naturalmente se tra 3-4 giorni non ricominciano puoi anche buttare le uova.
Al momento non costruiscono neanche il nido. .... È normale? ?
Oggi il maschio a iniziato a costruire il nido... la femmina non entra ancora! !!! In genere non costriuscono entrambi il nido???
Alessandro Ascheri
11-10-11, 17: 09
Di solito si impegna di più il maschio.
ecco i miei diamantini ... che mutazioni sono ? grazie
Alessandro Ascheri
12-10-11, 15: 46
Il maschio credo sia un Grigio Pastello, la femmina una Grigio.
La futura prole uscirà tutta di mutazione grigia ??????
Alessandro Ascheri
14-10-11, 22: 20
No, il 50% sarà Pastello, essendo una mutazione dominante.
Nei diamantini le mutazioni dominanti sono tutte eterozigote (singolo fattore), quindi solo il 50% della prole nasce mutata.
Riccardo Pallaoro
15-10-11, 09: 20
Quanto grande è la gabbia?
Stanno in una gabbia da cova da 90 cm!!!!!!
Riccardo Pallaoro
15-10-11, 10: 40
infatti secondo me è proprio questo il problema..... io ho provato come te a mettere il dm in una gabbia più grande e a quel punto non avevano nessuna intenzione di accoppiarsi e non andavano mai dentro il nido, poi gli ho messi in una da 55 e si sono riprodotti subito!! capito?
quale potrebbe essere la causa di questo comportamneto ??? da qualche giorno anche la femmina sta entrando nel nido che il maschio ha costruito ... conviene cambiare gabbia lo stesso ???
è possibile inserire un altra coppia visto le dimensioni della gabbia o si rischia di incorrere in violenti litigi fra i maschi ???
Riccardo Pallaoro
15-10-11, 12: 52
quale potrebbe essere la causa di questo comportamneto ??? da qualche giorno anche la femmina sta entrando nel nido che il maschio ha costruito ... conviene cambiare gabbia lo stesso ???
no no, se dici che la femmina va dentro il nido allora lasciali in quella gabbia!! Lasciali tranquilli e da soli senza prendere un'altra coppia
Alessandro Ascheri
15-10-11, 15: 19
infatti secondo me è proprio questo il problema..... io ho provato come te a mettere il dm in una gabbia più grande e a quel punto non avevano nessuna intenzione di accoppiarsi e non andavano mai dentro il nido, poi gli ho messi in una da 55 e si sono riprodotti subito!! capito?
Non c'entrano le dimensioni della gabbia. Cambiandola è cambiato qualcosa che non gli piaceva o li faceva sentire insicuri. A volte basta spostare il nido.
Altrimenti non si spiegherebbe perché i diamantini si riproducono anche (e meglio) in grandi voliere e in colonia.
Riccardo Pallaoro
15-10-11, 15: 51
si lo so ma volevo solo fare un esempio delle probabili cause!!