Visualizza la versione completa : quanto tempo possono stare le uova non covate?
Ragazzi i miei diamantini sono alla seconda covata. Hanno deposto ad oggi 3 uova e volevo chiedervi una cosa... quando pulisco la gabbia o quando mi avvicino smettono di covare e si "agitano" e restano fuori dal nido tutto il tempo della pulizia e anche dopo aver riposizionato la gabbia...
All'incirca perdo 5-10 min per il tutto e durante questo periodo loro non covano (anzi il maschio a tratti sta nel nido ma esce fuori non appena mi avvicino) e non so dopo quanto tempo rientrino per covare...
è possibile che ciò comprometta la covata?
le uova se non covata per 15-20 min si rovinano? naturalmente io faccio queste operazioni la mattina mettendo la gabbia al sole in modo di poter supplire (per quel che posso) la mancanza della cova con il calore del sole
Alessandro Ascheri
11-10-11, 17: 06
Non si rovinano per pochi minuti, ma dipende anche dalla temperatura esterna. Devi per forza spostare la gabbia per pulirla? Non credo sia necessario farlo troppo spesso, se sono solo una coppia. Puoi pulirla 1 volta a settimana.
guarda io sto in sicilia e qui ancora siamo sui 19-20° però il problema è quando devo riempirela mangiatoia esterna che essendo ad incastro fa un pò di rumore..
Fabio Musumeci
12-10-11, 08: 35
Non preoccuparti per le normali operazioni di manutenzione, come cibo e acqua, qualche minuto di assenza dal nido non comporta nessun rischio, il problema semmai è l'agitazione dei tuoi soggetti, come dice Alessandro limita le operazioni di pulizia del fondo, per tutto il periodo della riproduzione, una volta a settimana va bene, inoltre non occorre che tu li sposti o li metta al sole per fare questa operazione, in futuro usa una di quelle gabbie con cassetto estraibile, così potrai prelevare e manutenzionare il fondo senza spostare la gabbia.
Quando nasceranno i piccoli, lasciali tranquilli, almeno le prime due settimane, per evitare che uscendo di scatto dal nido non li facciano cadere sul fondo, se vuoi prolungare l'intervallo tra una pulizia e l'altra, invece della carta, metti uno strato omogeneo ma non troppo abbondante di sabbia per gatti, usa quella naturale ed economica, non quella sintetica o profumata.
ho già la gabbia con il cassettone estraibile e ho visto che ultimamente muovendomi con più calma posso cambiare mangiatoie e beverino senza spostare la gabbia e senza farli spaventare.. magari escono dal nido ma rientrano subito appena mi allontano... oggi però ho notato un comportamento strano del maschio... entrava nel nido, stava meno di un sec e riusciva.. la ripetuto circa 7-8 volte...
cmq l'importante è che la covata continui, adesso siamo a 4 uova!!