PDA

Visualizza la versione completa : raffreddore?

GiGaX
11-10-11, 21: 54
Salve a tutti, il mio gould maschio, che alloggia in casa e non all'esterno, in zona priva di correnti d'aria, dormendo ha una specie di singhiozzo...

questo è il video, alzate il volume, il verso si sente meglio verso la fine del video...

GiGaX
12-10-11, 16: 34
Nessuno mi può dare un consiglio?

Pantaleo Rodà
12-10-11, 22: 17
Ciao Gigax, non riesco a vedere il video ma da come lo descrivi potrebbe trattarsi degli acari della trachea (Sternosoma spp.), a cui i diamanti di Gould sono particolarmente soggetti (è una delle principali cause della scomparsa delle popolazioni selvatiche di questa specie). In questo caso il principio attivo adatto è l'Ivermectina...

GiGaX
12-10-11, 22: 27
Grazie, domani mattina lo cerco, speriamo di non essere tardi!!!

GiGaX
13-10-11, 20: 39
Confermo, è l'acariosi da Sternostoma...

Purtroppo il medicinale da te consigliato lo danno solo dietro presentazione di ricetta medica, dovrò vedere domani in Slovenia se riesco a farmela dare...

Pantaleo Rodà
13-10-11, 21: 36
Sì, esatto...se non lo trovi ti conviene rivolgerti ad un veterinario e fartene dare pochi millilitri. Comunque nel caso del suo utilizzo ne va somministrata una goccia in bocca nella diluizione 1/9 con glicole propilenico o pura dietro la nuca... ripeti la somministrazione dopo una decina di giorni.

GiGaX
13-10-11, 22: 29
La femminuccia che appare sana è meglio sottoporla allo stesso trattamento? I due ovetti che sta covando? Ne interrompo la covata?

Per l'igenizzazione della gabbia basta una bella lavata con detersivi tradizionali o consigli qualcosa di più specifico?

GiGaX
15-10-11, 13: 46
Nell'attesa della visita domiciliare della veterinaria di oggi pomeriggio, ieri mattina ho dato nel beverino acqua con in sospensione agli spezzettato e schiacciato.

Sembrerebbe che la situazione sia migliorata...

GiGaX
15-10-11, 21: 24
È venuto il veterinario, alla fine ha somministrato lo spot-on alla coppia di gould, lasciandomi il farmaco per le somministrazioni successive. Sono rimasto un po' perplesso sul comportamento "di contorno", per me non soddisfacente, che mi porterà a escluderlo alla prossima necessità...

Il medicinale è stato somministrato diluito dietro la nuca, adesso spero che il maschietto, infetto, riesca ad espellere gli acari presenti nel suo organismo. Secondo voi è fattibile aiutarlo con un espettorante?

Comunque la femminuccia ha abbandonato le uova (erano 2, di cui solo una in fase di sviluppo).

Pantaleo Rodà
15-10-11, 22: 24
Ciao Gigax, scusa se ti rispondo ora...comunque io avrei somministrato il medicinale anche alla femmina, è difficile che non sia stata infestata. Comunque, visto che ormai ha abbandonato la cova, il prossimo trattamento fallo anche a lei. Per la gabbia e gli accessori basta un lavaggio con acqua bollente e ammoniaca, in caso nell'ambiente usa un antiparassitario spray tipo Neo-foractyl...

GiGaX
16-10-11, 11: 18
Non l'ho specificato, ma ho fatto fare lo spot-on anche alla femmina.

Ho la siringhetta con il farmaco diluito all'interno, lo conservo in frigo o basta un luogo asciutto e non caldo?

Pantaleo Rodà
16-10-11, 22: 09
Basta un luogo fresco e asciutto, ma soprattutto buio, perchè la luce ne può alterare l'efficacia. Va bene un comune armadietto...

GiGaX
29-10-11, 13: 08
Salve, la cura sembra aver funzionato. Ho fatto 3 applicazioni (l'ultima oggi, per sicurezza) e il maschio non tossisce più, sembra guarito.

Infatti fa la corte alla femmina ma... NON CANTA!!!

Secondo voi è un problema momentaneo o è questo l'effetto invalidante di quel maledetto parassita? Consigli? (terapie ecc.)

Grazie 1000, come sempre!

Pantaleo Rodà
31-10-11, 14: 19
Ciao, sicuramente l'apparato respiratorio dell'uccello è rimasto un pò irritato dalla presenza dei parassiti, ma l'eventuale infiammazione dovrebbe passare nel giro di poco (in genere si può somministrare un antibiotico ad ampio spettro per evitare infezioni secondarie, ma se l'uccello è sano si risolvono da sè...gli antibiotici è sempre meglio evitarli se non sono strettamente necessari).