PDA

Visualizza la versione completa : verdoni mutati

principiante
12-10-11, 09: 52
salve, ho acquistato una bellissima coppia di verdoni mutati (io allevo spagnoli immaginate che differenza di taglia) maschio bruno x femmina satine' , mio figlio 8 anni, mio fidato collaboratore, se ne e' gia' innamorato tanto che mi ha detto : questi sono miei, ci penso io a curarli e farli riprodurre, quindi si e' gia messo a leggere sui vari libri che abbiamo a casa tutto cio' che ha trovato sui verdoni. Adesso volevo chiedervi cosa mi dite su questa razza , cosa devo fare di particolare, che alimentazione, ecc. grazie in anticipo.
ps: non appena posso metto delle foto, non li ho voluti stressare per fargli delle foto.

pierre
12-10-11, 11: 04
l'alimentazione nel periodo di riposo invernale deve essere spartana,è sufficente un buon misto x canarini(t3 o t4)sempre a disposizione,un pastoncino secco e a giorni alterni un cucchiaino a soggetto di misto x verdoni,inoltre piccole qtità di verdure di stagione sempre fornite a gg alterni(cicoria radicchio,cavolo,carota,zucchine,cetrioli ecc),meglio evitare lattughe varie e mela xchè troppo lassative.POi durante la stagione riproduttiva,a partire da marzo,si aumenta la qtità di misto x verdoni,uovo sodo,frittatina,erbe prative(centocchio,tarassaco,crespigno e molte altre),in alternativa si possono usare i semi germinati,ma personalmente non li uso xchè vanno preparati con cura e richiedono tempo,altrimenti possono essere pericolosi x la formazione di muffe,a causa dell'umidità.Se vivi in campagna ed hai la possibilità di un apporto regolare di erbe prative,sono il miglior alimento durante la riproduzione e non solo.

principiante
12-10-11, 11: 07
l'alimentazione nel periodo di riposo invernale deve essere spartana,è sufficente un buon misto x canarini(t3 o t4)sempre a disposizione,un pastoncino secco e a giorni alterni un cucchiaino a soggetto di misto x verdoni,inoltre piccole qtità di verdure di stagione sempre fornite a gg alterni(cicoria radicchio,cavolo,carota,zucchine,cetrioli ecc),meglio evitare lattughe varie e mela xchè troppo lassative.POi durante la stagione riproduttiva,a partire da marzo,si aumenta la qtità di misto x verdoni,uovo sodo,frittatina,erbe prative(centocchio,tarassaco,crespigno e molte altre),in alternativa si possono usare i semi germinati,ma personalmente non li uso xchè vanno preparati con cura e richiedono tempo,altrimenti possono essere pericolosi x la formazione di muffe,a causa dell'umidità.Se vivi in campagna ed hai la possibilità di un apporto regolare di erbe prative,sono il miglior alimento durante la riproduzione e non solo.
ciao pierre, grazie mille per la risposta, fortunatamente il mio allevamento e' proprio in campagna, solo che non so riconoscere le erbe prative e quindi spesso evito di darle. Un'altra domanda, io dopo averli acquistati li ho messi insieme in una gabbia da 130 , va bene o li devo separare?

pierre
12-10-11, 12: 19
come sistemazione va piu che bene,meglio se sono all'aperto,protetti da predatori ed intemperie.Se vanno d'accordo x il momento non serve separarli ,magari a primavera ,se il maschio diventasse troppo focoso e aggressivo infastidendo la femmina quando ha deposto le uova è meglio mettere il divisorio in griglia,lasciandolo sempre in vista della compagna,xchè potrebbe disfare il nido o rompere le uova(ma non è detto), questo dipende molto dal temperamento del soggetto,quindi vedrai tu al momento osservandone il comportamento come sarà opportuno agire.

principiante
12-10-11, 12: 43
ok, grazie ancora, al momento sembrano tranquilli.

come sistemazione va piu che bene,meglio se sono all'aperto,protetti da predatori ed intemperie.Se vanno d'accordo x il momento non serve separarli ,magari a primavera ,se il maschio diventasse troppo focoso e aggressivo infastidendo la femmina quando ha deposto le uova è meglio mettere il divisorio in griglia,lasciandolo sempre in vista della compagna,xchè potrebbe disfare il nido o rompere le uova(ma non è detto), questo dipende molto dal temperamento del soggetto,quindi vedrai tu al momento osservandone il comportamento come sarà opportuno agire.

Manolo80
12-10-11, 16: 57

anche io allevo verdoni bruni portatori di satinè...la sola cosa che ho da aggiungere è che io fornisco i germinati in preparazione e svezzamento dei novelli perchè i genitori gli riempiono il gozzo fino a farlo scoppiare!!

gianlu.11
12-10-11, 19: 46
i germinati in preparazione e svezzamento dei novelli perchè i genitori gli riempiono il gozzo fino a farlo scoppiare!!

quoto quello che dice manolo, basta risciacquarli due volte e di muffe non se ne formano...

questo è un giovane incardellato, come puoi vedere si notano benissimo i semi di niger...

Manolo80
12-10-11, 19: 53
io li metto in ammollo la prima ora con la steramina G e 10 minuti prima di sciacquarli ed asciugarli,non ho mai avuto problemi.