PDA

Visualizza la versione completa : Sbagliando si Impara!

luigi tarantino
12-10-11, 13: 00
Salve a tutti...
Volevo porre alla vostra attenzione i miei soggetti.
Per ora sto acquistando a occhio, quello che mi piace, e quello che vorrei avere nel mio allevamento.
I soggetti sono una Satinè Gialla . Un bruno/nero rosso mosaico. Isabella rosso mosaico ( credo ) . una Bianca opale. e due agata argento rosso mosaico.
Mi dite quali soggetti sono interessanti e quali no? Cosi da capire come scegliere in futuro..
Accetto qualsiasi critica costruttiva!
Allego le foto..
saluti a voi tutti sempre cosi gentili e disponibili.
Ps. la femmina che io chiamo Isabella, come potrete notare è un po gonfia da qualche settimana, ma cinguetta , mangia, fa il bagno e saltella senza problemi. Ma talvolta si appallottola e socchiude un pochino 1 occhio.. da dove comincio? Dovrei isolarla dal gruppo?
Luigi

lucio zollo
12-10-11, 16: 30
inizia a divedere la femmina che tu chiami Isabella... Potresti fare delle foto per singolo canarino ??? grazie

pierre
12-10-11, 16: 43
la satinè gialla è senz'altro da scartare xchè è pezzata,x gli altri non saprei giudicare xchè non allevo melaninici

luigi tarantino
12-10-11, 18: 18
Non vorrei contraddire..ma perche pezzata? le satinè che ho visto in foto in giro hanno tutte questo disegno sulla schiena o sbaglio?
saluti Luigi

pierre
12-10-11, 18: 24
allora mi scuso se ho visto male la foto.Il satinè è un melaninico diluito ,quindi il colore dovrebbe essere beige molto chiaro con un accenno di disegno,mentre la tua femmina mi sembrava avere il dorso e testa molto piu scuro fino alle ali e il petto e parti inferiori del corpo lipocromiche(gialle),x questo mi sembrava un pezzato,ma forse ho visto male le foto.

luigi tarantino
12-10-11, 19: 14
Non scusarti! La qualità delle foto non è un granchè! Proverò a farne di migliori.. Non sembra pezzata .. Ma forse mi sbaglio..
Saluti

Pantaleo Rodà
12-10-11, 21: 57
Ciao Luigi, sicuramente delle foto migliori aiuterebbero, ma comunque posso dirti che mi piace la coppia di agata opale rosso mosaico (così mi sembrano, non esiste nessuna mutazione "argento") ed il maschio nero rosso mosaico. La femminuccia isabella rosso mosaico è abbastanza in standard, ma si vede che è un pò impallata...isolala e forniscile un misto leggero con molta scagliola ed evita frutta e verdura (soprattutto la lattuga, che è lassativa); la satinè invece, cone ti ha già detto Pierre è molto scarsa di disegno sul dorso, si vede praticamente solo quello delle ali...in un buon soggetto dovrebbe essere simile a quello di un isabella, ovviamente con l'occhio rosso. Per quella che tu chiami bianca opale non posso dare giudizi, se ne vede mezza solo in una foto. Buona serata!

luigi tarantino
12-10-11, 22: 57
Grazie mille per le risposte.. Ho isolato la femmina Isabella, speriamo bene.
La coppia opale agata Sara una futura coppia. , per il nero rosso mosaico cosa mi consigliate?
La satine vorrei utilizzarla con un verzellino..
Grazie mille

pierre
13-10-11, 09: 48
x il nero rosso mosaico una bella ff nero rosso mosaico o intensa.Riguardo alla satinè,accoppiandola con un verzellino otterrai tutti ibridi scuri,i maschi sicuri portatori di satinè.

luigi tarantino
13-10-11, 11: 03
Ciao pierre
Mmmmmm x nera intendi tipo ardesia?
Si x la satine è proprio quello che vorrei fare..
Portare la mutazione satine nel verzellino :))
È il primo esperimento ibrido :))
Saluti a tutti

pierre
13-10-11, 11: 40
no intendo nero rosso mosaico o intenso,sto usando la nuova nomenclatura x indicare quello che prima era detto bronzo,ma è lo stesso.in pratica al tuo maschio nero rosso mosaico devi dare una ff della stessa varietà,di categoria mosaico o intensa.X il verzellino satinè la strada sarà lunga e difficile,ma ti auguro di riuscirci.

maurizio44
13-10-11, 15: 16
Bravo Geppo, se ci lavoriamo in tanti prima o poi ci si arriva, comunque anche a me sembra una satinè pezzata, ma potrei sbagliare. Per usarla con un verzellino va benissimo. Fai attenzione all'alimentazione dei verzellini, si impallano con facilità e poi non si riprendono più.

luigi tarantino
13-10-11, 19: 57
Speriamo bene!! :)) maurizio puoi da subito darmi qualche consiglio?
Cosa si e cosa no.. Che misto, e che quantità di semi in propozione :))
Tanti saluti Luigi

maurizio44
13-10-11, 20: 25
Scagliol e perilla sono i semi base a cui aggiungo cardo selvatico, un pizzico di lino e pochissimo niger se puoi aggiungi anche un po' di sesamo bianco. Solo quando è freddo aggiungi pochissima canapa e avena. Non ti do' le percentuali perchè devi imparare a regolarti in base all'ambiente dove vivi, comunque non superare mai il 5% della miscela con i semi scuri e l'avena. Quest'ultima è molto calorosa e quindi va data solo quando è molto freddo.