Visualizza la versione completa : gonfiore cocorita zona cloaca
ciao a tutti, è un pò di tempo che una mia cocorita femmina (adulta) è sempre gonfia, soprattutto nella zona della cloaca, ma non deve deporre, perchè al tatto la parte è morbida, non dura e se fosse stata in ritenzione sarebbe gia morta..inoltre fa fatica a volare ed ha le feci attaccate..non ho assolutamente la possibilità di portarla da un veterinario quindi non ditemi di portarcela altrimenti lo avrei gia fatto... che può essere??
pangiagio
13-10-11, 20: 51
E' difficile pronunciarsi,magari con una foto si potrebbe dire qualcosa di più preciso!!!
Levali le feci, se serve usa le forbici per levarli le penne da quella parte. Poche volte mi sono morti i pulli per via che avevano la cloaca attapata e io non mi accorgevo in tempo, non si sà mai se è così anche nel adulto.
Fabio Musumeci
13-10-11, 21: 42
Purtroppo è una cosa che mi è già capitato di vedere nelle femmine,
credo sia sempre legato alla riproduzione, l'addome si gonfia come se dovessero deporre, ma in pratica si forma una massa interna che non va più via, come un'accumulo di grasso, o peggio una massa tumorale, l'unica cosa da fare è toglierle dalla riproduzione, per evitare di stressarle ulteriormente, per adesso la zona sembra morbida, ma vedrai che possibilmente la massa si ridurrà ma diventerà più turgida.
Ora, non dico che sia per forza quello che ho ipotizzato, ma controlla piuttosto che non sia un problema di mancanza di formazione del guscio, magari l'uovo è presente ma molle, in quel caso dovresti aiutarla ad espellerlo, così da non compromettere la sua salute.