PDA

Visualizza la versione completa : Carduelis e il legno.

Luca Anniballi
14-09-07, 02: 08
Nel vecchio e ormai non esistente allevamento, avevo verniciato tutte le gabbie di bianco, perchè valorizzavano, a mio parere sia il discorso estetico che comunque quello d'igene dal punto di vista della pulizia(sul bianco noti subito qualsiasi cosa si attacchi).
Tornando al fattore estetico(che sicuramente ha funzionato visto che se le sono portate...) vedevo che comunque mancava qualcosa, nonostante la fatica, che vi assicuro si fà verniciando i gabbioni da 120.(vernice ceramite).

Quando un giorno, stavo per cedere un soggetto bellissimo di cardellino major, lo guardavo e riguardavo, per poi prenderlo e metterlo da parte.
Nel momento che lo osservai in una gabbietta di legno, scattò il colpo di fulmine.......... tutta quella naturale bellezza sembrava amplificarsi...... vidi come il legno e quel grazioso uccelletto(visto la taglia meglio uccellone) sembravano fatti l'uno per l'altro e preferì tenerlo.
Un altra esperienza.
Dovevo cedere due soggetti, entrambe due major femmine questa volta.
Arrivò la persona interessata, insieme al mio amico, e gli mostrai i soggetti.
Quella bella, priva o quasi di difetti nel collarino e nella maschera, era alloggiata in una gabbia da cm 55, quella invece con difetti da per tutto, dalla croce alla maschera, in una gabbietta di legno.
A me, a prescindere del discorso serietà, per quanto riguarda la cessione o scambio, preferisco usare sincerità, anche a mie spese, con la consapevolezza di dimostrare di essere un'amante della razza, che nel mio piccolo ho sempre cercato di selezionare al meglio, con i consigli dei grandi maestri.
Questa lunga (e forse noiosa) premessa, per dirvi che, illustrai subito e solo i difetti che avevano entrambe.
Questa persona, molto più grande di me, mi rispose che non è bello ciò ch'è bello, ma quello che piace (non capiva tanto in selezione come notai, addirittura chiamava il c.major cardellino gigante--^° ) e a conferma dei miei pensieri, scelse quella "meno affascinante" nella gabbia di legno.
Ancora oggi, sempre di più, sono convinto che il cardellino e il legno si sposino alla grande.
Ci sono tantissime controindicazioni, sul punto di vista battereologico, acaricida, e per fattore elettrostatico x polvere ecc....
Comunque, spero in un futuro di poter costruire delle gabbie con le mie mani per i miei amati, rigorosamente in legno........
Che ne pensate in proposito di questo materiale che gli uccelli amano e frequentano da sempre in natura??

un abbraccio. ]"// ]"// ]"// ]"// ]"//

Rosario Balsamo
14-09-07, 20: 44
Quel giorno in cui parli della cessione delle due femmine c'ero anch'io(dovrei essere l'amico di cui parli) e ricordo come se fosse oggi che la gabbietta in legno risaltava la bellezza del soggetto all'interno.
Ricordo anche la frase che ti disse e comunque portò via proprio quel soggetto che secondo te era pieno di difetti.
Anche secondo me il legno risalta di parecchio le caratteristiche dei nostri volatili ed è per questo che la mia voliera(da me costruita)è di legno.
Per quato riguarda il fattore polvere e batteri vari si potrebbe risolvere passando un pò di quel materiale che si usa per il legno(scusa ma non ricordo il nome)insieme ad unti tarme.
Quando deciderai di costruirle fammi un fischio e ti dò una mano!!!!!!!!!!

Luca Anniballi
14-09-07, 21: 09
Scusa non averti menzionato, e si, eri tu l'amico, ero assorto nei miei pensieri mentre scrivevo................
Quando parliamo di alloggi, sai qual'è il mio pensiero in primis, vorrei sapere se c'è qualcuno che la pensa come me........

Dario_CH
17-09-07, 10: 06
Eh si il legno e sempre legno ! Io uso ,per costruire le gabbie l abete come legno ,cerco di sliffare il piu possibbile finche diventa bello piatto cosi che non ci siano piccoli buchi per la fuori uscita acari.Importante che si diano almeno due passate di lacca vegetale .Non usate legni scarsi perche vi ritroverete mezzo gli acari .Pensate che l ultima gabbia che ho costruita 1mx1mx0.6m pesa piu di 40 kili. Assabenedica a tutti::-°°-

Luca Anniballi
17-09-07, 10: 23
E si, il legno è sempre legno!!!!!!

Condivido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!][+

carloavoledo
17-09-07, 23: 13
Il mio allevamento è costituito da gabbie di legno. Essendo un lavoro artigianale, ho atteso qualche anno prima di averle tutte. Hanno un bel costo,
pero' è tutto un'altra cosa..........

Franco
17-09-07, 23: 14
Oltre alla sua bellezza il legno da una senzazione di protezione e di calore, e poi alle persone di una certa età sicuramente vengono in mente le gabbie che si usavano nella loro giovinezza.
Ciao Franco][=

Luca Anniballi
17-09-07, 23: 21
pensavo fossi l'unico malato mentale del legno.....................

MITICI!!!!

Rosario Balsamo
17-09-07, 23: 58
][+Hai visto che non sei il solo?e poi lo sai che la mia voliera è di legno!!!!!!

carloavoledo
19-09-07, 21: 59
Provo ad inserire una foto dell'allevamento per rendervi l'idea.

Crescenzo
27-09-07, 22: 29

Complimenti di cuore!
Veramente stupende!
Già mi frulla in testa di rivoluzionare tutto il mio allevamento :)
Saluti e ancora tanti complimenti
Crescenz.

Luca Anniballi
28-09-07, 01: 23

Ecco dove ti ho incontrato!!!!!!!!

................... a casa tua....... poi mi sono Svegliato tutto sudato!!!!!

...e mi sono reso conto ch'era un fantastico sogno........

......Non ti nascondo, che nel treno dei desideri, viaggia anche questa meravigliosa, arte naturale che è il legno!!!!!!

Un grosso abbraccio "Carletto!!!"

Bernardini Alessandro
28-09-07, 08: 14
Ciao Carlo, la foto e' piccola, comunque si vede la tua arte complimenti e ::-°°-saluti.

carloavoledo
28-09-07, 22: 07
Provo ad inserire delle foro più grandi
Le misure delle gabbie (in base al locale) sono:
cm.120x50x50
cm. 110x50x50
cm. 90x50x50
cm.70x50x50

Salutoni.

marcopeluso
29-09-07, 09: 26
CHE MERAVIGLIA!!!
Complimenti davvero Carlo!

Luca Anniballi
29-09-07, 16: 16
STUPEFACENTE!!!

E' piu o meno quello che cerco di realizzare un giorno..... se riuscirò a liberarmi dai mille casini, adesso cerco spasmodicamente un piccolissimo istante di pace, per poter pensare solo ed esclusivamente al mio allevamento......

Bello Carlo, il mio genere di sano e...... schic allevamento!!!!

carloavoledo
29-09-07, 21: 52
Grazie per il vostro apprezzamento.
Quando ho pensato alle gabbie di legno ho dovuto trovare chi ancora le faceva. L'ho trovato vicino a Bergamo. E' un signore che costruisce solamente gabbie di legno, nelle misure che vengono richieste. E' un lavoro lungo, di precisione e di cura dei particolari. Per completare le mie gabbie ho atteso oltre due anni, anche perchè, non è il suo lavoro principale e poi costruisce anche migliaia di cassette di legno per il trasporto aereo degli uccelli. Questi artigiani ormai sono in via di estinzione. Io sono stato fortunato.

fausto
29-09-07, 22: 09
salve
Davvero molto belle ,e poi complimenti x la manutenzione e la pulizia delle stesse.e del locale allevamento
Fausto

Luca Anniballi
29-09-07, 22: 24
MI piace tanto il fai da te, specialmente se riescono opere d'arte.
Voglio costruirle con le mie mani, ho già i disegni stampati nella mente.... da parecchio.
Costruire con le proprie mani e desideri, gli alloggi che riteniamo PERFETTI, non ha prezzo, per tutto il resto c'è Master Card!!!! --^°

Army
29-09-07, 23: 38
Complimenti Carlo,che ordine che pulizia che gabbie fantastiche,presumo che non e' stato facile,pero adesso e' un 'oasi piacevole,auguri.

marcopeluso
30-09-07, 11: 47
Non ho dubbi che un simile lavoro di squisita fattura sia a tutti gli effetti arte.
Bellissime.

salvo58
17-10-07, 12: 27
Che ve ne pare di queste realizzata in noce o ramino?

marcopeluso
17-10-07, 22: 53
Un gioiellino

BRUNO Michele
24-10-07, 14: 09
Complimenti a Carlo per l'allevamento (anche per i cardellini che si vedono nelle gabbie)
ed a Salvo per la sua arte, sei davvero bravo.