PDA

Visualizza la versione completa : Cardellino X canarina

Maruzzu
22-05-08, 18: 29
Ciao a tutti, è la prima volta che mi cimento nell'ibridazione mi ha sempre affascinato ma le poche volte che ho provato prima di deporre succedeva sempre qualcosa e i soggetti non arrivavano nemmeno a deporre le uove. Demoralizzato ho lasciato perdere ma quest'anno ho quattro coppie di cardellini per canarini di cui una ha gia deposto un uovo, però noto che litigano spesso, la femmina massacra il maschio che però da qualche giorno noto che reagisce ai soui attacchi, è normale? secondo voi devo separarli?
Ho anche un'altra domanda un'altra coppia invece sono calmissimi anzi troppo sembra non si calcolino proprio si accoppieranno?
Un saluto a tutti
Maruzzu

karlo90
22-05-08, 18: 40
bhè se vedi ke proprio nn vanno daccordo mettili la griglia x dividerli..
la seconda coppia è un vantaggio ke nn litighino, xò può anke andare a finire ke nn si cagano al punto di nn accoppiarsi.. ma nn penso, il cardellino è un gran gallatore!! appena lei copulerà lui subito, se pronto, lui ne approfitterà direttamente!!
in bocca al lupo!!!

Francesco Giacalone
23-05-08, 21: 24
Ciao Maruzzo,
da queste premesse credo proprio che non otterrai i risultati sperati!
Spesso quando due soggetti, di differente specie, non interagiscono fra di loro vuol dire che fra gli stessi non si è creato alcun feeling e il più delle volte la femmina deporrà uova infeconde. Solitamente (questa è una mia opinione) è preferibile che sia il maschio ad attaccare la femmina e non il contrario. Infatti in tal caso il siffatto comportamento è dettato, il più delle volte, dall’eccessiva irruenza palesata dal maschio intenzionato a soddisfare il suo istinto riproduttivo. Viceversa qualora fosse la femmina a vessare il compagno (vedi il tuo caso) è sinonimo di antipatia ovvero molto difficilmente tale femmina si concederà allo stesso per la copula (vedendo in esso un intruso).
In futuro ti consiglio di unire le coppie ibride per tempo, in modo da favorire la giusta armonia di coppia (gli uccelli di specie differente devono imparare a conoscersi). Inoltre, i primi tempi, potrai utilizzare il divisorio metallico onde evitare possibili impatti negativi, generati dai soggetti (competizione per le mangiatoie, per il posatoio/dormitoio preferito ecc…), che potrebbero compromettere il giusto feeling.
In ogni caso esistono anche le eccezioni ovvero maschi in pieno estro (sia Indigeni che Esotici) che immessi per la prima volta nella gabbia della Canarina (o di altra specie) non si creano alcun problema di copula con le femmine che si dimostrano accondiscendenti!
Saluti, Francesco

Maruzzu
25-05-08, 13: 20
grazie per i consigli!!! penso proprio che è come dici tu!! infatti a deposto quell'uovo e non ne ha fatto più!! penso ti levargli il cardelllino e magari gliene metto un altro vicino con una gabbia per farlei abituare!!! secondo voi poi dopo quanto tempo devo metterli insieme e come faccio ad accorgermi che sono pronti?
Grazie ciao

Francesco Giacalone
26-05-08, 21: 54
grazie per i consigli!!! penso proprio che è come dici tu!! infatti a deposto quell'uovo e non ne ha fatto più!! penso ti levargli il cardelllino e magari gliene metto un altro vicino con una gabbia per farlei abituare!!! secondo voi poi dopo quanto tempo devo metterli insieme e come faccio ad accorgermi che sono pronti?
Grazie ciao

Più che tenerli in gabbie limitrofi ti consiglierei di lasciarli nella stessa gabbia ma separati dal divisorio. E’ più comodo e inoltre si evita di stressare il Cardellino prendendolo in mano. La Canarina quando è pronta inizia ad avere un atteggiamento irrequieto: vola da un lato ad un altro della gabbia emettendo il classico verso di richiamo e spesso porta nel becco pezzi di carta o residui di verdure, inoltre soffiando sotto il ventre ti accorgerai che l’organo riproduttivo (la cloaca) si sarà sviluppato. Il Cardellino lascia intravedere la sua entrata in estro dalla scomparsa del tratto nero sulla punta del becco (in alcuni casi non è un indicatore preciso), dalla classica “ruota” accompagnata dal tipico verso della specie e dall’apertura della coda a mo’ di ventaglio, dal canto forte e continuo con le ali il più delle volte pendenti.
Se una coppia è particolarmente affiatata te ne accorgi dal comportamento dei soggetti. Gli stessi quando hanno raggiunto un buona intesa si scambieranno ripetute offerte di cibo (il maschio imbeccherà la femmina), inoltre il Cardellino, se in perfetta sintonia con la compagna, la seguirà da un punto ad un altro della gabbia (questo comportamento si nota maggiormente in voliera o in capaci gabbie)
Ciao e a presto, Francesco