Visualizza la versione completa : M isa x F bianca
Come da titolo vorrei sapere che pulli vengono fuori da questo incrocio. Mi è stato detto (credo molto esattamente) dei grigi..
Alessandro Ascheri
14-10-11, 21: 50
Non è proprio un accoppiamento ideale, perché sono due mutazioni chiare e si sovrappongono creando esemplari con disegno sbiadito e confuso.
Il Bianco poi, produce esemplari pezzati.
Da quella coppia usciranno tutti Grigio/Isabella-Bianco, cioé grigi probabilmente pezzati e portatori di Isabella.
quindi se ho capito bene possono venire grigio/isa/bianco oppure grigi pezzati? il pezzato che colori sarà?
Alessandro Ascheri
15-10-11, 01: 51
No, verranno tutti /Isa e /Bianco. I portatori di Bianco spesso sono pezzati, cioé hanno delle parti del piumaggio bianche, anche solo una piuma magari...
Alessandro allora ti chiedo un consiglio: come posso accoppiare questi quattro diamantini che ho per far venir fuori mutazioni diverse? mi è stato detto che usciranno fuori solo grigi:
M gr/pn
M isa
F br
F bianca
a questo punto credo che la mutazione più colorata sia proprio il pezzato
Alessandro Ascheri
15-10-11, 15: 03
Da questi, se le mutazioni in gioco sono solo quelle che hai scritto, sicuramente usciranno tutti grigi (a meno che la femmina bianca sia a base bruna) dal maschio /PN, metre probabilmente l'Isabella è un Bruno e quindi potrai ottenere bruni.
Per ottenere quello che ti ho detto, fai queste coppie:
GR/PN x Bianco = 50% /Bianco, 50% /Bianco e /PN (qualcuno potrebbe essere pezzato)
BR-ISA x BR = 100% bruni /Isa
Riaccoppiando i figli con le madri e le figlie con i padri otterrai prole mutata.
BR-ISA x BR = 100% bruni di cui 50% /Isa
come mai solo il 50% /Isa?
Ero convinto che da un soggetto mutato recessivo x uno non mutato si ottenessero tutti portatori.
mi direste come distinguere gli i sabella a base grigia dal quelli a base bruna?
Alessandro Ascheri
16-10-11, 09: 35
come mai solo il 50% /Isa?
Ero convinto che da un soggetto mutato recessivo x uno non mutato si ottenessero tutti portatori.
Hai ragione, mi sono confuso io ;)
Non so perché, ma avevo ragionato come se il maschio fosse /isa.
Ho corretto.