PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su quale coppie formare di Ruficauda

Riccardo Pallaoro
16-10-11, 10: 40
Ciao ragazzi, sono indeciso su quale coppia formare tra i miei ruficauda...
Allora ho:
Maschio faccia rossa
Femmina faccia rossa
Femmina faccia arancio corpo chiaro
Maschio https://picasaweb.google.com/117865371593585346535/ZebraS2011VarieMostra?authuser=0&feat=directlink#5656699529352988082
non so come si chiami questa mutazione

Allora cosa mi consigliate?

Riccardo Pallaoro
16-10-11, 10: 41
Non riesco a mettere le foto perchè ho il Mac!!

Riccardo Pallaoro
19-10-11, 16: 47
Ragazzi e da 3 giorni che c'è questo post e nessuno ancora mi ha risposto!! Grazie //[[# dai ragazzi aiutatemi capperi

Fabio Musumeci
19-10-11, 19: 59
Fossi in te accoppierei gli ancestrali con i mutati, così da essere sicuro di mantenere una buona taglia, però avresti tutti portatori.
Se invece hai fretta accoppia anc x anc, e mut. x mut, ma non so se le due mutazioni sono compatibili.

Riccardo Pallaoro
19-10-11, 21: 10
io volevo mantenerequesta mutazione del maschio https://picasaweb.google.com/1178653...99529352988082 (https://picasaweb.google.com/117865371593585346535/ZebraS2011VarieMostra?authuser=0&feat=directlink#5656699529352988082) come si potrebbe fare?

Fabio Musumeci
19-10-11, 21: 48
Scusa, ma quel'è la differenza rispetto alla femmina che definisci corpo chiaro, a parte il colore della maschera?
In ogni caso, accoppiando mutato x ancestrale avrai portatori della mutazione.

Riccardo Pallaoro
20-10-11, 17: 13
la mia femmina che io dico chiara:

il mio maschio giallo testa rossa:

capito?

Riccardo Pallaoro
21-10-11, 13: 35
Fabio hai capito?

Fabio Musumeci
21-10-11, 15: 24
La femmina mi sembra una normale faccia arancio, il colore del corpo dovrebbe essere leggermente diluito, rispetto agli ancestrali, per la presenza del fattore arancio.
Il maschio ammetto di non averne mai visti così, è stupendo, credo che sia comunemente definito pastello, ma non ne sono certo, in un articolo letto di recente questa mutazione veniva ribattezzata "agata", ma non so dirti quale delle due definizioni sia la più corretta, dovresti informarti sulla sua trasmissibilità genetica, per sapere se è recessiva autosomica, quindi accoppiandolo con qualsiasi altra femmina avresti dei portatori, oppure recessivo legato al sesso, allora accoppiandolo avresti delle figlie mutate come lui, o (ma non credo) dominante e allora la cosa sarebbe più facile (ma ripeto, non credo!!!).
Nei Gould per esempio la mutazione pastello è dominante legata al sesso, ma per i Ruficauda non saprei dirti, per mio gusto personale non l'accoppierei con la faccia arancio, per mantenere questa mutazione solo nei faccia rossa, quindi formerei le coppie di conseguenza:
maschio ancestrale x femmina faccia arancio
maschio "pastello" x femmina ancestrale
l'anno prossimo potrai formare queste coppie, così da avere dei mutati:
maschio ancestrale/faccia arancio (figlio) x femmina faccia arancio (madre)
mashio "pastello" (padre) x figlia (non so se muatata o ancestrale/portatrice)
e con i due ancestrali fai una coppia o li accoppi con altri due novelli avuti quest'anno.
In bocca al lupo!!!!

Riccardo Pallaoro
21-10-11, 15: 35
Grande Fabio sei spettacolare!!!! Grazie mille!!!

Fabio Musumeci
21-10-11, 15: 38
De nada!!!!

viga
24-10-11, 18: 25
scusa il maschio che definisci corpo chiaro era l'hai esposto a zebras?
se si ho fatto una lunga discussione con Forgani e tutti e due concordavamo che si trattava di un pastello pezzato, se così fosse anche se a me personalmente piace molto ed è piaciuto anche al giudice olandese tantè che ha vinto nelle altre mutazioni, sappi xhe in base a quanto vige nel regolamento com i pezzati dei ruficauda non sono esponibili.
il mio consiglio è di accoppiarlo con la femmina pastello cercando di andare con la selezione verso l'aumento delle pezzature al lipocromico.
ciao e scusa se sono stato franco sul fatto della presentazione alle mostre future.

Riccardo Pallaoro
24-10-11, 18: 48
no non era il mio a zebras!! Fabio mi dice di accoppiarlo con una femmina ancestrale e tu mi dici di accoppiarlo con la femmina chiara!!!! hahahahaah chi scelgo???????

Fabio Musumeci
24-10-11, 19: 17
Beh, a parte che tu avevi definito corpo chiaro la femmina, e non il maschio....poi non mi sembra che il tuo maschio sia pezzato, almeno dalle foto, e che la femmina faccia arancio non mi sembra una pastello......fai tu!!!!

Riccardo Pallaoro
24-10-11, 21: 36
hahahahah ho capito il senso di quello che stai dicendo!! ahahhah fabio sei grande... quindi le accoppio come dici tu.. Grazie mille Viga sei stato molto gentile ad esprimere una tua opinione!!!

Fabio Musumeci
24-10-11, 22: 18
Ascolta Ricky, io ho già premesso di non essere molto esperto in materia di genetica e mutazioni dei Ruficauda, quindi non prendere per oro colato quello che ti ho detto, però in generale quando si hanno dei dubbi meglio accoppiare ancestrale x mutato.
Poi fossi in te farei una ricerca su internet, giusto per capire meglio la trasmissibilità delle mutazioni in questa specie.
Ti mando in privato un link ad una pagina web in cui sono trattate le mutazioni del Ruficauda, è in inglese.

viga
30-10-11, 22: 00
o io non capisco o non riesco a vedere quello che vedete voi.
nel gruppo delle 4 foto si vede la femmina faccia gialla che sembrerebbe una pastello il masschio a mio parere è un pezzato pastello guardate le diluizioni sulle remiganti. mi spiegate cosa centrano le foto di alessandro del maschio vincitore a zebras nelle altre varietà.

Riccardo Pallaoro
31-10-11, 09: 02
o io non capisco o non riesco a vedere quello che vedete voi.
nel gruppo delle 4 foto si vede la femmina faccia gialla che sembrerebbe una pastello il masschio a mio parere è un pezzato pastello guardate le diluizioni sulle remiganti. mi spiegate cosa centrano le foto di alessandro del maschio vincitore a zebras nelle altre varietà.
Le foto di Alessandro ci sono per dare un esempio della mutazione del maschio perchè non riuscivo a postare le foto!

Riccardo Pallaoro
31-10-11, 09: 06
se si ho fatto una lunga discussione con Forgani e tutti e due concordavamo che si trattava di un pastello pezzato, se così fosse anche se a me personalmente piace molto ed è piaciuto anche al giudice olandese tantè che ha vinto nelle altre mutazioni, sappi xhe in base a quanto vige nel regolamento com i pezzati dei ruficauda non sono esponibili.

questo dovresti parlare con Alessandro.

viga
31-10-11, 12: 27
no so che non è di Alessandro, se comunque quello è il tipo è un pezzato pastello,
la femmina mi sembra una faccia gialla forse pastello, non riescoa capirlo per il riverbero comunque sia il pastello che il faccia gialla sono mutazioni sesso legate che non si disturbano, quindi se la femmina faccia gialla è pastello accoppiandola con quel maschio otterrai sia maschi che femmine pastello faccia rossa i maschi portatori di faccia gialla, ( pezzati o no )
se non pastello otterrai maschi ancestrali faccia rossa portatori di pastello e di faccia gialla femmine pastello faccia rossa ( pezzati o no )