PDA

Visualizza la versione completa : Qualche domanda sui miei verdoni

mako81
18-10-11, 13: 44
Buongiorno a tutti !!!!
Mi chiamo Massimiliano e sono nuovo sia per quanto riguarda il forum sia per quanto riguarda l'allevamento di verdoni.... pertanto avrei qualche domanda da sottoporre a chi, più di me, conosce questo stupendo Fringillide.
Sono appena entrato in possesso di un verdone mutato bruno pastello (dovrebbe essere) a cui ho accompagnato una bellissima femmina bianca con gli occhi rossi (satinè?) entrambi inanellati 2011
Non so' se c'entra qualcosa come coppia ma la mia principale preoccupazione era quella di trovare due bei soggetti. Per bei soggetti intendo sana e robusta costituzione con cui prendere confidenza sia con l'allevamento e poi con la riproduzione. La femminuccia è in ritardo con la muta (quasi finita) e si deve ancora fare.
Le domande erano sono le seguenti:
Posso aiutare in qualche modo la femmina a completare la muta? la luce di cui godono e quella naturale. Non so tipo con qualche alimentazione integrativa?Frutta?
Ora gli sto dando un misto di semi che comprende anche scagliola e semi di girasole ma in piccole quantità. per l'inverno sarebbe meglio aggiungere qualcosa?
In prospettiva, saranno la mia prima coppia con cui tenterò la riproduzione. Ho quindi deciso di tenerli insieme fin da subito per cercare di creare un po' di intesa. Sarebbe meglio tenerli un pò separati per creare interesse?
Per pura curiosità, che colore potrebbero assumere i piccoli?
So che ho chiesto molto e il post e lungo ma molte risposte lette sul forum mi sembravano redatte da persone con esperienza e cosi mi son deciso a chiedere.

mako81
19-10-11, 16: 14
Nessuno che mi aiuta?

roberto ghidini
19-10-11, 19: 31
Dalla foto non si direbbe pastello bruno,ma può esere un effetto fotografico
Per la muta ci vuole il suo tempo,è un periodo delicato quindi aspetterei a metterli a stecchetto,continuerei con una buona dieta.Se non hai il misto apposito va bene anche un misto canarini con un po di girasole,qualche foglia di tarassaco,e se vuoi un pastone secco.
Se cerchi sul forum avrai molte informazioni su questi uccelli,non c è una regola precisa,ognuno li alleva alla sua maniera.

principiante
19-10-11, 20: 35
ciao, anche io sto iniziando adesso con i verdoni mutati, a dire la verita' a me il primo sembra un ancestrale,

di vito francesco
19-10-11, 20: 46
L' appastellamento delle ali si vede dalla fotografia!!

Stefano Pompilio
19-10-11, 22: 46
L' appastellamento delle ali si vede dalla fotografia!!

Infatti, ma è un pastello nero-bruno, non credo proprio un pastello bruno.

Saluti

Fioravante Prontera
20-10-11, 00: 26
E' un bel pastello, mi piace... sono un amante di questa mutazione sul verdone, ma non è un PastelloBruno.

Da questo accoppiamento cosa nascerebbe?

mako81
20-10-11, 05: 53
Grazie ragazzi. Appena posso posto delle foto migliori per capire bene il maschio in che mutazione è (non che mi cambi qualcosa) ma giusto per capire, faccio un pò di fatica a distinguere le mutazioni).
Il mangime che gli sto dando e' un misto per fringillidi e sto provando a dargli del pastone secco sempre specifico ma sembra che non piaccia. Più li guardo e più mi piacciono :)
Ascolterò il tuo consiglio Roberto sull'alimentazione. La femmina sta già migliorando. Il piumaggio è praticamente completo a parte qualche piuma sulla testa.
Mettendo che il maschio sia un pastello nero bruno cosa potrebbe uscire da questo accoppiamento? Grazie ancora a tutti

di vito francesco
20-10-11, 08: 16
Verranno tutte le femmine pastello e tutti i maschi ancestrali doppi portatori

mako81
20-10-11, 11: 50
Grazie Francesco molto gentile. Doppio portatore intendi maschi che possono portare sia il pastello che l'ancestrale? soggetti come la madre neanche per idea vero?

roberto ghidini
20-10-11, 12: 06
No,maschi doppi portatori di pastello e satinè (bruno lutino).No di satinè non potranno nascertene

mako81
20-10-11, 12: 46
Grazie mille per le delucidazioni! ;)